Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2024, 10:53   #21
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 306
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
9. UN CONTENTINO PER ME

A volte, nonostante l’estate penosamente calda, ho proprio voglia di abbracciarlo, carezzarlo e tenerlo vicino a me. Lui non è affatto d'accordo e ha ragione con tutto quel pelo…
Di notte è così caldo che talora dormo in soggiorno sul divano con il ventilatore lontano acceso.
Lui è buttato a terra oppure è sul tavolo ma vicino a me.
Così mi scatta la molla, lo prendo dolcemente, mi stendo sul divano di fianco e metto lui accanto.
Comincio a carezzarlo lentamente, dolcemente, leggermente, dalla testa fino al fondo.
Carezzarlo tenendolo vicino a me è già una forma di prigionia perché so bene che lui non vuole aggiungere caldo al caldo. Quando le temperature scendono a volte è lui a cercarmi per questo.
Lo carezzo 10 / 20 volte. Poi allontano la mia mano e penso, ecco, sei libero, se vuoi andare vai.
Ma lui non va via subito, è commiserevole.
A volte resta 10 secondi a volte 10 minuti, poi torna sul pavimento o sul tavolo.
Mi ha dato il contentino, compassionevolmente.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 29-08-2024 at 10:55.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2024, 16:10   #22
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 306
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

___ripresa di:_______
6. CONSUMAZIONE PASTO "AL CONTRARIO"
Inserisco un'immagine per rendere immediata la comprensione.
_____________________ https://postimg.cc/mctFCwHc


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 17:56   #23
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 306
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
10. IO SBUFFO

Ogni tanto sbuffa. Non a seguito di uno sforzo fisico come spesso avviene nei cavalli.
Avviene per cose simili allo sbuffare di noi umani, ovvero perché si è scocciato, si è annoiato o simili. Non posso sapere se può sbuffare anche a seguito di pensieri perché non è possibile entrare nella sua testa ma ieri per es. di notte, era buttato per terra vicino al mio letto da ore e ad un certo punto l’ho sentito sbuffare mentre continuava fermo, a stare per terra. E beh! Una cosa del genere ti fa sorgere il dubbio che abbia pensieri e che si sia scocciato per questioni “mentali”.
Quando dico sbuffare intendo proprio sbuffare, non uno starnuto, un colpo di tosse o altro.
Altre volte ha sbuffato perché l’ho preso in braccio e lui non aveva voglia d’essere preso.
Oppure ha sbuffato ancora quando l’ho pettinato.
Insomma, detta in francese quasi sempre vedo che sbuffa perché “si scazza”.
So che anche i cani sbuffano.

Mi riesce difficile capire la fenomenologia dello sbuffare, ma che è?
Gli umani sbuffano, i gatti sbuffano, i cani sbuffano, ma perché in uno stato di “scazzo” (scusate ma in italiano non riesco a trovare una parola che possa definire meglio la cosa) si sbuffa?

A cosa serve lo sbuffare, tra l’altro non è neanche un comportamento strettamente comunicativo perché si può sbuffare anche in completa solitudine.
Intanto, a che serve? Sempre che serva a qualcosa ma se lo facciamo, così come facciamo pipi, servirà ben a qualcosa credo…
Forse altera un pochino lo stato gassoso del nostro sangue, come avviene con il sospiro e quindi la funzione dello sbuffare serve ad modificare leggermente O2 e CO2?
Il sospiro dà un’eliminazione maggiore di CO2 e un carico maggiore di O2.
Nello sbuffare non saprei, ma direi che buttare fuori l’aria comprimendola leggermente prima potrebbe servire a abbassare leggermente la CO2 nel sangue ma non ad incrementare l’O2.
Non è facile trovare informazioni sulla questione, io ho trovato qualcosa qui https://www.facebook.com/gatto.svela...58377667/?_rdr ma si tratta anche in questo caso di esperienze personali come quelle che inserisco io qui, anche se nel link ci sono cose che combaciano con quanto ho scritto io ma altre che divergono o non sono considerate, come ad esempio lo sbuffare in solitudine.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 18:04   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,688
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

ho sbagliato thread


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2024, 21:23   #25
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 306
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
11. MI CONTROLLA E SA COME FARE PERCHÉ NULLA GLI SFUGGA

Sono a letto, per andare a dormire e lui dove si mette?
Si butta per terra ma non da un lato qualsiasi ma dal lato dove abitualmente scendo.
Se avesse una telecamera e la sapesse adoperare la userebbe di sicuro per monitorarmi.
Anche se lui calasse in un sonno profondissimo se scendo dal letto lo saprebbe lo stesso.
Nella penombra devo fare attenzione a non schiacciarlo con i miei piedi, perché è proprio lì, tra i piedi.

Perché ci tenga così tanto a sapere le mie mosse non saprei.
Non solo, oggi ero al telefono con un amico, una lunga telefonata e mentre parlavo al cordless camminavo per casa avanti e indietro, un po’ in una camera, un po’ in un’altra, un po’ nel soggiorno, e lui? Sempre dietro. Ma perché?

Tanto per capirci, ciotola del secco con cibo, ciotola dell’umido con cibo, ciotola dell’acqua piena…
Voglia di giocare con 33°C di temperatura da parte sua e da parte mia equivalente a zero…
Allora perché mi controlli e mi segui?
Eppure anche oggi mezzo chilo di coccole e bacetti te li ho dati...
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara