Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2011, 12:10   #21
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da Gambero Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,sono rimasto affascinato dal maine coon ma informandomi sui potenziali problemi di salute rimango molto perplesso.. al di là della bellezza e del carattere per me la cosa fondamentale è avere un gatto sano!

Vista la "non sicurezza" dei test genetici e/o ecocardio, ci sono delle statistiche che danno un'idea in percentuale dei gatti provenienti da genitori "controllati" ma che purtroppo si ammaleranno?

Ad es. un accoppiamento testato ha la probabilità del 10, 20... 50% di produrre gattini che poi da grandi si ammaleranno.. di che percentuale stiamo parlando?
Grazie
La percentuale non si può prevedere... Volevo solo sottolineare che non è vero che il Maine Coon ha potenziali problemi di salute, è un gatto selvatico, ovvero non deriva da incroci strani ad opera dell'uomo quindi è un gatto molto sano. L'unica differenza rispetto alle altre razze è che per il Maine Coon sono riusciti a scovare due mutazioni del gene. Quello che voglio dire è che il Maine Coon è soggetto ad HCM come tante altre razze e come i gattini non di razza, ha il solo vantaggio che si può testare per due mutazioni del gene. Quanto valore abbiano poi questi test genetici è ancora un grosso mistero. Io credo che l'unica verità la possa dare l'ecocardio. Io per esempio ho una maine risultata N/HCM per una mutazione, ormai ha più di 4 anni e ha un ecocardio da fare invidia a tutti. Il Maine di una mia amica risultato N/N al test genetico invece all'eco è risultato in pessime condizioni....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 12:53   #22
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

scusate, io il prossimo anno, sotto consiglio della vet farò alla roxi l'ecocardio per la prima volta (lei è nata a febbraio 2010) e mi ha detto che se non ci sono particolari problemi lo dovrò ripetere ogni due anni. è un lasso di tempo accettabile o va fatto annualmente?
E POI: devo fare anche il test genetico? ... tenendo conto che mir iferisco solo alla sua salute, perchè è una micia sterilizzata che non farà mai cuccioli.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 15:01   #23
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
scusate, io il prossimo anno, sotto consiglio della vet farò alla roxi l'ecocardio per la prima volta (lei è nata a febbraio 2010) e mi ha detto che se non ci sono particolari problemi lo dovrò ripetere ogni due anni. è un lasso di tempo accettabile o va fatto annualmente?
E POI: devo fare anche il test genetico? ... tenendo conto che mir iferisco solo alla sua salute, perchè è una micia sterilizzata che non farà mai cuccioli.

Tesoro, lascia perdere i test genetici... fai ecocradio e basta, sarebbe meglio ogni anno fino ai 4 anni, poi ogni due...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 15:38   #24
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Tesoro, lascia perdere i test genetici... fai ecocradio e basta, sarebbe meglio ogni anno fino ai 4 anni, poi ogni due...
ah a maggio lo volevo fare, ma la vete mi ha detto che per i primi due anni era giovane, di cominciare dopo i due anni di età.... tra l'altro ormai ci siamo perchè farà due anni a febbraio.... e poi dici annualmente?... perchè nel caso, lo dico alla vet....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 16:51   #25
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
ah a maggio lo volevo fare, ma la vete mi ha detto che per i primi due anni era giovane, di cominciare dopo i due anni di età.... tra l'altro ormai ci siamo perchè farà due anni a febbraio.... e poi dici annualmente?... perchè nel caso, lo dico alla vet....
intanto falle fare la prima, poi dipende anche dall'esito... se non dovesse esserci nemmeno il minimo segno allora puoi decidere di farlo tra due anni, se invece dovesse esserci qualcosa borderline la ripeti tra un anno. cosa ti importa del test genetico? se ti risulta N/HCM piangi come ho fatto io per tre settimane per poi col tempo capire che non serve assolutamente a nulla??? se fosse stata HCM/HCM starebbe già male... quindi??? spendi soldi inutilmente sesondo me...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 17:34   #26
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Ok morghi, faro' solo l' ecocardio speriamo bene



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-12-2011, 15:28   #27
Profilo Utente
Gambero
Cucciolo
 
L'avatar di  Gambero
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Messaggi: 56
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da morghi
ilMaine Coon è soggetto ad HCM come tante altre razze e come i gattini non di razza, ha il solo vantaggio che si può testare per due mutazioni del gene.
mah.. io non sono certamente un esperto ma da quello che ho letto in vari siti sembra che l'hcm sia una malattia alla quale questa razza va incontro più frequentemente rispetto ad altre..
Gambero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 13:30   #28
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Tesoro, lascia perdere i test genetici... fai ecocradio e basta, sarebbe meglio ogni anno fino ai 4 anni, poi ogni due...
Personalmente farei anche il test genetico. Costa molto meno dell'ecocardio e unavolta fatto sai almeno che ha/ non ha quella precisa patologia (ma può averne altre), ma almeno lo sai!
Magari ne parli pure con l'allevatore che comunque dovrebbe averti detto se i genitori sono negativi, portatori o ammalati (ammalati no, spero!).

Quote:
Originariamente inviato da Gambero Visualizza Messaggio
mah.. io non sono certamente un esperto ma da quello che ho letto in vari siti sembra che l'hcm sia una malattia alla quale questa razza va incontro più frequentemente rispetto ad altre..
E' una bestia strana l'HCM. Siccome si ha il test genetico dei MC si sa che ce l'hanno o ce l'hanno latente o ne sono privi.
Ma di cuore muoiono gatti di tutte le razze e meticci, solo che nelle altre razze non si conosce il numero dei portatori che potrebbero non sviluppare mai la malattia o svilupparla quando meno uno se lo aspetta.
Del resto gli allevatori di Maine coon NON possono sterilizzare tutti i portatori di HCM, dato che si impoverirebbe troppo la difefrenza genetica, con conseguent eperdita di caratteri imprtanti e indebolimento generale delle difese immunitarie di una razza si forte e "rustica" più di altre, ma pur sempre una razza con una percentuale di consanguineità comunque presente.
Come tutte le malattie non dominanti e autosomiche l'HCM è difficilmente eliminabile del tutto se non con un lento ed accurato lavoro di ricerca e un programma sanitario di dimensioni "mondiali" (che è per altro in atto!)
Quindi i MC non sono affatto una razza "a rischio" più dei birmani, dei norvegesi, dei ragdoll, dei siamesi o altro. Ogni razza ha le sue "debolezze" o fragilità, le sue malattie genetiche più tipiche di cui a volte fortunatamente si ha il test, ma anche di malattie di cui non si sa quasi nulla (una è la FIP ad esempio, che miete tante vittime, tanto da essere la prima causa di morte per patologie fra i gatti di razza e non!) e che purtroppo - per ora - vanno accettate come tragiche fatalità di cui si fanno carico gli allevatori seri dando garanzie.
Per concludere: nessunapaura a comprare un gatto di qualsiasi razza, purchè ci si informi di quelloc he è possibile escludere e si usino le dovute cautele!
Si rischia lo stesso per ogni razza e anche per ogni adozione di gatti meticci... ogni scelta di razza o meno ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi!
Ma che un gatto (di razza o meticcio) sia sano al 100% e sicuramente indenne da tutto, non lo può - allo stato attuale della ricerca e dello studio - garantire proprio nessuno!

Piuttosto: facciamo tutti i test possibili ai nostri mici e sovvenzioniamo così la ricerca, così piano piano arriveremo a saperne sempre di più... Questo è fare veramente qualcosa per i nostri beniamini!

Ultima Modifica di BarbaraB; 15-12-2011 at 13:33.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2011, 13:49   #29
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: confusione test hcm maine coon

Quote:
Originariamente inviato da barbarab Visualizza Messaggio
personalmente farei anche il test genetico. Costa molto meno dell'ecocardio e unavolta fatto sai almeno che ha/ non ha quella precisa patologia (ma può averne altre), ma almeno lo sai!
Magari ne parli pure con l'allevatore che comunque dovrebbe averti detto se i genitori sono negativi, portatori o ammalati (ammalati no, spero!).
!
i genitori sono entrambi negativi, è scritto anche sul pedigree....e tra l'altro in fondo al pedigree c'è una legenda dove c e anche scritto che se i genitori sono entrambi negativi, il test non va ripetuto....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara