Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2017, 16:42   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Milu' Visualizza Messaggio
Allora i miei mici mangiano tutti i giorni umido pero' sgranocchiano anche qualche crocchetta,la cagnolina invece mangia un pochino di piu le crocchette e meno umido
Se i gatti mangiano soprattutto umido, un po' di crocchette ci possono stare benissimo; l'importante è che non siano la parte predominante, ma vedo che ci hai già pensato tu.
La cagnolina ne mangia di più, però i cani, a differenza dei gatti, hanno lo stimolo della sete, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Certo se i nostri animali non mangiassero proprio i croccantini sarebbe meglio, ma sappiamo tutti che non sempre, per i più disparati motivi, è possibile eliminarli del tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Malinka io intervengo ancora a questa discussione non per convincere te, ma per le persone che leggonone magari si svenano a comprare orijen pensando al top e invece è mediocre.[...]
Io invece non voglio convincere proprio nessuno!
Qui ognuno, com'è giusto che sia, dice la sua e tutte le discussioni devono servire da stimolo per tutti, compresi coloro che scrivono, nessuno escluso, e per come la vedo io non devono avere come scopo l'altrui convincimento, ma devono stimolare l'interesse per un argomento e la voglia di impegnarsi per aumentare le proprie conoscenze, anche al di fuori del forum.
Partecipare a MM a me è servito moltissimo, proprio perché mi è stato di stimolo per prendere in considerazione argomenti ai quali in precedenza non avevo addirittura mai pensato o non avevo approfondito.
Penso proprio che ognuno che legge il forum, una volta che ha capito quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione per valutare un pet food, sia in grado di decidere da sè, senza bisogno di farsi convincere.
E' anche naturale che non si arrivi tutti alle stesse conclusioni, entrano in gioco troppe variabili e poi, come si suol dire...cento teste, cento idee.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Anche alcune delle verdure sono fresche, per cui e' veramente complicato, anche se personalmente propendo per la spiegazione di malinka.
Baci, ba
Sì, è davvero complicato; come mi piacerebbe poter vedere di persona tutto il percorso delle filiere dei vari pet food!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 17:25   #32
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio

Per avere la certezza assoluta di come stanno le cose bisognerebbe poter "toccare con mano" ma non potendolo fare, al momento a tutti noi non resta che dar retta a quel che gira sul web (e a star a questo, si legge tuttora che il secco è zeppo di cereali, perché ancora c'è chi ignora che ci sono da tempo i grain free).
Si potrebbe scrivere a Orijen e Nutrivet e chiedere a loro queste cose, poi anche in base alla risposta, alla trasparenza, alla disponibilità, si giudicherà. Certo le aziende potrebbero anche dichiarare il falso (tanto chi controlla?) però nella mia esperienza, già dal se e come rispondono si capisce molto.

Io ad esempio ho scritto a due aziende nella mia vita, CatzFinefood e Gimpet. Sempre per chiedere maggiori informazioni sugli ingredienti, (avendo un gatto allergico, a volte le indicazioni in etichetta non bastavano). Un abisso.

Quella di Catz mi ha risposto un papiro, spiegandomi tutta la loro preparazione dell'umido, dettagliandomi gli ingredienti. Le ho riscritto dopo un annetto avendo trovato una partita di Catz agnello molto puzzolenti. Mi ha risposto per nome, ricordandosi del caso del mio gatto, anche lì giù spiegazioni e controspiegazioni e dettagli.

Risposta di Gimpet "non forniamo informazioni sulle nostre ricette". Capisco la segretezza eh, però "le tue ricette", ma che sei, Cracco?! ti ho chiesto se quell'integratore di taurina contiene soia perché il mio gatto è allergico, grazie tante..

Magari possono essere solo strategie di marketing eh, forse quelli di Catz vendono spazzatura anche loro ma hanno una migliore addetta comunicazione, però sta di fatto che io i prodotti Gimpet non li comprerei mai ora come ora, mi stanno sulle balls.

Chiudendo l'inciso, appena ho tempo scrivo ad entrambe le aziende, e poi vediamo cosa rispondono!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 00:16   #33
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Ottima idea Alimiao!
Quelli di Orijen sono gentilissimi, lo scorso anno avevo mandato un'email per chiarimenti riguardo a un aspetto del loro pet food e mi avevano risposto esaurientemente nel giro di pochi giorni.
Io purtroppo ho il grosso handicap della lingua, devo andare a suon di google translate...e non è proprio il massimo per la comprensione ideale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 08:58   #34
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: Nutrivet inne

Va bene allora voi scrivetemi esattamente le domande da fargli che poi mi occupo delle traduzioni!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 12:46   #35
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Nutrivet inne

Mi inserisco nel discorso solo per dire che per mia diretta esperienza (mi è gia' capitato due volte con prodotti diversi), Zooplus spesso ha degli errori e delle imprecisioni nelle descrizioni dei prodotti...l'ultima volta ad esempio mi è successo con delle crocchette Feringa, sul sito l'ordine degli ingredienti era uno (e anche abbastanza orripilante), mentre poi sulla confezione era diverso. Anche i tenori analitici erano diversi in un paio di componenti. Non so se sia il caso anche di Nutrivet (non le ho mai prese), magari in etichetta sulla confezione poi sono più precisi (lo spero, perchè in effetti la lista della spesa senza una percentuale o una specifica delle parti utilizzate è molto vaga).
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 23:24   #36
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Va bene allora voi scrivetemi esattamente le domande da fargli che poi mi occupo delle traduzioni!
Grazie per la disponibilità, Alimiao.
A Nutrivet vorrei chiedere quali sono le percentuali di ciascun ingrediente, in particolare di quelli di origine animale.

Stasera stavo guardando il sito Nutrivet e ho notato che anche loro parlano di carne fresca, esattamente come fa Orijen.
Non ho trovato nulla riguardo alle percentuali di ciascuna componente; la sola cosa che dicono è che l'80% è costituito da prodotti di origine animale e anche sui sacchetti di croccantini è riportata la stessa dicitura.

Penso proprio che mettere l'accento sul "fresco", come avevo scritto in precedenza significhi che tutto il processo produttivo in azienda parte da carni e frattaglie fresche, non da farine o semilavorati acquistati altrove e che il processo di essiccamento/disidratazione viene fatto in azienda.

La percentuale di prodotti animali indicata nelle crocchette deve quindi riferirsi per forza al quantitativo già essiccato dopo la lavorazione delle carni fresche in azienda.
Se così non fosse, avremmo per assurdo che i prodotti migliori conterrebbero pochissima carne, mentre le peggiori schifezze tipo certe marche che tutti ben conosciamo, e che producono partendo dall'acquisto di farine di carne, ne risulterebbero più ricche rispetto alle marche migliori; impossibile.

Riguardo a Orijen, sto cercando la mail che mi avevano inviato in risposta a quella mia richiesta di informazioni dello scorso anno e... sarà l'età che avanza...ma...oddio non ricordo più cosa avevo chiesto e ovviamente neppure ciò che mi avevano risposto... e non ho conservato le mail...
Però ho il cartaceo, quello ce l'ho di sicuro...ma non sono ancora riuscita a trovarlo in mezzo alla marea di scartoffie assortite che ho in giro!
Cercherò meglio, c'è di sicuro e deve saltar fuori!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 23:40   #37
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Lya* Visualizza Messaggio
Mi inserisco nel discorso solo per dire che per mia diretta esperienza (mi è gia' capitato due volte con prodotti diversi), Zooplus spesso ha degli errori e delle imprecisioni nelle descrizioni dei prodotti...l'ultima volta ad esempio mi è successo con delle crocchette Feringa, sul sito l'ordine degli ingredienti era uno (e anche abbastanza orripilante), mentre poi sulla confezione era diverso. Anche i tenori analitici erano diversi in un paio di componenti. Non so se sia il caso anche di Nutrivet (non le ho mai prese), magari in etichetta sulla confezione poi sono più precisi (lo spero, perchè in effetti la lista della spesa senza una percentuale o una specifica delle parti utilizzate è molto vaga).
Mi è capitato di trovare indicazioni molto diverse fra di loro riguardo alla composizione dello stesso prodotto, a seconda che fosse venduto su Zooplus, Robinson o Pacopetshop.
Questo mette in grande difficoltà l'acquirente.
Secondo me ZP tedesco è quello più ricco di informazioni e sono corrette, sarà perché i tedeschi sono dei precisini; peccato solo che il tutto sia scritto...in tedesco, però aiutandosi col traduttore alla fine se ne viene bene a capo.

Anch'io non ho mai avuto tra le mani una confezione di Nutrivet, quindi cosa ci sia riportato esattamente non lo so proprio.
Come ho scritto nel precedente messaggio, Nutrivet dichiara di mettere l'80% di prodotti di origine animale, ma per me è una grossa pecca che non specifichino quali parti.
Non è vero, ma se per assurdo quel 80% derivasse unicamente da zoccoli o peli, sarebbero comunque ingredienti di origine animale e l'etichetta sarebbe veritiera...ma il cibo una schifezza.

Per come la vedo io, un produttore che indica le percentuali di ciascun ingrediente dà un valore aggiunto ai suoi prodotti, ed è nel suo interesse farlo, anche se la legge non lo obbliga; è una trasparenza che attira gli acquirenti; oggi le persone per quanto possibile preferiscono evitare di acquistare a scatola chiusa, perché è vero che un po' si va sulla fiducia, ma non basta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2017, 23:45   #38
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...]Quella di Catz mi ha risposto un papiro, spiegandomi tutta la loro preparazione dell'umido, dettagliandomi gli ingredienti. Le ho riscritto dopo un annetto avendo trovato una partita di Catz agnello molto puzzolenti. Mi ha risposto per nome, ricordandosi del caso del mio gatto, anche lì giù spiegazioni e controspiegazioni e dettagli.[...]
Erano puzzolenti però immagino che non fossero avariate, forse più che agnelli erano agnelloni e le carni di aroma molto più forte?
Io prendo il vitello, ma non è sempre uguale, né come colore, né come odore; le variazioni sono minime, però si notano, o almeno io le noto; i gatti invece gradiscono in ogni caso, meglio così.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 09:58   #39
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nutrivet inne

secondo questo articolo carne fresca va inteso proprio come carne non ancora disidratata, e quindi dopo la disidratazione\riduzione a farina ne resta poca http://www.mariamayer.it/2016/05/12/...-cane-e-gatto/

prodotti che hanno una gran quantità di farina di carne e se la tirano poco poco come le smilla ad esempio, dichiarano: Percentuale proteine animali sulle proteine totali (che sono il 32%): 83,5%.

non è male, secondo me, per un 2 € scarsi al kg. non so se acana, orijen, purizon, carnilove e i vari top di gamma raggiungano il 100% di proteine animali sul totale, o il 95%, o il 90%... non ho trovato questo dato, e visto che molti grain free usano legumi come lenticchie e ceci, che di proteine non ne hanno certo poche, e non dichiarano la percentuale... vien da pensare che la quantità di proteine animali non sia poi tanto diversa. poi certo, ci sono altre considerazioni: qualità delle carni, presenza o assenza di cereali e patate...

per me si ritorna sempre al punto di partenza: fidarsi in gran parte delle etichette e delle dichiarazioni delle aziende.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2017, 10:06   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,347
Predefinito Re: Nutrivet inne

Si lingua, ma se io ho sia carne che verdura fresca, il discorso vale per entrambe le componenti....
Il guaio e' che mischiano questo e quello....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara