Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-12-2016, 16:05 | #31 |
Re: Gatta in casa
ecco, a me ancora no!
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
21-12-2016, 22:43 | #32 |
Il fatto è che io Birba l'ho trovata in mezzo la strada (che poi per vari motivi sto cominciando a pensare che fosse una gatta di casa abbandonata o scappata), comunque quando la vedevo pronta a correre fuori appena aprivo la porta mi faceva rimanere male, pensavo volesse la libertà di correre come quando l'avevo trovata, e poi? corre dentro l'armadio ogni volta che lo apro, salta dentro ai cassetti e "si lascia chiudere dentro" (tra virgolette, nel senso che la tengo chiusa qualche secondo per vedere se si spaventa o se miagola... NIENTE a volte si addormenta pure), e non vi dico quando carico la lavatrice! Cominciai a capire che la sua era pura curiosità, anche perchè da come ho capito sono un po' come i bambini, più gli dici di non farlo e più la loro curiosità aumenta, correggetemi se sbaglio ovviamente, però il fatto dell'armadio, dei cassetti e della lavatrice mi fa capire che non è proprio "voglia di libertà" .
Riguardo al consiglio del secondo micio, credo che mio marito mi sparerebbe ... Ultima Modifica di Pimpix; 21-12-2016 at 22:46. |
|
21-12-2016, 22:54 | #33 |
Più che altro è che sono dei curiosoni: ogni anfratto, specie se gli consente di essere al riparo dagli sguardi altrui, esercita su di loro un'attrazione irresistibile ed è probabilmente la replica di un comportamento ancestrale: tieni conto che in natura il gatto è sì predatore, ma anche preda e per questo deve cercare di nascondersi dagli animali più grossi che potrebbero avere delle mire gastronomiche su di lui (questo è il motivo per cui molti tiragraffi hanno delle "casette chiuse" o alcune cucce sono fatte a cubo, proprio per offrire al gatto un nascondiglio "lecito" e sicuro che non sia la lavatrice, l'anta di qualche mobile, il cassetto dell'armadio, lo sportello del congelatore...). Contemporaneamente, però il gatto ha l'istinto ad esplorare i dintorni della sua tana/casa, sia per cercare eventuali prede, sia per pattugliare il territorio e monitorarlo. Poi in alcuni gatti domestici capita che la fifa verso l'ignoto o la sedentarietà abbiano il sopravvento sull'impulso ad esplorare, altri invece sono più avventurosi e alcuni hanno una tendenza all'esplorazione molto spiccata e quasi incontenibile. Ma varia molto da individuo a individuo.
|
|
22-12-2016, 02:11 | #34 |
Sono d'accordo con Serena, i gatti sono grandissimi curiosi e, almeno per l'esperienza che ho io, andrebbero comunque sempre "oltre". Ci vorrebbe un parco, più che un giardino, per soddisfare la loro voglia di esplorazione . Se hanno un balcone, si butterebbero giù, se hanno un giardino, uscirebbero. Siamo noi che mettiamo il limite, considerando quello che è sicuro e quello che non lo è.
Conosco tante persone con gatti tenuti solo appartamento che stanno benissimo. E' quello che conoscono, è il loro mondo. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
|
|