Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2016, 11:12   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,789
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Quote:
Originariamente inviato da Kriss Visualizza Messaggio
Hai perfettamente ragione.
Dico la verità, ho cominciato a saperne e capirne qualcosa di più grazie a questo forum, altrimenti sarei rimasta ignorante e , probabilmente, non avrei nemmeno mai risolto i problemi di gengivite e allergie di Skyle.
Purtroppo lui non mangia altro, il che mi mette abbastanza in difficoltà, penso sia difficile/impossibile, in questo modo, trovare un'alimentazione corretta e salutare.
Posso solo cercare di orientarmi verso "il minore dei mali".
Ma anche in questo caso non è semplice. Non mangiando umido devo trovare qualcosa con:
- percentuale di carboidrati il più bassa possibile
- gain free

- ceneri il più basse possibili (in tal senso quale sarebbe il limite entro cui è meglio non andare per un micio di 2 anni e mezzo, sterilizzato, sedentario e che non mangia umido/carne fresca?)
Grain e carboidrati è la stessa cosa, idem per legumi e patate
Le ceneri, cioè i minerali residui dopo l'incenerimento dell'alimento nel forno a muffola, possono avere due origini: 1) da alimento nutrizionalmente scadente, 2) da alimento di elevata qualità. Nel secondo caso sono meno preoccupanti. Facevo qualche giorno fa questo esempio
-mangio un piatto di pasta= ho assunto poche ceneri
-mangio una fiorentina= ho assunto molte ceneri provenienti da alimento di elevata qualità
-mangio una schifezza tipo hamburger MacDonald= ho assunto molte ceneri provenienti da alimento scadente
Fossi in te non demorderei dall'offrirgli un buon umido, costasse mesi e mesi di tempo e di insuccessi, riproponi gli stratagemmi che forse hai usato, tipo crocche con qualche briciola di umido

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Beh... per i costi! Non viene in mente a noi ma alle aziende di petfood sì, proprio come le farine animali negli allevamenti di erbivori
Loro lo fanno indubbiamente per i costi, noi però possiamo scegliere
Nel caso della mucca pazza la presunzione umana di cambiare le regole stabilite dalla natura è costato caro, anche se 2012 la comunità europea ha riammesso la possibilità di alimentare il bestiame con farine animali. Proprio carne da macello, povere bestie
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 14:12   #32
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Di fatto non è solo una questione di costi: legumi, tuberi, cereali assolvono alla funzione di legare e compattare i restanti ingredienti del croccantino. Se non ci fossero, avremmo sicuramente un alimento di valore nutrizionale più elevato e più idoneo alla fisiologia del gatto, ma lo avremmo "liofilizzato", non in forma di biscottino Chiaro che, siccome una certa quantità è necessaria (e temo che non si possa scendere al di sotto del 12-15%, anche se non saprei dirlo con assoluta certezza) e costano pure poco, poi a molti produttori viene la tentazione di abbondare.
La soluzione più corretta, a mio parere, sarebbe quella suggerita da Babaferu e praticata da Gerlinde, cioé abolire i croccantini o limitarli il più possibile, ma limitarli veramente tanto; non potendo o non volendolo fare, ci troviamo a scegliere tra ceneri e carboidrati. Al di là del fatto che le ceneri possono derivare tanto da carcasse ossute, unghie, corna, becchi quanto da alimenti ad alto livello nutrizionale, secondo me un margine di "dannosità" per i reni ce l'hanno comunque (insomma, se paragoniamo i nostri reni a dei filtri che devono depurare l'acqua di un fiume o di una diga, tante ceneri equivalgono a tanti detriti. Prima o poi c'è il rischio che i filtri vadano in tilt, così come troppi carboidrati portano ad altre patologie, tutt'altro che trascurabili o preferibili). Certo, se un croccantino ha tante ceneri perché contiene tanta carne di ottima qualità, a fronte di uno svantaggio, abbiamo degli indiscussi benefici nutrizionali, mentre se ha tante ceneri perché l'hanno riempito di corna e becchi macinati, ha solo svantaggi.
Poi però a mio avviso le esigenze nutrizionali dei gatti cambiano con l'età e bisogna tenere in considerazione le abitudini alimentari, ecco perché, se anche si può considerare Acana un cibo superiore a Granatapet (non è la mia opinione, ma non la contesto- per lo meno non in questa sede-, perché riconosco che chi la sostiene ha delle ragioni), non è detto che sia senz'altro preferibile in tutte le circostanze.
Secondo me bisogna essere un po' elastici, cercare non l'optimum astrattamente, ma quello che è il meglio per il proprio gatto, il che non vuol dire transigere più di tanto sulla qualità, ma mettersi nell'ottica che non sempre il cibo migliore sulla carta è il più gradito e il meglio digerito dal nostro animale.

P.s.: se il micio ha solo due anni e mezzo, oltre ad insistere in tutti i modi con l'umido, Acana Wild Prairie, che è quello che ha i minerali più bassi, Nutrivet o Wildfield potrebbero essere delle buone soluzioni (di compromesso :P ). Come dicevo, più imparo sull'argomento e più mi convinco che ha ragione Gerlinde a non dare secco ai suoi gatti. Peccato che non sempre si possa fare come fa lei

Ultima Modifica di SerenaF; 09-02-2016 at 14:17.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 15:13   #33
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Quote:
Originariamente inviato da Kriss Visualizza Messaggio
Purtroppo lui non mangia altro
no, ma tu insisti e vedrai che prima di morire di fame si mette a mangiare anche l'umido

anch'io avevo abituato il gatto a mangiare principalmente secco, e anche adesso tendenzialmente cerca quello, ma a forza di non farglielo trovare, dopo qualche giorno ha imparato a mangiare 150g di umido e molto meno secco


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 15:31   #34
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Kriss, hai provato con il complementare? Secondo me potresti tentare così: apri la scatola del tonno al naturale per umani, sventolala sotto il naso del micio: se mostra reazioni (e dovrebbe), gliene dai un cucchiaino (non è il massimo il nostro tonno per i gatti, dato che c'è il sale, ma per una volta non muore nessuno), sennò, mal che vada, la mangi tu.
Se questo primo tentativo ha dato esito positivo, l'indomani compri un complementare (uno qualsiasi: Natural Code, Naturina, Almo, Schesir, Applaws, Monge...) e vedi se è di suo gradimento. Nel frattempo prova a razionargli un po' il secco: se riesci a fargli piacere il complementare, possibilmente in diversi gusti, poi lo puoi mischiare in dosi decrescenti con il completo (Catz Finefood, Feringa, Mac's, Granatapet, Bozita, Animonda, ecc...).
Dai, vedrai che pian piano si abitua all'umido
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 15:47   #35
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Ho già fatto questa prova.
Tra l'altro ho Harvey che si fionda su ogni tipo di umido che odora, quindi faccio gli esperimenti con le marche e le tipologie più disparate dandone in abbondanza e razionando le crocchette. L'unica cosa che contempla è un pezzettino di carne cruda, purchè sia molto magra, il problema è 3 volte su 5 non la mastica e la rivomita intera. Se la taglio a pezzetti non la considera nemmeno. Ama il pollo, ecco. Però , anche quello, dev'essere molto magro e dopo due bocconi è stufo. Il mio compagno dice che sono psicopatica, ma sono due anni che abbiamo skyle e sono due anni che ogni 2x3 son lì a far prove con l'umido.
Già il fatto di aver tolto i rc è una conquista!
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 16:00   #36
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Macinato di pollo cotto?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 16:08   #37
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Gli unici GF che non fanno fare cacca molle ai miei sono Purizon al pesce e Happy Cat La Cuisine Pesce di mare con Pollame...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 16:42   #38
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Pollo cotto si, poco, ma lo gradisce, macinato no.
Ama lo yogurt , il gelato, le crocchette... tutto ciò che bene non gli fa. Ama il pollo allo spiedo, ama sbocconcellare la carne che prepara mia mamma quando andiamo a trovarla (io e i miei gatti siamo nomadi) nei week end.
Cibi umidi, invece, li ho provati tutti, complementari e non, da supermercato e di qualità premium. Nulla. In compenso è felicissimo Harvey che fa da aspirapolvere.
Il mio dubbio sui crocchi , ora, è la scelta tra acana e nutrivet. Cerco di prendere ciò che può fargli "meno peggio". Con l'umido non demordo, ma in due anni non ho ancora trovato la soluzione
Con la mia vecchia ragdoll avevo lo stesso problema. Alla fine ho rinunciato.E' vissuta 14 anni, di cui 6 passati con me, è morta di tumore alla gola e aveva i reni iper affaticati. Ai tempi, però , non avevo nessuno che mi guidasse nella giusta direzione in fatto di alimentazione.
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2016, 16:46   #39
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

Io proverei a mischiare umido o carne con le "schifezze", ma io sono una pessima educatrice
Per la scelta dei croccantini non ti so aiutare, con un po' di umido ti direi Acana...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2016, 13:43   #40
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Grain free alternativo a Granata Pet

FOOOORSE e dico forse, ho trovato un umido che piace a Skyle!
catz fine food purrrrr, me ne ha data una scatola una ragazza che dato via la sua mica (evito i commenti) e aveva qualche scatola rimasta .... costa un rene.... qualcuno ha qualche referenza?
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara