Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-08-2020, 13:27 | #31 |
Re: Che ne è dei gatti fuori standard?
Ecco avete toccato il "discorso più complesso" di cui avevo accennato sotto.
Ci sono diverse razze, tra cui appunto il Maine Coon e il Norvegese, che in teoria, allo stato attuale, sono assolutamente fuori standard. Perchè? perchè se leggete lo standard in vigore, è ancora quello di 10 anni fa, quindi l'evoluzione che hanno subito alcune razze, è stata una mera scelta degli allevatori, creando soggetti attualmente fuori standard. Si arriva a una mutazione così eclatante che a un certo punto le associazioni decidono di modificare lo standard ufficiale, ma sono operazioni lunghe e complesse. Per rispondere ad alimiao che chiede chi decide di muoversi verso un'altra direzione... sono sempre e comunque gli allevatori. Ovvero... chi la fa da padrone sono i giudici, perchè è ovvio che il gatto che vince il WW sarà quello a cui tutti ambiranno, ma devi pensare che i giudici sono allevatori! In sostanza è un cane che si morde la coda... Per riassumere e tornare alla domanda del topic: che ne è dei gatti fuori standard? ecco a me viene un po' da sorridere perchè alcune razze sono totalmente fuori standard eppure quel "fuori standard" è ricercatissimo e gli allevatori sono disposti a spendere fior fior di quattrini per averlo... ... A meow massages the heart ... |
|
18-08-2020, 17:22 | #32 |
@Morghi: dalla tua risposta, mi pare di capire che in expo i giudici premiano non tanto i gatti più in standard, ma quelli che a loro piacciono di più (ovviamente tenendo conto dei difetti da squalifica). Quindi, se per dire io allevo siamesi perfettamente in standard (per come era lo standard fino a quel giorno), e arriva un allevatore con dei siamesi dalle orecchie sproporzionate, portate orizzontalmente alla Dumbo, e il giudice decide di premiarlo 'perché fa tanto Aristogatto', io non posso in qualche modo tutelarmi, ad esempio segnalando all'associazione felina che quel giudice ha premiato un gatto non molto in standard?
Altrimenti mi sembra tutto molto lasciato all'arbitrarietà delle mode e dei gusti del singolo... e lo standard va un po' a farsi benedire... esagero? Ultima Modifica di alimiao; 18-08-2020 at 17:25. |
|
18-08-2020, 18:28 | #33 |
Bella domanda Alimiao, aspetto risposte con curiosità e interesse.
|
|
19-08-2020, 11:00 | #34 | |
Quote:
Insomma il percorso è più o meno questo, e aggiungo purtroppo! Faccio un PS: comunque in generale non pensiate che i giudici siano imparziali!!!! hanno le loro preferenze, chi guarda il profilo, chi guarda il look, chi predilige la stazza o il colore del mantello, tanti guardano invece di chi è il gatto, che dovrebbe essere anonimo e non riconoscibile ma... i gatti che vanno SEMPRE in esposizione vengono riconosciuti e spesso anche premiati... è un po' come succedeva anni addietro all'Università quando esisteva ancora il libretto da compilare a mano... un prof magari a uno studente avrebbe dato 25 ma poi apre il libretto e vede solo 30 e 30 e lode e si mette in discussione... et voilà che il 25 diventa 30 ... A meow massages the heart ... |
||
19-08-2020, 11:30 | #35 | |
Quote:
A me comunque le orecchie piacciono piccole. Come quelle della mia prima gatta. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
19-08-2020, 11:49 | #36 |
Aiuto non mi piace proprio quel siamese con le orecchie da Dumbo!
Del resto le expo mi sembrano diventate un po' come le sfilate di moda, non mi dite che in passerella vengono premiati gli abiti migliori o che le indossatrici sono sempre belle perché si vedono di quelle cose oscene che fanno schifo a tutti, ma nessuno lo dice per non sembrare antiquato! Ormai in tutti i settori va di moda premiare l'originalità, la bellezza e l'armonia delle forme sono andate a farsi benedire, evviva la modernità... Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson |
|
19-08-2020, 15:52 | #37 |
No è un cucciolo (non ho trovato foto di mici adulti che non fossero collegate ad allevamenti), ma anche da adulti le portano così. Ti ho mandato in privato un link così ti fai un'idea. Io le trovo davvero sproporzionate e sgraziate (e dire che il siamese/orientale dovrebbe proprio distinguersi per la linea aggraziata ed elegante).
|
|
19-08-2020, 16:31 | #38 | |
Quote:
Tra un pò saranno così: http://immagini.4ever.eu/animali/sel...lefante-192010 molli, al punto da muoversi appena il gatto cammina, o semplicemente quando le gira. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
19-08-2020, 19:36 | #39 |
Ma pensa, io ero convinta che i giudizi dovessero tenere conto solo dello standard, non anche dei pareri soggettivi dei giudici.
|
|
19-08-2020, 20:00 | #40 | |
Quote:
Per me lo scopo è arrivare ad una varietà di forme pari alla varietà di forme che ci sono nei cani. A tal punto ci saranno dei gatti difficili da riconoscere come tali, per noi che siamo cresciuti in un'epoca in cui i gatti erano tutti simili al modello del gatto comune che vediamo per strada. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
|
|