Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2011, 22:47   #31
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

un gatto soffre meno di un cane il venir meno del legame col padrone. Perchè è nella genetica dei cani il branco, i felini non lo hanno, o cmq non nello stesso modo.
Io credo che la genetica conti. poi si può instaurare un legame afffettivo anche con un cerbiatto, o un maiale o qualsiasi altro animale.
Per questo ad esempio la pet therapy viene fatta coi cani e non con i gatti ad esempio.

E' strano davvero il pensiero dei gattofili, perchè appena confronti cani e gatti, ti dicono di preferire i gatti per certe loro caratteristiche quali l'nidpendenza, il fatto che non si sottomettono e via dicendo, appena fai notare il rovescio della medaglia però non vale più..... e un gattto diventa come un cane.

Poi odio l'associazione cane ubbidiente = cane sottomesso = propretario sadico. I veri cinofili sono quelli che amano vivere con il loro cane e questo implica vita sociale e questo implica addestramento.

Poi ognuno è libero di gestire il proprio rapporto con l'animale come meglio crede chiaramente (ovviamente nel rispetto dell'animale) ma credo che negare certe caratteristiche proprie di ciascun animale sia avere i paraocchi.

gatti che vanno a piangere sulla tomba del padrone, o che creano un legame affettivo paragonabile a quello di un cane, sono eccezioni, come lo sono i cani che rifiutano il concetto di branco e si comportano da solitari.
Non esiste un manuale su come addestrare un gatto, su come imparare a farlo stare seduto ecc..... perchè non lo imparerà mai, ma anche qui ci saranno le eccezioni.

Insomma: sono due amimali diversi con caratteristiche diversi, il confine non è netto, ma c'è.

Ecco la mia opinione. e ora mi sparo una puntata di un nuovo tf bellissimo che ho scoperto di recente dopo aver portato giù il cane a fare i suoi bisogni e essermi ficcata il gatto sule spalle a mò di sciarpa per avere compagnia :-)


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 23:55   #32
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

urca, bè allora ok, io sono specista di partenza proprio. Non concepisco il siamo tutti uguali, semplicemente perchè non è così.... uno scarafaggio non è un gatto, e un gatto non è un essere umano.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 23:57   #33
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quoto Tabata in quasi tutto,
però in una cosa ha ragione Antigone:
sono animali con psicologie diverse, gatto e cane,
e il cane più del gatto ha bisogno di una guida autorevole,
e di essere educato (l'affetto non c'entra nulla invece, che dipende dal rapporto).
Deve seguire e rispettare l'amico umano vedendolo come un capo,
e vanno allevati diversamente,
non si può lasciare senza educazione un cane.
A meno che non si viva in mezzo ai monti..
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 08:54   #34
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Quoto Tabata in quasi tutto,
però in una cosa ha ragione Antigone:
sono animali con psicologie diverse, gatto e cane,
e il cane più del gatto ha bisogno di una guida autorevole,
e di essere educato (l'affetto non c'entra nulla invece, che dipende dal rapporto).
Deve seguire e rispettare l'amico umano vedendolo come un capo,
e vanno allevati diversamente,
non si può lasciare senza educazione un cane.
A meno che non si viva in mezzo ai monti..
ma in fondo così dai ragione a me.... io non sto dicendo che non provano affetto, ma che il fatto di vedere nell'umano un capobranco rende quel legame diverso e più forte.
Perdendo l'umano perdono la loro guida, il gatto no.

sul discorso che il cane va addestrato, penso davvero che non ci sia nulla da discutere. Perchè un cane senza addestramento è veramente pericoloso. Poi se si vive isolati lo è di meno chiaramente. Ma allevassi cani, non darei mai un cane territoriale come un rotweiler a qualcuno che mi dicesse che non ha intenzione di addestrarlo. E sfido a trovare un allevatore serio che lo faccia.
Puoi non addestrare un labrador, perchè il massimo che farà sarà saltare addosso a qualche umano se gli vede in mano un panino, ma con altre razze è veramente pericoloso, e non perchè ci siano razze buone o cattive, ma perchè ci sono cani più o meno territoriali, con più o meno istinto di difesa ecc....

un labrador difficilmente difende il padrone ad esempio al massimo abbaia, un doberman o un rotweiler agiscono. E possono riconoscere un pericolo in qualcosa che di pericoloso non ha nulla, come una bambina che viene a recuperare un pallone vicino al tuo giardino.
Se non sai fermare il tuo cane.... è davvero pericoloso.

la signora anziana che abita sotto di me è amica di una signora che ha un rotweiler, mi ha raccontato che era a casa della sua amica, si sono abbracciate perchè la sua amica doveva affrontare un'operazione chrurgica seria. Il cane ha pensato che il suo padrone fosse in pericolo e ha ringhiato... era addestrato e in due seconi è stato messo a cuccia. E' un cane cattivo??? Certo che no!!! Ma un labrador questo non lo fa. Perchè non ha quell'istinto.
Non è una arringa in difesa di certe razze tutt'altro.

E' per dire che la genetica in generale conta, sia tra animali diversi che tra razze diverse, poi potrai trovare un labrador aggressivo e territoriale e un rotweiler mansueto, ma la natura ha dato loro caratteristiche differenti.
E questo vale a maggior ragione tra cane e gatto.
Poi ovviamente esistono le eccezioni e ovviamente il lgame affettivo che può creare l'umano verso l'animale è a prescindere, ma il senso di legame che crea l'animale verso l'uomo in genere non ignora la generica. Tu umano puoi amare il tuo gatto come il tuo cane, ma il cane vedrà in te un capobranco e tale sarai per sempre o quasi, il gatto vede in te un suo pari, e il legame è meno stretto.

questa è la mia visione


propongo una canellazione in massa degl OT a sto punto


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 10:24   #35
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Quoto Tabata in quasi tutto,
però in una cosa ha ragione Antigone:
sono animali con psicologie diverse, gatto e cane,
e il cane più del gatto ha bisogno di una guida autorevole,
e di essere educato (l'affetto non c'entra nulla invece, che dipende dal rapporto).
Deve seguire e rispettare l'amico umano vedendolo come un capo,
e vanno allevati diversamente,
non si può lasciare senza educazione un cane.
A meno che non si viva in mezzo ai monti..
d'accordo con tabata ma con un eccezione, neanche se si vive in mezzo ai monti. perchè dovrai portarlo dal vet, verrà il postino o un idraulico e il Cane a differenza del gatto, può anche uccidere e poi si da la colpa ai cani, invece di darli ai padroni.
come un bimbo magari non andrà mai alla casa bianca a cena ma è mio dovere insegnargli a stare a tavola con educazione, poi se non serve e vorrà nella vita mangiare con le mani a casa sua potrà sempre farlo.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 11:29   #36
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

quindi d'accordo su tabata riguardo a cosa?
Solo al legame gatto-persona? Perchè sul resto le hai dato torto a dir la verità....
Però ci vorrebbe il parere di persone che hanno entrambi gli animali e li trattano diversamente.
Se si tratta un cane come un gatto è più facile non percepire la differenza. un cane è in grado di dare molto di più (e in compenso esige molto di più eh), ma se trattato come va trattato un cane. Se si lascia in balia di sè stesso senza educazione senza regole senza la guida che avrebbe in natura, è chiaro che si stenta a riconoscerne la differenza con un gatto.

Poi pare anche assurdo insitere qui, se andassi in un forum cinofilo, troverei la situazione esatttamente capovolta.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 12:52   #37
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Tu tratti il cane come un gatto, non la puoi vedere la differenza.
E con questo chiudo pure io perchè sono un pò stufa. si parla senza conoscere un bel niente.
Nota anche solo in libreria quanti libri ci sono che parlano dell'amore del cane verso l'uomo e quanti sui gatti, tutta gente piena di preconcetti immagino.... torno tra i miei simili allora va.
Anzi torno a studiare.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 17:55   #38
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

certo che no, ma conosco un pò i cani.
E non credo che tu li conosca molto, e lo dico senza presunzione.
Al cane fanno bene le regola, fa bene essere utile all'uomo, svolgere delle attività. Fa parte della loro natura, e infatti questi cani sono i cani più equilibrati (i cani per ciechi, i cani poliziotto ecc). O anche banalmente i cani sche svolgono agility.
Lo svolgere una funzione per il loro capobranco li gratifica e li rende appagati.
Nella tua logica presumo che questi cani siano sfruttati.
Questo è non conoscere il mondo dei cani.
Un cane che ha questo genere di relazione con l'umano, è un cane che dà più di quanto tu possa immagnare, e non è paragonabile alla relazione gatto-uomo. Nel momento in cui il cane vede nell'umano il suo capobranco, potrebbe morire per lui, ha una fiducia cieca in ogni cosa che gli viene detta e le manifestazioni di affeto che ha sono smisurate.
Puoi trovare un gatto che sia afettuoso, che ti aspetta alla porta, che fa tutto quello che vuoi tu, ma tu non sarai mai il suo capobranco e non si fiderà mai di te qanto si fiderà un cane. E' natura.

E queso non vuol dire che ami più il cane del gatto, significa rispettare le loro nature.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 18:15   #39
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

@antigone

ahiahiahi...io Antigone te l'ho sempre detto che la tua predilezione per i cani mal si addice in un forum di gatti... (scherzo eh...faccio ironia).
E' capitato anche in passato che dovessi argomentare la tua posizione i post simili a questi...
Premetto che io ti do perfettamente ragione in tutto ciò che scrivi. Chi ha un cane, lo sa bene, o meglio, lo dovrebbe sapere. E' realmente un animale completamente diverso dal gatto.
Questo però non giustifica il fatto che mi debba dispiacere di più nel vedere (o dovere) restituire un cane piuttosto che un gatto. Anche i micioli elaborano un attaccamento maggiore all'ambiente, magari in forma minore rispetto al cane che lo sviluppa prevalentemente nei confronti del padrone, ma cambiare "destinazione" a un gatto, provoca un trauma tal quale a quello che provocherebbe a un cane allontanato dal suo padrone.
Io evito di prendere cani perché non ho assolutamente l'indole autoritaria necessaria. Amo il "vivi e lascia vivere" e questo fa di me una gattofila pura. Leggo però tanti libri e ho assidue frequentazioni con educatori cinofili e ho imparato una cosa. I cani a cui è concesso fare ciò che vogliono, spesso ne abusano e cadono in un profondo stress e crisi di identità. A volte peggio, rendono la vita impossibile ai padroni. Ai cani PIACE essere comandati, piace essere coinvolti in sessioni di educazione, piace eseguire un comando premiato e non. Un cane felice è un cane che sa di essere il tuo cane, e non il tuo capo. Di questo ne sono convinta (del resto, vedo i risultati di chi non la pensa così).


Per tornare al tema del post, trovo che esordire dicendo "errore di acquisto" sia stata una uscita molto infelice...ma che purtroppo rispecchia la triste realtà dello schifoso mercato che c'è dietro alla vendita di animali. Quando poi c'è chi vuole imbrogliare...apriti cielo....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 18:20   #40
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

@tabata
Non volermene gioia, ma tu sei davvero fortunata se la tua rott si è adattata a questo sistema così anarchico di vita. Credimi, anche tra i monti, ai cani, PER NATURA, piace essere guidati e comandati, nel senso più giusto del termine, chiaramente. Se tu provassi, te ne convinceresti.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara