Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2016, 13:59   #31
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Io per il mio gatto allergico a pollo e anatra, sto dando tacchino crudo (oltre a manzo e coniglio) su consiglio del nutrizionista. All'inizio ero perplessa, mi sembrava strano che un gatto allergico al pollo tollerasse il tacchino, in fondo un tacchino non è poi una specie di pollo molto più grosso e polposo? Beh c'è da dire una cosa: un gatto può benissimo essere allergico al pollo (o tacchino, agnello, manzo, zebù) della scatoletta ma non a quello comprato al supermercato. Perché quello del supermercato è un pollo a consumo umano, ben conservato (si spera), e privo di additivi, gelificanti, conservanti, ecc, mentre quello della scatoletta è un pollo che magari stava lì da non si sa quanto, che poi viene stracotto e imbottito di additivi e tenuto nella scatoletta di metallo per mesi se non anni.

Detto ciò, puoi semplicemente prendere una fesa di tacchino, tagliarla a tocchetti, fare delle confezioni da 150-200g, metterle nei sacchetti gelo e lasciarle in freezer per 48h, poi ne apri una alla volta. Io aggiungo un 10-20g di frattaglie (cuori o fegatini di coniglio di qualità, sempre surgelati) e quello è il suo pasto. La pelle del tacchino non mi fido troppo a darla se non è bio, perché è piena di ormoni.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 14:12   #32
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

SerenaF: Mi fai morire quando scrivi delle "tue befane"!!..anche il tuo sistema mi pare pratico..per fare una porzione ogni tanto. Ho il sospetto che anche Alfa mi farà qualche gestaccio...magari le corna con una miagolata stizzita!

alomiao: comodo fare delle monoporzioni! Quindi tu intendi tutto a crudo giusto? Grazie
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 14:33   #33
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Dorothy Visualizza Messaggio
almiao: comodo fare delle monoporzioni! Quindi tu intendi tutto a crudo giusto? Grazie
sì è tutto crudo, poi io integro con
- Felini complete ogni due giorni
- 1 cucchiaino di alga spirulina ogni due giorni
- un cucchiaino di olio di semi di lino ogni due giorni
- un cucchiaino di yogurt o kefir ogni due giorni

come da consiglio del nutrizionista. Ma se tu devi fare le prove, puoi dare anche solo crudo senza integrazioni, per qualche settimana non fa niente (secondo me)!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 14:44   #34
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

puoi fare tutte le prove che vuoi, con piccole dosi, così capisci cosa può piacere e cosa meno.
Quando e se poi vuoi intraprendere una via (qualunque essa sia), cerchi di calibrare bene il tutto.
Anche col cotto io mica mi metto ogni pasto a spignattare per Birba: quando mi ci metto ne faccio 1 o 2 chili, poi porziono e metto in freezer
Tolgo poi dal freezer la dose per il giorno successivo e la metto in frigo: poi ad ogni pasto do intiepidita al microonde la razione


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 15:44   #35
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Ok capi perfetto!
Mi pare di aver capito bene tutto!
Grazie mille!
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 16:56   #36
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Io fino ad ora ho dato spezzatino di manzo, macinato di manzo e vitello, ali di pollo intere con l'osso, cosce di pollo, cuore e fegato di vitello...tutto crudo dopo averlo congelato per almeno 48 ore. Io cerco di rendere il pasto completo ad esempio usando le ali con le ossa e la pelle che contengono più taurina, calcio e grassi grazie alla pelle, il fegato che contiene vitamina A, il cuore che é fonte di taurina, carne di muscolo che contiene fosforo. Ogni tanto aggiungo una pastigliette di lievito che contiene vitamina B. A casa ho anche il Felini che a volte uso ma se posso cerco di dare un pasto più naturale possibile. Io taglio tutto e porziono in sacchettini pesati che metto nel freezer. Il pesce l'ho dato solo cotto ma ora vorrei provare a dare merluzzo, nasello e salmone crudi...ovviamente dopo averli congelati.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2016, 23:32   #37
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Grazie anubi!che organizzazione!sei bravissima!io per ora opterò per preparare qualcosa io ogni tanto..
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 00:01   #38
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io fino ad ora ho dato spezzatino di manzo, macinato di manzo e vitello, ali di pollo intere con l'osso, cosce di pollo, cuore e fegato di vitello...tutto crudo dopo averlo congelato per almeno 48 ore. Io cerco di rendere il pasto completo ad esempio usando le ali con le ossa e la pelle che contengono più taurina, calcio e grassi grazie alla pelle, il fegato che contiene vitamina A, il cuore che é fonte di taurina, carne di muscolo che contiene fosforo. Ogni tanto aggiungo una pastigliette di lievito che contiene vitamina B. A casa ho anche il Felini che a volte uso ma se posso cerco di dare un pasto più naturale possibile. Io taglio tutto e porziono in sacchettini pesati che metto nel freezer. Il pesce l'ho dato solo cotto ma ora vorrei provare a dare merluzzo, nasello e salmone crudi...ovviamente dopo averli congelati.
Se hai un normale congelatore e non un abbattitore, guarda che non uccidi tutti i batteri, ma della maggior parte ne rallenti solamente la proliferazione.
Proprio per questo motivo almeno il pesce ti conviene comprarlo giá surgelato: il surgelamento industriale avviene a temperature molto più basse di quelle che può raggiungere un freezer domestico


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 21:34   #39
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Se hai un normale congelatore e non un abbattitore, guarda che non uccidi tutti i batteri, ma della maggior parte ne rallenti solamente la proliferazione.
Proprio per questo motivo almeno il pesce ti conviene comprarlo giá surgelato: il surgelamento industriale avviene a temperature molto più basse di quelle che può raggiungere un freezer domestico
Per i batteri confido nella quantità di acido cloridrico che c'è nello stomaco dei mici... ho letto su un libro di alimentazione Barf che lo stomaco ha un ph molto acido che uccide i batteri e i germi eventualmente presenti nella carne! Poi se pensiamo che in natura il gatto mangia topi e uccelli che chissà quanti batteri contengono e non gli succede niente...non credo che la carne cruda che compro destinata all'uso umano sia peggio! (Almeno lo spero!)
Sí il pesce lo compro già surgelato!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 08:29   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alfa e intolleranza alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Poi se pensiamo che in natura il gatto mangia topi e uccelli che chissà quanti batteri contengono e non gli succede niente...
animali vivi, appena uccisi, hanno una carica batterica di un certo tipo. la carne che compri invece sono animali uccisi da giorni, fatti a pezzi, manipolati, trasportati... potenzialmente potrebbe essere peggio

non mi starei a preoccupare troppo comunque, se non vedi problemi di digestione! il maiale crudo però no per la tenia.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara