Quote:
Originariamente inviato da SerenaF
Mah, c'è da dire che la dieta ad esclusione si fa per un periodo di tempo limitato, non all'infinito: non credo che 3 o 4 settimane di alimentazione con solo secco facciano ammalare mortalmente il gatto. Poi il principio della dieta ad esclusione è escludere, per l'appunto, tutte le proteine tranne una che solitamente è una proteina rara (e questo seguendo l'opinione che sia una proteina a scatenare i disturbi). A questo punto che la suddetta proteina rara arrivi sotto forma di croccantino o scatoletta è irrilevante, anzi, oggigiorno, l'umido offre più scelta in fatto di proteine alternative: abbiamo umidi monoproteici alla quaglia, alla renna, al canguro... che io sappia non esistono invece secchi con composizione analoga.
|
Ho messo "ad esclusione" tra virgolette proprio perchè usavo il termine impropriamente... il vet ha semplicemente sospettato che Vinicio non digerisse l'umido non perchè intollerante ad una determinata proteina ma proprio agli addensanti usati. Quindi mi ha consigliato di procedere per gradi eliminandolo per vedere come va. Al momento la cacca è diventata, per la prima volta in un mese, perfetta. Sto valutando di passare ad un cibo fatto in casa per evitare che l'alimentazione sia di solo secco.