Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-02-2011, 13:50 | #31 |
Re: pedigree
Stellarpie, che l'allevamento sia un hobby la vedo come un'affermazione troppo soggettiva.
Non vedo perché dovrebbe essere considerato un hobby da tutti gli allevatori. Che un allevatore inizi ad allevare per amore e passione per i gatti (ma vale anche per altre specie) ci sta tutta, che debba essere considerato solo alla stregua di un hobby non ci sta proprio. Poi che sia considerato tale per molti è dovuto al fatto che, probabilmente, non ci si guadagna per poter vivere e questo già da la misura dei costi sostenuti da un allevamento serio. Sono convinta che molti allevatori perseguano un obiettivo di selezione della razza per vera passione ma, se si ha un minimo di intelligenza, non si possono trascurare anche i fattori economici: non è che operando selezioni e incroci non nascano gattini. Questi gattini vanno affidati a qualcuno senza che ci sia remissione per l'allevatore, corredati di pedigree (che sia per compagnia o meno). Se un allevamento offre anche altri servizi oltre alla vendita del micio (quali la sterilizzazione preceduta da esami diagnostici) allora a maggior ragione il prezzo può salire. Poi dici che molti prendono un gatto di razza senza pedigree e lo tengono come gatto di casa. Verissimo. Visto che stavamo però rispondendo in un topic aperto per sapere se un gatto di razza senza pedigree potesse partecipare alle mostre, mi sembrava una considerazione in argomento. E sempre per restare in argomento, direi ancora che non riesco a capire (ma questo sarà un mio limite senz'altro) perché mai si dovrebbe pagare (e lo sottolineo volutamente) per avere un gatto di razza privo di pedigree, non avendo la certezza assoluta che sia della razza che vogliamo. Ora senza andare a scomodare gli spynx, che sono certamente ben identificabili (ma che non potrebbero comunque partecipare a una mostra senza pedigree) pensiamo ai vari gatti bellissimi che somigliano ai norvegesi, ai certosini, ai sacri di birmania... chi compra un gatto di razza cercando di spendere il minimo probabilmente non è in grado di capire se il cucciolino che sta acquistando sia davvero quello che cerca... e se spende 500 euro per un micio frutto di due gatti comuni a pelo lungo credendolo un norvegese... beh peggio per lui a questo punto, o no? Del resto ognuno butta i suoi soldi come vuole, però poi sperare che il gatto sia qualcosa di più di un gatto "comune" è volere troppo. Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy |
|
16-02-2011, 13:50 | #32 |
.. cosi'per curiosita'.. dove ho preso Zuril e Gandal ( due allevamenti diversi ) mi volevano dare il pedigree di tutti e due, ovviamente compreso nel prezzo..
.. io ho detto : no grazie non importa tanto non andro'mai ad esporli... .. Indiana Jones e'figlio di Zuril e Gandal.. nato in casa mia... percio'in teoria potrebbe avere il pedigree se mi facessi dare quello di Zuril e Gandal ? ( non e'che mi importi molto.. e'solo per informazione.. ) Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore ) |
|
16-02-2011, 13:53 | #33 |
Ecco allevatrice che vende gatti senza pedigree a rapporto
Ora scorticatemi viva ve lo concedo Però ora io non so quanto sono stati pagati questi due gatti e il motivo per cui non è stato dato il pedigree e se sono nati da genitori con pedigree ma io sono dell'idea che un gatto senza pedigree debba essere ceduto a un rimborso spese dunque a un 200 euro circa, non certo a 400-500 euro, per quella cifra deve avere il suo bel pedigree. Comunque pedigree o non pedigree che io ritengo poco importante per un gatto da compagnia, la cosa da chiedere sempre sarebbe quella di visionare i pedigree dei genitori e chiedere comunque i test fatti, tipo FIV FELV PKD HCM. Quelli sono importantissimi anche per un gatto senza pedigree perchè si tratta di salute. Per rispondere alle domande, no, non possono andare in expo se non nella categoria gatti di casa, no i loro figli non possono avere il pedigree. EDIT: io concepisco il prendere un cucciolo senza pedigree solo per quelle razze dove pedigree o meno è impossibile non capire a che razza appartengono. |
|
16-02-2011, 13:58 | #34 | |
Quote:
Si, se i tuoi gatti hanno un pedigree ( ovvero sono stati denunciati alla nascita e l'associazione di appartenenza ne consenta la richiesta tardiva ) il tuo cucciolo potrebbe avere il pedigree. Ma attenzione ogni associazione ha i suoi tempi. |
||
16-02-2011, 14:09 | #35 | |
Quote:
conosco una ragazza che sostiene a tutti di costi di avere un certosino regalato da un amico, e ogni foto che vede di mici grigi dice" ecco è uguale alla mia è la stessa razza della mia !" ma questa è un'idea radicata nella testa della gente che qualsiasi gatto grigio dalla stazza un po' tondeggiante è un certosino, a sentirli dovrebbero esserci milioni di certosini regalati ...per alcuni basta che abbiano il pelo lungo e sono convinti di avere un persiano o un norvegese.. |
||
16-02-2011, 14:11 | #36 |
uno prende un gatto a meno con rischio che non lo sia perchè non puo permettersi altro!!!tu avessi i soldi staresti in villa o in appartamento?? se stai in appartamento ti accontenti meglio che niente credo!!!
a molte persone basta sapere dall'allevatore ce quel micio corrisponde alla razza ci somiglia e ha il carattere e se subisce una fregatura io non la vedo come pggio per lui ma per tutti perchè ci rimette lui ok ma il micio per i minor controlli e gli altri allevatori che salvaguardano la razza!!! oltretutto in privato molti allevatori offrono i 2 prezzi...non tutti ok ma molti si e allora le spese dove vanno a finire???sempre soliti discorsi.... |
|
16-02-2011, 14:13 | #37 | |
Quote:
|
||
16-02-2011, 14:30 | #38 | |
Quote:
|
||
16-02-2011, 14:46 | #39 |
ma non ha senso.. se ho un micio non di razza che mi frega di dire che è un certosino se non lo è.. è il mio gatto gli voglio bene e basta..avere un gatto di razza mica è un vanto o un prestigio...secondo me sono proprio convinti che basti che un gatto sia grigio perchè per loro è un certosino..ecco a cosa serve un pedigree. Poi per il discorso del costo ci sono diversi pensieri e ci mancherebbe altro, ognuno è libero di pensarla come vuole! Secondo me gli allevatori che vendono a 1000 euro è perchè probabilmente sostengono spese diverse da chi li vende a 500 . E comunque non vedo che cosa ci sia di male se possono portare avanti una passione come allevare la razza di gatti che amano, che comporta anche grande impegno e sacrifici, non rimettendonci e magari guadagnandoci qualcosa di quello che resta .. mica vendono i gatti al circo o alle case farmaceutiche!
|
|
16-02-2011, 14:54 | #40 |
|
|
|
|