Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2016, 10:39   #31
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Potrei sbagliarmi, ma secondo me l'urocoltura e l'antibiogramma si possono fare su qualunque campione di urina (a me l'avevano fatto su quella che avevo fatto nel bicchierino apposito che si compra in farmacia). Il fatto è che molti veterinari temono che il campione si contamini (o venga conservato male e si alteri) se viene prelevato a casa dal padrone e quindi preferiscono prelevarla loro in ambulatorio tramite cistocentesi o cateterizzazione.

Usare la spaccapietra può aiutare a sciogliere i cristalli, ma la presenza di leucociti sta ad indicare secondo me un'infezione che può avere origine batterica. Ora togliere i cristalli e lasciare i batteri (dopo averli selezionati e rafforzati con una cura antibiotica inadeguata) secondo me è una ******* di proporzioni epiche, quindi l'urocoltura e l'antibiogramma vanno fatti. Poi si vede come procedere e una volta guarita, pensi all'alimentazione. NON prima. Questo a io modesto avviso.

Ultima Modifica di SerenaF; 09-09-2016 at 10:42.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 11:07   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,518
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Potrei sbagliarmi, ma secondo me l'urocoltura ..

Ora togliere i cristalli e lasciare i batteri (dopo averli selezionati e rafforzati con una cura antibiotica inadeguata) secondo me è una ******* di proporzioni epiche, quindi l'urocoltura e l'antibiogramma vanno fatti. Poi si vede come procedere e una volta guarita, pensi all'alimentazione. NON prima. Questo a io modesto avviso.
SerenaF l'urocoltura non esiste, errore di battitura che poi gli utenti inavvertitamente memorizzano
Ho dimenticato di scrivere che va fatta la terapia antibiotica adatta, questo sì. Il resto l'avevo già scritto:

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...una volta guarita con cautela rivedrei il regime alimentare...


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 11:30   #33
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

"Urocoltura" è un'accezione meno esatta, che va tuttavia diffondendosi, del termine "urinocoltura". Ci sono in rete parecchi documenti promananti da fonte medica che attestano entrambe le accezioni. Penso ad ogni modo che l'utente, così come gli altri lettori di questo thread, abbia capito a cosa mi riferisco (nonostante il termine impreciso) e sia consapevole della necessità di effettuare l'esame.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 11:53   #34
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Grazie ad entrambi! Mi leggo subito il link che hai postato, Aletto
Neanche oggi per il momento ha fatto sangue, ne si è leccata in maniera ossessiva i genitali, l'ho vista andare solo un paio di volte in lettiera, visibilmente mi sembra stare meglio.
Anch'io temo di stressarla e basta con questa procedura, ma di due veterinari che ho sentito, entrambi mi hanno detto che questi esami si possono fare solo tramite cistocentesi, adesso proverò a chiamare un'altra clinica per sapere se loro operano anche con il campione che porto io. Anche perché altrimenti io non saprei come trovare la terapia antibiotica più adatta, a parte ripetere l'antibiotico che ha già fatto, cosa che, come avete detto voi, escluderei.


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 12:31   #35
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Grazie ad entrambi! Mi leggo subito il link che hai postato, Aletto
Neanche oggi per il momento ha fatto sangue, ne si è leccata in maniera ossessiva i genitali, l'ho vista andare solo un paio di volte in lettiera, visibilmente mi sembra stare meglio.
Anch'io temo di stressarla e basta con questa procedura, ma di due veterinari che ho sentito, entrambi mi hanno detto che questi esami si possono fare solo tramite cistocentesi, adesso proverò a chiamare un'altra clinica per sapere se loro operano anche con il campione che porto io. Anche perché altrimenti io non saprei come trovare la terapia antibiotica più adatta, a parte ripetere l'antibiotico che ha già fatto, cosa che, come avete detto voi, escluderei.
Se tu sei in grado di essere lì come un fulmine e prelevare un po' di pipì mentre la fa (non è facile....) poi ti rivolgi ad un laboratorio privato che fa analisi e gli chiedi quello che ti serve, tanto moltissimi veterinari mica fanno loro le analisi, le mandano comunque ad un laboratorio.
Ad esempio, gli esami per la Tiroide della nostra Pippi li ho portati direttamente al laboratorio: il vet ha fatto il prelievo, io ho preso la provetta e l'ho portato in uno dei 2 laboratori di cui si serve, specificando cosa mi serviva (me l'aveva scritto il vet) e che era per un gatto.
Per assurdo ho speso anche un po' meno (il vet ci ricarica -giustamente- il costo del corriere),
La prima volta l'ho dovuto fare per praticità: sono andato dal vet venerdì primo pomeriggio (errore mio), lui avrebbe dovuto conservare il campione in frigo fino a lunedì.
Mia moglie conosce la proprietaria del laboratorio, in quelle ore era chiuso al pubblico ma erano dentro a lavorare, così sono riuscito comunque a consegnare il campione.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 13:24   #36
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Ho chiamato altre due cliniche in zona e tutti mi hanno detto che con il campione portato da me non si può fare. Grazie per il Ritpetit, ora dirò una castroneria enorme ma io non me ne intendo... ma tu le hai portato in un laboratorio che fa analisi anche per noi o un laboratorio solo ad uso veterinario? Perché io non ho idea di dove le mandi il veterinario una volta che ha preso da noi il campione e ora ho il dubbio XD


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 14:21   #37
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Laboratorio "normale".
Il sangue è sangue, un reagente per capire il valore di azotemia (tanto per fare un esempio) sempre quello è.
Ci può essere discordanza di valori perché da lab a lab possono esserci scale diverse, ma un valore di 5 su una scala da 1 a 10, è la stessa zuppa di un valore 15 su una scala da 1 a 30, basta valutare i valori di riferimento.
La vera accortezza è, se vanno ripetuti gli esami (come è servito a me per verificare i valori della tiroide della pippi), meglio andare dallo stesso laboratorio.
Se per assurdo avessero anche un macchinario mal tarato, risultati di più esami saranno comunque sempre parametrizzati allo stesso macchinario mal tarato, quindi congruenti tra loro


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 09-09-2016 at 14:24.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 16:22   #38
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Potrei sbagliarmi, ma secondo me l'urocoltura e l'antibiogramma si possono fare su qualunque campione di urina (a me l'avevano fatto su quella che avevo fatto nel bicchierino apposito che si compra in farmacia). Il fatto è che molti veterinari temono che il campione si contamini (o venga conservato male e si alteri) se viene prelevato a casa dal padrone e quindi preferiscono prelevarla loro in ambulatorio tramite cistocentesi o cateterizzazione.
A me hanno sempre detto che per l'antibiogramma o l'esame batteriologico delle urine, il prelievo deve essere sterile, quindi cistocentesi ecoguidata.
Qualunque altro metodo di prelievo è a rischio contaminazione, quindi il referto non sarebbe attendibile.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 16:28   #39
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Boh...a me sembra un'esagerazione, tant'è che a noi per fare l'antibiogramma non prelevano certo la pipì con l'ago direttamente dalla vescica! Però se non ti fanno fare in altro modo...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 17:39   #40
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Scusa tanto, mi inserisco solo ora, dopo aver letto tutti i pareri.
Dato che mi sembra di aver capito che la bambina soffre di piccoli calcoli (almeno così ho capito dal risultato dall'ecografia) e gli organi risultano essere a posto, perché sottoporla ad una cistocentesi?
Io continuerei con spaccapietra ed antinfiammatori al mirtillo per vedere come va; se proprio non migliora, allora procedi ad un'urinocoltura per valutare la presenza di batteri. A detta del mio veterinario, per l'urinocoltura, solo nei maschi sterilizzati è obbligatorio il prelievo tramite cistocentesi, mentre negli altri va benissimo il prelievo domestico con kit fornito nei migliori negozi specializzati, pipì fatta in cassetta possibilmente nuova. Devi essere velocissima a portarla subito al vet; c'è il rischio di contaminazione, ma loro sanno bene cosa cercare...
Questo consiglio, non è per nascondere la testa sotto la sabbia, ma perché da quello che hai descritto, è logico che questo sassolino o renella o quello che è la sta graffiando!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara