Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2015, 13:03   #31
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: Che spavento!

La mia comportamentalista sostiene la tesi del fidanzato, ovvero non cedere ai ricatti morali del gatto altrimenti ti ritrovi a esserne schiava.
Io però credo che il gatto, proprio per la sua gerarchia orizzontale anziché verticale, sappia benissimo cosa può chiedere e quando e anche quanto può insistere.

Di fatto la stessa comportamentalista, davanti a Merlino che chiede attenzioni da me pena pisciare da qualche parte per autorassicurarsi, mi disse "Smetta di fare quel che fa e vada da lui, anche solo per un minuto".

Fossi in te, la farei giocare prima di mettersi sul divano in modo da darle comunque quella routine: si gioca-(magari) si mangia - si sta sul divano. Una volta soddisfatta la sua indole predatoria (perché di quello si tratta, per cui è bene fare caccia-cibo-riposo che è la sequenza che in natura seguirebbero), fine. A quel punto sì, ignorarla per farle capire che la strada corretta è "ci si agita quando dico io non quando decidi tu".

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 13:09   #32
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone

L'avatar di  AlessiaPippi

Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
pisciare da qualche parte per autorassicurarsi

eh ma che tenerezzaaaaaaaaaa questa immagine peròòòòòòòòòòòòòò
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 13:27   #33
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio

eh ma che tenerezzaaaaaaaaaa questa immagine peròòòòòòòòòòòòòò
Quoto! Tenero Merlino! Devo andare a vedere le foto, questo gatto mi fa una tenerezza ogni volta che ne parli!

Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 13:30   #34
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
La mia comportamentalista sostiene la tesi del fidanzato, ovvero non cedere ai ricatti morali del gatto altrimenti ti ritrovi a esserne schiava.
Io però credo che il gatto, proprio per la sua gerarchia orizzontale anziché verticale, sappia benissimo cosa può chiedere e quando e anche quanto può insistere.

Di fatto la stessa comportamentalista, davanti a Merlino che chiede attenzioni da me pena pisciare da qualche parte per autorassicurarsi, mi disse "Smetta di fare quel che fa e vada da lui, anche solo per un minuto".

Fossi in te, la farei giocare prima di mettersi sul divano in modo da darle comunque quella routine: si gioca-(magari) si mangia - si sta sul divano. Una volta soddisfatta la sua indole predatoria (perché di quello si tratta, per cui è bene fare caccia-cibo-riposo che è la sequenza che in natura seguirebbero), fine. A quel punto sì, ignorarla per farle capire che la strada corretta è "ci si agita quando dico io non quando decidi tu".
Ma lo sai che mi hai aperto un mondo? Cioè, il gatto non è il cane ed è quello che dico sempre al mio fidanzato. Solo che noi non possiamo parlare molto dell' ""educazione"" di Partenope, finiamo col litigare perché lui dice che le faccio fare tutto quello che vuole. Ormai mi limito ad annuire quando c'è lui e a fare poi come meglio credo

Alle fine si tratta di istinti... ma è anche giusto scandire bene i tempi, siamo mica allo stato brado! La virtù sta nel mezzo.

Vecchio 08-09-2015, 14:24   #35
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

In buona sostanza il gatto FA quello vhe vuole, proprio perchè la sua vita sociale non prevede un capobranco, quindi uno che ti dica cosa fare.
La cosa più logica che possiamo fare è carcare di adeguare ciò che lui (lei) vuole fare alle nostre esigenze. Il gatto non è stupido e sa che piuttosto di niente, è meglio piuttosto

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Vecchio 08-09-2015, 14:25   #36
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Ormai mi limito ad annuire quando c'è lui e a fare poi come meglio credo
Vedi? Pure tu sei un gatto

Vecchio 08-09-2015, 20:53   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
Perfetto! Un'unica cosa: cos'è questo periodo sensibile? E perché le stimolazioni sarebbero state inappropriate?......... ma... a che prezzo? Per ritrovarmela repressa?
Allora; il periodo critico Lorenz nel 1937 lo individuò riferendosi all'imprinting ed individuandone con precisione un inizio ed una fine, ipotizzando che solo in questo periodo gli animali potessero rispondere a determinati stimoli Questo fu poi ribattezzato da Bateson nel 1979 come periodo sensibile, durante il quale l'animale (in questo caso il gatto) se subisce traumi, nel tuo caso è stata ritrovata fuggita o abbandonata e ha passato un periodo in rifugio, ci possono essere ripercussioni negative sul suo sviluppo "caratteriale" soprattutto se le esperienze negative sono state superiori a quelle positive. Questo periodo prosegue con l'età evolutiva che termina circa ai due anni di vita.
Tu non c'entri assolutamente niente! La micia ha il suo bagaglio esperienziale e tu ora la stai aiutando

Gli impulsi non vanno repressi, come tu stessa hai avvertito, ma reindirizzati dandole valide alternative. Del resto non siamo così anche noi? per esempio se sto ridendo o divertendomi non riesco improvvisamente a star seria ( a meno che non ci sia qualcosa di grave) e quell'allegria me la porto dietro se intraprendo un altra attività fino a chetarsi autonomamente dopo un po'. I gatti però sono molto più veloci di noi a modificare le loro emotività
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 21:58   #38
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Aletto, non posso rispondere e ringraziarti se non ti confesso prima questa cosa:

ho appena capito che sei una donna!!!!!

Vecchio 08-09-2015, 22:01   #39
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Allora; il periodo critico Lorenz nel 1937 lo individuò riferendosi all'imprinting ed individuandone con precisione un inizio ed una fine, ipotizzando che solo in questo periodo gli animali potessero rispondere a determinati stimoli Questo fu poi ribattezzato da Bateson nel 1979 come periodo sensibile, durante il quale l'animale (in questo caso il gatto) se subisce traumi, nel tuo caso è stata ritrovata fuggita o abbandonata e ha passato un periodo in rifugio, ci possono essere ripercussioni negative sul suo sviluppo "caratteriale" soprattutto se le esperienze negative sono state superiori a quelle positive. Questo periodo prosegue con l'età evolutiva che termina circa ai due anni di vita.
Tu non c'entri assolutamente niente! La micia ha il suo bagaglio esperienziale e tu ora la stai aiutando

Gli impulsi non vanno repressi, come tu stessa hai avvertito, ma reindirizzati dandole valide alternative. Del resto non siamo così anche noi? per esempio se sto ridendo o divertendomi non riesco improvvisamente a star seria ( a meno che non ci sia qualcosa di grave) e quell'allegria me la porto dietro se intraprendo un altra attività fino a chetarsi autonomamente dopo un po'. I gatti però sono molto più veloci di noi a modificare le loro emotività
Grazie mille per la tua spiegazione!
Allora non siamo proprio così allo sbaraglio. Mi chiedo se tutti soloro che adottano un animale sappiano cosa significhi realmente... Se sappiano che è necessario osservarli sempre, porsi delle domande. Specie con i gatti poi, che vengono considerati un po' meno dei cani.

Vecchio 08-09-2015, 22:56   #40
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Quote:
ho appena capito che sei una donna!!!!!
Hahahaha! Mitica

Quote:
Mi chiedo se tutti soloro che adottano un animale sappiano cosa significhi realmente.
No.

Chiudi Discussione