Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-09-2015, 13:03 | #31 |
Re: Che spavento!
La mia comportamentalista sostiene la tesi del fidanzato, ovvero non cedere ai ricatti morali del gatto altrimenti ti ritrovi a esserne schiava.
Io però credo che il gatto, proprio per la sua gerarchia orizzontale anziché verticale, sappia benissimo cosa può chiedere e quando e anche quanto può insistere. Di fatto la stessa comportamentalista, davanti a Merlino che chiede attenzioni da me pena pisciare da qualche parte per autorassicurarsi, mi disse "Smetta di fare quel che fa e vada da lui, anche solo per un minuto". Fossi in te, la farei giocare prima di mettersi sul divano in modo da darle comunque quella routine: si gioca-(magari) si mangia - si sta sul divano. Una volta soddisfatta la sua indole predatoria (perché di quello si tratta, per cui è bene fare caccia-cibo-riposo che è la sequenza che in natura seguirebbero), fine. A quel punto sì, ignorarla per farle capire che la strada corretta è "ci si agita quando dico io non quando decidi tu". Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
08-09-2015, 13:09 | #32 |
|
|
08-09-2015, 13:27 | #33 |
Quoto! Tenero Merlino! Devo andare a vedere le foto, questo gatto mi fa una tenerezza ogni volta che ne parli!
Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
|
08-09-2015, 13:30 | #34 | |
Quote:
Alle fine si tratta di istinti... ma è anche giusto scandire bene i tempi, siamo mica allo stato brado! La virtù sta nel mezzo. Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
||
08-09-2015, 14:24 | #35 |
In buona sostanza il gatto FA quello vhe vuole, proprio perchè la sua vita sociale non prevede un capobranco, quindi uno che ti dica cosa fare.
La cosa più logica che possiamo fare è carcare di adeguare ciò che lui (lei) vuole fare alle nostre esigenze. Il gatto non è stupido e sa che piuttosto di niente, è meglio piuttosto Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
08-09-2015, 14:25 | #36 |
Vedi? Pure tu sei un gatto
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
08-09-2015, 20:53 | #37 | |
Quote:
Tu non c'entri assolutamente niente! La micia ha il suo bagaglio esperienziale e tu ora la stai aiutando Gli impulsi non vanno repressi, come tu stessa hai avvertito, ma reindirizzati dandole valide alternative. Del resto non siamo così anche noi? per esempio se sto ridendo o divertendomi non riesco improvvisamente a star seria ( a meno che non ci sia qualcosa di grave) e quell'allegria me la porto dietro se intraprendo un altra attività fino a chetarsi autonomamente dopo un po'. I gatti però sono molto più veloci di noi a modificare le loro emotività |
||
08-09-2015, 21:58 | #38 |
Aletto, non posso rispondere e ringraziarti se non ti confesso prima questa cosa:
ho appena capito che sei una donna!!!!! Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
|
08-09-2015, 22:01 | #39 | |
Quote:
Allora non siamo proprio così allo sbaraglio. Mi chiedo se tutti soloro che adottano un animale sappiano cosa significhi realmente... Se sappiano che è necessario osservarli sempre, porsi delle domande. Specie con i gatti poi, che vengono considerati un po' meno dei cani. Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope |
||
08-09-2015, 22:56 | #40 |
Hahahaha! Mitica
No. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
|
|