Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-01-2011, 09:59 | #31 | |
Re: Felv: due positivi deboli
Quote:
|
||
11-01-2011, 10:25 | #32 |
Ok ora ho le idee più chiare (credo )
Di certo al 100% sappiamo solo che comunque vada questa micina ha una mamma splendida tienici aggiornati sulla pelosina! Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!! ...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia! |
|
11-01-2011, 17:03 | #33 |
Grazie a tutte siete di grande aiuto e conforto in questo momento di pace prima della tempesta. Io ho raddoppiato le coccole (cioè il doppio di tante ) e anche mio marito, è super amata e non so quanto le sarà concesso di vivere, ma quei mesi o anni devono essere speciali, perché lei rende le nostre esistenze meravigliose con le sue fusa e le sue corse quando gioca a nascondino.
Sposto definitivamente questa discussione in fiv/felv, d'ora in poi scriverò lì. Avevo creato un topic per avere in rilievo la cosa, vista l'urgenza, ma ora lascio lo spazio a chi ha bisogno di info su altre cose. Grazie ancora du cuore |
|
11-01-2011, 23:28 | #34 |
Eppure gestendoli in questo modo (consigliato da più veterinari,perdonami ma mi fido più del loro consiglio che di quello di profani) ho sempre una micia Felv e altri 12 che erano e sono rimasti a tutt'oggi sani, testati e ritestati, ma sempre negativi. (Dietro mia richiesta è stato fatto l'esame PCR: negativo in 12 casi su 12)
Gestirli in questo modo non protegge dal contagio??? I fatti dicono il contrario. Se non avessi avuto la prova in prima persona di quello che dicevo non avrei dato consigli che potevano mettere a rischio dei gatti. |
|
11-01-2011, 23:57 | #35 | |
Quote:
|
||
12-01-2011, 13:59 | #36 |
Non voglio entrare in polemica e questo è l'ultimo messaggio che scriverò ma mi sembra chiaro che quando si parla di Felv il tuo atteggiamento non sia quello di una persona disponibile a confrontarsi ed ad accogliere anche le esperienze altrui,ma semplicemente quello di voler avere ragione , girando e rigirando sulle parole, non sarebbe giustificabile neanche se tu fossi un veterinario; quante volte il parere di un luminare si è rivelato inesatto, figuriamoci il parere di chi forte di una preparazione pseudo-scientifica pretende di essere depositaria della conoscenza univoca.
Non è giusto dare false spiegazioni tranquillizzanti alle persone, ma neanche falsamente terrorizzanti. Quanti "bravi" ginecologi hanno spaventato le loro pazienti con il rischio contagio toxoplasmosi? Quanti gatti son finiti in mezzo alla strada per questo? Le linee guida che per te sono la Bibbia (su cui tra l'altro io e i vet con cui le ho discusse non ho trovato determinate info che tu asserisci essere verità sacrosante) sono state pubblicate nel 2008; sai quanti anni di esperienza ci vogliono perchè delle linee guida siano poi considerate definitivamente attendibili? Se non lo sai non sto qui a dirtelo. Un forum deve servire come confronto e consiglio, ci deve essere dialogo, non un monologo con un unico parere. Se tutto fosse così come tu dici i gattili sarebbero strapieni di Felv, cosa che non è, questodovrebbe far riflettere. Il parere del veterinario è importante perchè quello che dice la letteratura medica è un conto e la realtà medica è un'altra, anche in medicina umana, bastafarsi un giro negli ospedali per capirlo. Tu puoi pensarla come vuoi per carità però i miei gatti "gestiti male" come li gestisco io erano sani e sani sono rimasti. E' inutile che mi porti stralci di linee guida o quant'altro d'ora in avanti ti lascio il campo libero così che tu possa sfoggiare tutta la tua onniscenza. |
|
12-01-2011, 15:17 | #37 | |
Quote:
|
||
12-01-2011, 18:11 | #38 |
Ho 33 anni e sono 15 che lavoro a stretto contatto con veterinari che non sono d'accordo con le info che tu stai dando su questo forum..., prima di rispondere ho parlato con loro, che hanno letto i tuoi post, evidentemente sono tutti incompetenti. Tra l'altro due di loro hanno fatto corsi di aggiornamento in America, proprio negli ultimi anni, conoscono le linee guida, ma non gli danno tutto il peso che TU dici debbano avere. Lo dico di nuovo, mi fido più del loro parere che hanno decenni di esperienza alle spalle che del tuo, poi chi legge tragga le sue conclusioni, ma almeno così avranno anche un'altra campana da tenere presente e non solo quello che dici tu.
Vuoi parlare con i miei veterinari? Per me va benissimo,ma non credo che loro abbiano voglia di perdere tempo con chi pretende di insegnargli il mestiere senza aver prima frequentato 5 anni di medicina veterinaria e aver fatto le decine di corsi di aggiornamento che hanno fatto loro. Io non dico che quello che tu dici sia sbagliato in assoluto, ma neanche che sia giusto in assoluto; sulla Felv gli studi sono ancora in corso, così come sulla Fip, per questo dicevo che ci deve essere un dialogo e un confronto perchè le posizioni dei vari approcci di studio possano essere confrontate e siano utili a tutti. Tu dici che se i miei gatti non sono malati è perchè la micia non è viremica, magari fosse così, purtroppo viremica lo è. Adesso mi dirai che cosa? che i test sono stati fatti nella maniera sbagliata? 12 su 12 sbagliati? Li rifacciamo fra un mese, fra due fra tre, sicuramente li rifarò, non subito ovviamente. Può darsi che usciranno negativi o forse qualcuno positivo,ma non perchè i miei gatti siano un caso a parte, ma perchè ci sono dei fattori che ancora non sono stati chiariti su questa malattia e nessuno ne veterinario ne meno può dire che una cosa è giusta o sbagliata in assoluto e parlare delle proprie esperienze più o meno positive aiuta tutti a capire meglio, magari le linee guida hanno fatto chiarezza su alcune cose ma non possono essere esaustive al 100%. Tu riporti quello che c'è scritto li e va bene, ma alcune risposte possono non esserci ancora semplicemente perchè ancora nessuno le ha trovate, anche se ha studiato anni su quella cosa. Io ho l'umiltà di ammetterlo tutto qui. Tu hai un gatto Felv? Io si e avendone altri 12 pensi che non mi sia preoccupata? Che non abbia studiato tutto quello che si poteva? Non sono ne stupida ne ignorante, ma non sciorinerò qui sul forum il mio curriculum come hai fatto tu. Hai ancora voglia di ridere? Fallo pure, non mi interessa. Hai detto che io ho preso una cantonata e con me tutti i veterinari con cui ne ho parlato? Può darsi: tutti incapaci allora! Tutti incompetenti! Vuol dire che dovranno venire a lezione da te allora. Una grossa cantonata la prendi tu tutte le volte che dici che PCR positiva significhi automaticamente infezione latente. Questa è informazione allarmistica e sbagliata. La PCR positiva vuol dire che c'è stato un contatto con il virus che PUO' evolvere in viremia latente, ma non è detto che sia così sempre e comunque. Perchè? Ancora non si sa. E torniamo al fatto che sulla felv non abbiamo tutte le risposte. Sul forum è scritto chiaramente che questa sezione NON sostituisce l'operato del veterinario, però secondo te i veterinari che non sono d'accordo con te sono tutti caproni che non sono aggiornati, non hanno competenze, anche quando chiaramente è vero il contrario. Comunque tu, a differenza dei veterinari, sei convinta di sapere tutto sulla felv e di essere l'unica a poter dare risposte sulla base delle linee guida americane. Peccato che gli studi condotti in Germania e in Francia negli stessi anni portino a conclusioni diverse. Quali hanno ragione e quali torto? Un po le une e un po le altre probabilmente, nessuno studio può dare LA risposta in assoluto, ci si arriva tassello per tassello. Non risponderò ad altri post sulla felv in questo forum perchè è evidente che non c'è spazio al confronto. Comunque tu continua pure a ridere, io continuo a documentarmi e a studiare a fianco dei bravi veterinari con cui ho la fortuna di lavorare (come volontaria), ma non mi metto al di sopra della loro competenza. |
|
12-01-2011, 18:31 | #39 |
P.S. Dici che saresti anche disponibile a parlare con i miei veterinari per decidere se il "mio caso"(accidenti adesso ho un caso) è utile da presentare all'AAFP. E pensi che loro ne parlerebbero con TE anzichè con un collegio di veterinari?
E poi non è vero che hai la mania di onniscienza... |
|
12-01-2011, 19:06 | #40 | |
Quote:
|
||
|
|