Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-04-2014, 09:03 | #31 |
Re: 1 o 2 gatti
ciao,
ormai hai deciso, ma ti dico anche io: prendine 2!! io ho avuto un solo gatto per 15 anni, a settembre scorso ho deciso che volevo di nuovo un micio e mi sono fatta convincere a prenderne 2 (ora vivo da sola e sono fuori tutto il giorno per lavoro). sicuramente loro si sentono meno soli, ma anche se io fossi in casa tutto il giorno ne prenderei sicuramente di nuovo 2. sono uno spettacolo insieme, da quando giocano a quando si addormentano abbracciati. uno da solo peraltro si annoia di più e per distrarsi usa suppellettili, tende, ecc... invece in 2 giocano fra di loro e ti lasciano stare un po' di più l'arredamento casa mia è circa 100mt ma loro di giorno stanno nella zona notte per cui 2 camere + bagno (e ora che fa caldo anche la veranda). non ti preoccupare degli spazi, dove vive uno vivono in 2. per le cassette. io ne avevo comprate 2 (avevo letto addirittura che per 2 gatti ne servirebbero 3), ma alla fine ne uso una sola che tengo in bagno. ovviamente va cambiata più spesso, ma credo che anche con 2 non cambierebbe molto....mica puoi lasciare lì i bisogni per giorni. se non riesci a prendere quelle con "la casetta" prendine una chiusa (io ho li ho fatti abituare per gradi, prima aperta, poi chiusa senza sportellino, poi con lo sportellino). ti eviti i sassolini in giro e gli odori. sulla coppia, io ho preso due fratellini per cui non ho avuto problemi, ma credo che prendendo due cuccioli anche non abituati a crescere assieme non ci siano grossi problemi. confermo la sterilizzazione, io ho maschio e femmina, a 5 mesi circa sono partita con la sterilizzazione.... anche se teoricamente linus è sterile (ma non ho voluto rischiare) per i cuccioli del gattile, io li ho presi lì e per mia tranquillità dopo 6 mesi ho fatto fare i testo fiv/felv (tutti negativi), ma se trovi un gattile serio le probabilità che siano malati sono poche (nel mio ogni cucciolata rimane isolata dalle altre per evitare trasmissioni incrociate di virus ecc), dovrebbero essere figli di gatte malate. altrimenti prova a guardare gli annunci di cuccioli nati in casa, magari così sei un po' più tranquillo. |
|
10-04-2014, 12:29 | #32 |
Volevo anch'io dire qualcosa.
Vivo n una casa che è poco meno di 50 metri quadrati e con me vivono ben tre gatti, di cui uno di grande taglia, anche se sono tutti e tre trovatelli. Una lettiera in bagno, per volere di Coriandolo, il padrone di casa e, una bella grande e capiente sul bacone 8messo in sicurezza). Riguardo alla poricina (gattaiola) puoi metterela senza problemi, anche se sei in affitto. Io, per esempio, avendo i vetri doppi, ho dovuto far cambiare il vetro per mettere la gattaiola...ma ho tenuto il vetro tolto, così un domani dovessi cambiare casa, rimetto il vetro originale et voilà, tutto torna come prima. Auguri per tutto e, soprattutto, per i micini! April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
13-04-2014, 13:41 | #33 |
Allora novità.Sono stato a cena con una combriccola di amici,tra cui una mia amica veterinaria.Le ho chiesto consiglio sul numero dei gatti e la sua risposta è stata meglio 1 all'inizio perché non è detto che si senta solo,avrai tempo per aggiungerene un altro.Inoltre mi ha consigliato meglio femmina comunque ed entrambi da castrare entro il sesto mese.La mia domanda a cui lei ha dato una risposta non troppo specifica(la risposta è stata dipende)è la seguente,ma se prendo fra 3-4 mesi una sorella di Virgilio anche per lei dovrò adottare il sistema del riconoscimento odori e inserimento lento oppure la porto a casa e sta bene fin da subito con il suo fretellino?Voi cosa ne sapete?!?!
|
|
13-04-2014, 13:44 | #34 | |
Quote:
Io però se tu sei sempre fuori credo proprio che Virgilio si sentirà solo..... Comunque la decisione spetta a te... Se ritieni sia meglio iniziare con un solo gatto vedi tu... |
||
13-04-2014, 14:04 | #35 |
Guarda io sono quasi del tutto convinto è che nn avendo mai avuto gatti ho paura di fare errori tutto qua...con i cani saprei come comportarmi!!
|
|
13-04-2014, 14:18 | #36 |
Trussardi e Shirley sono i miei primi gatti, presi adulti circa quattro mesi fa. Insieme. Come vedi saremmo sulla stessa barca. Per me sarebbe meglio che li prendessi subito insieme e comunque sì, se aspetti qualche mese sicuro che non riconoscerebbe un eventuale fratellino o sorellina quindi dovresti fare un inserimento normale. Sul sesso, è indifferente, tanto poi sterilizzeresti/castreresti in giovane età. Dipende da ciò che preferisci.
Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi |
|
13-04-2014, 14:28 | #37 | |
Quote:
L'inserimento è sempre un momento di stress, prendendoli assieme a mio parere sarebbe tutto più semplice per i mici, ma capisco benissimo che passare da 0 gatti a 2 gatti possa essere un po' più complicato che iniziare con un micio solo. Io personalmente sarei per la duplice adozione, ma è una cosa che devi sentire tu... Se sei praticamente convinto VAIIIIIII!!! |
||
13-04-2014, 14:32 | #38 |
Complicato? Naaaaa
A parte le battute, capisco anche io i tuoi dubbi. E quoto il consiglio di 4M: segui il tuo cuore. Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi |
|
13-04-2014, 15:41 | #39 |
Da quello che leggo sei comunque intenxionato ad averne due.......e come dici tu stesso non sei molto " pratico " di gatti. Questo potrebbe essere un ottimo motivo per prenderne due insieme, ti eviteresti l'enorme stress dell'inserimento del secondo arrivato, che non sempre è facile come può sembrare. In più, avendo gli stessi " problemi " della conoscenxa della nuova casa e del nuovo ambiente farebbero amicixia subito e soprattutto si terrebbero compagnia ( i cuccioli amano tantissimo giocare ) e non correresti il rischio che possano annoiarsi.poi, come dice 4M.....segui il tuo cuore
|
|
13-04-2014, 16:01 | #40 |
ma io come farei senza voi!!!!!!Grazie di cuore dei vostri consigli!!!Vorrà dire che Virgilio ed Arya(ancora devo decidere bene il nome)avranno tante ziee e zii!!!!!!!!!!!
|
|
|
|