Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2011, 00:58   #31
Profilo Utente
avalon
Guest

Predefinito Re: Ho trovato un gatto e sono ignorante in materia :) aiuto!!

Io ho trovato Killian che era praticamente trasportato dalle zecche,ne aveva veri e propri grappoli appesi ovunque.Forse sbaglierò,ma la mia prima priorità è sempre stata "portare appena possibile dal veterinario!". Mi ha fatto applicare l'antiparassitario apposito per cuccioli (il FRONTLINE per gatti cuccioli,le dosi sono sulla confezione).Contestualmente l'ha sverminato e visitato.Nel mio caso,dopo che le zecche sono morte,ha dovuto procedere lui per l'estrazione:ma era un caso limite.Nel tuo caso moriranno e si staccheranno da sole.Sei sicuro che sono zecche?Perchè le zecche si vedono subito!Per il bagnetto,ai miei mici l'ho fatto,con molta delicatezza,facendo attenzione che l'acqua sia alla giusta temperatura,senza mandarla sul musino o nelle orecchie,ed ho usato un sapone naturale (il sapone d'aleppo) perchè avevo solamente quello. Però il bagnetto non toglie le zecche!Dopo devi asciugarlo delicatamente con asciugamani e phon,facendo attenzione al calore.Non lasciare il micio umido!Asciugalo bene!Sei sicuro che sia femmina?Se è piccolino e non hai l'occhio esperto,non puoi capirlo.Ed a volte non lo capisce anche chi se ne intende (il vet aveva giurato che Killian fosse una femmina).

Hai parlato di una confezione da 820g di bocconcini di manzo in scatola Lechat (3 euro), e sempre della stessa marca di una confezione di croccantini da 1,5kg con manzo e verdure (1,20 euro).
Io non credo che siano cibi adatti per un micio. Le esperte ti avevano dato indicazioni perfette....Una scatola da 820 gr per un micio minuscolo...quanto pensi che si conservi una volta aperta?Inoltre non mi sembra proprio adatto per nutrire un cucciolo....I miei gatti,che sono adulti,sono convinta che morirebbero di fame invece che mangiare quel cibo....
Un gattino così piccolo non mangia tanto....se compravi le crocchette kitten della Royal Canin ed un umido per gattini, forse spendevi un po' di più, ma le confezioni di umido erano a misura per evitare sprechi ed il micio avrebbe divorato tutto! Risparmia piuttosto sulla sabbietta (hai fatto bene a prendere quella! e non mettere le ciotole acqua pappa vicino alla lettiera...),però sul cibo dovresti essere disposto ad acquistare qualità migliori...almeno ora che è piccino...Perdona la schiettezza....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 01:17   #32
Profilo Utente
Niellopo
Guest

cosa devo comprare allora?
Vecchio 26-06-2011, 01:29   #33
Profilo Utente
avalon
Guest

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Allora, innanzitutto, avete provveduto ad una lettiera? Questa micia dovrà pur fare i suoi bisogni....dovreste prendere una lettiera anche semplice, ( costa 5 euro) e della sabbia apposta. Potete metterla in bagno, chiarMente la porta deve rimanere aperta perché la micia deve poter entrare x fare i bisogni.
Seconda cosa: importantissima. Se abiti al sesto piano non devi assolutamente far uscire sul balcone la micia, prima di poter fare questo, devi mettere in sicurezza il balcone con una rete. Se la micia dovesse cadere dal sesto piano, e ti assicuro che può succedere, sarebbe tragico.
Questione pappa: niente tonno, niente pasta, niente latte. In genere niente di ciò che mangiamo noi, se non pollo o pesce bollito in acqua ( senza sale). Ma e' molto più comodo ed economico comprare il cibo apposito. Sicuramente devi prendere delle crocchette, possibilmente per mici piccoli ( capisci che sono per cuccioli quando trovi la scritta:kitten) e io ti consiglierei anche del cibo umido, delle scatolette per gatti. Devi anche lasciare a disposizione una ciotolina con dell' acqua.

Ricapitolando, oggi dovresti andare in un pet shop ( negozio x animali) e comprare almeno il minimo indispensabile, ossia:
Lettiera+sabbietta+palatina x rimuovere feci
Cibo in scatolette e crocchette kitten
Delice è stata precisissima. Per la cassettina e la sabbietta,ok per quella che hai preso. Per le crocchette io ti consiglio Royal Canin Babycat (per gatti da 1 a 4 mesi):leggi le dosi giornaliere,e le lasci a disposizione del micio. Poi devi acquistare un umido sempre per kitten: vai in un negozio di animali e ne scegli uno a tua portata di tasca,ma che sia per gattini! Anche per le crocche se vuoi puoi sceglierle meno costose:io consiglio quelle perchè per me sono ottime per i mici molto piccoli. L'importante è che VAI IN UN PET SHOP e chiedi al commesso di mostrarti tutte le crocchette e gli umidi per cuccioli: poi potrai scegliere quelli che per te sono accessibili! Se non puoi spendere molto e non puoi comprare i migliori che hanno non importa,ma non acquistare i prodotti per un cucciolo in un supermercato! Dai al micio l'umido mattina e sera e integra con le crocchette.
Vecchio 26-06-2011, 03:37   #34
Profilo Utente
Pupa
Guest

Avalon,
ti stai confondendo però..
la micia è lunga 30 cm non è piccolissima...
sarebbe meglio vederla in foto

Per le zecche..
va bene sia il metodo dell'alcool sia del grasso, glicerina magari.
Io preferivo l'alcool sulla cagnolina,
perchè i cani hanno la pelle più fine e delicata e la zecca si stacca prima,
bagnavo un battufolo di cotone con alcool e premevo sopra la zecca
per qualche minuto, poi la zecca inizia a mollare la presa,
e con una pinzetta la sfilavo piano, facendo un pò di forza ma lentamente.
Il gatto odia l'odore dell'alcool,
e se non sta fermo conviene soffocarla con la glicerina.
Deve essere completamente piena xò..
poi si sfila sempre con pinzetta, e si disinfetta la zona.
Meglio toglierle le zecche, che aspettare che cadano per effetto
dei farmaci, perchè possono staccarsi ancora vive e vagano per la casa
prima di morire.., poi l'effetto non è immediato, ci mettono 48-72h a staccarsi.

Io prima le toglievo, e poi facevo il bagno.
Consigli simpatici (ma reali) per il bagno qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=94769
Vecchio 26-06-2011, 09:35   #35
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Gatti: 2

avalon, la responsabilità è mia, sono stata io a consigliargli lechat
intanto perchè stando alle sue descrizioni non si tratta di un gattino ( se è lungo 30 cm è un cucciolo di lince )
poi perchè niellopo ha fatto chiaramente capire che non poteva permettersi spese troppo elevate.
La lattina da 820 grammi invece dipende dal suo entusiasmo.
Non angosciarti niellopo, per ora va bene così, nei negozi per animali puoi trovare in seguito di meglio, ci sono molte marche a buon mercato, accettabili ( ad esempio la Stuzzy Gold).

Quasi tutti ( se non tutti) i prodotti pronti però contengono cereali e proteine della soia ( leggi le etichette) ed alcune persino zuccheri.
Il gatto non è fatto per mangiare queste cose, è un carnivoro; per cui ogni tanto dagli un pasto di carne fresca bollita o appena scottata, lo gradirà e non puoi fargli che bene ( mi raccomando niente sale, ne condimenti)

Ultima Modifica di ausilia; 26-06-2011 at 09:37.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 10:33   #36
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna

Si, ma ora , anche se da cibo di media qualità non c' e problema, la cosa importante e' non farlo morire di fame o dare roba tipo avanzi, pasta, tonno in scatola.... Poi con il tempo gli si slega bene sull' alimentazione corretta e si trova un buon compromesso qualità prezzo che vada bene x il ragazzo....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 11:08   #37
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

L'avatar di  Lollo x Luna

Utente dal: 05 2011
Gatti: 1

mi piace questo gioko di squadra ke fate..! grande team! brave!
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 11:35   #38
Profilo Utente
Tame
Gattone

L'avatar di  Tame

Utente dal: 09 2010
Gatti: 4

Come sta la micina?
Se domani riesci a portarla da un veterinario, raccontagli com'è andata, come l'hai trovata, e che le hai offerto un riparo...alcuni vet se accogli un gatto abbandonato si mettono una mano sul cuore!
Se sei in Via Volturno sei abbastanza vicino a un vet in via Spezia, ci sono andata una volta e mi ha fatto un'ottima impressione, però non so che prezzi faccia.

da via volturno sei abbastanza comodo ad andare all'arcaplanet (petshop) in zona crocetta(via emilia ovest)!Ha dei prezzi super!

Ma quando metti le foto??

Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 11:38   #39
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena

Comunque una foto della micia darebbe una gran mano a tutti.
Dicevi comunque che pesa circa 1 kg o sbaglio? Se è così ormai è grandicella, niente pappe x gattini!
Potresti pesarla bene, se hai una bilancia per umani (che però sia sensibile ai 100g almeno...). Ti pesi con la gatta in braccio e poi ti torni a pesare e fai la differenza. Un po' grossolano ma un'idea la da'.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 11:57   #40
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte

mi son fatta l'idea che la micia (o micio) sia vicina all'anno.....
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi