Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2024, 15:14   #31
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ho già avuto modo di utilizzare l'omeopatia su soggetti umani perfettamente all'oscuro di cosa stavano assumendo, visto che il rimedio era disciolto nell'acqua che bevevano.
detta così sembra molto scorretto, sarebbe meglio che tu specificassi meglio.
Il paziente il più possibile dovrebbe fare parte dell'equipe e non subire rimedi a sua insaputa.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 15:20   #32
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,251
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
detta così sembra molto scorretto, sarebbe meglio che tu specificassi meglio.
Il paziente il più possibile dovrebbe fare parte dell'equipe e non subire rimedi a sua insaputa.
Di quale equipe parli?

Per escludere l'effetto placebo il paziente non deve sapere per cosa è in cura e neppure cosa assume.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 15:28   #33
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

per equipe intendo tutti coloro che partecipano all'atto terapeutico, anche fossero solo due persone.

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Per escludere l'effetto placebo il paziente non deve sapere per cosa è in cura e neppure cosa assume.
Quindi hai fatto sperimentazione a sua insaputa? ehm... ancora peggio secondo me.


Non lo trovo corretto. Intanto non è vero che il soggetto non deve sapere per cosa è in cura.
Chi è sottoposto a sperimentazione deve sapere che è parte di questa.
La somministrazione dovrebbe comprendere un'assunzione consapevole.
Quello che il soggetto non sa e sa di non dover sapere è che la pillola somministrata potrebbe essere A oppure B. Cioè il soggetto sa di non sapere.


Nel tuo caso invece c'è stata una somministrazioe al di fuori della sua consapevolezza ed è una cosa che ricorda somministrazioni perseguibili. Anche se immagino che la tua azione sia stata mossa da cause non malevole.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 15:34   #34
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,251
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

@ Merlinone
Aggiungo qualche riga, in riferimento all'antipatia.
Se dovessi prendere in antipatia tutte le persone con le quali ci sono stati dei battibecchi, hai voglia, sai che lista!
E poi è roba da bimbi e penso che qui non ce ne siano, ad eccezione di quelli che mettono gli utenti sgraditi nella lista ignorati; quelli sì che si comportano da bambini.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 15:39   #35
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Apro qui una parentesi, visto che non ho certo intenzione di disquisire intorno a "omopatia sì, omeopatia no" e non ho neppure la minima intenzione di convincere qualcuno.
Ho già avuto modo di utilizzare l'omeopatia su soggetti umani perfettamente all'oscuro di cosa stavano assumendo, visto che il rimedio era disciolto nell'acqua che bevevano.
I risultati ci sono stati e anche importanti, quindi l'effetto placebo non c'entrava nulla.
Chiusa parentesi
Al contrario, l'effetto placebo è causato proprio dal ruolo o dalla relazione tra il paziente e la persona che somministra una data terapia o medicinale.

E' proprio il caso degli animali da compagnia. Nell'articolo che avevo letto era stata notata una certa differenza tra l'effetto legato ad una certa terapia se esercitata dalla persona che era conosciuta dal cane o da uno sconosciuto come il veterinario.

Quindi l'esperienza che racconti rientra esattamente in questa situazione, anche se si trattava di esseri umani.

Tra l'altro, se il rimedio omeopatico era "disciolto" nell'acqua che bevevano (che contiene tra l'altro tracce in quantità "omeopatiche" di praticamente tutte le sostanze conosciute) si trattava semplicemente di... acqua, visti i rapporti di diluizione usati.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 15:46   #36
Profilo Utente
Merlinone
Gattino
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 178
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mistero, fede, fuffa, pseudoscienza, dogma. Ma alcuni ci credono. Credere è rassicurante.
Se lo ritrovo metto un link di un biologo molecolare che ne parla smontando il castello di carte.
Ma a chi crede non basta, ed è logico che sia così.
Grazie, ma è un castello di carte veramente facile da smontare. Basta studiarne la storia e la teoria.

Il problema è che non è raro il caso in cui alcune persone si sono affidate ad omeopati per curare terapie gravi di figli minori, di amici, di pazienti o di congiunti. Con conseguenze gravi su queste persone.

Prevengo una classica obiezione: anche con le terapie "ufficiali" ci sono casi di pazienti che muoiono. Certamente, ma c'è una grande differenza: in quel caso c'è una statistica precisa di effetti collaterali o di inefficacia della terapia. Nel caso dell'omeopatia, o di altre pseudoscienze, c'è invece esclusivamente l'effetto placebo, come dimostrato - ripeto - da migliaia di lavori pubblicati (e come tra l'altro suggerisce la logica, visto che si tratta di acqua fresca).

Ricordo tra l'altro che praticare il mestiere di medico o terapeuta senza averne i titoli è un reato GRAVISSIMO.

Ultima Modifica di Merlinone; 08-09-2024 at 15:49.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 15:59   #37
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,251
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
per equipe intendo tutti coloro che partecipano all'atto terapeutico, anche fossero solo due persone.

Quindi hai fatto sperimentazione a sua insaputa? ehm... ancora peggio secondo me.

Non lo trovo corretto. Intanto non è vero che il soggetto non deve sapere per cosa è in cura.
Chi è sottoposto a sperimentazione deve sapere che è parte di questa.
La somministrazione dovrebbe comprendere un'assunzione consapevole.
Quello che il soggetto non sa e sa di non dover sapere è che la pillola somministrata potrebbe essere A oppure B. Cioè il soggetto sa di non sapere.

Nel tuo caso invece c'è stata una somministrazioe al di fuori della sua consapevolezza ed è una cosa che ricorda somministrazioni perseguibili. Anche se immagino che la tua azione sia stata mossa da cause non malevole.
Dunque, i soggetti coinvolti eravamo solo io e l'altra persona.
Non si trattava di un estraneo e neppure di un minorenne o di una persona incapace di intendere e volere.

Mi interessava escludere l'effetto placebo al di là di ogni dubbio e allo stesso tempo capire se l'omeopatia avrebbe funzionato e in quali tempi.

Non sapevo cosa aspettarmi e fu una piacevole sorpresa e ancor più lo fu per l'altra persona che riuscì a sbarazzarsi in pochi giorni e una volta per tutte di un problema progressivamente invalidante.
Non pretendo che mi si creda e per ovvi motivi di privacy non scenderò in ulteriori particolari.

Non mi interessa fare sperimentazioni nelle modalità che hai esposto e a dirla tutta non lo trovo nemmeno etico.
Non ho velleità di sperimentatore, mi interessa unicamente riuscire a guarire coloro a cui tengo e farlo senza che si abbiano effetti collaterali.
Ricordi quando in un'altra discussione avevi scritto? "Primum non nŏcēre"?
Ecco, per me è imprescindibile.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 16:00   #38
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 345
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

vorrei comunque ricordare che come in tutte le cose la ragione è di chi vince e non necessariamente vince chi ha ragione.
Quando c'era da inocularsi un prodotto che quasi nessuno sapeva cos'era (le mamme e le nonne una volta dicevano non assume sostanze che non conosci), nè che effetti produceva e se fosse veramente efficace, ha vinto il TUONO più forte, quello del potere (che non è la servitù politica), quello delle major farmaceutiche, quello dei giornalai televisivi.
Poi oggi, a rigor di scienza, vediamo (per chi vuole vedere ovviamente) che in maggior parte si è trattato di un' epopea assurda che non mirava nientaltro che a introiti economici. Ma tant'è ancora qualcuno nega, magari chi ha preso un virus poco dopo l'inoculazione...


Allo stesso modo ricordiamocelo perchè è una regola generale che non passerà mai di moda, la storia la scrive o riscrive chi vince. La ragione è di chi vince e chi è in stato minoritario ormai e sempre messo alla stregua del cialtrone, sia che lo sia veramente sia che sia un luminare.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 16:02   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,706
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Grazie, ma è un castello di carte veramente facile da smontare. Basta studiarne la storia e la teoria.
………..
Ricordo tra l'altro che praticare il mestiere di medico o terapeuta senza averne i titoli è un reato GRAVISSIMO.
Ovviamente non l’ho ritrovato, ma parlava di circa 1800 pubblicazioni di omeopatia, studiare il database, metanalisi di metanalisi e tanto altro. Insomma un lavorone di fronte al quale mi sarei data malata. Finiva col bias di conferma nel quale si inciampa spesso.

Sono d’accordo sul reato di cui parli.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2024, 16:13   #40
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,251
Predefinito Re: Il Libro Nero dei Veterinari

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Grazie, ma è un castello di carte veramente facile da smontare. Basta studiarne la storia e la teoria.

Il problema è che non è raro il caso in cui alcune persone si sono affidate ad omeopati per curare terapie gravi di figli minori, di amici, di pazienti o di congiunti. Con conseguenze gravi su queste persone.

Prevengo una classica obiezione: anche con le terapie "ufficiali" ci sono casi di pazienti che muoiono. Certamente, ma c'è una grande differenza: in quel caso c'è una statistica precisa di effetti collaterali o di inefficacia della terapia. Nel caso dell'omeopatia, o di altre pseudoscienze, c'è invece esclusivamente l'effetto placebo, come dimostrato - ripeto - da migliaia di lavori pubblicati (e come tra l'altro suggerisce la logica, visto che si tratta di acqua fresca).
L'ho già scritto in precedenza, che non intendio disquisire di omeopatia.
Su certi argomenti "caldi" è strarisaputo che ognuno resta della propria idea.
Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Ricordo tra l'altro che praticare il mestiere di medico o terapeuta senza averne i titoli è un reato GRAVISSIMO.
Vedo che ti diletti a fare malcelate illazioni su di me e su quel che faccio o non faccio. Mi conosci, forse? Ti basi su ciò che ho scritto qua e là sul forum? E sei così sicuro che abbia detto tutto, ma proprio tutto di me?
Non fantasticare troppo ed evita di appiccicare etichette di illegalità a chi non conosci.
E soprattutto calmati, non ti agitare...e non fare il bambino, che per età non lo sei più da un pezzo e, dio non voglia, potrebbe prenderti un coccolone.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara