Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2010, 12:06   #31
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
Ele poi sinceramente, sarà che io prima di prendere un riproduttore devo conoscere bene l'allevatore di provenienza... ma non chiedo mai di mostrarmi i test fiv e felv!!!!
Mi permetto di non approvare questa tecnica.
Il discorso "mi baso sulla fiducia con l'altro allevatore" lascia il tempo che trova. La mia vet ha seguito un certosino pluricampione dato spesso in monta esterna. Un giorno l'allevatrice della femmina con cui ci sarebbe dovuta essere l'ennesima monta ha preteso test Fiv e Felv recenti: il maschio è risultato Fiv e Felv positivo, ed è morto nel giro di pochi mesi.
Fate come vi pare, non voglio entrare nelle dinamiche tra allevatori, ma per il bene dei gatti per favori lasciate perdere l'amicizia e la fiducia quando si parla di test così importanti.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 12:47   #32
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Beh ragazzi, quì il discorso si allarga molto e va al di là diella semplice qustione "cliente" - allevatore. Purtroppo quella della fiducia è una qustione delicatissima, che chiama in causa gli aspetti in assoluto più caratteristici del nostro essere uomini. Gli animali sono esseri completi, dotati di attributi genetici e comportamentali più o meno stabili; hanno istinti chiari e definiti che li guidano nelle scelte. Insomma, a parte alcuni fenomeni di distorsione cromatica o morfologica, messi in opera a fini di autodifesa o adattamento, l'inganno non esiste tra gli animali; o almeno non esiste nello stesso senso in cui esiste tra gli uomini. Ci sono molti linguisti e filosofi del linguaggio che aaseriscono che il tratto in assoluto più distintivo tra animale e uomo è la parola; tanto che l'uomo è stato definito il "parlessere". Purtroppo con la parola siamo nel dominio dell'indefinito, del poco chiaro, dell'impressionistico, del metaforico, del fraintendibile. Non esiste un rapporto uno a uno tra quel che si dice e quel che si sottintende dire. La natura dell'uomo è quella di "non avere natura"; "i suoi fini sono eterogenei" (Kant). Certamente l'uomo è l'animale più complesso, ma spesso è anche il più pericoloso.
Scusate per la digressione, ma il discorso sulla fiducia mi tocca molto da vicino. Secondo me è un aspetto importante della convivenza umana, sia che si tratti di un acquisto felino sia che si tratti di questioni più "serie".
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 12:53   #33
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
La mia vet ha seguito un certosino pluricampione dato spesso in monta esterna. Un giorno l'allevatrice della femmina con cui ci sarebbe dovuta essere l'ennesima monta ha preteso test Fiv e Felv recenti: il maschio è risultato Fiv e Felv positivo, ed è morto nel giro di pochi mesi.


Lelia, ma quì si tratta appunto di un gatto dato spesso a monta esterna.
Ma se io ho 3 gatti e questi 3 gatti negativi non hanno mai rapporti con gatti esterni a loro tre, che senso ha ripetere il test?

Mi trovo in questo d'accordo con Tulipe e Michele, il test ripetuto ha senso solo quando i gatti hanno contatti con gatti esterni all'allevamento, se non hanno nessun contatto il ripetere l test non ha nessun senso.
Anche io rilascio contratto dove scrivo che i genitori sono esenti fiv-felv e pkd.
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 12:53   #34
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

lelia un conto è un gatto che prendi in monta, quindi un accoppiamento!
un altro è un cucciolo che prendi e tieni in casa e che testi prima dell'accoppiamento!
Poi vorrei anche vedere se gli amici di questo "allevatore" si fidavano così tanto di lui...
io per esempio non collaboro con chi cede monte esterne...

Ognuno ha il suo tipo di sicurezza.. io potrei mettere una mano sul fuoco su tutti gli allevamenti che conosco e con cui collaboro!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 13:09   #35
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Ma se io ho 3 gatti e questi 3 gatti negativi non hanno mai rapporti con gatti esterni a loro tre, che senso ha ripetere il test?.
non ha senso

però capisco il discorso di Elena...

nel senso che per me no esiste però può succedere

io sono un allevamento che è un piccolo porto di mare con gatti che vanno e che vengono do monte esterne ecc.ecc.

io privato o allevatore ma già qui siamo più sul difficile, vengo da te per una monta che ti pago

ovviamnete se il tuo gatto maschio ti è scappato dalla finestra e ha vagato per giorni per le strade cittadine
se si è azzuffato con il soriano del vicino non te lo vengo a dire è scorretto ma il mondo gira così
se si è passato dietro compenso tutte le micie della regione nessuno può sapere che cosa si porta dietro... saranno sempre state in casa ste gatte??? quindi tu che chiedi la monta che garanzia hai?? solo i test recenti come diceva elena

poi ovvio che se si alza il tiro e si va nell'allevamento come intendo io la cosa ste cose sono rare.. che poi il discorso cade perchè le monte sono centellinate e si danno solo agli amici e cose così

ma elena dava una risposta generica per la situazione classica

che poi a me questi discorsi mi sorprendono sempre gli acquirenti per come li ho conosciuti io al massimo chiedono la differenza tra il silicio e l'agglomerante...ma....


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 13:15   #36
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

lea ma siamo tutti d'accordo se parliamo di monte esterne!!! ci mancherebbe altro!!!

ma qui si parla di gatti propri in allevamento.. quindi di riproduttori testati almeno una volta che non sono mai usciti in monta e non hanno contatti con gatti esterni!!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 13:21   #37
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Se uno mi chiede cosa deve controllare se vuole prendere un gatto in un allevamento io tra tutte le altre cose elencate gli direi i test e non conoscendo l'allevamento gli direi di chiedere dei test recenti.
Ricito Venere...penso che lei intendesse questo...

Pure io non li ritesto ogni 6 mesi...se devo essere sincera ora che mi viene in mente una signora mi chiese lumi in merito alla felv

ma non mi ha chiesto i test

ho fatto vedere il libretto delle vaccinazioni in cui si vedeva che i genitori del cucciolo erano testati almeno una volta e vaccinati contro la felv e stop fine della questione


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 13:29   #38
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Ragazzi siamo sempre là, si tratta di fiducia e di serietà. In fondo sono rapporti tra sconosciuti; non metto in dubbio che ad un allevatore che conosce i propri gatti possa risultare assurdo che a qualcuno venga il dubbio sulla sanità dei riproduttori; tuttavia è altrettanto credibile che un acquirente, che non conosce l'allevatore, si ponga diversi dubbi sull'onestà di quest'ultimo.
Il successo dell'allevatore credo comunque che lo dia la corrispondenza tra assicurazioni e fatti. La buona reputazione è quella che conta. Sono due esigenze che si scontrano, quella dell'allevatore serio che difende le proprie certezze e quella dell'acquirente che difende il proprio diritto ad essere certo di quello che acquista. In mezzo ci sta la fiducia, materia molto difficile da trattare.
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 13:33   #39
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
lelia un conto è un gatto che prendi in monta, quindi un accoppiamento!
un altro è un cucciolo che prendi e tieni in casa e che testi prima dell'accoppiamento!
Poi vorrei anche vedere se gli amici di questo "allevatore" si fidavano così tanto di lui...
io per esempio non collaboro con chi cede monte esterne...
A giudicare dal numero di monte effettuate, direi proprio di sì.

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
Ognuno ha il suo tipo di sicurezza.. io potrei mettere una mano sul fuoco su tutti gli allevamenti che conosco e con cui collaboro!
Stessa identica cosa che diceva la proprietaria del certosino

Io cmq quando si tratta della salute dei gatti, la mano sul fuoco non la metterei proprio su nessuno. Meglio un test in più che uno in meno, meglio un allevatore "amico" che ci resta male perché chiedi un test recente piuttosto che un gatto che si ammala. Personale parere da persona che non alleva, ovviamente.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 13:34   #40
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Si ma qui non si parla di fiducia o non fiducia, si tratta di capire cosa è possibile e cosa no.
Se il cucciolo nasce da due gatti FIV e FELV negativi che non hanno avuto altri contatti con l'esterno e che hanno fatto il test 15 anni prima, è IMPOSSIBILE che il cucciolo sia malato di quelle malattie, se non ti fidi, puoi sempre testare il gatto a spese tue... Certo che se non ti fidi della persona da cui vai a prendere il cucciolo, dovresti evitare di prenderlo...
Raptor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara