Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 10:35   #31
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
Se anche noi ci cibassimo di polvere con tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno vivremo benone e pure meglio.
.
io, se permetti, non credo che vivrei meglio se al posto del mio piatto di pastasciutta mi dessero un pillolone.
de gustibus...


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 12:52   #32
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
io, se permetti, non credo che vivrei meglio se al posto del mio piatto di pastasciutta mi dessero un pillolone.
de gustibus...
non sto parlando di gioia nel mangiare ma di salute dell'organismo.
Funziona così la dieta herbalife ad esempio.
Introducendo quello che serve senza le varie "sporcherie" chimiche e senza sostanze che non servono ma che sono per forza contenute in alcuni cibi, staremo sicuramente meglio.
Non è opinabile. E' così.
Noi dovremmo introdurre tot amminoacidi, tot vitamine, tot quantità di fibre tot quantità di proteine e via dicendo.
Se ci fornissero questo con un unico alimento secco per esempio, steremo benissimo.
Non dovremmo assumere per forza grassi introducendo proteine animali ad esempio.
O non dovremmo prendere l'acidità di un pomodoro per acquisire le sue vitamine e via dicendo.
Tutto sarebbe calibrato per le nostre esigenze.

Ma il cibo non è qualcosa di cui semplicmeente ci nutriamo, è un momento sociale, è un piacere e via dicendo. Quindi non lo consiglierei chiaramente.
Ma qui si parla di alimentazione corretta.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 21:59   #33
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Sbaglio o no?

le esigenze del corpo sono comprensive delle esigenze della psiche, il gusto e il piacere di mangiare, l'effetto che fa l'introdurre del cibo, il lavoro che compiono stomaco e gli altri organi nel processare il cibo, sono tutte cose che con un'alimentazione artificiale svaniscono. sicuramente nulla dei processi che deviamo alla natura è gratis, nel senso che se fai l'astronauta ti tocca a nutrirti di pillole o in malattia puoi nutrirti parenteralmente ma se pensi di farlo sempre certamente ci saranno delle conseguenze che non sono quelle di assumere solo quello di cui il corpo ha bisogno e stop. non siamo macchine, siamo un filino più complessi, grazie al cielo.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 23:29   #34
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Sbaglio o no?

ma infatti non è fattibile sull'uomo, perchè il cibo ha altre implicazioni, non è solo funzionale alla sopravvivenza.
Ma negli animali è diverso però.
Per questo molti gatti mangiano volentieri sempre secco nonostante le alternative.
E il punto era se l'alimentazione del gatto con solo secco sia negativa.
Le argomentazioni portate a sostegno di questa tesi riguardano la somiglianza rispetto al loro cibo naturale.
Francamente la trobvo debole come argomentazione, perchè l'importante è il contenuto.....

Da li nasceva il paragone con l'uomo, ma solo per dire che introdcendo le sostanze adeguate la forma è irrilevante. Ciò non toglie che nella società umana il cibo abbia un ruolo ben più rilevante e che quindi il discorso cambi.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara