Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-10-2010, 18:27 | #31 | |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Quote:
secondo me hai capito male. non è possibile che un vet ti abbia detto una cosa simile. (anzi, nei cuccioli, in caso di infezione, è più probabile che la malattia si conclami!) lavarsi bene le mani è un'ottima prevenzione anche per la micosi, se hai toccato una persona o un gatto che potrebbe avere la micosi. diverso è il caso in cui TU hai una micosi da gatto nelle mani! oppure hai un gatto o una persona con micosi a casa, perché in quel caso infettano tutto ciò che toccano, e quindi bisogna disinfettare tutto. |
||
01-10-2010, 18:35 | #32 | |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Quote:
per quanto riguarda la felv, bisogna vaccinarli. sappiamo che il vaccino non assicura una copertura al 100%, quindi, se vogliamo avere la certezza, ogni tanto possiamo testarli. (ad esempio 1 volta all'anno). Ma se tanto continuano a uscire (con la possibilità di incontrare altri gatti) non ha molto senso... può servire giusto perché in caso di positività si possono dare delle terapie di supporto...e magari a quel punto sospendere il vaccino che non sarebbe più utile... |
||
01-10-2010, 19:26 | #33 |
Vorrei precisare che nemmeno la metodica con la pcr è sicura al 100%.
Per alzare la percentuale, la mia vet dice che bisognerebbe fare un prelievo da midollo... praticamente un intervento !! "Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature". (Leonardo Da Vinci) |
|
01-10-2010, 19:30 | #34 | |
Quote:
addirittura il laboratorio ha detto che non serve nemmeno aspettare 3 settimane perchè comunque si vede già da dei minimi valori sballati che il virus è entrato in corpo. in questo caso, se ci sono anomalie minime, si ritesta comunque dopo il mese. |
||
01-10-2010, 19:40 | #35 |
La mia vet s'è informata in merito, ottenendo questa risposta (davanti a me !!) con il laboratorio di cui si serve, tra l'altro proprio di Torino. Inoltre la mia vet non è l'ultima arrivata, collabora con le università ed è molto preparata. Non vedo perchè dovrebbe dire o credere corbellerie.
"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature". (Leonardo Da Vinci) Ultima Modifica di Ellis; 01-10-2010 at 19:42. |
|
01-10-2010, 19:44 | #36 | |
Quote:
tutti dicono tutto ed il contrario di tutto mi sa alla fine. |
||
01-10-2010, 19:56 | #37 |
per fortuna non c'è disinformazione su tutto, ma solo alcuni pareri discordanti che derivano dal fatto che, trattandosi di una metodica d'avanguardia, riguardo alcuni aspetti non esistono ancora statistiche sufficientemente ampie per avere una risposta definitiva nell'uno o nell'altro senso.
nel midollo ci sono i precursori dei linfociti. nel sangue periferico ci sono i linfociti. generalmente i virus lasciano che la cellula in cui si trovano si replichi e anche specializzi prima di distruggerla, e quindi molti studiosi concordano che - almeno teoricamente - la probabilità di rilevare il virus con PCR su sangue periferico sia praticamente identica a quella di rilevarlo con PCR su midollo. (e su queste cose i biologi molecolari sono tra quelli che possono avere maggior conoscenza...) poi, per avere la risposta certa, non teorica ma reale, bisognerebbe avere un gran numero di dati alla mano e statistiche. io comunque sono orientata a ritenere il test su sangue periferico estremamente valido. nelle statistiche finora riportate, i falsi negativi con elisa su sangue periferico, effettuato aspettando le 2-3 settimane dal contagio - come la maggior parte dei biologi e infettivologi consiglia -, sono praticamente assenti. sicuramente molti concordano nel ritenere l'affidabilità della PCR su sangue periferico superiore a quella dell'elisa |
|
01-10-2010, 20:04 | #38 | |
scusate...rettifico:
Quote:
|
||
02-10-2010, 12:23 | #39 |
Ho preso Penelope a 45 giorni dalla strada, ignara di fiv e felv. L'ho fatta testare a 3 mesi con Elisa, negativa, e l'anno scorso sempre con Elisa, sempre negativa. Ha 8 anni, e immagino che se fosse stata positiva (soprattutto alla Felv, la fiv non mi spaventa più di tanto) avrebbe già manifestato dei sintomi (con la felv sarebbe già morta, se l'avesse presa dalla mamma o da cucciola). Horus è arrivato 4 anni fa a 4 mesi di età, viveva in casa dai 15 gg di età, ho chiesto prima di prenderlo di testarlo con la Pcr ed è risultato negativo. Loro non escono e sono vaccinati con la trivalente.
Credo che sia importante veicolare un messaggio: chi vuole prendere un secondo gatto che sia assolutamente cucciolino deve: o vaccinare il primo gatto per la felv (consapevole che potrebbe un giorno trovarsi il secondo gatto positivo), o prendere un cucciolo da un allevamento assolutamente affidabile che garantisca la negatività dei genitori. Oppure scegliere un micio che sia almeno sui 4 mesi di età testandolo con la Pcr. "Sufficit diei malitia sua" |
|
02-10-2010, 13:08 | #40 | |
Quote:
Per quanto riguarda i test, Giò è stato testato in gattile e un anno dopo da me, sempre negativo. La Pepi è stata testata dalla volontaria, negativa, e poi più, ma penso di farle fare un check up completo al prossimo giro dal vet e metterò anche quello. Nessuno dei due è vaccinato Felv dato che non escono, ma ovviamente c'è un minuscolo rischio che corre Giò non essendo vaccinato perchè la Pepi non è sicura al mille per mille. Ma così mi aveva consigliato la vet (da cui comunque non vado più) e ormai ho poco da fare. |
||
|
|