Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
22-09-2011, 13:24 | #31 |
Re: Inserimento gatto adulto
Anche nel mio caso è stato un periodo interminabile in cui eravamo tutti tristi, umani e pelosi. Però ora siamo contenti di essere in 4. Come ti avevo già detto, mi pare: se un giorno sembrano andare d'accordo non è detto che il giorno dopo si scannino ancora. Purtroppo anche i miei mi facevano illudere e poi si menavano il giorno dopo. Comunque non coccolare mai la gatta "nuova" davanti alla vecchia e spargi ciotole in giro per casa. Dovete stare tranquilli perchè se siete agitati e pessimisti loro se ne accorgono. Inoltre dovete avere tanta tanta pazienza e sappiate che prima o poi smetteranno. Male che vada non si considereranno ma non si picchieranno più. Ciao!
|
|
22-09-2011, 15:40 | #32 | |
Quote:
|
||
27-09-2011, 09:22 | #33 |
Buongiorno! Rieccomi sempre più confusa. Dunque Lucy...fer sta diventando sempre più territoriale ed aggressiva con Birba, stamani addirittura la teneva prigioniera sotto il mio letto dove fino ad ora dominava Birba (si fa per dire dominava, diciamo che poteva girare tranquilla ) con soffiate e mugolii. Mugolava anche Birba che tranne ai primi incontri mi sembra non lo avesse più fatto. Non ce la siamo sentiti di lasciarle libere anche perchè fino all'ora di pranzo nessuno rientrerà a casa. Forse stiamo sbagliando e dovremmo lasciarle libere di azzuffarsi in nostra assenza, senza la nostra initerferenza o anche solo presenza, però ogni volta abbiamo paura che una delle due possa farsi male. L'altro giorno Lucy dopo aver sferrato un attacco a Birba ha soffiato e aggredito con le zampe anche mio fratello che voleva calmarla, soffiando e mugolando. Mia figlia ha paura a girare da sola per casa perchè ha sempre paura di trovarsela davanti soffiante o graffiante Spero solo che sia la fase clou
|
|
27-09-2011, 09:24 | #34 |
Ma se provate a giocare con Lucy, lei gioca?
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
27-09-2011, 09:36 | #35 |
Si, gioca. Ho l'impressione di aver scatenato il tutto proprio giocando la scorsa settimana. Avevo già provato a giocare con una cordicella con entrambe a distanza ma in modo che l'una vedesse l'altra. L'ultima volta erano più vicine (la situazione sembrava così tranquilla) e con questa cordicella cercavo di coinvolgerle quasi contemporaneamente, ognuna giocava con un capo della corda anche se non proprio contemporaneamenta ma quasi e si osservavano senza ostilità. Subito dopo Birba andò sul terrazzo e la situazione precipitò.
|
|
27-09-2011, 09:47 | #36 |
Te lo chiedo perché il gioco può essere un valido aiuto ma deve essere usato in maniera giusta.
Dato che per il gatto il gioco è un sostituto della caccia, serve anche a far abbassare l'adrenalina (ad esempio, quando la preda è l'altro gatto, se si reindirizza l'aggressore sul gioco, lo si può calmare come se la caccia fosse andata a buon fine. Invece non a tutti i gatti piace inseguire la stessa preda. Se tu costringi due gatti (sconosciuti per lo più) a inseguire la stessa preda, li metti in una condizione di lottare per la stessa cosa, quindi entrano in competizione. Meglio sarebbe utilizzare due cannette (preferibilmente lunghe) diverse da usare con le due mani in modo che sì giochino a vista ma che ci siano due prede distinte. Oppure, nel tuo caso, far giocare più spesso Lucy ma da sola. In modo che non accumuli desiderio di cacciare e non identifichi Birba come una preda. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
27-09-2011, 11:04 | #37 |
Quindi diciamo che potrei aver contribuito a far scattare la scintilla, lo sospettavo ma non ne avevo capito il motivo. Al momento della sfida non amano molto essere distratte dal gioco, troppo tese, la prenderò nei momenti di calma. Proveremo, i tuoi consigli sono sempre preziosi
|
|
04-10-2011, 10:50 | #38 |
Buongiorno! A 3 settimane e qualche giorno dall'inizio dell'inserimento, Lucy continua ad essere "acidina". In questi giorni non sono mancati gli scontri, Lucy non può vedere Birba che si affaccia alla sala che ormai è diventata sua, anche se negli ultimi giorni Birba è riuscita addirittura a perlustrare metà stanza (non ci era più riuscita) sotto la supervisione di Lucy per poi essere attaccata (insomma, diciamo inseguita a corsa) da Lucy non appena le ha voltato le spalle. In questa situazione Birba si nasconde sempre sotto il letto di camera mia e Lucy si ferma appena fuori restando terrorizzata e immoblizzata non sapendo più come fare per uscire dalla camera temendo l'attacco di Birba (che non avviene perchè Birba non l'attacca mai ma questo non le è ancora chiaro). Ieri sera i soffi e i mugolii sono durati meno di altre volte, non le abbiamo disturbate e sono rimaste a mezzo metro di distanza (Birba sotto il letto e Lucy fuori) per tutta la durata della nostra cena fino a quando Lucy non ha trovato il coraggio (quasi spalmata a terra ) di tornarsene sui suoi passi. Birba quasi subito è uscita festosa e "fusante" come al solito. Secondo me Birba non è un gatto . La prossima settimana saranno 4 settimane che abbiamo il Feliway diffusore, sarà ancora necessario sostituirlo?
|
|
11-10-2011, 16:20 | #39 |
Buon pomeriggio a tutti. L'inserimento di Lucy è iniziato quasi 5 settimane fa ma progressi non ne vedo, mi sembra siano ferme da diverso tempo, ogni giorno è un remake del precedente... fatemi un pat pat sulla spalla vi prego. Secondo me dipende molto dal fatto che rimangono molte ore da sole perchè lavoriamo tutti fuori casa a tempo pieno e ci siamo solo pranzo, cena e notte ma non si può fare diversamente. Inoltre Birba quando sa che Lucy è in giro è visibilmente impaurita e cerca di evitare di uscire dalla mia camera, anzi, Lucy a volte va a cercarla in camera per infilarla letterelmente sotto il letto. Per fortuna entrambe continuano a mangiare, dormire e giocare. Sono un po' scoraggiata, Lucy è sempre molto impaurita e allo stesso tempo aggressiva con Birba ed anche con noi a volte.
|
|
11-10-2011, 16:26 | #40 |
Cerca un libro di vicky halls.
Nel weekend sono stata ad un convegno in cui c'era una veterinaria comportamentalista che spiegava come introdurre un nuovo gatto, se mi dai la tua mail in privato ti scrivo un po' di cose che ho capito e ti mando le foto delle slide. Comunque le abbiamo chiesto di consigliarci un libro e lei ci ha detto di cercare vicky halls. |
|
|
|