Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-08-2020, 20:46 | #31 |
Re: Colore mantello
PS. Aggiungo che Obi ha anche dei peli bianchi sparsi, pochissimi, singoli, quelli mi sembrano tutti bianchi anche alla radice...
|
|
05-08-2020, 08:45 | #32 | ||||
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Spero di essere stata sufficientemente chiara ... A meow massages the heart ... |
|||||
05-08-2020, 15:51 | #33 |
Morghi, grazie mille!
Ho capito più o meno tutto. Il "più o meno" dipende da me. La pigrizia mentale di studiare e memorizzare i vari colori, pigmenti e variazioni, e la poca pratica nel senso che per memorizzare dovrei associare una immagine ben definita di colore, quella variazione, per ricordare e capire al tempo stesso. Tutto bianco e pezzature di bianco, ok. Obama ha il pigmento nero nella X, ha anche il gene silver che gli depigmenta il nero, il gene silver può essere arrivato da uno o entrambi i genitori. Aveva le marcature fantasma, quindi ha anche dei geni agouti - che sono quelli che creano i vari disegni tabby - ma non si sono attivati, le strisce sembrano proprio sparite. (E con questa parte mi rovino perché così si dovrebbe capire quanto (non) ho capito ) Arriva così di botto il dubbio atroce... il comune meticcio tigrato giallo/marroncino e nero, che combinazione è? Ha il gene agouti, cioè "alcuni peli sono striati mentre altri sono pienamente colorati" (cit.), facciamo che sia tabby blotched (o classic). Il colore marrone è "semplicemente" il risultato del gene agouti sul pigmento nero? Oppure per avere questo brown c'è di mezzo anche qualcos'altro? Sto scoprendo una parte del fascino del lavoro di voi allevatori al quale non avevo mai pensato. Penso che coi "i gatti tutti uguali", tipo un siamese, sia più "noioso". Ma con gatti come i tuoi MC che possono avere tanti colori, tante sfumature, tanti disegni sia molto più difficile e allo stesso molto più intrigante. Devi studiare tutto, conoscere geni dominanti e recessivi, ragionare su ciò che si vede, ciò che sai esserci. Ma non solo, ragioni anche su ciò che in quel gatto non vedi perché studi i genitori e gli avi, per scoprire cosa può avere come patrimonio genetico ma che non è venuto fuori in quel figlio/discendente. E con le varie cucciolate, continui ancora, perché scopri altro ancora. Un pittore-scienziato, che mescola le boccette dei colori, delle sfumature, il bianco, i disegni, ma alcune di queste boccette sono coperte, non sai cosa c'è dentro, o meglio non sai se si vedrà il suo contenuto o no. Deve essere una grande soddisfazione "progettare" tutto questo e vedere che hai ottenuto ciò che volevi. Era più "divertente" all'inizio o continua ad esserlo anche ora, dopo gli anni di esperienza? |
|
05-08-2020, 16:05 | #34 |
@zampetta16
veramente mi sembra che tu abbia capito esattamente tutto alla perfezione!!!! anche al tuo dubbio atroce ti sei risposta correttamente: il "marroncino" è l'effetto dell'agouti sul gatto a base nera, rientra anche il fattore "rufismo" ma non ci spingiamo troppo oltre Allevare con consapevolezza di quello che si sta facendo è secondo me fondamentale! ed assolutamente più interessante!!!! Pensa che il Maine Coon in realtà è uno di quei gatti con una variazione di colore non troppo "spinta"; ci sono per esempio i british longhair che possono avere milioni di variabili come il chocolat, o il lilac, possono essere "normali" o point, shell shaded, golden, aiutoooooo!!!! lì è davvero un delirio e spesso per capire la giusta colorazione si deve andare a controllare i polpastrelli o, in alcuni casi, è assolutamente necessario un test genetico! ... A meow massages the heart ... |
|
05-08-2020, 16:11 | #35 |
Grazie di nuovo! Senza la tua conferma, i dubbi sull'aver capito o meno sarebbero rimasti!
Uhuu quante altre cose ci sarebbero da conoscere e capire, mi avete proprio instillato una grande curiosità, chissà che non continui ad applicarmi... solo sulla teoria, eh |
|
05-08-2020, 16:57 | #36 | |
Quote:
Ho una curiosità sempre su questo colore, navigando in internet e andando anche in varie expo feline ho notato che ci possono essere varie tonalità di black smoke, ad esempio ho notato che ci sono mici in cui lo smoke è moltissimo evidente e sembrano quasi blu smoke tanto sono chiari, altri in cui invece è molto più evidente il nero, chi ha il corpo completamente argento, chi invece no. Maggiori differenze le ho notate anche tra le varie razze, ad esempio nei Maine Coon che ho visto io era molto evidente lo smoke, persino il musetto non era di un nero solido intenso, ma sfumato, con i Siberiani invece ho notato che i mici avevano una tonalità più scura, il muso ad esempio era proprio nero nero, come così anche le zampe e la schiena, mentre il resto del corpo argento. Boh forse dipendeva anche dall'età del micio, so che i black smoke continuano a schiarirsi man mano che crescono, rendendo l'argento sempre più ben visibile. Chiedo comunque conferma a te che sei espertissima in questo campo ! |
||
05-08-2020, 17:15 | #37 |
Ho caricato tre foto nel mio album, in una si vede il pelo della pancia, in una la gorgiera e in un'altra tutto il corpo, quella in cui è coricato a pancia in su è di fine giugno, adesso ha il pelo più lungo, ha fatto una muta molto precoce, era diventato quasi a pelo corto , adesso gli sta ricrescendo il pelo lungo quasi come lo aveva durante l'inverno scorso. Le altre due non sono recentissime, aveva circa 7/8 mesi, ma si vede bene il colore.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità ! |
|
05-08-2020, 20:53 | #38 |
@Anubi: innanzitutto è splendido!!!!!!! sembra effettivamente smoke dalle foto e la descrizione che hai fatto lo conferma pienamente...
La differenza tra i vari silver/smoke è comunque genetica.... è un gene dominante quindi basta che ci sia un solo allele di un solo genitore che sia silver/smoke che ecco che nascono gatti silver/smoke. Ovviamente più è puro e più è "corretto": due genitori con entrambi gli alleli silver/smoke daranno cuccioli con una depigmentazione molto più pulita. Cosa si intende per pulita? che il contrasto tra il nero e l'argento sia molto forte. Questo significa che il gatto (se solido) dovrebbe dare l'impressione di essere nero e vedere la base argentata solo quando il pelo viene aperto. Nel caso del silver (quindi gatti tabby), il disegno deve essere nero e molto contrastato rispetto alla base argentata e non si devono assolutamente vedere sfumature marroni/rossicce (il rufismo di cui parlavo son zampetta16) ... A meow massages the heart ... |
|
17-08-2020, 13:51 | #39 | |
Quote:
Leggo solo ora...intanto grazie mille per i complimenti . Ti ringrazio tanto anche per la precisazione delle differenze tra gli smoke, sai che invece pensavo fosse il contrario, che più il pelo fosse argento e chiaro più il micio fosse uno smoke più "corretto", diciamo più smoke, e invece per esserlo deve essere molto netto il contrasto tra nero e l'argento, grazie davvero, sto imparando tante cose da questo thread. Il mio micino è un trovatello, non so come sono i genitori però so come sono i fratellini e quindi posso fare delle supposizioni. I cuccioli erano due black smoke a pelo lungo, un maschio e una femmina, e una cucciola black tabby a pelo corto, con il pelo chiaro, tipo color nocciola chiaro e tigrature nere. Sinceramente non ho visto se la base del pelo era argentata, ma non mi sembrava proprio una black silver. Allora se non mi sbaglio e ho capito bene (la genetica non è per niente facile, almeno per me ) entrambi i genitori non dovevano essere rossi e la mamma nemmeno tortie, uno dei genitori era per forza tabby e uno con il gene silver/smoke, dato che questo gene non salta di una generazione. Giusto? Ma quando dici che un black silver non deve presentare il rufismo ti riferisci solo al silver, quindi al tabby, o anche a un micio solido e quindi smoke? Il mio micino presenta delle punte dal colore rossiccio nella parte laterale del corpo e nella parte sotto la gorgiera fino alla parte sotto le ascelle, sono diventate più chiare e visibili dopo la muta; durante la muta aveva perso tutto il pelo lungo argentato e a vederlo così sembrava un nero solido, aveva giusto una macchia di peli argento sul collo. Poi piano piano il pelo gli si è allungato, è ricomparso il pelo lungo argento e il pelo ora mi sembra schiarito nel complesso rispetto a prima. |
||
18-08-2020, 13:38 | #40 | ||
Quote:
Quote:
... A meow massages the heart ... |
|||
|
|