Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2023, 21:35   #31
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

La galattorrea può essere una delle manifestazioni legate a disfunzioni metaboliche, tipicamente all'ipotiroidismo, ma non in presenza di ipertiroidismo.
L'ipotiroidismo però è molto raro nei gatti e non mi risulta che renda aggressivo il soggetto; piuttosto direi che lo rende un tantino "rallentato".
Tenderei ad escludere che una gatta con tali manifestazioni di aggressività come quella di Rugiada sia ipotiroidea.

Concordo con quanto dice Aletto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2023, 22:46   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,789
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

Se si riscontra un'eccessiva secrezione di prolattina, con un risultato positivo del test tiroideo (TRH vero? è quello che aveva in mente Sarasvati?) ci suggerirebbe una causa non ipofisaria, mentre con un esito negativo potrebbe indicare una lesione dell'ipofisi (adenoma).
Quello che c’è nel loro cervello, come nel nostro, è complicatissimo, e per fortuna funziona quasi sempre in modo eccellente.
Bisogna ricordare che tutto parte dall’ipotalamo perché tutti i releasing factor (fattori di liberazione) partono da lì e a risultato ottenuto entrano in funzione i feed back negativi per stopparlo, altrimenti sarebbero e saremmo inondati da quantità di ormoni a briglia sciolta.

Però penso che tutto questo, seppure interessante e stupefacente, se lo dovrebbe chiedere anche il vet.
Ritorniamo all’inizio: la gatta ha una (forse) gravidanza isterica, le danno il galastop e non funziona e in seguito ad un nonnulla -ma non per lei- diventa aggressiva, poi le danno il lac caniunum (o come si chiama), poi il trittico.

Che fine ha fatto il trittico?

Poi aumentano la dose di galastop.
Più o meno in concomitanza con l’aumento di galastop l’aggressività si allarga a macchia d’olio.

Al momento i dati sono questi.
E le nostre riflessioni sono quelle che dovrebbero sorgere anche al vet.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2023, 23:22   #33
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...E le nostre riflessioni sono quelle che dovrebbero sorgere anche al vet.
Se non gli sono sorte finora, si potrebbe consigliargli di leggere Micimiao.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 08:07   #34
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

I problemi insorti durante il parto sembrerebbero lo spartiacque tra la vita precedente della gatta e quella attuale.
Di quest'ultima conosciamo già diversi aspetti.

Della vita antecedente il parto non conosciamo nulla, ma forse potrebbe essere d'aiuto saperlo.
Per esempio che carattere aveva la gatta.
Tranquilla oppure era una peperina?
Era socievole o preferiva starsene sulle sue?
Aveva mai dato segni anche piccoli di aggressività?
Com'era il rapporto con gli umani e con i consimili?
Aveva mai avuto problemi di salute?
Si sa qualcosa della sua vita antecedente l'adozione?
Era ancora cucciolina o era già adulta?

Azzardo: forse le recenti esperienze negative si sono innestate su un terreno di fondo già predisposto; sarebbe interessante poter conoscere l'indole della gatta e le esperienze pregresse che possono aver contribuito alla formazione del suo carattere.
Forse si potrebbe venir a capo di qualcosa mettendo insieme tutti i pezzi: indole, esperienze, carattere, comportamento, problemi di salute passati (se ce n'erano) e presenti e farmaci in generale (non mi riferisco alle sole cure farmacologiche a a casa) e squilibri ormonali, se ce ne sono.
Troppo azzardato?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 08:20   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,789
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

@ Iska
Penso che i vet considerino ancora i loro pazienti come un meccanico, che aprendo il cofano, vede cosa non va nel motore e cambia il pezzo o lo aggiusta. Ma il motore non ha una mente che lo può sorprendere reagendo in modo inaspettato al suo intervento. E se lo sorprende al massimo pensa: strano! mo ci penso io.
“Strano e perché” sono alla base della ricerca scientifica e a quel punto bisognerebbe porsi altre domande, dei perché, e invece per formazione professionale, che più che scientifica spesso sembra un copiaincolla dei protocolli appresi, vanno avanti magari con virate brutali che metterebbero a dura prova anche un velista esperto.

Esempio: nel sangue di Buio la vet notò qualcosa di strano, ebbe dei sospetti che comunicò all’ematologo. Risposta dell’ematologo da Bologna: mandami il sangue perché voglio approfondire a mie spese.
Dopo mia approvazione il sangue fu esaminato e furono riscontrati i corpi di Howell-Jolly. Ora non vi sto a spiegare le conseguenze praticamente poco significative, ma vorrei sottolineare la differenza di approccio e la passione messa nella professione.

Al nuovo post che hai scritto sono costretta a rispondere più tardi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 11:42   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,789
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
.......Troppo azzardato?
No, è la sua ontologia e sarebbe indispensabile una volta scongiurati i problemi si salute.
Come sarebbe indispensabile capire la relazione uomo animale, in questo caso donna-animale: come è nata su quali presupposti si basa, quali espressioni motivazionali le permette e duemila altri aspetti.
Ma su questo spesso gli utenti si bloccano, come se non sapessero cosa rispondere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 15:12   #37
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

@Aletto
Anche i medici per umani troppo spesso si limitano a seguire il protocollo, e i risultati si vedono...
Il comportamento della tua vet e dell'ematologo sono indicatori di professionalità e passione per il lavoro che svolgono; complimenti a entrambi!
Peccato che non sia facile incontrarne; e pensare che dovrebbero essere tutti così!
Il rilevamento dei corpuscoli di Howell-Jolly significava forse che Buio era anemico?

Tornando alla gatta di Rugiada, forse sarebbe opportuno l'intervento del comportamentalista anche se i suoi problemi di salute non sono ancora risolti, forse potrebbe essere d'aiuto.
Naturalmente la micia non dovrebbe essere sotto l'effetto di farmaci potenzialmente capaci di dare aggressività o di sedativi, nè blandi come alcuni fitoterapici, né tosti come il Trittico; eviterei anche i rimedi omeopatici.


Iska la rossa dagli occhi di luna

Ultima Modifica di Iska; 20-07-2023 at 15:15.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 15:14   #38
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

Post doppio, ho cancellato il testo


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2023, 16:26   #39
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,789
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

Anche io ho pensato all’agire in automatico dei medici per noi, solo che si innescano riflessioni infinite ed ho preferito concentrarmi sul thread.
In quel periodo Buio aveva un po’ di tutto dal sospetto di soffio al cuore, al diabete che abbiamo debellato proprio grazie al fatto di una mia mia inversione a U mentre lo portavo dal precedente vet per ulteriori accertamenti. Vado da una vet sconosciuta ma sapevo che segue i cani di un mio amico.
Buongiorno, sono un’amica di Emanuele e vorrei sapere se può visitare e fare analisi a questo gatto che ha la glicemia altissima.
Poi mi consigliò alimentazione industriale per gatti diabetici, manifestai la mia riluttanza e lei senza insistere neanche un po’ mi mandò da Maria Mayer con la quale collabora. Trovi tutto nel thread Buio diabete insulino resistente?
Buio è guarito con la sola alimentazione, io per documentarmi ed interloquire con le vet avevo accumulato un faldone di pubblicazioni.
I corpi di Howell-Jolly, probabilmente di origine ereditaria come il diabete, rientrano in un quadro sfigato di un gatto in fondo fortunato.
Recentemente ha avuto un nuovo episodio diabetico, e stavolta oltre alla nuova dieta anche l’insulina, e ora da un mese è in remissione. Spero che duri.

Tornando appunto all’alba gatta di Rugiada, il comportamentalista deve avere un gatto con una diagnosi e possibilmente senza farmaci che interferiscono sul suo arousal perché a quello già ci pensano gli ormoni. La sua mente deve poter passare senza interferenze dallo stato disposizionale a quello cognitivo, il comportamentalista deve cogliere i metacomponenti e le alterazioni rappresentazionali. Insomma il gatto deve essere libero da ottundimenti di sorta per permettere al comportamentalista di capire.

Per inciso, un comportamentalista non costa più un vet, anzi spesso anche meno.

Un mio amico etologo comportamentalista è specializzato in cani aggressivi, quelli di solito rifiutati dalla famiglia adottante, e sclera quando ad un cane viene affibbiata la definizione di aggressivo perché per quel cane equivale ad una condanna.
Vedere come osserva il cane, cosa gli fa fare, con quali soggetti umani e non, dopo molto tempo lo fa venire in contatto e quale relazione nel frattempo ha instaurato col cane, cosa ha preferito escludere dalla relazione è fantastico. Peccato che io di cani non ci capisco niente.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2023, 21:55   #40
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatta gravidanza isterica?? (e aggressività)

Rugiada, non ti sei più fatta sentire, com'è la situazione, ci sono novità?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara