Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2016, 21:21   #31
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

A questo punto attendo il risultato della visita quasi con più ansia di quello delle elezioni in USA
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 21:22   #32
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Se si dà una quaglia o un topo (preso sui siti che li vendono per i rapaci) ovviamente tutta la storia su quanto carbonato di calcio bisogna integrare penso che non si ponga nemmeno. E' già tutto compreso: l'unica cosa è che il topo, avendo anche il pelo, forse rischia di creare dei mega-ingorghi tra stomaco, intestino, duodeno, ecc...

Non so se però topi e quaglie vadano bene anche per mici con IRC e qui torniamo al tema originario del thread.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 22:43   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,736
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

La mia era una risposta a Ritpetit ed ho dimenticato di scriverlo, scusate! a meno che anche Birba abbia insufficienza renale, allora ho sbagliato tutto
Non penso che quando un gatto mangia i topi, che fanno parte della sua dieta naturale, gli si ingorga l'apparato gastrointestinale per via del pelo .

@ alimiao, è una gran settimana!!!!!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 23:26   #34
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
.....a meno che anche Birba abbia insufficienza renale, allora ho sbagliato tutto ....
Tranquilla, per fortuna è sano

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
.......

Non so se però topi e quaglie vadano bene anche per mici con IRC ....
Serena, veramente non so più come fare con te: eppure è tanto che cerco di insegnarti.
Allora, per semplificarti la vita cercherò di farti uno schemino, così da renderti la vita più facile.

- micetto giovane (0 / 1 anno): topo KITTEN
- gatto adulto intero ( da 1 a circa 7/10 anni): topo ADULT
- gatto adulto sterilizzato: topo STERILIZED
- gatti con patologie:
Problemi renali: topo Renal
Problemi al fegato: topo HEPATIC
Problemi al tratto digerente: topo GASTRO
Problemi alle vie urinarie: topo URINARY

M soprattutto informatevi bene che siano TOPI GRAIN FREE: ad esempio i topini in pasta di riso o in marzapane non sono indicati.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo una volta per tutte

(Scusa Giorgia se ti ho sporcato una discussione serissima, ma era troppo tempo che non facevo un post così ricco di minc...iate, e mi sembrava il momento opportuno per liberare il cialtrone che alberga in me )


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 08:43   #35
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

io il bilancino da spaccino ce l'ho per pesare gli oli essenziali ma non ho gusci d'uova al momento! chi ha pane non ha denti...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 08:52   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Se si dà una quaglia o un topo (preso sui siti che li vendono per i rapaci) ovviamente tutta la storia su quanto carbonato di calcio bisogna integrare penso che non si ponga nemmeno. E' già tutto compreso: l'unica cosa è che il topo, avendo anche il pelo, forse rischia di creare dei mega-ingorghi tra stomaco, intestino, duodeno, ecc...

Non so se però topi e quaglie vadano bene anche per mici con IRC e qui torniamo al tema originario del thread.
Serena sei troppo forte.... Cosa ti vai a pensare, i mega ingorghi....
Altro che ingorghi..... I vicini di casa del i miei, che abitano in campagna, hanno ospitato una gatta randagia incinta, che ha partorito un buon numero di gattini (hanno sterilizzato lei e sistemato i più, gli altri scorrazzano tra le case)... Domenica c'è n'era uno con una codina di topo che ancora si muoveva tra le labbra.... Dopo un quarto d'ora era già lì che giocava con altro.... Topo finito.... Un'altra volta li ho visti che si sbranavano un povero piccione.... Ti assicuro che sono i gatti meno ingorgati che ho visto.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 08:57   #37
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

qualche volta i miei si sgorgano mangiando erba e rigurgitando strani oggetti spigolosi che sembrano fatti di ossa e pelo. potrei farne una collezione macabra


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 10:44   #38
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Allora, per semplificarti la vita cercherò di farti uno schemino, così da renderti la vita più facile.

- micetto giovane (0 / 1 anno): topo KITTEN
- gatto adulto intero ( da 1 a circa 7/10 anni): topo ADULT
- gatto adulto sterilizzato: topo STERILIZED
- gatti con patologie:
Problemi renali: topo Renal
Problemi al fegato: topo HEPATIC
Problemi al tratto digerente: topo GASTRO
Problemi alle vie urinarie: topo URINARY

M soprattutto informatevi bene che siano TOPI GRAIN FREE: ad esempio i topini in pasta di riso o in marzapane non sono indicati.
dimentichi il topo HYPOALLERGENIC: alimentato solo con formaggio e spazzatura idrolizzata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 11:10   #39
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

Non vuol essere una replica piccata, anche se facilmente le mie parole potrebbero dare quest'impressione, ma sul "topo renal" c'è poco da fare dell'ironia. Possiamo ipotizzare (perché finora non ho trovato articoli scientifici pubblicati su bollettini veterinari che suffraghino questa tesi, nonostante li abbia cercati per tutto Google sia in italiano che in inglese) e credere che un'alimentazione naturale preservi il nostro gatto dall'IRC o da altre malattie croniche: per alcuni gatti la strada di un'alimentazione naturale, a crudo o non a crudo, può rivelarsi vantaggiosa, non dico di no, ma in generale se un gatto selvatico o randagio sviluppa una malattia renale cronica (o un'affezione delle basse vie urinarie) se la tiene e vivacchia alla meno peggio finché non schiatta, il tutto presumibilmente molto prima di quanto non accada ad un gatto di casa di cui ci si ingegna ad aggiustare l'alimentazione e a curarlo con chelanti del fosforo, cibo medicato, flebo ecc...

Insomma, possiamo certamente fare qualche battuta- anche se, scusate l'acidità, la trovo un po' irriguardosa nei confronti di Roberta, di Georgia, di Mialuce che sono alle prese con gatti malati di IRC e si trovano a fronteggiare il dilemma di quale approccio nutrizionale sia il più adeguato e promettente-, ma per me il problema è quello di capire se quaglie, topi, pezzi di carne con guscio d'uovo spolverizzato possano, sulla base di studi seri, rappresentare una strategia alimentare nel caso di IRC (e se sì, perché?) o se sia meglio lasciar perdere per mancanza di dati (e anche qui vorrei che mi fossero forniti degli argomenti teorici su cui riflettere per capire meglio perché no).
Questo era l'argomento del thread; poi che si possano tranquillamente dare quaglie ad un gatto sano e che queste abbiano senz'altro numerosi benefici, non lo metto in discussione.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 11:35   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Visita nutrizionista e dieta BARF (e vostre domande)

sono d'accordo con Serena, anche se personalmente non mi dà fastidio il tono ironico. Un micio libero con problemi ai reni muore in fretta, sempre che non cada per errore su una flebo di ringer, appunto perchè il topo renal non esiste. che poi se vogliamo parlare di diete "naturali", l'unica cosa naturale è un gatto che caccia e mangia la preda, con tutto il suo contorno di rischi (parassitosi, malattie, fame...)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara