Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-03-2011, 18:12   #31
Profilo Utente
Loredana
Guest

Predefinito Re: Qualcuno ha un gatto con il granuloma eosinofilo?

Anche io gli davo il deltacortene...ma un quarto di pastiglia...ad un gatto che all'epoca pesava 4 kg e 600.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 22:41   #32
Profilo Utente
pollux
Guest

Alla ns bimba di 2 anni (Mignì) è stato diagnosticato (oggi) il Granuloma eosinofilo . Lei ce l'ha sul labbro superiore ed è la prima volta che si manifesta
Il vet le ha fatto punturona di cortisone e prescritto cortisone in pastiglie (Medrol) da somministrare fra 1 settimana, a gg alterni, per 1 mese. Nel frattempo dieta monoproteica per intolleranza/allergie alimentari (per iniziare ho scelto Sanypet Forza 10 Diet al pesce, sia secco che umido).

Ho letto i vs post con i vs preziosi consigli.
Quello che mi preoccupa di più è che possa essere una forma cronica come sembra che a molti di voi sia successo.
Vorrei evitare per evidenti motivi ma anche perchè ormai da 2 anni gestiamo già una forma di asma cronica dell'altro bimbo peloso (Mignu), probabilmente dovuta all'esito di una bronchite avuta a 6 mesi, per la quale deve fare continui cicli di Medrol. E in merito leggendovi mi è venuto in mente di provare con lui il Ribes Nigrum.

Volevo chiedervi, nel caso si possa dare una risposta:
1)qual'è la probabilità che il Granuloma eosinofilo diventi cronico?
2) se la probabilità aumenta se la causa è di tipo autoimmune

Vi ringrazio e mando un bacino a tutti i bimbi pelosi.
Vecchio 15-03-2011, 09:39   #33
Profilo Utente
Loredana
Guest

qui c'è gente che ha avuto un solo episodio e poi basta.Per quel che mi riguarda, il mio gatto che il 1 agosto fa 3 anni ha quello lineare e ne soffre da quando era piccolo, 5-6 mesi.La sorellina che ha la stessa età, ha avuto un solo episodio e poi basta. Adesso lui ha di nuovo una recidiva dopo mesi che non aveva nulla, e lo curo col lachesis, medicinale omeopatico che gli do a distanza di circa 7-10 giorni.
Vecchio 15-03-2011, 14:20   #34
Profilo Utente
LiLuRaMiBu
Guest

Quote:
Originariamente inviato da orangina Visualizza Messaggio
Granuloma. Prescritta cura al cortisone più antibiotico. Sarà da ridere riuscire a somministrarglielo
sono nella tua stessa condizione, ma ho trovato una soluzione per dare le pillole:
essendo piuttosto grande noi la dividevamo in due, poi avvolgi perfettamente una metà nel prosciutto crudo fresco, tutti i miei gatti le mangiano volentieri nel prosciutto!
noi le davamo le due metà separatamente per essere sicuri non si accorgesse troppo della pillola: così le mangiano praticamente in un boccone!
Vecchio 15-03-2011, 14:33   #35
Profilo Utente
LiLuRaMiBu
Guest

La mia Lilì ha lo stesso problema,
avevo aperto un post "da dicembre odissea..." perchè ero disperata, non si capiva cosa fosse.

ha il complesso del granuloma eosinofilo, dovuto probabilmente ad allergia.
ha iniziato a dicembre con una severa acne felina che no guariva con gli antibiotici, poi ha iniziato a grattarsi e leccarsi come una pazza.

abbiamo fatto:
test fiv felv
due emocromi
ecografia
prelievo dai linfonodi
citologico
test allergologici

adesso ha grosse aree senza pelo e sanguinolenti e un grosso grumo sul labbro inferiore.
abbiamo ipotizzato un'allergia, che possono essere alimentari, ambientali o stagionali,
per cui le somministriamo solo cibo ipoallergenico, abbiamo cambiato tutti i detersivi della casa e molte abitudini.
abbiamo sostituito al cortisone la ciclosporina (più adatta, meno dannosa, ma più costosa).
dopo mesi di accortezze sta un po' meglio, ma ancora un po' si gratta, il pelo non ricresce e sta mangiando poco poco (è passata da 6 kg a 4,9 kg).
abbiamo fatto fare il test allergologico da 90 allergeni, in arizona, che è il più approfondito, ma dovremo aspettare ancora (ci mettono 2 settimane e lo abbiamo fatto venerdì scorso).

spero davvero che la cosa si risolva, perchè la mia piccolina è distrutta ed io ed il mio ragazzo a pezzi, non possiamo vederla così
Vecchio 15-03-2011, 15:19   #36
Profilo Utente
pollux
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Loredana Visualizza Messaggio
qui c'è gente che ha avuto un solo episodio e poi basta.Per quel che mi riguarda, il mio gatto che il 1 agosto fa 3 anni ha quello lineare e ne soffre da quando era piccolo, 5-6 mesi.La sorellina che ha la stessa età, ha avuto un solo episodio e poi basta. Adesso lui ha di nuovo una recidiva dopo mesi che non aveva nulla, e lo curo col lachesis, medicinale omeopatico che gli do a distanza di circa 7-10 giorni.
grazie ,

sai qual'è la causa per il tuo gatto?
Vecchio 15-03-2011, 17:15   #37
Profilo Utente
Loredana
Guest

No, non lo so.
Vecchio 16-03-2011, 17:45   #38
Profilo Utente
Loredana
Guest

Ho visto questo sito che forse può interessare voi tutte col problema del gatto col granuloma.Date un' occhiata.

http://www.alessandroprota.it/granul...naria-on-line/
Vecchio 16-03-2011, 19:09   #39
Profilo Utente
pollux
Guest

Grazie ,
l'articolo sembra serio ed è interessante ......

non mi è chiara (forse per mia ignoranza medica) la causa dell'insorgenza dell'intolleranza alimentare e la correlazione di questa con lo squilibrio immunitario.

Per quanto riguarda l'allergia alle pulci è esclusa in quanto i ns 2 bimbi nn ne hanno ......
mannaggia .. mannaggia .....
vediamo come evolve

grazie ancora
Vecchio 16-03-2011, 21:48   #40
Profilo Utente
flany
Gattino

L'avatar di  flany

Utente dal: 02 2008

non so0 se l'ho già detto in questa discussione ma sconsiglio il cortisone che non è una cura e consiglio ribes pet crema (la pasta non la mangiano) per alleviare il dolore localmente.

è in genere scatenato da allergie, attenzione alle ciotole di plastica che sono da evitare e da utilizzare solo in ceramica o alluminio.
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi