Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2011, 12:34   #31
Profilo Utente
nina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Castrare il piccolino

e giovedì io porto zorba (6 mesi e qualcosa), gatto supercoccolone e scatenato e poi ti saprò dire!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 14:38   #32
Profilo Utente
LunaBianca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Castrare il piccolino

Vi porto la mia esperienza: il veterinario chirurgo della struttura CVIT dove mi rivolgo quando serve (è un ospedale veterinario di eccellenza) ha detto che l'intervento va fatto dopo il compimento del primo anno in modo da evitare in seguito problemi urinari (calcolosi); non ho la competenza per dire se ha ragione o no. Un altro veterinario mi aveva dato un'altra indicazione: diceva dopo il sesto mese.
Nel dubbio io non farò castrare - per motivi personali - nessuno dei miei gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 14:49   #33
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Castrare il piccolino

Sei fortunata se puoi permetterti di tenere gatti maschi non castrati. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di tenere in casa gatti che marcano con urina "poco profumata" o di farli uscire in totale sicurezza, considerando la loro grande voglia di fuga per seguire i loro istinti


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 14:55   #34
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Castrare il piccolino

Quote:
Originariamente inviato da LunaBianca Visualizza Messaggio
l'intervento va fatto dopo il compimento del primo anno in modo da evitare in seguito problemi urinari (calcolosi); non ho la competenza per dire se ha ragione o no.
La competenza ce l'ho io, che di problemi alle vie urinarie ho una discreta esperienza: è falso.

I problemi alle vie urinarie vengono se il gatto è predisposto. Se è predisposto puoi anche lasciarlo intero tutta la vita, comunque la cosa verrà fuori. A meno di eliminare TUTTE le cause che concorrono alla malattia, in un soggetto predisposto (il che è fondamentalmente impossibile perché già il lasciarlo intero e l'evitare lo stress sono due cose antitetiche. Un gatto intero è un gatto che si stressa).

Detto questo, la castrazione (preferibilmente precoce o comunque appena il gatto matura) fa scomparire in maniera drastica anche l'aggressività che i soggetti interi hanno quasi sempre, perché l'aggressività nel gatto è legata al testosterone. Se c'è, il gatto è aggressivo.

Roxy, è più probabile che un gatto castrato precocemente rimanga affettuoso che non il contrario, perché rimane "cucciolo" (per dirla in soldoni). Evidentemente il tuo sarebbe comunque cambiato o, forse, sarebbe diventato ancor più indipendente ed aggressivo, chi lo sa.

Quanto al cibo a disposizione, i miei (uno sterilizzato a 6 mesi, uno a 11 mesi, una a 18 mesi e una a 4 anni e mezzo) erano ciccioni sia col cibo pesato che con quello a disposizione.
Noto che con quello a disposizione sono meno stressati, quello sì. E comunque avanzano sempre. Non ci sono più ciotole pulite.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 15:30   #35
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Castrare il piccolino

Quote:
Originariamente inviato da LunaBianca Visualizza Messaggio
Vi porto la mia esperienza: il veterinario chirurgo della struttura CVIT dove mi rivolgo quando serve (è un ospedale veterinario di eccellenza) ha detto che l'intervento va fatto dopo il compimento del primo anno in modo da evitare in seguito problemi urinari (calcolosi); non ho la competenza per dire se ha ragione o no. Un altro veterinario mi aveva dato un'altra indicazione: diceva dopo il sesto mese.
Nel dubbio io non farò castrare - per motivi personali - nessuno dei miei gatti.
Cara, mi dispiace dirlo, e non è assolutamente per polemizzare, ma mi sa che il collega è molto poco aggiornato!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:49   #36
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Castrare il piccolino

Quote:
Originariamente inviato da LunaBianca Visualizza Messaggio
Nel dubbio io non farò castrare - per motivi personali - nessuno dei miei gatti.
Questa è davvero bella
Nel dubbio? o per motivi personali?
O i motivi personali sono che non ami i dubbi?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara