Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2012, 20:33   #31
Profilo Utente
salsera_73
Gattino

L'avatar di  salsera_73

Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Gatti: 3
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Claudia cara! mi fa piacere sapere che il cuore di Paolino non è messo troppo male ma mi fa meno piacere sapere che lo vedi stanco e che non mangi.
Il dosaggio di Diuren non mi sembra alto, 1/4 di pastiglia per 8 kg di peso per 2 volte al giorno non mi sembrano tanti! Alla mia Perla ne sono stati dati 1/2 mattina e 1/2 alla sera e lei pesa solo 3.3 kg!
considera che questi mici fanno fatica a smaltire lo stress post visita, quando ad aprile ho fatto fare l'ecocardio e lastre a Perla non ha mangiato per 2 giorni e dormiva sempre!
Per i valori della creatinina invece non saprei, possono essere i farmaci ma non so come si deve fare in questi casi a tenerli sotto controllo...lunedì il dott. Santilli ti dirà cosa ne pensa(so che anche lui come Bussadori è davvero bravo, sei in buone mani)!
Ti abbraccio, cerca di stare tranquilla se ci riesci!

Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 11:35   #32
Profilo Utente
cibergatta
Gattone

L'avatar di  cibergatta

Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Gatti: 9

Ciao Claudia, ho appena letto la tua mail.... ti rispondo quì.

Allora, per come la penso io e vista anche la reazione del micio (perdita di appetito, peso e tono muscolare) la terapia va ridotta (o addirittura sospesa). Io sinceramente dimezzerei il diuretico lasciando solo 1/4 al mattino e terrei il beta bloccante (magari riducendo la dose). Diuretico + ACE-I rischierebbe di peggiorare la funzione renale e non avrebbe lo stesso effetto sul cuore..... nell'HCM serve un inotropo negativo e qualcosa che migliori la diastole, visto che la contrazione cardiaca è fin troppo efficace ma il muscolo, essendo più spesso, è rigido; l'ACE-I invece migliora la contrazione cardiaca, non ha nessun effetto sulla diastole, sulla frequenza cardiaca e/o su eventuali aritmie..... ed è questo il tipo di prevenzione che il tuo micio, secondo me, deve fare......perchè di fatto stiamo parlando di un cuore di 10 anni che sta ancora lavorando bene.

Detta sinceramente se fosse stata una forma di HCM evolutiva, a quest'ora sarebbe già morto da un pezzo..... invece è ancora quì. Se avessimo trovato gli stessi valori ecocardiografici in un micio di 1-2 anni, serebbe stato molto diverso e ti avrei di sicuro consigliato di insistere con la terapia. Secondo me il suo cuore si è adattato piano piano a queste condizioni, ha trovato un suo equilibrio, che rischiamo di minare con la terapia.
Io credo che lui abbia ancora tanti anni davanti..... ma questi anni devono essere vissuti decentemente. Se dopo pochi mesi le sue condizioni cliniche sono già così cambiate, e molto probabilmnete solo per effetto della terapia, io ci penserei bene sul continuare su questa strada.....

Le CPK, come ti avevo consigliato in una delle prime mail, sono state dosate?

Inoltre, non ho mai sentito che la funzione epatica si alteri per lo stress di una visita o un prelievo (credo, invece, che sia dovuto all'effetto dei farmaci)

Riguardo al tono muscolare secondo me, come ti avevo già detto, si tratta di un insieme di fattori: calo ponderale, riduzione parziale del movimento, età, cambio di alimentazione (i cibi medicati che ha assunto hanno meno proteine) + terapia farmacologica.

Io farei così: minima dosa di diuretico e betabloccante (prevenire lo scompenso e le aritmie), integratori, pappa buona e proteica (introdurrei anche un umido di qualità), tante coccole e una vita serena....

Prova a contattare Perlina21 o Angel&stich per pm e vediamo cosa ne pensano....

Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 11:44   #33
Profilo Utente
claudiapai
Gatto

L'avatar di  claudiapai

Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Gatti: 4

Ciao Cibergatta,
grazie per le risposte.
Le CPK non sono incluse in tutti gli esami? la funzionalità tiroidea l'ho fatta fare ma sarà pronta tra qualche giorno
senti non è che possiamo sentirci telefonicamente?
Grazie!
Claudia
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 11:56   #34
Profilo Utente
claudiapai
Gatto

L'avatar di  claudiapai

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio

Io farei così: minima dosa di diuretico e betabloccante (prevenire lo scompenso e le aritmie), integratori, pappa buona e proteica (introdurrei anche un umido di qualità), tante coccole e una vita serena....

a parte la carne cruda che ho provato ma ne mangia poca, che umido mi consigli di provare?
io gli sto dando anche gli omogeneizzati....
Omega pet non lo vuole neanche vedere.....
Vecchio 20-05-2012, 18:13   #35
Profilo Utente
claudiapai
Gatto

L'avatar di  claudiapai

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio

Allora, per come la penso io e vista anche la reazione del micio (perdita di appetito, peso e tono muscolare) la terapia va ridotta (o addirittura sospesa). Io sinceramente dimezzerei il diuretico lasciando solo 1/4 al mattino e terrei il beta bloccante (magari riducendo la dose). Diuretico + ACE-I rischierebbe di peggiorare la funzione renale e non avrebbe lo stesso effetto sul cuore..... nell'HCM serve un inotropo negativo e qualcosa che migliori la diastole, visto che la contrazione cardiaca è fin troppo efficace ma il muscolo, essendo più spesso, è rigido; l'ACE-I invece migliora la contrazione cardiaca, non ha nessun effetto sulla diastole, sulla frequenza cardiaca e/o su eventuali aritmie..... ed è questo il tipo di prevenzione che il tuo micio, secondo me, deve fare......perchè di fatto stiamo parlando di un cuore di 10 anni che sta ancora lavorando bene.

ma come l'ace inibitore (fortekor 1/2 compressa) il primo vete me l'aveva dato per ridurre la creatinina che era ai limiti dei parametri... non ci capisco + niente!

e poi come mai nel leucogramma ci sono dei valori sballati? e anche AST e ALT. Cosa vogliono dire?
Vecchio 20-05-2012, 22:42   #36
Profilo Utente
cibergatta
Gattone

L'avatar di  cibergatta

Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Gatti: 9

Giusto per completezza, ti rispondo anche qui
In questo caso l'alterazione della creatinina e' dovuta quasi certamente al diuretico che lo ha lievemente disidratato..... quindi aggiungere un farmaco per correggere un alterazione di origine "iatrogena" non e' molto corretto.... basterebbe invece ridurre la dose di diuretico. L'ace-i va usato con criterio anche perché in alcuni casi peggiora e non migliora la funzione renale.

Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 10:51   #37
Profilo Utente
salsera_73
Gattino

L'avatar di  salsera_73

Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Gatti: 3

Claudia, hai parlato con Santilli?
condivide la terapia?
le risposte di Cibergatta mi hanno fatto capire che le medicine non sistemano molto nel caso di Paolino! forse provare una riduzione della terapia e vedere come va? d'altra parte Paolino è asintomatico, perchè imbottire un micio asintomatico di 10 anni con un ecocardio non disastroso? diverso appunto se avesse 1-2 anni, la terapia servirebbe a non far peggiorare.
Pensaci, magari parlane con Santilli.

Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 14:20   #38
Profilo Utente
claudiapai
Gatto

L'avatar di  claudiapai

Ciao Simona,
ieri ho avuto un lungo colloquio telefonico con Cibergatta che ha confermato (anche la dott.ssa Perego l'aveva detto) dopo aver visto tutti gli esami che il rialzo della creatinina (prima 1.7 dopo 2.2) è dovuta alla terapia che sta facendo.
Ma io sono spaventata:
° non voglio che gli venga una insufficienza renale acuta o cronica
° i farmaci che sta assumendo comunque non lo coprono da eventuali scompensi cardiaci, edemi, trombi. Tanto è vero che la Perego mi ha detto che se dovessimo notare un aumento dei respiri superiore a 30 atti durante il sonno profondo di contattarli e anche in caso dovesse zoppicare. Allora sti farmaci che ca...li prende a fare se non a proteggerlo?
° Paolino da quando prende i farmaci, oltre ai valori ematici sballati per creatinina, ha anche qualche valore sballato, non di molto, della funzionalità epatica e tutto ci fa pensare ai farmaci.
° Paolino è + apatico e ha molto meno appetito di prima della terapia
Insomma al posto di farlo migliorare questi farmaci lo fanno stare peggio!!!
E Paolino stava benissimo prima.
Questa sera ho un colloquio telefonico con Santilli e la Perego che esami alla mano, mi diranno come intendono procedere.
Io da parte mia ho già iniziato nel dimezzare il diuretico e piano piano gli toglierò anche l'atenololo.
Se i farmaci lo fanno chiaramente stare male, vanno tolti.
Mi auguro che Santilli sia d'accordo, anche se ne dubito..... ma è palese che questa cura non va bene.
Comunque accetto consigli da tutti voi del forum
Un abbraccio
Vecchio 21-05-2012, 21:50   #39
Profilo Utente
antol
Gattone

L'avatar di  antol

Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Gatti: 1

Io posso solo mandarti tanti incrocini e pensieri positivi per il tuo Paolino

Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-05-2012, 07:42   #40
Profilo Utente
claudiapai
Gatto

L'avatar di  claudiapai

Quote: