Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2015, 09:52   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: E se divento antipatica?

E se avrai un figlio/a con lo stesso carattere di Christian? Saranno in tre col carattere diverso dal tuo, ti vedo in netta minoranza ma l'amore materno ti porterà a dare valore al non detto come vorresti, non fatto come vorresti, con conseguito come vorresti, non amata come vorresti. Ma tutto andrà bene lo stesso e tu sarai amata come lo sei già ora
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 10:01   #32
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: E se divento antipatica?

E' difficile capire i gatti se si ha un temperamento affine a quello dei cani, lo comprendo.
Ma devi cambiare ottica, accettare ogni tipo di comportamento, dire, oggi la guardo solo camminare, e sono contenta, domani si avvicina? Sono contenta lo stesso.
Dei miei quattro mici, a volte in una giornata ne vedo solo uno. Gli altri si fanno vedere solo per la pappa, o nei cinque minuti di coccole che desiderano, però in quei cinque minuti e anche meno, è concentrato il mondo intero, e io mi ci perdo...
Questo è il multiverso, non l'universo felino...ogni momento è unico e diverso dagli altri...e mai corrisponde alle nostre umane aspettative.
In fondo è l'educazione al vero amore. Non si ama per essere ricambiati, ma per il piacere di amare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 10:07   #33
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: E se divento antipatica?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Guarda alessia, non mi fossilizzerei sul fato che hai aspettative "canine".... secondo me centra meglio aletto quando dice che umanizzi.
per esempio, all'inizio di questo post parli di un episodio in cui tu pulisci il vomito ed espliciti "senza sgridarla" e poi ti meravigli che lei venga da te con le orecchie all'indietro in fase di attacco (malinterpretandola perch come giustamente dice brioches lei probabilmente vleva solo invitarti al gioco). beh nessun animale, neanche un cane, capirebbe le tue perplessità, perchè per loro vomitare è un fatto naturale. tu razionalmente lo sai, giustamente non sgridi, ma hai bisogno di specificarlo perchè vorresti gratitudine addirittura per questo....
non credo che farebbe bene neanche a un rapporto con un cane le aspettative che ci metti tu.
è questo tipo di costruzione mentale che devi abbandonare.
il tuo compagno è semplicemente più disposto ad accogliere le variazioni del comportamento gattesco....
cerca di non avere aspettative se non quella di lasciarti sorprendere... secondo me è la caratteristica più bella dei gatti! in quest'ottica un po' etologica i suoi comportamenti ti lasceranno sempre un sorriso, che siano di vicinanza, di sufficienza o di voluta dffidenza, o che sia un'inaspettata sessione di coccole.....

baci, ba
Sono d’accordo su ogni parola Baba.
In generale ti dirò che il mio moroso è proprio più disposto ad accettare le variazioni del comportamento in generale, anche umano. Mentre io, come detto, sono la regina delle s***e mentali.
E…se posso aggiungere…persino la mia cagnolina Jolie al finire dei suoi anni ne aveva le balle piene di me…pensa che quando mi vedeva avvicinarmi sospirava, povera stellin !!
Come dicevo nella mia intervista ho imparato mio malgrado a non avere grosse aspettative dagli esseri umani. Mi accorgo però di non aver modificato questo mio lato del carattere nei confronti degli animali, anzi forse ancor peggio ho riversato il tutto su di loro.

Un episodio però Baba volevo raccontartelo. Non per giustificarmi, però, solo per magari farti capire cosa intendevo.
Jolie ormai aveva quasi 18 anni. Teneva poco la pipì e spesso le capitava di farla in casa. Sul parquet. E mia mamma, che non è la persona più paziente di questo mondo, cominciava a sbraitare. Già l’atmosfera in casa spesso non era serena, figuriamoci se ci aggiungi “un peso in più” (che per me un peso non è mai stato, ma questa è un’altra storia).
Una sera di furiosi litigi in casa tra mia mamma e mio papà, Jolie corre in corridoio e vomita a metà tra un tappeto e il parquet. Io me ne accorgo subito e comincio a pulire, sperando che non se ne accorga nessuno. Ma ahimè, mia mamma mi vede e, già in preda ai fumi delle furie, comincia a urlare come una pazza che non la sopporta più, che è una sporcacciona…e altre cose che preferisco non riportare. Insomma, io sono chinata per terra che pulisco e da un angolino tutta spaventata compare lei…come se avesse capito quello che stava dicendo mia mamma. E mi guardava e mugolava. Ecco i suoi occhi di quella sera non li dimenticherò mai, perché sembravano davvero chiedere scusa.
Ecco da dove nasce quel mio “non l’ho sgridata quando ha vomitato”. Da questo ricordo, non perché mi aspettavo gratitudine.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 10:19   #34
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: E se divento antipatica?

Ecco. Adesso mi state facendo ragionare sul fatto che probabilmente effettivamente mi aspetto qualcosa in cambio ….dagli animali.
Il che è piuttosto una botta, considerato che invece ero convinta dentro di me di amarli incondizionatamente, belli brutti, simpatici, antipatici, socievoli, poco socievoli etc.
Non mi resta quindi che farmi un bell’esamino di coscienza.
Parlare fa sempre bene, grazie a tutti.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 10:24   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: E se divento antipatica?

tesoro, hai un vissuto che non è semplice e che torna nel modo che hai di instaurare relazioni.... ci sono aspetti del passato che affiorano.... ma la pippi non c'entra più nulla, non è un canino spaventato, e tu non sei più quella ragazza dispiaciuta che cerca di rimediare di nascosto.... devi un po' lavorare su di te ed uscire da questa dimensione (mi permetto di dirtelo perchè io con la psicoterapia sto cercando di uscirne su altri fronti.... e scusami se magari ora sono io che proietto su di te....).
questa gattina sarà (anche) un buon esercizio per te.
è buona cosa che ti interroghi e che hai anche la forza di discuterne "pubblicamente".... sono certa che avrai modo di "uscirne", cioè di uscire da quella sensazione di ansia che ti prende a volte anche se oggettivamente nulla la giustifica.

baci, ba

ed aggiungo: non fartene una colpa!!!!! anzi, sei qui con la tua grande sensibilità che stai cercando di dare il meglio....
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 11:36   #36
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: E se divento antipatica?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
tesoro, hai un vissuto che non è semplice e che torna nel modo che hai di instaurare relazioni.... ci sono aspetti del passato che affiorano.... ma la pippi non c'entra più nulla, non è un canino spaventato, e tu non sei più quella ragazza dispiaciuta che cerca di rimediare di nascosto.... devi un po' lavorare su di te ed uscire da questa dimensione (mi permetto di dirtelo perchè io con la psicoterapia sto cercando di uscirne su altri fronti.... e scusami se magari ora sono io che proietto su di te....).
questa gattina sarà (anche) un buon esercizio per te.
è buona cosa che ti interroghi e che hai anche la forza di discuterne "pubblicamente".... sono certa che avrai modo di "uscirne", cioè di uscire da quella sensazione di ansia che ti prende a volte anche se oggettivamente nulla la giustifica.

baci, ba

ed aggiungo: non fartene una colpa!!!!! anzi, sei qui con la tua grande sensibilità che stai cercando di dare il meglio....
dalle mie bande si dice

te voio ben

si pronuncia come si legge

e il significato è grazie <3
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 12:01   #37
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se divento antipatica?

Ho letto l'episodio di Jolie, neppure io sgriderei mai un animale (soprattutto se anziano o malato) che fa qualcosa fuori posto, anzi me la sarei presa tantissimo con mia mamma se avesse urlato alla cagnolina... Hai grande sensibilità nei confronti degli animali, Alessia, mi piaci!!
  Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 13:49   #38
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: E se divento antipatica?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E' difficile capire i gatti se si ha un temperamento affine a quello dei cani, lo comprendo.
Ma devi cambiare ottica, accettare ogni tipo di comportamento, dire, oggi la guardo solo camminare, e sono contenta, domani si avvicina? Sono contenta lo stesso.
Dei miei quattro mici, a volte in una giornata ne vedo solo uno. Gli altri si fanno vedere solo per la pappa, o nei cinque minuti di coccole che desiderano, però in quei cinque minuti e anche meno, è concentrato il mondo intero, e io mi ci perdo...
Questo è il multiverso, non l'universo felino...ogni momento è unico e diverso dagli altri...e mai corrisponde alle nostre umane aspettative.
In fondo è l'educazione al vero amore. Non si ama per essere ricambiati, ma per il piacere di amare.
condivido anche le virgole
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara