Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-02-2017, 11:46 | #31 |
Re: Arricchimento abientale per Fiorello...
sono arrivata alla fine del post, e poi mi è venuto in mente che Ragamuffin fosse una razza. io pensavo parlaste dei raeggettari morti di canne.
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
20-02-2017, 12:10 | #32 |
ma perchè ci sono stati raegettari morti di canne? oddio credevo non fosse mai successo con le canne...
Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
20-02-2017, 12:36 | #33 | |
Quote:
|
||
20-02-2017, 12:43 | #34 |
aehm... morti per modo di dire... del tipo.. incapaci di saltare su un armadio per sopravvenuta cosmica pigrizia.
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
20-02-2017, 13:21 | #35 | |
Quote:
Penso che chi prende un gatto, essendo un animale sociale e collaborativo ecc vorrebbe che il gatto fosse altrettanto. Ma da questo punto di vista la specie poi, in casa, ci è più estranea di quanto pensavamo perché del gatto in fondo si sa ancora molto poco "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
20-02-2017, 15:17 | #36 | ||
Quote:
PS: anche io voglio il nome del sito! Qualcuno me lo dica Comunque questa storia dei gatti-cani ha stufato anche me che non frequento né gli allevamenti né le mostre feline. Cioè, se uno vuole un cane va ad informarsi sui cani, non sui "gatti che sembrano cani" mi pare proprio una cosa insensata. Comunque, se devo essere sincera, a me questo cercare di dare al gatto caratteristiche del cane (e viceversa, a quanto pare, anche se in casi più rari) sembra anche un po' l'espressione delle "richieste moderne" (oltre a quanto già detto da Aletto). Sempre più persone vogliano un animale "da compagnia" che abbia praticamente tutto: cioè, sia in grado magari di approcciarsi con l'uomo come fa un cane, di dimostrare affetto in modo più esplicito (quindi sia diciamo più "semplice" da capire rispetto a un gatto, se vogliamo), però che contemporaneamente non rompa troppo le balls (quindi che sia anche un po' come un gatto che non richiesta attenzioni costanti e se ne stia bene anche un pochino per i fatti suoi), che magari, già che ci siamo, possa passare il tempo sulla ruota come un criceto quando non si può dedicargli troppo tempo... Quote:
|
|||
20-02-2017, 15:25 | #37 | ||||
Re: Arricchimento ambientale per Fiorello...
@ Alimiao: anche a me avevano detto che i levrieri come comportamento sono molto simili al gatto, per la loro pigrizia e riservatezza. Li avevo visti ad un festival per animali insieme a dei volontari che si occupano di riscattare greyhound e galgo. Ecco, adottare un galgo è nella lista dei miei "progetti di vita/sogni futuri" insieme a quello del Maine Coon.
Quote:
- motivazione esplorativa e atteggiamento neofilico: credo che tutte le specie siano portate a perlustrare continuamente il territorio in cui vivono per controllare costantemente la presenza di risorse e minacce. E in questo non facciamo eccezione; appena traslocati in un nuovo quartiere o appena giunti sul luogo di vacanza, di solito ci facciamo un giretto per scoprire e tracciare una mappa mentale di dove sono le principali risorse (che non saranno ovviamente una pozza d'acqua o un tronco cavo che potrebbe essere utile per nascondervisi, ma il supermarket, l'edicola, il tabaccaio, la farmacia, il cinema, i giardinetti ecc...). E' interessante anche come molti esercizi (alberghi, ma non solo) offrano la possibilità di fare un "virtual tour" sul loro sito, forse nel tentativo di appagare un'ancestrale tendenza ad esplorare. Anche le novità destano in genere curiosità (se ha aperto un nuovo negozio, magari attraversiamo la strada per scoprire di cosa si tratta, se c'è un nuovo vicino, cerchiamo di entrare in contatto con lui e di parlarci). - motivazione predatoria: questa è più difficile da cogliere, perché l'uomo non è soltanto un carnivoro o un predatore puro come il gatto, però secondo me emerge in alcune attività ludiche: per esempio nei videogames bisogna muoversi cercando di acchiappare/abbattere dei bersagli in movimento e contemporaneamente di evitare determinate insidie. Anche uno dei più classici e intramontabili giochi dell'infanzia, ovvero nascondino, ha uno schema interessante: il bambino che ha contato, si mette alla ricerca degli altri che si sono nascosti e quando ne trova uno, scatta una corsa in cui uno cerca di toccare l'altro e questi corre, inseguito dal primo, cercando di arrivare alla base e "liberare" tutti gli altri. La sequenza si presta ovviamente a innumerevoli interpretazioni, ma si potrebbe anche vedere come una messa in scena della caccia: il bambino che ha contato è il cacciatore/predatore, il quale si muove cercando di individuare le prede che ovviamente stanno acquattate tentando di dissimulare la loro presenza. Una volta scovata, parte l'inseguimento in cui il predatore cerca di toccare (ovvero colpire/uccidere la preda) e questa non solo si sforza di evitarlo, ma corre verso la base per "liberare" le altre, dove liberare potrebbe avere il senso di avvertire i suoi simili del pericolo (di fatto in molte specie animali, come per esempio la marmotta, c'è un individuo che sta di vedetta mentre gli altri brucano e lancia l'allarme se vede qualche movimento sospetto), mandando a monte l'azione predatoria. - motivazione atletica: basti solo vedere la popolarità dello sport in genere; è vero che ci sono individui come la sottoscritta la cui massima ambizione è spiaggiarsi sul divano, ma a moltissime persone lo sport, e in particolare uno sport, piace davvero. Noi non siamo così bravi come i gatti a saltare e a sfruttare la dimensione verticale dello spazio, ma corriamo, ci arrampichiamo, nuotiamo, pratichiamo attività in cui viene coinvolto l'equilibrio su superfici sdrucciolevoli (sci, pattinaggio), altre in cui è rafforzata la coordinazione mano-occhio (golf/tennis/baseball), altre ancora in cui si tratta di afferrare o colpire un bersaglio in movimento (sempre baseball) e infine altre che non possono mancare di far pensare ai movimenti dei primati arboricoli (come ad esempio i volteggi alle parallele asimmetriche nella ginnastica artistica). - Motivazione al problem solving: vedasi la passione di certuni per l'enigmistica o la matematica, il piacere che ci dà la lettura di un libro giallo, ecc... Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
20-02-2017, 15:29 | #38 | ||
Quote:
Quote:
|
|||
20-02-2017, 15:40 | #39 | |
Re: Arricchimento ambientale per Fiorello...
Quote:
Altra problematica: siccome sono cani che hanno l'istinto innato di correre e di cacciare a vista, se vedono qualcosa che si muove a 6 km di distanza, partono a 80 all'ora, e chi si è visto si è visto. Non sono cani particolarmente ubbidienti, e non rispondono molto al richiamo. Quindi, in pratica, ti ritrovi nella stessa situazione del gatto: dovresti avere uno spazio recintato in sicurezza in cui farli correre, altrimenti devono stare sempre al guinzaglio (che non è una bella vita, povero cane). E non vale nemmeno portarli in area cani, perché sono agilissimi e saltano facilmente anche sopra il metro. Questo me lo disse una signora con levriero persiano, che dopo che il suo cane era scappato due volte, una travolgendo tutto il recinto e ferendosi la zampa, aveva deciso a malincuore di tenerlo sempre al guinzaglio. Poi ovviamente anche lì dipenderà da linee di sangue, carattere ecc.. però i rescue sono particolarmente a rischio in quel senso, perché sono cani spesso poco socializzati e addestrati per le corse sportive o la caccia. Ora se dovessi prendere un cane credo che opterei per un cane da compagnia o cane da pastore.. che sono i due tipi meno aggressivi con i gatti. Ho letto che i cani da pastore tipo border collie addirittura potrebbero avere l'istinto di trattare i mici come delle pecorelle da "raggruppare in mandria" quando si allontanano.. pensa che comodità Fine OT-cani. Ultima Modifica di alimiao; 20-02-2017 at 15:42. |
||
20-02-2017, 16:01 | #40 |
guarda, se puliscono le lettiere da soli e ti lavano anche i piatti, quasi quasi.......
|
|
|