Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2017, 11:46   #31
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9
Predefinito Re: Arricchimento abientale per Fiorello...

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Che bello!
Ma, scusa una curiosità, i Ragamuffin (adesso vado a googleggiare) hanno problemi di agilità quindi?
sono arrivata alla fine del post, e poi mi è venuto in mente che Ragamuffin fosse una razza. io pensavo parlaste dei raeggettari morti di canne.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 12:10   #32
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 10

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
sono arrivata alla fine del post, e poi mi è venuto in mente che Ragamuffin fosse una razza. io pensavo parlaste dei raeggettari morti di canne.
ma perchè ci sono stati raegettari morti di canne? oddio credevo non fosse mai successo con le canne...

Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 12:36   #33
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Pensiamo se ad una expo di cani un allevatore dicesse: sono cani fantastici, hanno la socialità del gatto ecc ecc. Che impatto avrebbe questa frase sull'eventuale acquirente? Penso che risponderebbe no grazie vorrei un cane, ed invece l'eventuale acquirente di un gatto se si sente dire che è come un cane allora ok lo compro, è anche facile da educare, sarà proprio come avere un piccolo cane
A onor di cronaca, mi è capitato una volta di sentire questi discorsi.. parlando di levrieri il tizio diceva "si comportano più come gatti che come cani.. es in casa non abbaiano, non sporcano, passano il tempo a poltrire, le loro dimostrazioni di affetto sono discrete e non irruente, se ne stanno un po' sulle loro, sono animali un po' enigmatici e misteriosi, come i gatti".. ma questa è senz'altro l'eccezione. Per la maggior parte hai ragione tu, spesso chi prende un gatto inconsciamente vorrebbe/si aspetterebbe che si comportasse da cane, ma non viceversa.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 12:43   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

aehm... morti per modo di dire... del tipo.. incapaci di saltare su un armadio per sopravvenuta cosmica pigrizia.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
Vecchio 20-02-2017, 13:21   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
A onor di cronaca, mi è capitato una volta di sentire questi discorsi.. parlando di levrieri il tizio diceva "si comportano più come gatti che come cani.. es in casa non abbaiano, non sporcano, passano il tempo a poltrire, le loro dimostrazioni di affetto sono discrete e non irruente, se ne stanno un po' sulle loro, sono animali un po' enigmatici e misteriosi, come i gatti".. ma questa è senz'altro l'eccezione. Per la maggior parte hai ragione tu, spesso chi prende un gatto inconsciamente vorrebbe/si aspetterebbe che si comportasse da cane, ma non viceversa.
I levrieri sono cani che a me piacciono esteticamente tantissimo, ma non so nulla del loro mondo. Per me il punto fermo è che sono due specie diverse, non paragonabili se non attribuendo arbitrariamente ed erroneamente all'una il mondo dell'altra.
Penso che chi prende un gatto, essendo un animale sociale e collaborativo ecc vorrebbe che il gatto fosse altrettanto. Ma da questo punto di vista la specie poi, in casa, ci è più estranea di quanto pensavamo perché del gatto in fondo si sa ancora molto poco

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 15:17   #36
Profilo Utente
Franziska
Gattino

L'avatar di  Franziska

Utente dal: 12 2016
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio

aehm... morti per modo di dire... del tipo.. incapaci di saltare su un armadio per sopravvenuta cosmica pigrizia.

PS: anche io voglio il nome del sito! Qualcuno me lo dica
Comunque questa storia dei gatti-cani ha stufato anche me che non frequento né gli allevamenti né le mostre feline. Cioè, se uno vuole un cane va ad informarsi sui cani, non sui "gatti che sembrano cani" mi pare proprio una cosa insensata.
Comunque, se devo essere sincera, a me questo cercare di dare al gatto caratteristiche del cane (e viceversa, a quanto pare, anche se in casi più rari) sembra anche un po' l'espressione delle "richieste moderne" (oltre a quanto già detto da Aletto). Sempre più persone vogliano un animale "da compagnia" che abbia praticamente tutto: cioè, sia in grado magari di approcciarsi con l'uomo come fa un cane, di dimostrare affetto in modo più esplicito (quindi sia diciamo più "semplice" da capire rispetto a un gatto, se vogliamo), però che contemporaneamente non rompa troppo le balls (quindi che sia anche un po' come un gatto che non richiesta attenzioni costanti e se ne stia bene anche un pochino per i fatti suoi), che magari, già che ci siamo, possa passare il tempo sulla ruota come un criceto quando non si può dedicargli troppo tempo...

Quote:
Bengala: Il gatto Bengala è assolutamente affettuoso e adatto alla vita in appartamento... Il Bengal instaura col padrone un rapporto esclusivo e fortissimo, è un gatto che si presta all’addestramento ed all’uso del guinzaglio.
Questa sul bengala poi mi pare molto credibile... un incrocio fra un gatto e un servalo africano ce lo vedo proprio a morire di voglia di stare rinchiuso dentro un appartamento, chissà come gioisce, guarda!
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 15:25   #37
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Predefinito Re: Arricchimento ambientale per Fiorello...

@ Alimiao: anche a me avevano detto che i levrieri come comportamento sono molto simili al gatto, per la loro pigrizia e riservatezza. Li avevo visti ad un festival per animali insieme a dei volontari che si occupano di riscattare greyhound e galgo. Ecco, adottare un galgo è nella lista dei miei "progetti di vita/sogni futuri" insieme a quello del Maine Coon.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto
- le motivazioni sono specie specifiche, indipendenti dall'ambiente,
Ieri sera per addormentarmi, ho provato a fare un giochino mentale, e cioé vedere se queste stesse motivazioni potevano applicarsi all'uomo tracciandone una specie di fenomenologia sommaria e incompleta. E, a meno che abbia preso una cantonata, secondo me si può, quindi forse non sono tanto le motivazioni, ma il modo in cui vengono realizzate che è peculiare della specie:
- motivazione esplorativa e atteggiamento neofilico: credo che tutte le specie siano portate a perlustrare continuamente il territorio in cui vivono per controllare costantemente la presenza di risorse e minacce. E in questo non facciamo eccezione; appena traslocati in un nuovo quartiere o appena giunti sul luogo di vacanza, di solito ci facciamo un giretto per scoprire e tracciare una mappa mentale di dove sono le principali risorse (che non saranno ovviamente una pozza d'acqua o un tronco cavo che potrebbe essere utile per nascondervisi, ma il supermarket, l'edicola, il tabaccaio, la farmacia, il cinema, i giardinetti ecc...). E' interessante anche come molti esercizi (alberghi, ma non solo) offrano la possibilità di fare un "virtual tour" sul loro sito, forse nel tentativo di appagare un'ancestrale tendenza ad esplorare. Anche le novità destano in genere curiosità (se ha aperto un nuovo negozio, magari attraversiamo la strada per scoprire di cosa si tratta, se c'è un nuovo vicino, cerchiamo di entrare in contatto con lui e di parlarci).
- motivazione predatoria: questa è più difficile da cogliere, perché l'uomo non è soltanto un carnivoro o un predatore puro come il gatto, però secondo me emerge in alcune attività ludiche: per esempio nei videogames bisogna muoversi cercando di acchiappare/abbattere dei bersagli in movimento e contemporaneamente di evitare determinate insidie. Anche uno dei più classici e intramontabili giochi dell'infanzia, ovvero nascondino, ha uno schema interessante: il bambino che ha contato, si mette alla ricerca degli altri che si sono nascosti e quando ne trova uno, scatta una corsa in cui uno cerca di toccare l'altro e questi corre, inseguito dal primo, cercando di arrivare alla base e "liberare" tutti gli altri. La sequenza si presta ovviamente a innumerevoli interpretazioni, ma si potrebbe anche vedere come una messa in scena della caccia: il bambino che ha contato è il cacciatore/predatore, il quale si muove cercando di individuare le prede che ovviamente stanno acquattate tentando di dissimulare la loro presenza. Una volta scovata, parte l'inseguimento in cui il predatore cerca di toccare (ovvero colpire/uccidere la preda) e questa non solo si sforza di evitarlo, ma corre verso la base per "liberare" le altre, dove liberare potrebbe avere il senso di avvertire i suoi simili del pericolo (di fatto in molte specie animali, come per esempio la marmotta, c'è un individuo che sta di vedetta mentre gli altri brucano e lancia l'allarme se vede qualche movimento sospetto), mandando a monte l'azione predatoria.
- motivazione atletica: basti solo vedere la popolarità dello sport in genere; è vero che ci sono individui come la sottoscritta la cui massima ambizione è spiaggiarsi sul divano, ma a moltissime persone lo sport, e in particolare uno sport, piace davvero. Noi non siamo così bravi come i gatti a saltare e a sfruttare la dimensione verticale dello spazio, ma corriamo, ci arrampichiamo, nuotiamo, pratichiamo attività in cui viene coinvolto l'equilibrio su superfici sdrucciolevoli (sci, pattinaggio), altre in cui è rafforzata la coordinazione mano-occhio (golf/tennis/baseball), altre ancora in cui si tratta di afferrare o colpire un bersaglio in movimento (sempre baseball) e infine altre che non possono mancare di far pensare ai movimenti dei primati arboricoli (come ad esempio i volteggi alle parallele asimmetriche nella ginnastica artistica).
- Motivazione al problem solving: vedasi la passione di certuni per l'enigmistica o la matematica, il piacere che ci dà la lettura di un libro giallo, ecc...

Quote:
- le distorsioni che derivano mancata espressione (in casa) delle motivazioni sono i disturbi comportamentali
No, non intendevo una distorsione in senso patologico, ma una modificazione dovuta all'ambiente circostante che potrebbe benissimo aver luogo anche in natura tra due specie che ad un certo punto si separino geograficamente: la diversità sarebbe soltanto fenotipica (corpo più piccolo o più grande, più tozzo o più slanciato, cranio della tale o talaltra forma) e di abitudini alimentari (per fare un esempio stupido, il fringuello x mangia solo bacche, il fringuello y mangia anche insetti), oppure investirebbe anche aspetti comportamentali (che so? I rituali di corteggiamento). Magari Elena (Rolfi) che sta facendo la tesi sui pinguini sudafricani ci può raccontare qualcosa sulle differenze tra questi e i loro cugini antartici.

Quote:
- va benissimo tutelare le razze antiche, facevo una considerazione troppo generica, resta il fatto che questi gatti stanno in casa come belle statuine, non c'è ovviamente un programma di reinserimento in natura, non può esserci. Resteranno solo come testimonianza del passaggio sulla terra, accontentiamoci
Appunto, meglio di niente! Che poi mi verrebbe da chiedermi- e questo sarà un problema con cui ci troveremo sempre più spesso a fare i conti in futuro- dove diavolo li reinseriamo che abbiamo distrutto o stravolto quasi completamente il loro habitat?

Quote:
Il grosso problema del gatto è che non è conosciuto né riconosciuto, per questo c'è tendenza alla cinomorfizzazione, che è e sarà deleteria per la sua identità soprattutto se avallata dagli allevatori stessi
Pensiamo se ad una expo di cani un allevatore dicesse: sono cani fantastici, hanno la socialità del gatto ecc ecc. Che impatto avrebbe questa frase sull'eventuale acquirente? Penso che risponderebbe no grazie vorrei un cane, ed invece l'eventuale acquirente di un gatto se si sente dire che è come un cane allora ok lo compro, è anche facile da educare, sarà proprio come avere un piccolo cane
In parte è vero (la gente vuole il micio affettuoso, espansivo, che ti si appiccica, ti segue ovunque, che si può portare in giro), però è anche vero che chi cerca un gatto solitamente vuole delle caratteristiche diverse da quelle del cane (una presenza più discreta e autosufficiente, un'affettività meno appariscente, quell'alone di mistero... ), non vuole semplicemente un cane che non debba fare la fatica di portare a passeggio 3 volte al giorno. Poi, sono d'accordo che bisognerebbe evitare i paragoni tra due specie tanto diverse, ma a volte per descrivere il carattere, ci viene spontaneo ricorrere a metafore e similitudini improprie (del resto, lo facciamo anche quando si tratta di persone: "gli è fedele e sottomesso come un cane". "è proprio una gatta...", "che razza di coniglio che sei!", ecc...)
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 15:29   #38
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
che magari, già che ci siamo, possa passare il tempo sulla ruota come un criceto quando non si può dedicargli troppo tempo...
Dicevi? https://www.youtube.com/watch?v=Zsq-8DUTYHg

Quote:
Questa sul bengala poi mi pare molto credibile... un incrocio fra un gatto e un servalo africano ce lo vedo proprio a morire di voglia di stare rinchiuso dentro un appartamento, chissà come gioisce, guarda!
Questo è quello che scrivono; tra qualche hanno ci ritroveremo "gatti multitasking che fanno il caffé"
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 15:40   #39
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Predefinito Re: Arricchimento ambientale per Fiorello...

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
@ Alimiao: anche a me avevano detto che i levrieri come comportamento sono molto simili al gatto, per la loro pigrizia e riservatezza. Li avevo visti ad un festival per animali insieme a dei volontari che si occupano di riscattare greyhound e galgo. Ecco, adottare un galgo è nella lista dei miei "progetti di vita/sogni futuri" insieme a quello del Maine Coon.
sì anche a me esteticamente piacciono i levrieri (i levrieri persiani su tutti.. ma che belli sono, con quelle orecchie sfrangettate?!) e anche io un tempo avevo incontrato i levrieri rescue e me ne sono innamorata.. però avendo parlato con dei volontari e anche dei padroni, non credo che ne prenderei mai uno.. hanno diverse problematiche. Una su tutte: sono cacciatori con istinto predatorio molto forte. Anche quelli che sono *testati* per andare d'accordo con i gatti, andranno d'accordo al massimo con il gatto di casa che considerano parte del branco, ma se vedono un micetto per strada che corre, lo considereranno preda e lo inseguono e se lo prendono, lo ammazzano. Non credo che potrei resistere all'ipotesi. E comunque non mi fiderei del tutto a lasciare il levriero solo coi mici.. sarebbe un po' come lasciare dei mici con un criceto.. anche se abituati.

Altra problematica: siccome sono cani che hanno l'istinto innato di correre e di cacciare a vista, se vedono qualcosa che si muove a 6 km di distanza, partono a 80 all'ora, e chi si è visto si è visto. Non sono cani particolarmente ubbidienti, e non rispondono molto al richiamo. Quindi, in pratica, ti ritrovi nella stessa situazione del gatto: dovresti avere uno spazio recintato in sicurezza in cui farli correre, altrimenti devono stare sempre al guinzaglio (che non è una bella vita, povero cane). E non vale nemmeno portarli in area cani, perché sono agilissimi e saltano facilmente anche sopra il metro. Questo me lo disse una signora con levriero persiano, che dopo che il suo cane era scappato due volte, una travolgendo tutto il recinto e ferendosi la zampa, aveva deciso a malincuore di tenerlo sempre al guinzaglio. Poi ovviamente anche lì dipenderà da linee di sangue, carattere ecc.. però i rescue sono particolarmente a rischio in quel senso, perché sono cani spesso poco socializzati e addestrati per le corse sportive o la caccia.

Ora se dovessi prendere un cane credo che opterei per un cane da compagnia o cane da pastore.. che sono i due tipi meno aggressivi con i gatti. Ho letto che i cani da pastore tipo border collie addirittura potrebbero avere l'istinto di trattare i mici come delle pecorelle da "raggruppare in mandria" quando si allontanano.. pensa che comodità

Fine OT-cani.

Ultima Modifica di alimiao; 20-02-2017 at 15:42.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 16:01   #40
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Questo è quello che scrivono; tra qualche hanno ci ritroveremo "gatti multitasking che fanno il caffé"
guarda, se puliscono le lettiere da soli e ti lavano anche i piatti, quasi quasi.......

Rispondi