Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2024, 19:40   #31
Profilo Utente
Sfigatto RM
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 24
Predefinito Re: info umido

Nessun obbligo di alimentazione. Diciamo che tra pochi mesi prenderò una seconda gattina e per un neofita come me, il consiglio e’ stato di seguire alimentazione con crocche e umido completo. Si può aggiungere olio di salmone e cocco(se non ricordo male) carne macinata(da dare cruda) e uova di quaglia. Ma con parsimonia e ogni tanto.
Ps ciao Aletto, ti ho mandato poco fa un messaggio in privato, ma essendo nuovo del forum non so se l’ho inviato correttamente 😅
Sfigatto RM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 08:10   #32
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: info umido

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatto RM Visualizza Messaggio
Nessun obbligo di alimentazione. Diciamo che tra pochi mesi prenderò una seconda gattina e per un neofita come me, il consiglio e’ stato di seguire alimentazione con crocche e umido completo. Si può aggiungere olio di salmone e cocco(se non ricordo male) carne macinata(da dare cruda) e uova di quaglia. Ma con parsimonia e ogni tanto.
Ps ciao Aletto, ti ho mandato poco fa un messaggio in privato, ma essendo nuovo del forum non so se l’ho inviato correttamente 😅
Il messaggio è arrivato, ma non so cosa ti serve sapere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 09:02   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: info umido

P.S.
intanto ti rispondo da qui seguendo le tue domande.
Nell'olio si salmone secondo me i rapporto tra i 3 e i 6 non è molto utile ai fini metabolici
Come fonte di omega 3, dietro prescrizione della nutrizionista, io uso omegor vitality 1000 per uso umano, una capsula gelatinosa al giorno. Aspiro con una siringa il contenuto e lo metto nella pappa: gli fa schifo ma gli fa altrettanto bene
L'importanza che siano solo omega 3, non mischiati con altri omega, dipende ad es dal fatto che gli omega 6 si trovano facilmente nella dieta (rapporto con omega 3 è tipo 10:1) e competono metabolicamente con gli omega 3 per lo stesso enzima "desaturasi", va da sé che l'enzima incontra molti omega 6 e pochi omega 3, e va ad agire prevalentemente su quello di cui c'è maggior quantità e quindi bisogna fornire omega 3 affinché la competizione sia alla pari.
Va detto che mentre tutti gli omega 3 e pochi omega 6 sono antiinfiammatori, tutto il resto degli omega 6 sono invece proinfiammatori.

L'olio di cocco lo puoi aggiungere ma deve essere quello vergine spremuto a freddo: quello che alle nostre latitudini si solidifica alle basse temperature (sotto i 20° circa). Non farti fregare.
La sua finalità nella dieta è diversa. Non so se lo devono assumere solo saltuariamente, a differenza degli omega 3 che possono essere integrati a vita.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 10:25   #34
Profilo Utente
Sfigatto RM
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 24
Predefinito Re: info umido

Grazie per le spiegazioni Aletto. Al fatto dell’olio di salmone per uso umano non ci avrei mai pensato. Avrei preso il classico per gatti e avrei fatto la prima stupidaggine che avrebbe pagato la mia gattina 🤦🏻*♂️ non si finisce mai di imparare e per fortuna che c’è questo forum.
Sfigatto RM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 10:30   #35
Profilo Utente
Sfigatto RM
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 24
Predefinito Re: info umido

Per quanto riguarda la carne di cinghiale, cuore fegato e polmone, vale lo stesso discorso della carne di maiale giusto? Non va data cruda ma appena scottata
Sfigatto RM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 12:27   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: info umido

Rileggi l'evidenziato in rosso
Quote:
Originariamente inviato da Sfigatto RM Visualizza Messaggio
Grazie per le spiegazioni Aletto. Al fatto dell’olio di salmone per uso umano non ci avrei mai pensato. Avrei preso il classico per gatti e avrei fatto la prima stupidaggine che avrebbe pagato la mia gattina 🤦🏻*♂️ non si finisce mai di imparare e per fortuna che c’è questo forum.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
P.S.
intanto ti rispondo da qui seguendo le tue domande.
Nell'olio si salmone secondo me i rapporto tra i 3 e i 6 non è molto utile ai fini metabolici
.........
L'olio di cocco lo puoi aggiungere ma deve essere quello vergine spremuto a freddo: quello che alle nostre latitudini si solidifica alle basse temperature (sotto i 20° circa). Non farti fregare. ......
Quote:
Originariamente inviato da Sfigatto RM Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la carne di cinghiale, cuore fegato e polmone, vale lo stesso discorso della carne di maiale giusto? Non va data cruda ma appena scottata
Sempre stracotto, non scottato, il cinghiale -come il pesce ed il maiale-, fegato e cuore invece crudi. Puoi dare crudi anche i ventrigli di pollo ma il valore nutrivo non è granché che io sappia, ma vale (in bocca) come esperienza tattile e come sapore.

Non devi stare col bilancino a dosare tutto: la prima cosa che mi disse la Mayer.
Polmone scarso valore nutritivo, ora riguardo le tabelle


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 12:40   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: info umido

No, invece il polmone non è male. Ma non sta in nessuna dieta (saranno almeno una decina) prescritta ai gatti che vivono qui.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 12:46   #38
Profilo Utente
Sfigatto RM
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 24
Predefinito Re: info umido

Grazie Aletto per tutte le info e l’infinita pazienza☺️.
Si cuore fegato e polmone di pollo o di vitella/manzo gliel’ho dato crudo. Mentre per le parti del cinghiale, sempre cuore fegato e polmone, pensavo andasse solo scottata. Quindi farò attenzione e stasera la faccio cuocere bene. Fortuna che lei si mangia veramente tutto. E’ piccola quasi come un chihuahua ma mangia come un lupo 😂
Sfigatto RM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 14:08   #39
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: info umido

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Come fonte di omega 3, dietro prescrizione della nutrizionista, io uso omegor vitality 1000 per uso umano, una capsula gelatinosa al giorno. Aspiro con una siringa il contenuto e lo metto nella pappa: gli fa schifo ma gli fa altrettanto bene...
Dai una capsula al giorno di Omegor Vitality 1000 a ogni gatto?
L'avevo comprato per uno dei miei, ma era stata una battaglia persa in partenza.
Purtroppo mi restava anche la puzza sulle mani; foravo un'estremità della capsula, gli spremevo in bocca il contenuto, ma mi sporcavo le dita; non avevo pensato alla siringa. A lui restava il pelo puzzolente per un po', perché non si voleva leccare.
Abbiamo deciso di utilizzarlo per noi umani, ma anche se ovviamente inghiottivo la capsula integra, continuava a risalirmi in bocca quella puzza, la sentivo anche annusando le capsule appena tolte dal blister, quindi ho lasciato perdere dopo la seconda sgradevole esperienza.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 14:40   #40
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: info umido

@Sfigatto RM
figurati! l’importante è che le micine stiano bene

@Iska
Prima glielo davo con una siringa, un bel giorno me lo ha sputato sia addosso che sul muro della mia camera, una puzza tremenda, giacca-piumino lavata con limone e poi in lavatrice.
Poi non so dove lessi di forare con una siringa la capsula e spremerla sul cibo, da allora niente più puzze, non piace ma per Buio è importante.
Dalle mani va via con limone e sapone di Marsiglia.
Sì una capsula a testa, sta ancora lì sulla carne perdendo gran parte della sua attività, ma non può essere una goffa ed indecorosa operazione (per loro).


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara