Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2012, 16:58   #41
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Quote:
Originariamente inviato da diarra74 Visualizza Messaggio

Credo però, che di fondo, lo faccia con una seria "presa di coscienza" che fa parte del SUO modo di vedere le cose e di gestire la SUA vita e di conseguenza dei suo amici pet.

è appunto questa la questione che mi ha acceso nelle risposte che le ho dato, il tuo stile di vita non può coinvolgere i tuoi pet se non ne fai la dovuta critica e non ne valuti eventuali danni.
non è che se i gatti sono tuoi ne fai quello che vuoi e festa finita, è importante capire cose importanti come quelle in questa discussione.


Però c’è una cosa che vorrei dire. So che sto andando decisamente OT. ma mi permetto di farlo non perchè io conosca Naturalis ma perchè è una cosa che è capitata anche a me e piu di una volta qui dentro ho notato verificarsi.
Partendo dal presupposto CHE NESSUNO NASCE IMPARATO (lo storpio della frase è voluto) chi si rivolge agli utenti,

appunto, nessuno nasce imparato, nessuno di quelli che scrivono nemmeno su un forum, dal più esperto al più novellino, ci sono processi di apprendimento continuativi per arrivare ad affermare certe cose con sicurezza, utenti siamo tutti, non c'è il gruppo che insegna e il gruppo che impara, io prima di iniziare a scrivere qui sopra ho fatto forse danni alla gatta che avevo anni fa, ho letto tanto ovunque, ho un percorso naturalistico personale, ho sempre messo a confronto le informazioni lanciate qua e là sulla salute e l'alimentazione dei gatti con articoli medico-scientifici che fossero alla mia portata di comprensione e ho cercato di divulgare quello che ho appreso, nessuno proprio nasce imparato e quando si affermano certe cose che sono potenzialmente molto dannose, ritengo che sia chi è nuovo arrivato sia chi è un vecchio forummista navigato debba cogliere le occasioni di rimettersi in discussione, che uno si rivolga in maniera cortese o più intrusiva, come ho scelto di fare io.
è un grosso errore pensare che tutti quelli che partono senza inibizioni a scrivere qui sopra siano quelli che hanno ragione e quelli che leggono da poco e sono più timidi ad esporsi siano quelli che ne sanno di meno o che hanno torto, non so perché la pensi così e mi dispiace, io mi sono presa dei bei ceffoni in altre sezioni da persone che ritenevano di possedere la conoscenza su argomenti relativi alla riproduzione, ma erano persone solo con grande esperienza da allevatore, cosa che differisce fortemente dalla mia e spesso da quella dei consigli veterinari, bisogna un po' trovare il giusto modo di esporre le proprie opinioni maturate solo per esperienza ed esporre i fatti dando informazioni certe.
io in questo caso ho cercato, maldestramente forse, visto che tu ti sei sentita toccata, di esporre dei fatti su cui naturalis stava passando fin dal primo messaggio con lo schiaccia sassi.
ho cercato di guidare uno schiacciasassi più grosso senza patente forse, mi scuso se alcuni granelli saranno cascati a fianco della strada.




Però vedi Mafalda, a volte, e sopratutto in un luogo dove noi tutti interagiamo solo con l'uso della PAROLA SCRITTA (e quindi ne viene meno del linguaggio delle nostre mani, del nostro corpo e degli occhi tipico dei discorsi fatti vis-a-vis) è molto facile andare oltre un certo limite rischiando poi che il nostro interlocutore possa non solo fraintendere le nostre migliori intenzioni (che sono quelle di scambiarci le esperienze per migliorarci) ma anche e sopratutto le parole stesse.

le mie buone intenzioni sono quelle di cercare di scuotere un proprietario dal torpore dannoso per alcuni gatti, non per scambiare esperienze in questo caso, purtroppo non trovo nessun valore in questi post di naturalis che ritengo possano migliorarmi, ritengo invece di aver esposto cose, forse poco scientificamente, che possano invece migliorare la vita di quei gatti.
la parola scritta mi ha permesso infatti di essere molto diretta e di non far passare certi argomenti come una mera conversazione in amicizia, che non era nelle mie intenzioni fare.


Il tuo discorso Mafalda è estremamente interessante. A dirti il vero mi ci vorrà una sola lettura per fare mie le nozioni interessanti che hai postato.

Però alla fine quello che mi rimane piu fastidiosamente impresso non sono i concetti istruttivi di grande valore, ma le parole come "un po' di fette di seitan sugli occhi?", ""ti pagano? No, perché mi pare che di far esperimenti sui tuoi gatti non te ne importi molto"....scusa se te lo dico ma sono frasi che suscitano un certo fastidio a chi, come me, è solo spettatore della discussione ma non per questo non coglie l'occasione per imparare cose mai affrontate prima, sia fossero esse di concetto o di pratica.

sono molto dispiaciuta che abbiano infastidito te che non eri certo l'obbiettivo del post, ho seriamente il sospetto che ci sia un interesse nel reclamizzare il prodotto quindi l'ho espresso, mi sbaglierò, non capisco però cosa ci sia di offensivo in questo, credo che in coscienza naturalis debba sapere di star facendo esperimenti sui propri pet e se non lo sapeva prima, spero che ora arrivi questo messaggio.
le fette di seitan non volevano essere offensive per i vegetariani, mi volevo avvicinare a lei che leggeva con qualcosa di più inerente del prosciutto...


e qui dentro chiedendo aiuto lo fa con l'intento di uscirne poi con un bagaglio in più di esperienza e non con il sangue acido perchè oltre ai "consigli" magari è stata denigrata, giudicata, messa sulla gogna dell'etica morale.

purtroppo non ho ben chiaro a cosa ti riferisci e se sono stata io in precedenza a creare questo malessere a te, mi scuso e se mi fai capire di cosa parliamo valuterò cosa e come ho scritto per scusarmi a ragion veduta.
è successo e succede a tutti comunque, non mi sembra che da parte di estranei ci se ne debba offendere più di tanto, ma ovviamente dipende di cosa stiamo parlando...


Capisco anche la concitazioe con cui rispondete, mettendo a disposizione tutta la vostra conoscenza ed esperienza.....però cavolo...a volte certe parole fanno male e possono offendere. E NON STO DICENDO che questo atteggiamento SIA VOLUTO DI PROPOSITO assolutamente. Dico solo che a volte "la penna ferisce piu della spada".

e invece cara diarra in questo caso, parlando di me e di questo post, era proprio voluto che la penna facesse arrivare diritto il suo messaggio, non certo a te, ma a naturalis, non mi sembrava il caso di scriverle in privato, ma mi rivolgevo principalmente e quasi esclusivamente a lei.


(lascio all’amministratore l’eventuale possibilità di cancellare questo mio OT , o magari molti di voi non risponderanno piu ai miei post ma nutro troppa stima per tutto l’equipaggio per non condividere con voi questo mio stato d'animo)
mah, è più facile che se hai ragione in tutto questo, caso mai riprendano me, piuttosto che te! tranquilla...
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 16:59   #42
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

@naturalis
parlo a titolo personale, ma penso di rispecchiare parecchie idee qui sul forum. Io mi definisco una animalista specista. Amo taluni animali, di altro mi nutro. Credo che con un buon criterio, anche io posso non pesare sul mondo. Di conseguenza, amo i gatti ma li nutro con altri animali allevati per lo scopo. Non è incoerenza, ma semplice stile di vita compatibile con la mia e la loro (dei gatti) natura.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 17:38   #43
Profilo Utente
diarra74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Mafalda scusami ma non so fare il multiquote

intanto apprezzo tantissimo le tue risposte e il fatto che tu non abbia preso a male il mio post. Hai colto il fatto che la mia non voleva essere una polemica ma solo un sottolineare un modo di esporsi solo un pò troppo concitato.

è appunto questa la questione che mi ha acceso nelle risposte che le ho dato, il tuo stile di vita non può coinvolgere i tuoi pet se non ne fai la dovuta critica e non ne valuti eventuali danni.
non è che se i gatti sono tuoi ne fai quello che vuoi e festa finita, è importante capire cose importanti come quelle in questa discussione.


ecco....io però, non conoscendoti ( e forse tanti altri) avevo preso questo modo di rispondere troppo "di petto" e non pensavo che l'intento era solo quello di "risvegliare" la coscienza su una probabile (per Naturalis) o certa (per me) errata gestione dell'alimentazione felina. Io sono assolutamente d'accordo con te sulla questione però non so perchè ma mentre leggevo la "convinzione" con cui Naturalis nutre i suoi amici pet d'istinto mi è venuto in mente l'assoluta negazione che hanno i testimoni di Geova verso le trasfusioni nonostante possano essere necessarie per la sopravvivenza persino dei loro figli. Scusa il paragone. Quella di naturalis è dettata da un suo "stile di vita" mentre la seconda da un "dettame religioso". Non sto mettendo a confronto i due "dogmi" ma le semplici CONVINZIONI di fare il giusto. E proprio per colpa di queste convinzioni è molto difficile (se non impossibile) far cambiare idea a coloro che in maniera convinta e ostinata (perchè credono di essere nel giusto) le portano avanti.


appunto, nessuno nasce imparato, nessuno di quelli che scrivono nemmeno su un forum, dal più esperto al più novellino, ci sono processi di apprendimento continuativi per arrivare ad affermare certe cose con sicurezza, utenti siamo tutti, non c'è il gruppo che insegna e il gruppo che impara, io prima di iniziare a scrivere qui sopra ho fatto forse danni alla gatta che avevo anni fa, ho letto tanto ovunque, ho un percorso naturalistico personale, ho sempre messo a confronto le informazioni lanciate qua e là sulla salute e l'alimentazione dei gatti con articoli medico-scientifici che fossero alla mia portata di comprensione e ho cercato di divulgare quello che ho appreso, nessuno proprio nasce imparato e quando si affermano certe cose che sono potenzialmente molto dannose, ritengo che sia chi è nuovo arrivato sia chi è un vecchio forummista navigato debba cogliere le occasioni di rimettersi in discussione, che uno si rivolga in maniera cortese o più intrusiva, come ho scelto di fare io.
è un grosso errore pensare che tutti quelli che partono senza inibizioni a scrivere qui sopra siano quelli che hanno ragione e quelli che leggono da poco e sono più timidi ad esporsi siano quelli che ne sanno di meno o che hanno torto, non so perché la pensi così e mi dispiace, io mi sono presa dei bei ceffoni in altre sezioni da persone che ritenevano di possedere la conoscenza su argomenti relativi alla riproduzione, ma erano persone solo con grande esperienza da allevatore, cosa che differisce fortemente dalla mia e spesso da quella dei consigli veterinari, bisogna un po' trovare il giusto modo di esporre le proprie opinioni maturate solo per esperienza ed esporre i fatti dando informazioni certe.
io in questo caso ho cercato, maldestramente forse, visto che tu ti sei sentita toccata, di esporre dei fatti su cui naturalis stava passando fin dal primo messaggio con lo schiaccia sassi.
ho cercato di guidare uno schiacciasassi più grosso senza patente forse, mi scuso se alcuni granelli saranno cascati a fianco della strada.


certo utenti lo siamo tutti ma è indubbio che, senza che nessuno si voglia ergere a professore, c'è una parte che tramite la comprovata esperinza metta tale dono a disposizione a chi, per molteplici motivazioni, tale esperienza non ha. Per noi poco esperti, i vostri pareri,opinioni e consigli sono estremamente importanti. Ma tale è l'importanza dell'esperienza che con noi condividete , tali lo sono le parole con la quale a noi arrivano. Non siete solo mammegatte ma siete anche fonte di rassicurazioni per chi, come capitò a voi anni addietro, si affaccia con timore e amore al mondo felino. Anche se so bene che non sempre le ciambelle escono col buco


le mie buone intenzioni sono quelle di cercare di scuotere un proprietario dal torpore dannoso per alcuni gatti, non per scambiare esperienze in questo caso, purtroppo non trovo nessun valore in questi post di naturalis che ritengo possano migliorarmi, ritengo invece di aver esposto cose, forse poco scientificamente, che possano invece migliorare la vita di quei gatti.
la parola scritta mi ha permesso infatti di essere molto diretta e di non far passare certi argomenti come una mera conversazione in amicizia, che non era nelle mie intenzioni fare.


sono molto dispiaciuta che abbiano infastidito te che non eri certo l'obbiettivo del post, ho seriamente il sospetto che ci sia un interesse nel reclamizzare il prodotto quindi l'ho espresso, mi sbaglierò, non capisco però cosa ci sia di offensivo in questo, credo che in coscienza naturalis debba sapere di star facendo esperimenti sui propri pet e se non lo sapeva prima, spero che ora arrivi questo messaggio.
le fette di seitan non volevano essere offensive per i vegetariani, mi volevo avvicinare a lei che leggeva con qualcosa di più inerente del prosciutto...

purtroppo non ho ben chiaro a cosa ti riferisci e se sono stata io in precedenza a creare questo malessere a te, mi scuso e se mi fai capire di cosa parliamo valuterò cosa e come ho scritto per scusarmi a ragion veduta.
è successo e succede a tutti comunque, non mi sembra che da parte di estranei ci se ne debba offendere più di tanto, ma ovviamente dipende di cosa stiamo parlando...

e invece cara diarra in questo caso, parlando di me e di questo post, era proprio voluto che la penna facesse arrivare diritto il suo messaggio, non certo a te, ma a naturalis, non mi sembrava il caso di scriverle in privato, ma mi rivolgevo principalmente e quasi esclusivamente a lei.


TU PERSONALMENTE non mi hai fatto niente. E' semplicemente che leggendo i tuoi interventi ho rivisto uan modalità "simile" di aggresisvità verbale che è stata rivolta a me in precedenza, da altr* utenti, per un discorso difefrente. E infatti non sto sindacando il "fine" di quello che si vuole ottenere, ma semplicemnete il "mezzo". Insomma...alla fine siamo tutti umani ma anche molto animali e la dolcezza è l'arma migliore (forse ) per farsi capire. E' che anche noi tutti come i micioni pelosi abbiamo il nostro carattere. hi piu istintivo, chi piu tranquillo ecc...ma per chi entra qui e si "affida" in un certo senso alle vostre stimate e apprezzate esperinze, l'aggressività verbale fa sempre un certo effetto.

detto questo spero che gli ammi non ci bannino per questi OT ma per me erano troppo importanti da approfondire. inoltre mi sono serviti per conoscerti meglio ed avere una piu giusta chiave di lettura dei tuoi interventi.
[/QUOTE]


PER NATURALIS :

detto da una che non ne capisce quasi niente spero solo che tu, non oggi o domani stesso, ma quanto prima possa capire l'importanza dei consigli che ti sono stati dati. A volte siamo cosi convinti di essere nel giusto che ci rendiamo conto del contrario solo quando è troppo tardi. Comunque sia ti auguro di cuore che la salute accompagni sempre i tuoi a-mici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 18:06   #44
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

@diarra74
ho un'ostilità personale sia verso la didattica io-insegno-a-te-che-impari (preferisco l'idea di educare, nel senso di prendere per mano una persona accompagnandola nel suo percorso personale di scoperta) fra le persone sia verso la diplomazia che fa sembrare un forum una sala da té dove signore inglesi fra un biscottino e l'ammirare un cappellino scambiano commenti mettendo una mano davanti alla bocca quando scappa loro un sorriso, per quello ho un modo molto diretto quando ripeto per iscritto cose da me espresse decine e decine di volte, forse perché spero che siano già state lette prima di arrivare ad argomentare le stesse questioni per l'ennesima volta e invece ogni volta che mi ripeto mi sa che perdo pezzi di cortesia o diplomazia per la strada...ci sono persone che partecipano da molto più tempo di me ma hanno infinita più pazienza evidentemente.
spero di imparare ad essere un po' meno cignàla prossimamente, ora che mi hai insegnato il tuo prezioso punto di vista!
(però ripeto: quello che volevo dire qui sotto e come lo volevo dire era proprio così)
grazie
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 19:08   #45
Profilo Utente
naturalis
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

Mi aspettavo che sarebbero nati questi discorsi e che sarebbero nati esattamente nel modo in cui sono nati. Speravo, illudendomi, che non fosse così, ma quando si toccano certi tasti e soprattutto a certe persone è inevitabile finire in un confronto che diviene uno scontro.
Io mi sono appena iscritta a questo forum e nessuno qui mi conosce, quindi perchè affermare con tanta veemenza le proprie convinzioni personali? Ho tenuto la falsariga di Mafalda, che ha riposto con affermazioni molto più "dogmatiche" delle mie scagliandosi verso di me col SUO schiacciasassi personale.
E proprio a Mafalda dico: non ho alcuna intenzione di insultarti, risponderti male, o fare niente del genere. Come ha giustamente detto Diarra74 nel suo post molto più rispettoso del tuo, che pur esprimendo una visione diversa dalla mia ho molto apprezzato, la dolcezza dovrebbe essere la caratteristica che ci contraddistingue. Quindi, se ti va di conoscermi e dialogare in privato (NB: dialogare, non lanciarmi mitragliate), lo farò volentieri, e se vorrai venire a conoscere i miei mici ti aprirò persino le porte di casa mia. E questo vale per chiunque si comporti come l'utente citata.

La domanda che apriva il thread era: Amì Cat, cosa ne pensate?
E io a tale domanda ho risposto, dicendo che lo trovo un buon prodotto e che lo uso da anni, che ai mici piace e piace pure a me per motivi etici ed econimici. PUNTO. Al momento non ho nemmeno un lavoro, magari Amì mi pagasse per dire quello che penso! Una volta gli avevo anche scritto dicendogli che il loro prodotto mi piaceva e non mi hanno nemmeno risposto..., questo vi dà l'idea di quanto gliene importi ai produttori della mia opinione.
Sono qui per offrire le mie piccole esprienze e per imparare da altri, non sono qui per cambiare le idee di nessuno: ma voglio difendere la mia, perchè tutti hanno il diritto di esprimersi e dire le cose che ritengono giuste, e non ritengo corretto stare lì a prendermi le bastonate o veder denigrato qualcosa che invece a me sembra una buona scelta.

Esiste una cosa chiamata BUONSENSO, e gli animali ne hanno molto più di noi; poi esiste una cosa chiamata COSCIENZA, e qui direi che ce l'abbiamo entrambi in ugual misura, anche se la esprimiamo diversamente; e infine c'è la RAGIONE, che riteniamo di possedere a un livello più sviluppato, e che dovrebbe coniugare ragione e coscienza per funzionare bene.

Purtroppo non ho il tempo di rispondere a tutti con la compiutezza e la riflessione che sarebbero dovute, perchè le mie ore di internet sono limitate, e francamente, data la foga con cui molti si sono scagliati contro i miei post, è meglio che mi concentri su altre sezioni e argomenti perchè qui finiremmo solo per ripeterci e tirarci frecciate filosofiche.
La mia opinione su Amì l'ho espressa, spero che l'utente (era una ragazza? Non ricordo) che ha aperto la discussione tenga conto anche di questa, oltre che delle vostre.

Vi auguro una felice serata
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2012, 19:43   #46
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Amì cat: cosa ne pensate?

ho già espresso chiaramente che non voglio si scambino le opinioni per i fatti, ma non mi pare che tu abbia intenzione di prendere in considerazione i fatti per farti un'opinione.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara