Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2016, 11:52   #41
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito Re: BARF: aiuto!!!

Dal sito mondo barf (non so se posso mettere il link):

Ricetta con il guscio d’uovo
Carne:
900 g di carne mista con circa il 10% di grasso + 100 g di frattaglie (massimo 50 g di fegato)

Per la mancanza di ossa aggiungere:
2,5 g di sale + 5 g di guscio d’uovo macinato

Fibre:
50g di verdura o 50 g di cereali tenuti in ammollo prima o 50 g di riso cotto o 50 g di patate cotte o 50 g di insalata verde o 50 g di erba.

Per la mancanza di sangue aggiungere:
100 g o più di acqua + 2,5 g di sale

Supplementi:
1 – 2 g di taurina + un integratore multi vitaminico.

Per tutte le ricette vale la regola di dare 1 volta a settimane del pesce grasso.

Se intendete congelare il tutto, congelate la verdura a parte e aggiungete gli eventuali integratori al momento.

Io avevo usato questa come base, partendo dalla sola carne + guscio (che ho preparato io a casa) visto che è la cosa che altera meno in sapore...
Poi la ciccina si è rimessa e ha deciso che un mese di pseudo barf poteva bastare: non ne ha più voluto sapere, la fetente
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2016, 12:00   #42
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Gatti: 3

Se non sbaglio il guscio d'uovo va pestato finemente in un mortaio perché è tagliente
Io lo pesto crudo dopo aver tolto bene l'albume residuo

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2016, 12:02   #43
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Wink Re: BARF: aiuto!!!

Io l'ho lavato bene all'esterno, fatto bollire, fatto asciugare e macinato col tritatutto... sembra complicato ma anche con 3 uova ne viene fuori un bel po', poi l'ho messo in un barattolo di vetro in frigo e usato al bisogno
Vecchio 07-07-2016, 15:28   #44
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se non sbaglio il guscio d'uovo va pestato finemente in un mortaio perché è tagliente
Io lo pesto crudo dopo aver tolto bene l'albume residuo
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io l'ho lavato bene all'esterno, fatto bollire, fatto asciugare e macinato col tritatutto... sembra complicato ma anche con 3 uova ne viene fuori un bel po', poi l'ho messo in un barattolo di vetro in frigo e usato al bisogno
Bene.
Grazie.

Ho il multivitaminico con taurina della Smilla, con la polvere d'uovo risolvo il problema integrazione di calcio.
Alla notte lascio a Birba le crocchette.
Adesso posso a cuor leggero dargli pollo e manzo al microonde (sono più tranquillo, soprattutto per la possibile salmonella), carne di manzo cruda, un pochino di riso stracotto, carotina, zucchina (ho visto che cotte e ben schiacciate, se mescolate per bene non fa una piega).
Ci metto un pochino di uovo ogni tanto, terrò i gusci e ce ne metterò un po' di polvere di guscio nella pappa.
Ogni tanto pesce, e via così

Sicuramente mangerà qualche scatoletta, ma quando potrò cercherò di dargli più naturale possibile.

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2016, 15:36   #45
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte

Ma quindi stai dirottando Birba verso la Barf, Ivo, o fai un po' quello e un po' cibo industriale?
Io stamattina ho letto un po' di ricette e mi è venuto male, non per il lavoro, ma per le percentuali e il dosaggio certosino degli ingredienti (40% di carne di muscolo, 25% di interiora, mai più del 5% di fegato o non mi ricordo più cos'era, 10% di ossa tritate finemente, x% di questo. Fino ad uno stranissimo "aggiungere muesli" ). Forse però quelle che letto erano per cani erano per cani, però.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2016, 17:02   #46
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ma quindi stai dirottando Birba verso la Barf, Ivo, o fai un po' quello e un po' cibo industriale?
Io stamattina ho letto un po' di ricette e mi è venuto male, non per il lavoro, ma per le percentuali e il dosaggio certosino degli ingredienti (40% di carne di muscolo, 25% di interiora, mai più del 5% di fegato o non mi ricordo più cos'era, 10% di ossa tritate finemente, x% di questo. Fino ad uno stranissimo "aggiungere muesli" ). Forse però quelle che letto erano per cani erano per cani, però.
No, non ho intenzione di fare la Barf.
Ho semplicemente intenzione di dare al piccolo un'alimentazione più sana possibile, compatibilmente con impegni, tempo.
Parto con le prime due possibilità che abbiamo: umido o secco.
A mio parere, qualunque umido, anche industriale, è meglio del secco.
Prendendo questo punto fermo, avevo già da subito iniziato a dargli un po' di carne cruda, un po' di pesce, pollo cotto oltre a scatolette.
Visto che deve crescere, un po' di crocche di qualità giusto per la notte, da gestirsi da solo (specie col caldo come fai a lasciare ore l'umido lì a irrancidire?)
Ha poi avuto una brutta diarrea, quaindi prima cosa (oltre a vet e cure) smettere la girandola di cibo (fatta per abituarlo da piccolo a più gusti) e ho usato solo pollo cotto al microonde con pochissima verdura e un solo tipo di pappa industriale.
Siamo tornati in regola con la cacca e ho cominciato a rifare la pappa come l'avevo fatta all'inizio, solo senza frattaglie.

La mia intenzione è di non mischiare cotto e crudo (diversa digeribilità)
Dare ogni tanto manzo crudo, pesce crudo e pollo e tacchino cotto (mi fa paura, più che i batteri "normali" la possibile salmonella che può arrivare dal pollo crudo: secondo me un normale congelatore non è sufficiente, servirebbe un abbattitore .. saranno paranoie ma non voglio rischiare)
Ho visto che gradisce molto anche se mischio pollo e/o tacchino al manzo cotto.
Uso il microonde perché lo trovo veloce, la poca acquetta che fa ogni tanto è brodino superconcentrato, e soprattutto perché l'effetto distruttivo delle microonde sui batteri è duplice: calore e onde radio, quello che passa dal microonde è sterilizzato, e la sostanza non finisce nel brodo.

Se compro pollo intero lo disosso e nel minor quantitativo di acqua possibile metto le ossa a cuocere per finire di spolparle (a volte in certi supermercati fanno delle offerte sul pollo che costa la metà delle scatolette piene di schifezza...)

In pratica vorrei PRINCIPALMENTE alimentarlo a pollo/tacchino cotti al microonde con aggiunta di carota/zucchino (3/5% indicativo come quantità, con altrettanto riso molto cotto),
Poi manzo crudo, pesce scongelato crudo (o se capita cotto al microonde).
A mio parere lasciando le crocche per la notte dovrebbe già essere quasi completa come almentazione, ma mi ci vuole poco aggiungere un po' di pasta multivitaminica con taurina e guscio d'uova per il calcio e un po' di uovo sodo quando capita.

L'ultima volta ho fatto 2KG (a crudo) tra pollo, tacchino e macinato, con un paio di carote e pochissimo riso, utilizzando un pò di brodo con colla di pesce per compattare il tutto (e non solo: ci sono comunque sostante nutritive e liquido che fa sempre bene), ho fatto quasi 25 pacchettini da circa 100 grammi.
Birba li mangia con più appetito delle scatolette, io so di dargli pappa sana, quando mangia questo gli do una puntina di integratore vitaminico+taurina della smilla (neanche a tutti i pasti)
Adesso completerò il tutto col guscio d'uovo per il calcio.
Ribadisco che non sarà la sua alimentazione esclusiva, alla notte buone crocche e ogni tanto anche qualche scatoletta di qualità (non avremo sempre il tempo di preparare pappa in casa e non ho un congelatore a pozzetto da mettermi lì mezza giornata e prepararne per un mese).

Credo però, anche riuscissi solo ad alimentarlo al 40% con cibo casaingo, di fare solo che del bene al suo fisico.
L'obbiettivo sarebbe, mediamente, di arrivare almeno al 60% di pappa fatta in casa, cioè l'80% dell'umido che mangerà (le crocchette alla notte ho intenzione di lasciarle, per praticità e come integrazione)

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 07-07-2016 at 17:06.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2016, 11:53   #47
Profilo Utente
six
Cucciolo

L'avatar di  six

Utente dal: 06 2016

Ragazzi siete davvero fantastici, l'avevo già detto?
Approfittando della quiete relativa del sabato mattina ho piazzato un ordine su zooplus per l'integratore completo di cui parlavamo, un po' di crocchette orijen perché il sacchetto piccolo che avevo preso di prova nel petshop è terminato e scorta di lettiere...
Oggi pomeriggio andrò a supplicare dal macellaio qua vicino se mi trita con la ciccia qualche ossetto e iniziamo a mischiare.
Lui sta bene, dopo l'episodio della doccia dell'altra sera ha ripreso a sporcare in modo più "normale", ed è sempre simpatico, vispo e coccolone come al solito. Cresce a vista d'occhio poi, lo abbiamo da sole 3 settimane ma guardando le foto dei primi giorni è veramente tanto più grande!
Speriamo che gradisca questo ritorno alle origini...
six non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2016, 11:57   #48
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Sennò prendi solo ciccia macinata per ora!

p.s. sul gruppo barf di facebook (quello aperto da Simone Wilske, la titolare di mondobarf) ci sono molti che hanno acquistato un tritacarne che si trova anche sull'amazzone ( ) a poco. Dicono sia efficiente per tritare quagliette e coniglio, pezzi piccoli con ossa tenere insomma.
Vecchio 09-07-2016, 12:15   #49
Profilo Utente
Mirrina
Gattone

L'avatar di  Mirrina

Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Sennò prendi solo ciccia macinata per ora!

p.s. sul gruppo barf di facebook (quello aperto da Simone Wilske, la titolare di mondobarf) ci sono molti che hanno acquistato un tritacarne che si trova anche sull'amazzone ( ) a poco. Dicono sia efficiente per tritare quagliette e coniglio, pezzi piccoli con ossa tenere insomma.
Infatti, se metti il Felini non vanno le ossa!
Vedrai che tra un po' le ossa semplicemente a pezzi le mangerà, i Bengala poi hanno delle belle mandibole
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2016, 13:00   #50
Profilo Utente
six
Cucciolo

L'avatar di  six

Utente dal: 06 2016

Del felini ho preso la confezione piccola infatti, giusto un aiuto finché mi organizzo con tutto l'ambaradan, e siccome so che con zooplus la merce richiede minimo una settimana per arrivare, mentre io vorrei iniziare al più presto, ecco perché pensavo di andare supplice dal macellaio... :-D

Ora vado a vedere il tritacarne, grazie della dritta ennesimaaaaa
six non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi