Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2016, 16:32   #41
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
quindi gia da ora non sarebbe da scandalo crocche trainer a disposizione, una busta di schumsy fiocchi integrali al giorno e al posto di quest ultima a volte petto di pollo cotto?
Secondo me va bene; finisci con calma il paccone: quando avrai quasi finito, prendi un pacchetto piccolo (perché se poi il gatto non li vuole o per qualunque motivo non li digerisce, almeno non devi buttare via chili e chili di roba) di Orijen o Acana o Farmina ND (o in alternativa Purizon o Nutrivet) e gliele dai. Con secchi di questo tipo sarebbe meglio però aumentare un po' l'umido e diminuire il secco, sia perché i croccantini grain free, generalmente parlando, contengono molte ceneri, sia perché, a parità di quantità, sono più calorici degli altri.

Quote:
oggi ho preso nasellini decapitati ed eviscerati coop. provero a cuocerli e a darglieli nei prox giorni.
Li davamo spesso insieme a qualche verdura a Esmeralda (randagia di campagna che poi si è convertita a micia di città) che con un'alimentazione casalinga (molto "fusion" nella prima parte della sua vita, ovvero la coppia di vecchietti che se ne occupava gli dava pastasciutta, pane, parmigiano...) è vissuta oltre 20 anni. La prima volta che abbiamo provato a darli a Chiquita (all'epoca cucciolina) ha vomitato anche l'anima; da allora non abbiamo più rischiato.

Quote:
quando finiro queste crocche, al max le cambio con origen,acana o nd ma x il resto penso di rimanere cosi. che dite?
Guarda, non sono un'esperta, ma per come la vedo io, l'alimentazione perfetta non esiste: esistono compromessi più o meno riusciti tra una serie di esigenze e fattori (età e condizione di salute del gatto, preferenze e abitudini alimentari, tempo a disposizione e disponibilità economiche del proprietario tanto per elencarne qualcuno); considera poi che un cambio di alimentazione potrebbe nell'immediato causare disordini gastro-intestinali. Quindi, oltre che suggerirti di procedere con cautela, mi verrebbe da dirti che secondo me va bene come hai sempre fatto: scandaloso è ben altro secondo i miei standard!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2016, 16:38   #42
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

grazie a tutti!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2016, 16:57   #43
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
un'alimentazione casalinga (molto "fusion" nella prima parte della sua vita,
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2016, 17:14   #44
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Li davamo spesso insieme a qualche verdura a Esmeralda (randagia di campagna che poi si è convertita a micia di città) che con un'alimentazione casalinga (molto "fusion" nella prima parte della sua vita, ovvero la coppia di vecchietti che se ne occupava gli dava pastasciutta, pane, parmigiano...) è vissuta oltre 20 anni.
Anche alla mia Mimi quando era randagia davano la pasta tutti i giorni, il weekend invece i ragazzi del petshop che me l'hanno segnalata e aiutata a catturare le portavano dei crocchini, i pacchi che magari erano vicini alla scadenza.
Spero che possa vivere quanto Esmeralda. Lo spero con tutto il cuore!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2016, 19:10   #45
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
quindi orijen a disposizione e 100 gr di umido completo al gg nn e proporzionato?
Non sono un esperta, ma una volta avevo letto che l'umido dovrebbe essere almeno il 60%.
E 4 grammi di umido equivalgono a 1 gr. di secco.
Quindi io, tanto per avere un'indicazione base, ho fatto così:
ho guardato sul pacco degli Orijen la porzione consigliata per il peso del micio: sono 70 gr per i miei.
Ho fatto 70x4 per vedere quanto sarebbe di umido: sono 280 gr.
Il 60% di 280 è sono circa 170 gr. Il restante (280-170=110:4=30 circa).

Ovviamente questa è la teoria . La pratica è che se dò un umido che piace molto mangiano su 20 gr. di crocche e anche 200 gr, di umido, se gli fa schifo arrivano anche a 40 gr. di crocche e molto meno umido. Di più di così non ne dò. Quella quantità la lascio a disposizione, se la mangiano a rate durante il giorno, non sono grandissimi golosi.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara