Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-06-2011, 19:14   #41
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
@antigone

ahiahiahi...io Antigone te l'ho sempre detto che la tua predilezione per i cani mal si addice in un forum di gatti... (scherzo eh...faccio ironia).
E' capitato anche in passato che dovessi argomentare la tua posizione i post simili a questi...
Premetto che io ti do perfettamente ragione in tutto ciò che scrivi. Chi ha un cane, lo sa bene, o meglio, lo dovrebbe sapere. E' realmente un animale completamente diverso dal gatto.
Questo però non giustifica il fatto che mi debba dispiacere di più nel vedere (o dovere) restituire un cane piuttosto che un gatto. Anche i micioli elaborano un attaccamento maggiore all'ambiente, magari in forma minore rispetto al cane che lo sviluppa prevalentemente nei confronti del padrone, ma cambiare "destinazione" a un gatto, provoca un trauma tal quale a quello che provocherebbe a un cane allontanato dal suo padrone.
Io evito di prendere cani perché non ho assolutamente l'indole autoritaria necessaria. Amo il "vivi e lascia vivere" e questo fa di me una gattofila pura. Leggo però tanti libri e ho assidue frequentazioni con educatori cinofili e ho imparato una cosa. I cani a cui è concesso fare ciò che vogliono, spesso ne abusano e cadono in un profondo stress e crisi di identità. A volte peggio, rendono la vita impossibile ai padroni. Ai cani PIACE essere comandati, piace essere coinvolti in sessioni di educazione, piace eseguire un comando premiato e non. Un cane felice è un cane che sa di essere il tuo cane, e non il tuo capo. Di questo ne sono convinta (del resto, vedo i risultati di chi non la pensa così).


Per tornare al tema del post, trovo che esordire dicendo "errore di acquisto" sia stata una uscita molto infelice...ma che purtroppo rispecchia la triste realtà dello schifoso mercato che c'è dietro alla vendita di animali. Quando poi c'è chi vuole imbrogliare...apriti cielo....
oh che belloooooo, mi ricordo di te, sì sì!
uff, era tanto che non scrivevo qui, e quando sento parlare di cani in un certo modo mi faccio prendere la mano..... ma ti assicuro che sono diventata gattofila fino al midollo, perchè è un periodo che proprio non ho voglia di interagire col mondo e quindi non ho nemmeno voglia di interagire troppo col mio cane, per cui apprezzo il mondo felino: il fatto che lo possa spupazzare quando mi va e che per il resto del tempo se ne stia a dormire e a farsi i cavolacci suoi contento di farseli.

Per la questione del cambio proprietario, io vedo soffrire di più il cane per questo legame che crea col padrone-capobranco, però è indubbio che il gatto acquisisca anche una abitudine all'ambiente che potrebbe (unita al legame con la persona) rendere la cosa altrettanto traumatica.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 20:49   #42
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio

Può darsi..e può darsi che al mio non piaccia..
Tu sei davvero fortunata...evidentemente il tuo cagnone ha un'indole buona e ha somatizzato molto positivamene la presenza di molti felini. In linea di massima però, e questo te lo dico proprio da convinta, il cane ama essere "dipendente" dal padrone.

Ecco perché anche io, come te, preferisco di gran lunga i gatti.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2011, 22:24   #43
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio




Lui è il mio Mowgli,cagnaccio cresciuto dai gatti.E' arrivato che aveva venti giorni,mai mi sarei sognata di prendere un cane ma che potevo fare,spedirlo al canile per "errato ritrovamento"(sempre per ritornare al tema del post)?
L'ha svezzato Tabata ,se lo rimprovero si mette dietro Sasameo e lui lo lecca per consolarlo,quando gioca ha chiaramente atteggiamenti " felinoidi" e il suo modo di far le feste è strusciartisi addosso.
Io penso sia felice,quando incontra i suoi simili è guardingo ma non aggressivo,con gli umani scostante come un gatto.Ha quasi quattro anni ,lo amo davvero anche se mi fa ridere tutt'oggi pensarmi accanto a un cane.Mi accompagnerà,fino alla fine ,come un ciocio.
Questa è casa sua , e dopo di lui non ci sarà più nessun cane.
Ma scusa, ora cambia un pò il discorso. Cioè, ti è capitato un cane, lo hai tenuto e lo hai trattato nel modo migliori che conosci. Non lo avresti mai preso volontariamente. Si capisce che ami gli animali, questo è chiaro. Ma si capisce altrettanto che non sai come relazionarti con un cane.
Poi hai avuto fortuna (magari come ce l'ho avuta io con il micio) ma veramente non consigliare a nessuno di prendere un cane per poi non addestrarlo, perchè non è una cosa positiva.
Mi sono infervorata, perchè è un tema che mi sta a cuore.
Credo fermamente che chi acquisti un cane, debba prima sapere come ci si comporta con lui, per evitare poi di sentire al telegiornale quelle tristissime storie di bambini presi a morsi col padrone che non ha potuto fare nulla per fermarlo.
Per poi partire come sempre con leggi sempre più restrittive, con museruole a cani che di aggressivo non hanno proprio nulla tranne la stazza. Un bovaro con una museruola è un non senso, così come un golden o un labrador.
Ma poi dovanti a certe storie, si assolutizza tutto.
Ho fatto degli incontri dal veterinario che davvero c'era da mettersi le mani nei capelli.
Cani fuori controllo, con padroni che allegramente raccontavano di come non riescono a far fare nulla al suo cane. Che poi li vedi, quando è il loro turno, recuperare questo bestione senza controllo lasciato in macchina (chiaramente con altri cani non poteva stare), che entrava ringhiando. Da brivido davvero.

soprattutto quando si parla di rotweiler, pitbull o cani che necessitano di un fermo controllo. Cani che non consiglierei mai come primo cane, se non a persone esperte che sanno come trattarli. Rimangono sempre cani territoriali di cui io un pò diffido, perchè il rapporto con altri animali è smepre un pò problematico e a me non piace avere questi timori quando incontro altri animali col mio cane. Ma sono cani che con le persone sono buonissimi, ma se educati e in modo molto rigido rispetto a cani meno territoriali e dominanti (labrador, retriever, bovari ecc).

Partita per la tangente................


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 00:17   #44
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

parlavo di acquisti perchè citavo cani di razza non per altro. Non è saccenza, il mondo dei gatti non lo conosco e lo specifico, ho detto un sacco di volte che col gatto sperimento perchè è un animale che non conosco.
Sul mondo dei cani, evita di scrivere caxxate se non lo conosci. E specifica che non ne capisci niente come faccio io parlando di gatti.

Puoi innescare tutte le discussioni che vuoi, ho la capacità di argomentare quel che penso. Se la cosa non ti sta bene e preferisci non iniziare una discussione liberissima di farlo.
Ma le caxxate a casa mia rimangono caxxate, forse li da te, sui monti, anche questo principio subisce una deroga.

Scusa la veemenza,
e impara a relazionarti con chi non la pensa come te, prima di dare della saccente ad altre persone, perchè non hanno i tuoi interessi o il tuo stile di vita.

Che schifo


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 00:42   #45
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio




Ancora!?!
Ok,ci rinuncio.

Per Luna: Porfido il vet ce l'ha a domicilio,e comunque accompagna sempre me per i cioci perché adora venire in macchina.
Postino niente perché ritiro la posta in paese,qui il postino non ci arriva.
beata te. comunque la tua è una bella eccezione alla regola.
e non litigate che se no non vi capite


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 07:51   #46
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

E' un vero peccato che la discussione sia degenerata così perché attraverso l'esperienza di persone che hanno cani, si possono imparare un sacco di cose. So che è un forum di miciofili, ma tanti tra noi hanno sia cani che gatti ed è bello sapere com'è la loro esperienza. Così com'è bello sapere come ci si deve approcciare con i differenti animali. Io ho trovato gli interventi di Antigone molto utili per chi sta avvicinandosi al mondo canino poiché ha espresso quello che è un MUST del proprietario per avere un cane felice. Il cane di tabata è un eccezione, davvero, e sono felice per lei che abbia una tale indole e un equilibrio stabile.
Insomma, a parte i toni usati (da entrambe le parti), spero che sebbene largamente ot, chi legge possa trarre spunto su come comportarsi un domani se decidesse di portare a casa un cane (acquistandolo o prendendolo in canile).
Del resto, come reagiremmo noi gattofile se leggessimo cose strane tipo trattare un gatto come un cane? Immagino non bene...per cui capisco come si sia sentita Antigone....
Senza parteggiare per nessuno.
Senza fare distinzioni.

Da post come questi, si potrebbe imparare molto.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 06-06-2011 at 07:53.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 19:30   #47
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quoto Va lentina..
a parte un pò di tensione (ma nulla di irrecuperabile )
la discussione, benchè OT, è interessante..(forse dovevamo spostarla su "comportamenti")

io amo in ugual misura cani e gatti, e non trovo giusto solo
il concetto di preferire uno all'altro,
fermo restando che essendo diversi vanno educati diversamente.
Credo che Tabata sia sia "risentita" solo di questo,
che giustamente non approva chi dice di preferire il cane perchè
il gatto si lega meno al padrone ect..
cose per me assolutamente inesatte..
Io con alcuni dei miei gatti ho stabilito un rapporto così speciale
che sono una parte di me, esattamente come lo era la mia cagnolina che sto
ancora piangendo disperatamente da 5 mesi..(sono in piena crisi depressiva da lutto)
di cui non ho parlato essendo un forum di gatti, mah...
  Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 22:02   #48
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
...sto
ancora piangendo disperatamente da 5 mesi..(sono in piena crisi depressiva da lutto)
di cui non ho parlato essendo un forum di gatti, mah...
io quando ho perso il mio Chagalle, l'avevo scritto. E mi aveva fatto bene....


Anche io amo in egual misura cani e gatti, ma per carattere mio, sono maggiormente predisposta verso i gatti.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-06-2011, 22:54   #49
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

ho evitato di intervenire ancora, perchè veramente mi infastidisco davanti a certe cose.
Ovvero se mi si dice che io non mi confronto, sono qui apposta. Altrimeni me ne starei su un forum di cinofili a dire: sì è vero i cani amano di più, sì è vero vanno educati, sì è vero hanno un capobranco.
E lo schifo non era rivolto contro la persona di Tabata chiaramente, ma contro il modo di approcciarsi a un mondo diverso dal proprio.

Rimango convinta che il legame cane proprietario sia diverso per la natura stessa del cane (che appunto dipende dall'uomo), ma questo non è preferire un animale all'altro. Posso dire forse di essere in un periodo in cui apprezzo di più il rapporto col micio. Quindi non ne faccio per niente una questione di preferenze.
Trovo non coerente però ammettere la maggior indipendenza del gatto, il fatto che tu umano sia semplicemente un suo pari, e poi smentire che il legame cane-padrone è più forte.

Poi sempre detto che qui centro come i cavoli a merenda, non sono antispecista, non sono vegetariana, non sono nemmeno un'animalista.
Ma penso che si possa imparare solo dal confronto, e parlare con persone che mi danno ragione non mi è mai paiciuto, perchè non stimola ad argomentare le proprie idee, non stimola a ragionare sulle proprie convinzioni.

Tutto qui.
Notte a tutti!


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2011, 06:25   #50
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
...il legame cane-padrone è più forte...
Secondo me è proprio errato il termine.
Userei semplicemente "diverso".



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara