Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-10-2008, 17:54 | #41 |
Re: gattili ,ne parliamo?
Rispondo a Klem per conto di Cleo che nun ce la fa a connettersi
La steramina la utilizziamo noi, su indicazione dei vet, opportunamente diluita non è assolutamente tossica, ma elimina ogni batterio presente.Viene utilizzata per pulire gabbie, reparti, lettiere e pure ciotole. Tra l'altro è usatissima anche da allevatori non solo di cani e gatti. Qui un link di conferma, ma tutto è scritto sulle istruzioni interne. http://www.misterpoint.it/product_in...ducts_id=89933 |
|
27-10-2008, 17:59 | #42 |
per quanto riguarda la fip,nessuna attenzione particolare...visto che la trasmissione del coronavirus è in ogni caso nella forma benigna,cioè non si trasmette il virus già mutato.Mai avuto contagi di fip conclamata,nè qui da noi nè in altri rifugi coi quali sono in contatto.Anche perchè trovare un gatto negativo a uno delle decine di coronavirus esistenti è praticamente impossibile,ergo ce l'hanno quasi tutti e quindi se deve mutare muta altrimenti no...e questo indipendentemente da tutte le precauzioni possibili.E questo in barba al terrorismo praticato da tantissimi vet che farebbero meglio a frequentare un pò i rifugi e farci un pò di tirocinio prima di spaventare a morte la gente!
|
|
27-10-2008, 19:40 | #43 |
Come te Valentina quello che mi fa andare avanti sono quegli occhi che ti gurdano e ti ringraziano per quello che hai fatto, ma ti dirò di più quello che mi aiuta sono anche le persone come te capaci di riflettere e di autocriticarsi, mettersi in discussione sempre alla ricerca della soluzione migliore. Brava continua così sei molto tenace, si vede che quello che dici è frutto di una lunga esperienza, ti prego facci conoscere quello che fai magari ti posso aiutare anche io.
|
|
27-10-2008, 19:49 | #44 |
Mi dimenticavo sono d'accordo con te rossa, se praticassimo il test fip, su gatti di gattili, allevamenti o comunque colonie molto numerose risulterebbero quasi tutti positivi al coronavirus che nonè la Fip, la degenerazione in Fip avviene per cause ancora sconosciute, normalmente si accusa lo stress ed è per questo che avviene specialmente in luoghi affollati da gatti. Non vorrei sembrare per quella che accusa i gattili, ripeto che ce ne sono alcuni efficientissimi, ma dovete anche capire che sono 5 pagine che parliamo di virus e di misure di precauzione attuate in rifugi. E' ovvio che le malattie esistono anche fra gatti di colonia ma il loro ambiente essendo più vasto permette di avere meno contatti fra loro. Chiedo scusa per chi si è sentito offeso ma del resto avevo precisato che la mia opinione scaturiva da una esperienza personale e triste.Ciao
|
|
27-10-2008, 23:27 | #45 | ||||
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
magari un giorno te la racconterò per intero la nostra storia, anche se in questi ultimi giorni ho raccontato molte più cose di quanto abbia fatto in 3 anni di iscrizione...mi ci volevi t a farmi tirar fuori un po' di questioni... Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Ultima Modifica di Va lentina; 27-10-2008 at 23:29. |
|||||
28-10-2008, 00:08 | #46 |
Vale ti voglio raccontare come siamo organizzate noi, praticamente c'è andata di lusso perchè quando ci siamo costituite come associazione è arrivato un vet. nuovo alla asl che ha iniziato a garantirci un servizio continuo ed efficiente di sterilizzazioni, almeno per noi circa 3-4 gatte a settimana, per il resto anche noi ce lo paghiamo, così paghiamo le sterilizzazioni, i test, i vaccini e i vari soccorsi, comunque prima di allora non era mai successo e questa è sicuramente una benedizione! Inoltre è sicuramente un veterinario con i fiocchi e molto preperato, il che non guasta(ad esempio il sangue lo preleva, poi noi lo portiamo al nostro vet. privato che esegue il test).Devo confessarti che da noi il censimento delle colonie si era fermato nel 2002 e noi siamo nate come associazione nel 2006, il primo anno è stata una tragedia perchè ci siamo ritrovate una valanga di gatti liberi o randagi che andavano censiti anche per un discorso di protezione da parte della legge che prevede certi benefici...lo sapevate che la legge reg. n.10 del 2004 (che è una modifica della L.r. 281/91), prevede che i comuni provvedino alla sterilizzazione e udite udite...all'alimentazione delle colonie feline? Ci siamo aggrappate a questo e abbiamo chiesto un aiuto parziale da parte dei Comuni che visto il buon risultato ottenuto il 1° anno totalmente in forma gratuita, ci hanno concesso negli anni successivi un sostegno economico. Devo dire che la situazione non è così drastica da noi perchè le persone incivili sono poche e sopratutto le forze dell'ordine e la Asl sono molto disponibili, gli abbandoni ci sono ma riusciamo a sensibilizzare le persone anche grazie ai giornali locali inoltre i vet. quest'anno hanno ottenuto una convenzione che copriva le spese per i soccorsi dei cani e gatti incidentati. Ci sono una serie di interventi positivi per gli animali, certo le batoste non mancano ma magari a differenza di te, possiamo avere un interlocutore che ci ascolta. Da quello che leggo ci sono delle differenze sostanziali in base al territorio in cui ci troviamo. Ciao Ciao
Ultima Modifica di micifelici; 28-10-2008 at 00:12. |
|
28-10-2008, 18:22 | #47 |
micifelici,non sono d'accordo sul fatto che nei gattili c'è più fip perchè si stressano essendo in tanti....lo stress può essere il vaccino,la sterilizzazione,una malattia,una cura troppo lunga e con dosi di antibiotico troppo alte,il cortisone dato a dosi massicce(troppi vet lo usano come se fosse acqua),il trasferimento in un'altra casa...non è come lo intendiamo noi,lo stress,è qualcosa di fisico che succede dentro di loro e che non puoi prevenire.E NON è l'affollamento in un rifugio...l'anno scorso,con una media mensile di 80 gattini presenti insieme in rifugio nei mesi estivi ho avuto 2 casi di fip! e una mia amica in un anno ne ha avuti 4 con solo 12 gatti presenti! vedi che non c'entra nulla la quantità di gatti?
|
|
28-10-2008, 19:04 | #48 |
Mah piu che la quantità, nelle epidemie varie non parlo solo di FIP, quello che conta è il modo in cui sono separati ed ovviamente l'igiene.
Del fatto che i gatti siano quasi tutti coronavirus+ ne siamo ben coscienti, io ne ho una a casa senza problemi, ma se mi muore un gatto di fip in un reparto di cuccioli, dove magari ci sono gattini debilitati perchè in cura, non vedo niente di male nel voler essere piu scrupolosi del necessario, magari anche inutilmente, ma non vedo che male si faccia a fare di piu invece che di meno. Cleo e Luna ***Artù e Flebo nell'anima Un Coon e due Cool |
|
28-10-2008, 19:06 | #49 |
rispondo a rossa che è giusto descrivere stress come tutte quelle situazioni che hai elencato, ma ho riportato una affermazione che ho trovato in innumerevoli siti che parlano di questa malattia, forse intendevano che lo stress è maggiormante legato al sovraffolamento di gatti se pensiamo al fatto che il gatto è un animale tipicamente solitario che vuole avere un suo territorio esclusivo e negli allevamenti e in alcuni gattili ci sono gabbie e recinti che limitano notevolmente questo spazio e quindi si origina stress. Comunque è vero anche che basta una sterilizzazione per far mutare il virus, ma ci stanno studiando da anni senza arrivare ad una soluzione o ad un vaccino efficace, speriamo che prima o poi arrivi perchè questa malattia è proprio brutta.
|
|
28-10-2008, 19:31 | #50 |
Questi dati mi consolano, diciamo che per quanto riguarda le colonie ci sono stati casi di fip ma è difficile anche stabilirne con certezza la presenza perchè quando il gatto ha la pancia gonfia(intendo la forma umida), a volte non si tratta di peritonite virale infettiva, del resto poi è difficilissimo ricatturali e a volte ci accorgiamo che è fip quando di colpo il gatto sparisce perchè è morto. Anche a me la gastro (panleucopenia), fà paura...è una cosa indescrivibile, a volte il gattino gioca e 12 ore dopo muore, io adesso la prima cosa che faccio se il gattino è sano è portarlo dal vet. per il vaccino...a volte mi sembra di sentire proprio l'odore di questa malattia ed è proprio brutta perchè non ci sono speranze. A me è successo solo 1 volta di salvare un gattino con gastro, ma ho fatto una vita!!! mi sono consumata le mani a forza di disinfettarmele quando venivo via dalla sua dimora di cura e dopo ho buttato via tutto ...lo sapete che il virus della gastro resiste negli abiti e nelle superfici fino ad 1 anno e mezzo, io mi sono accorta che si sviluppa di più nei mesi umidi ad esempio ad autunno e prima dell'estate. Ciao
|
|
|
|