Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2011, 09:25   #41
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: i Ns mici stanno bene da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Uhm, io non sono poi così convinta della "socialità del gatto" in generale. Il gatto, così come è stato "concepito" è fatto per vivere da solo. Stare in gruppo solo per accoppiarsi e con la prole.
Per questo, per citare Lattì, la maggior parte del linguaggio felino riguarda "occhio a quel che fai" e non tanto interazioni altamente sociali.

Detto questo, come ho già scritto, è la vita che li stiamo "costringendo" a fare che li sta cambiando. Si chiama adattamento.
Ora che non hanno a disposizione foreste e deserti, ma città e case, stanno diventando giocoforza degli animali sociali o perlomeno costretti a dividere le risorse.
Ma il processo di adattamento è lungo e faticoso e, come si sa, non tutti ce la fanno a stargli dietro.

Quindi basta parlare de "il gatto è così, il gatto è colà". Vanno presi (almeno per quel che riguarda questo particolare argomento) i singoli soggetti.

(sempre secondo me, ovviamente )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 09:44   #42
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
E qui, come al solito, parti scrivendo una frase come se fosse una verità oggettivamente assodata. Se fosse dubitativa o una tua opinione personale, dovrebbe partire con un "io penso che...".

E hai affermato che qui ne hai lette di caxxate (senza ben specificare e, così, potenzialmente offendendo tutti)

Non ti nascondo che questo tuo atteggiamento, riscontrato anche in altri post, mi indispone.
scusa eh, ma è sottointeso che sono opinioni. Le mie come le vostre.
Quindi se non inizio smepre una frase con "io penso che" non vuol dire che da opinioni assurgano ad assiomi.

E sì, a parer mio ho letto anche cavolate in questo forum.
Ovviamente a parer mio.
Posso fare deli esempi ma non è il luogo adatto.


@ LaT: eh eh, un altro gatto non lo posso prendere quandi non potròà testare la socievolezza del mio gatto. Dispiaciutissima, perchè mi sa che è un pacioccone di prima categoria e non farebbe il benchè minimo problema ad avere un amichetto.

Però il gatto come animale sociale, non mi convince molto.
Lo vedo individualista in tutto.
Che poi possa trarre piacere dalla compagnia di un suo simile può essere, dubito però che ne percepisca l'esigenza e ne soffra l'assenza come invece accade all'uomo.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 09:45   #43
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
me lo ha detto il veterinario......
Dipende da come viene posta la domanda.
Se chiediamo "il gatto sta bene da solo?" la risposta sarà "sì".
Se chiediamo "al gatto che sta chiuso in casa tutto il giorno da solo farebbe bene una compagnia felina?" la risposta sarà non sempre ma nella maggior parte dei casi ancora "sì".

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
e vedo il mio gatto, che se ne sta volentieri per i cavoli suoi e non cerca la compagnia di nessuna (nè umana, nè del cane)..
Vedi la risposta che ho già dato.
In ogni caso la cosa non ha alcun nesso logico con l'argomento in esame, che riguarda il rapporto gatto-gatto.
Anche noi umani, animali sociali, forse staremmo per i cavoli nostri se in casa ci fossero solo creature che parlano un remoto dialetto mongolico e con le quali non ci fosse modo di intendersi neppure a gesti (i linguaggi corporali di uomini, cani e gatti sono diversi), mentre socializzeremmo più volentieri con qualcuno che parla la nostra stessa lingua.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 09:46   #44
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: i Ns mici stanno bene da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Uhm, io non sono poi così convinta della "socialità del gatto" in generale. Il gatto, così come è stato "concepito" è fatto per vivere da solo. Stare in gruppo solo per accoppiarsi e con la prole.
Per questo, per citare Lattì, la maggior parte del linguaggio felino riguarda "occhio a quel che fai" e non tanto interazioni altamente sociali.

Detto questo, come ho già scritto, è la vita che li stiamo "costringendo" a fare che li sta cambiando. Si chiama adattamento.Ora che non hanno a disposizione foreste e deserti, ma città e case, stanno diventando giocoforza degli animali sociali o perlomeno costretti a dividere le risorse.
Ma il processo di adattamento è lungo e faticoso e, come si sa, non tutti ce la fanno a stargli dietro.
Quindi basta parlare de "il gatto è così, il gatto è colà". Vanno presi (almeno per quel che riguarda questo particolare argomento) i singoli soggetti.

(sempre secondo me, ovviamente )
questo commento mi sento di quotarlo.
SECONDO ME/IO PENSO CHE potrebbe essere così.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 10:17   #45
Profilo Utente
marisoltrilli
Gattino
 
L'avatar di  marisoltrilli
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Como (Alto Lago)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 199
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
E' normale, nessun gatto sarebbe contento all'inizio.
E nessun umano, se improvvisamente a casa sua arrivasse uno mai visto ne' conosciuto che mangiasse il suo cibo, alla sua tavola, che usasse il suo letto, la sua poltrona preferita. Questo umano si incazzerebbe molto e spetterebbe al resto della famiglia coccolarlo tanto fino a fargli comprendere che non ha nulla da temere dal nuovo arrivo, che si può trovare posto e cibo per entrambi e che l'affetto che nutrono per lui non diminuirà a favore del nuovo arrivato.
Lo stesso deve fare chi inserisce un nuovo gatto. E i risultati ci sono sempre.
In qualche caso non diventano amiconi, magari, ma imparano quantomeno a tollerarsi e a convivere senza grossi problemi.
quoto totalmente.
Per quanto mi riguarda Trilli era la regina incontrastata della casa, quando è arrivata Marisol super randagia puzzosissima da sorvegliare e curare, abbiamo adottato tutti gli accorgimenti possibili e pian piano Trilli ha accettato Marisol, non solo le ha fatto da tutor, facendole diminuire le paure nei confronti delle persone (dopo tutti i maltrattamenti subiti), stimolandola ad uscire di casa (noi non ci siamo riusciti, si è fidata solo di Trilli) e poi Trilli ha insegnato a Marisol a salire sugli alberi nonostante la zampa claudicante e la paura (qualche recupero sul caco, abbiamo dovuto farlo), le ha insegnato a cacciare. Sono inseparabili, si puliscono a vicenda, dormono insieme, anche se è Trilli che comanda.

Mentre con Minu e Tellina è diverso. Minu è sempre stata selvatica, pero' con l'età sta diventando sempre piu' casalinga e quando è arrivata Tellina (un microbo di un mese), ha sopportato a fatica gli attacchi e la voglia di giocare di una micetta piccina e agguerrita.
Credo che Minu starebbe meglio da sola, ma poi quando manca Tellina, alla fine la va a cercare...

e poi vuoi mettere le giocate che si fanno?!? io non guardo la TV, mi perdo a guardare loro che fanno certi numeri!!!


Mi era stato detto che l'addomesticamento con i gatti è molto difficile.Non è vero.Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.(Bill Dana)
marisoltrilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 10:34   #46
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: i Ns mici stannobne da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Quote:
Originariamente inviato da marisoltrilli Visualizza Messaggio
e poi vuoi mettere le giocate che si fanno?!? io non guardo la TV, mi perdo a guardare loro che fanno certi numeri!!!
Capisco esattamente cosa vuoi dire!
La mattina e la sera...sono fantastici! Con tutti quei trilli e agguati.

Per onor di cronaca, il mio primo micio (Michelangelo) è caduto in depressione quando è morta la nostra canina (Neve), con cui aveva convissuto 14 anni, tanto che aveva atteggiamenti e comportamenti molto canini e poco felini. Solo l'introduzione di un nuovo micio (Rossano) lo ha reso di nuovo un gatto sereno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 14:50   #47
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: i Ns mici stanno bene da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

Secondo me che avete tutti un po ragione. I gatti non sono nati come i cani per stare in un branco, ma sono animali solitari che cacciano, salgono sugli alberi, corrono dietro le farfalle e uccidono tutto ciò che vola. Ed è proprio questo il problema, dentro le case non c'è nulla di tutto ciò.. Quindi, troviamogli una compagnia che sappia stimolarli, anche se soffiano un pò....


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2011, 14:55   #48
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: i Ns mici stanno bene da soli o si annoiano ed è meglio averne 2?

In casa ho due esempi estremi di entrambe le categorie e due mezze misure.
Cremino vive per stare con i bipedi: chiacchiera con me, cerca continuamente di comunicare in ogni modo.
Insomma, le sue interazioni preferite non sono con i gatti, ma con le persone.
Miele invece vivrebbe da sola, se potesse, e sarebbe felice: niente uomini, né gatti, please.
Per lei siamo tutti dei "rompicocones" alla fine dei conti.



Bigio e Milla, seppure con modalità differenti, sarebbero vissuti bene da soli, ma hanno certamente tratto beneficio e piacere dalla compagnia di altri della loro specie.
Inoltre Bigio ha costruito con me un rapporto particolarissimo, ma questa è un'altra storia.

I mimmini sono ancora tutti da scoprire!
C'è da dire che vedendoli giocare insieme (e talvolta anche con Cremino) mi vien da pensare che non manchi loro la gioia di socializzare, anche se con modalità prettamente gattesche.



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara