Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2011, 20:48   #41
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
Potrei sapere come usare il Feliway?
Il feliway si usa con un diffusore elettrico... tipo quelli per le zanzare o per profumare gli ambienti, hai presente? Dura circa 25 giorni... se non mi confondo. E copre una stanza di circa 25-30 metri quadri. Ma c'è scritto nella confezione comunque.
Si applica e si lascia agire. Ci vuole il suo tempo... quindi io comprerei già una seconda ricarica, per fare almeno un paio di mesi.

Se devi coprire tutta casa puoi metterlo in due luoghi diversi, magari luoghi di "incrocio" per la zona notte e nella stanza principale per il giorno.
Per spendere meno mi hanno detto che come "applicatore" si possono usare i generici per la profumazione di casa... e comprare solo le ricariche di Feliway.

Esiste inoltre in spray, da mettere sulle cucce, nel trasportino, sui divani all'occorrenza.

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
M ha consigliato, inoltre, di metterlo fuori nella sua verandina, così che non svegli nessuno e capisca che a quell'ora non si piange
cosa intendi per "verandina" ?
è un luogo all'esterno della casa?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 23:46   #42
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
Grazie di tutti i consigli!
Oggi ho spiegato il fattaccio al veterinario e ha detto che probabilmente questa agitazione è dovuta alle prime "aggressività ormonali".
L'ha visitato oltre a spuntargli le unghiette e abbiamo programmato la castrazione per metà gennaio

Potrei sapere come usare il Feliway? Se ci sono thead appositi segnalatemeli.

Per quanto riguarda il pianto, il veterinario ha detto che sono capricci dovuti al fatto che, essendoci ora le feste e quindi un rientro + tardo da parte mia, più volte al giorno.. non capisce dove sia la mamma e fa i capricci.
M ha consigliato, inoltre, di metterlo fuori nella sua verandina, così che non svegli nessuno e capisca che a quell'ora non si piange
Per chi mia aveva chiesto se ha cibo a disposizione: Sì, ha acqua col distributore e crocchi a disposizione
l'umido dai 60 ai 100 grammi a volta, per due volte al giorno ^^

Un gatto che fa "capricci"???? e ti consiglia di metterlo fuori come uno zerbino??? già, l'importante è che non disturbi gli umani, i "padroni", di lui chissenefrega... Io avrei immediatamente cambiato veterinario.
Scusa se sono decisamente talebana su questo argomento (sono una di quelle di cui sopra, che da dieci anni non va in ferie se non per un week end per non lasciare cane e gatti soli... ma è solo una mia personale scelta).
Il fatto è che il veterinario ti sa dire SOLO se il gatto è sano ma NON capisce un tubo di comportamento, per quello ci sono i cosiddetti "comportamentalisti" ovvero gli psicologi di gatti e cani.
Io non posso esprimermi se non "a sensazione", poi allevo gatti di razza (lentissimi nello sviluppo) che conosco meglio dei meticci, ma a me... un gattino di 5 mesi sembra piccolissimo!!!! non un adolescente e fino ai sette- otto mesi non credo abbia turbe ormanali (mi sbaglio? i meticci sono così precoci? i miei maschi raramente sono attivi prima dell'anno di età... ma qui mi inchino all'esperienza di chi ha gatti ben più "normali" dei miei pelouche!)
Resto però dell'idea che voglia attirare l'attenzione esprimendo un disagio (è stato levato troppo presto alla mamma e ai fratellini? mi sembra un comportamento tipicisssimo di questo... che storia ha alle spalle? saperlo aiuterebbe a capire!). Inoltre ho l'impressione che senta l'ansia di tutti e che si calmi quando arrivi non solo perché ti ama, ma anche perché tutti intorno si calmano perché sei arrivata e sanno che lui si rassicurerà e smetterà di miagolare con buona pace della famiglia intera... Insomma forse si crea un po' un circolo vizioso di stati ansiosi e ansiogeni persino un più ingrandito - da tutti- più del necessario...

Insomma, io ti suggerisco:
1) sentire un comportamentalista (e non un vet che in questo caso non serve a nulla, il micio è sano, no?): fallo venire a casa tua e fargli vedere la situazione.
2) vedere , col parere del comportamentalista, se è il caso di usare qualcosa al di là del feliway, (c'è di tutto, dalle crocche Calm della RC, il calmogel o roba simile, blandi calmanti naturali e/o omeopatici fino a veri e propri farmaci anti ansia, ma non credo sia il caso di arrivare a tanto, ma un comportamentalista lo sa!). I Fiori di bach... sono leggermente alcolici, mhm... non sono mai stata d'accordo ad usarli sui gatti (non mi uccidete anche questa è una mia opinione personale...) perchè credo che sia l'alcool a stordirli più che l'essenza che contiene... Ma potrei sbagliarmi, ben vengano se funzionano.
3) indubbiamente però lasciarlo libero di girare per casa sempre e farlo giocare molto per stancarlo prima della nanna... questa è un'idea che quoto, male non fa di sicuro! anzi...
4) ok, hai detto che non è possibile, ma una compagnia forse risolverebbe... però se non si può, non si può! Pazienza, dovrai sopperire facendogli molta compagnia tu e i tuoi...

Ma soprattutto stai serena e non sentirti in colpa, stai solo cercando di risolvere un problemino che per ora non è neanche tanto grave, tutto sommato. Perché se ti senti incolpa e sei ansiosa pure tu... alimenti il circolo vizioso di ansie reciproche, secondo me!
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 01:19   #43
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

La verandina è una zona del grosso terrazzo di casa mia, che ho reso "a prova di micio":
Ha una recinzione in legno e la rete alta, quella per terrazza. Lì ha la sua cuccia esterna, il tiragraffi esterno, la ciotola dell'acqua e delle crocche, e la lettiera.
Ed è li che passa le sue giornate a rincorrere mosche e farfalle. Quando sarà più grande, in estate, metterò la rete sull'intero balcone per farlo stare fuori con me.
Accede a questa veranda tramite la gattaiola, installata sul vetro del mio balcone

Il veterinario non voleva essere egoista, voleva semplicemente dirmi che, mettendolo fuori, non avrebbe reso impossibile il dormire. Nessuno vuole trattarlo come uno zerbino (come sempre, a giustificarmi di come tratto il mio gatto, che nervi), semplicemente vorrei evitare litigi con vicini e persone al piano di sopra, TUTTO QUA.

Grazie barbara per i consigli, chiederò alla clinica veterinaria qui vicino, che ha anche il comportamentalista. PEr quanto riguarda la sua maturità sessuale, anche la sorellina del mio radamès, Nocciola, è pronta per la sterilizzazione. Sono gatti preoci a quanto pare.
Il 15 gennaio, data dell'operazione, Radames avrà giusto sei mesi.

PS: in queste 3 sere non ha pianto nemmeno un po', possibile dimostrazione che sono capricci?


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 08:52   #44
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
(mi sbaglio? i meticci sono così precoci?
Sì. Una ragazza anni fa sul forum aveva due fratellini (maschio e femmina) di 5 mesi che giocavano e facevano la lotta. A 7 mesi la sorellina le ha scodellato una simpatica cucciolata


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 08:57   #45
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
PS: in queste 3 sere non ha pianto nemmeno un po', possibile dimostrazione che sono capricci?
...il termine "capricci" stona perchè umanizza, ma pensare che sia un po' scombussolato dalle feste e quindi cerchi di richiamare l'attenzione.... potrebbe essere verosimile.
sulla verandina.... è in sicurezza, vero? perchè un gattino di quell'età può arrampicarsi veramente ovunque. ma sono contenta di leggere che sta andando bene e quindi credo tu non abbia dovuto isolarlo.
l'importante come già ti abbiamo scritto (e ormai ti uscirà dalle orecchie.....) è che siate tutti coerenti e concordi sull'atteggiamento da tenere.
sinceramente, il comportamentista a 5 mesi mi pare prematuro, ma se avete disponibilità economica può darvi buoni consigli per crescerlo.

i meticci sono precoci e pensare alla sterilizzazione ci sta.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 09:27   #46
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
(mi sbaglio? i meticci sono così precoci? i miei maschi raramente sono attivi prima dell'anno di età...
Possibilissimo se c'è qualche femmina già in calore nei paraggi.

Nocciola (la mia) è sorella di Radames di Niobe.
E' stata sterilizzata ieri, a 5 mesi e qualche giorno.. perchè settimana scorsa mi ha fatto un bel calore inaspettato. E ieri, quando l'hanno aperta, hanno trovato le ovaie pienissime... pronte per il secondo calore

I mici sono stati staccati presto alla mamma, sì. A circa 30/40gg, la mamma è micia di colonia, è stata presa per essere sterilizzata durante l'allattamento e i cuccioli sono stati messi in stallo quando lei è rientrata in gruppo.

Contatto umano ne hanno avuto, e anche contatto con i fratelli, ma non con mamma gatta purtroppo. Inevitabile in questi casi


Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
I Fiori di bach... sono leggermente alcolici, mhm... non sono mai stata d'accordo ad usarli sui gatti (non mi uccidete anche questa è una mia opinione personale...) perchè credo che sia l'alcool a stordirli più che l'essenza che contiene... Ma potrei sbagliarmi, ben vengano se funzionano.
I fiori di bach che si somministrano ai gatti andrebbero richiesti apposta su base NON alcolica, come si fa con i bambini.

E poi "li stordiscono" ? Ma no
Io ai miei li ho somministrati in occasione dell'inserimento di Nocciola e hanno aiutato molto invece, soprattutto Mirtillo... ma certo non era "stordito" ahaha hahahaah anzi... il mio satanino peloso era semplicemente più curioso che spaventato... e questo era per me un grandissimo risultato.

Certo, la miscela va "studiata" caso per caso, attitudine per attitudine. I fiori sono moltissimi, le combinazioni anche.

@Niobe, tornando a te... io non so che temperatura ci sia da voi, ma tu sei sicura che sia una buona idea lasciare un micio all'aperto di notte?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2012, 12:21   #47
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: Senza mamma piango :(

Anche la mia Luna è stata staccata presto dalla mamma da quel bastar** che l'ha abbandonata e non ha nemmeno potuto giocare con fratelli e/o sorelle, era semplicemente terrorizzata da tutto e tutti e me ne ha fatte passare un bel po'!

Feliway diffusore, fiori di bach nella miscela giusta e tanta tanta pazienza e amore risolvono questi problemi ti assicuro Il comportamentalista ti saprà dare consigli su come educarlo (ogni micio è a sè proprio come noi) nel frattempo la cosa migliore secondo me è ignorarlo perchè se piange e qualcuno và da lui rafforza in lui l'idea che il pianto serve ad avere vicino qualcuno, proprio come un neonato che piange per essere preso in braccio.
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara