Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-09-2024, 19:52 | #51 | |
Re: Pipì su letti e divani..sono disperata
Quote:
|
||
12-09-2024, 20:19 | #52 |
Al momento grazie ai vostri consigli sto procedendo così:
- lettiera una aperta una chiusa sempre pulita che lavo e cambio totale della sabbia una volta a settimana - feliway Friends diffusore - profumatore per tessuti agli agrumi e sacchetto di lavanda sul divano - più coccole e gioco ..e speriamo bene |
|
12-09-2024, 20:30 | #53 |
@fioredinverno
non mi sono spiegato bene sul balcone, intendo dire, c'è una ringiera, e se c'è è coperta da un telo o è libera? Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
12-09-2024, 20:33 | #54 | |
Quote:
|
||
12-09-2024, 20:39 | #55 |
Ecco, quindi è una righiera esposta.
non è possibile mettere teli come nella foto che ti ho linkato? Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
12-09-2024, 20:54 | #56 |
Cinque minuti di gioco separatamente l’uno dall’altro sono più che sufficienti, se hai tempo ripeti due tre volte al giorno
Attenzione attiva, e direi anche un percorso a ritroso nel tempo del loro vissuto e dei primi possibili segnali di disagio emotivo. Non è comodo da farsi e poi considera che involontariamente tendiamo a dimenticare elementi importanti, quindi è ancora più scomodo. Ma almeno forse arrivi al nocciolo, forse. Comunque farai con loro e per loro dei passi in avanti. Un po’ per volta. Adesso qui me la mollano in giro, ma so qual è stata la causa: due mesi col cane di mia figlia. Hanno proprio bisogno di mollarla in giro. Solo ieri ne ho pulite quattro. Nel nostro caso è stato facile capire e direi anche prevedere che sarebbe successo, altre volte invece se si lascia passare il tempo e ci si affida a soluzioni pratiche, diventa più difficile. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
12-09-2024, 21:07 | #57 | |
Quote:
Eccola, le lettiera non si vedono, comunque sono esattamente opposte alla ringhiera vicino al muro che sono più riparate |
||
12-09-2024, 21:10 | #58 |
non direi che c'è bisogno del telo. Mi sembra un ambiente tranquillo e per nulla stressogeno.
Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
12-09-2024, 23:41 | #59 |
L'ambiente dove hai messo le lettiere è tranquillo; essendo però anche il posto dove possono trascorrere del tempo fuori dalle mura di casa, proverei a renderlo più interessante, più stimolante, mettendo, se possibile, un paio di grossi vasi dove piantare un piccolo albero o un arbusto e anche qualcosa di più piccolo dove seminare dell'erba o dei semi di orzo (di quelli che vendono per produrre i germogli in casa); le vaschette di erba per gatti vendute nei supermercati sono preparate utilizzando semi d'orzo.
Sul mio terrazzo, che non è molto grande, dopo aver fatto varie prove nel corso degli anni, per capire quali piante fossero adatte al clima locale e all'irruenza dei gatti, ora ci sono 3 alberelli di Ibiscus siriacus, che è spogliante e resiste benissimo anche ai freddi invernali e produce una profusione di fiori bianchi o lilla, durante tutta la bella stagione, quindi è anche molto decorativo, ma soprattutto è resistentissimo ai maltrattamenti dei mei gatti, che si fiondano tra il fogliame, arrampicandosi sul tronchetto e fra i rametti, malmenando di brutto le povere piante come se fossero prede da uccidere, ma incredibilmente non cade neppure una foglia. Ho anche un paio di quei cipressini verde chiaro che ogni autunno sono immancabili nel reparto piante e fiori al supermercato e nell'angolo più ombroso un'edera. Avere delle piante spezza la monotonia del terrazzo, ai gatti piace girarci intorno o nascondersi per tendere qualche agguato (anche a me) oppure semplicemente si mettono a dormire vicino o dentro il vaso. Inizialmente avevo messo delle reti rigide sui vasi, per evitare che buttassero fuori la terra o scavassero, ma da quando ho messo la pacciamatura di cortecce di pino, ho eliminato la rete, perché non scavano tra le cortecce, ma ci si mettono sopra a dormire e al massimo tirano in giro qualche pezzetto, con cui giocano. Persino Iska, la micia libera, in giardino ama dormire sulla pacciamatura. Avevi scritto che prima che mettessi la rete Sciliar un paio di volte era riuscito a scendere giù; probabilmente era attratto dagli alberi o dalle erbe che si vedono in foto. Forse potendo mettere un po' di verde sul balcone, in base allo spazio effettivo che hai, faresti felice lui e magari si dimenticherebbe di far pipì sul letto e sul divano, ma anche Nino ne sarebbe contento. Sciliar non ha mai smesso di desiderare di potersi godere da vicino la natura; forse quando siete a casa e gli lasciate la possibilità di accedere alla parte di balcone senza rete di protezione, coltiva la segreta speranza di riuscire ad eludere la vostra sorveglianza e scendere giù nuovamente. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
12-09-2024, 23:52 | #60 | |
Quote:
La maggior parte delle volte ci si iscrive al forum perché ci sono dei problemi che non si sa come risolvere e si è alla ricerca di un aiuto, di un'idea su cosa fare. Non c'è la ricetta perfetta e penso che nessuno se l'aspetti, ma confrontarsi su basi concrete è senz'altro utile. Iska la rossa dagli occhi di luna |
||
|
|