Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 10:52   #51
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Crocchette MAC's

secondo il tuo ragionamento però qualunque croccantino è maltrattamento, anche orijen.

bisognerebbe fare un gradiente di maltrattamenti alimentari: un 10% di crocche di qualità peggiore a fronte di un 90% di umido di qualità buona, o un 30% di crocche di qualità migliore e un 70% di carne, o un 100% di crocche perchè il gatto fa il gesto dell'ombrello a qualunque carne\umido... come si fa?

non pretendo una risposta, mi preme solo sottolineare che l'etichetta di maltrattamento a priori su un cibo come MAC's non ha alcun senso senza contestualizzarlo per lo meno con l'uso che se ne fa (cibo esclusivo? solo snack? 10 g al giorno?).


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 11:33   #52
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,722
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Rispondo per me, non per Malinka
sì, anche le orijen o acana e loro qui le mangiano!
le sto diminuendo ma restano i giorni in cui lavoro molte ore e non voglio che stiano a digiuno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 11:43   #53
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Che poi è stato consigliato di dare solo acana , visto che il gatto non mangiava altro fuorché sheba!

Io preferisco alimentare 10 gatti a cibo medio e non 2/3 a cibo" ottimo"

Di certo quando tornerò a casa abituerò Mickey (o Miele, nome ancora in decisione ) al crudo /cotto. ..
Almeno 4/5 pasti a settimana. ..
Chissà, se Tigro lo vede mangiare carne si convince anche lui, forse si , forse no, attualmente mangia solo una marca e un gusto di umido, e un tipo di crocche da 7 mesi...ma non fa nulla... l importante è che stia bsne...


Non ci credo al fatto " se spendi meno poi lo spendi con vet" , so di diversi gatti morti a 15/20 anni mangiando spazzatura e non andando mai dal vet...

Di certo faccio di tutto x dare cibo di qualità, ma ho smesso di farmi le pippe mentali...
Alla fine di tutti i croccantini c è massimo il 50% di ingredienti animali (circa) , tranne thrive, porta21 e Applaws , ma hanno ceneri alle stelle...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 11:48   #54
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
secondo il tuo ragionamento però qualunque croccantino è maltrattamento, anche orijen.

bisognerebbe fare un gradiente di maltrattamenti alimentari: un 10% di crocche di qualità peggiore a fronte di un 90% di umido di qualità buona, o un 30% di crocche di qualità migliore e un 70% di carne, o un 100% di crocche perchè il gatto fa il gesto dell'ombrello a qualunque carne\umido... come si fa?

non pretendo una risposta, mi preme solo sottolineare che l'etichetta di maltrattamento a priori su un cibo come MAC's non ha alcun senso senza contestualizzarlo per lo meno con l'uso che se ne fa (cibo esclusivo? solo snack? 10 g al giorno?).
Ecco, diciamo che i miei gatti ad esempio si maltrattano da soli, perché con la carne cruda si limitano a tirarla fuori dalla ciotola, giocarci come una pallina e lasciarla lì. L'unica volta che hanno gradito un po' di carne era una fiorentina da 35 euro al kg comperata per noi, visto che i gatti hanno reagito all'odore ne abbiano sacrificato una porzione per loro Ma la mangiamo un paio di volte l'anno pure noi, non posso mantenere i gatti a fiorentine.
Su zooplus ho provato tutti i tipi di umido grain free e hanno scelto pochi gusti di poche marche e comunque non me mangiano mai, nemmeno dell'umido più gradito, più di 100/150 gr a testa. Piuttosto il digiuno: anche un paio di giorni, alla fame vera non ci sono mai arrivati perché quello per me sì è un maltrattamento. Pure io digiuno piuttosto di mangiare una cosa che mi schifa.
Quindi sono d'accordissimo sull'informarsi, comprare il cibo migliore compatibilmente con le proprie finanze, no all'esasperazione della p...a mentale.

Del resto, la stessa cosa ho fatto con mio figlio, ma non mi sono mai messa ad allevare polli che non avrei avuto il coraggio di uccidere per mangiarli, come non libero topi vivi in giardino.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 11:48   #55
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Di certo quando tornerò a casa abituerò Mickey (o Miele, nome ancora in decisione ) al crudo /cotto. ..
Sarè, che mi sono persa? Tigro ha un compagno?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 12:00   #56
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio


ottimo che la lignocellulosa non sia segatura\cartone, e sapere quale sia il limite di fibre accettabile.

per quanto riguarda i randagi in certe condizioni, Saretta ha ragione: i nostri gatti sono dei PPP (privilegiati paraculati pazzeschi), e forse anche potendo alzare gli euro al kg dedicati a loro preferirei usarli per maltrattare un po' i gatti di strada a suon di sacconi di smilla spediti a chi sta più in emergenza
Faccio coming out, io sono una spacciatrice di Smilla per randagini ordino da ZP per una signora che è poco pratica, vado a ordini da 20 kg

E penso che sia comunque meglio che dare Friskies o croccantini Fufi della Conad
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 12:19   #57
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Mentre concordo che dovremmo cercare di nutrire al meglio delle nostre possibilità e delle nostre conoscenze chi è affidato alla nostra tutela, continuo a ritenere eccessivo e fuorviante l'utilizzo che si sta facendo in questa sede del termine "maltrattamento", né vedo dove potrebbe portare una discussione di questo tipo; tra l'altro, sempre per restare in tema di relazione tra maltrattamento e nutrizione animale, vi metto un link ad un articolo (qui) scritto da un veterinario americano a commento di uno studio su alcune diete casalinghe per cani affetti da tumori (c'è poi un link allo studio). Tra gli estratti riportati mi sembra particolarmente significativo questo (perché, in ragione del suo carattere generale, è applicabile anche ad animali che non presentano patologie tumorali e può essere esteso alla specie felina): Published recipes of home-prepared diets for pets with various health conditions are rarely nutritionally adequate. None of the 27 recipes identified and evaluated met NRC RA or AAFCO nutrient profiles for all essential nutrients. In some cases, the recipes contained excessive, potentially toxic amounts of nutrients... It is possible that feeding a diet that does not meet AAFCO recommendations or NRC RAs for various nutrients may not cause overt clinical disease. Although some nutrient deficiencies (eg, thiamine or taurine) can be evident in adult animals after a food deficient in those nutrients is fed for weeks to months, it can be months to years before clinical signs are evident for other nutrient deficiencies (eg, calcium in an adult animal). The status of many nutrients is not easily determined, and the first clinical signs of deficiency may be catastrophic (calcium deficiency resulting in osteopenia and pathological fractures or taurine deficiency resulting in dilated cardiomyopathy).

A questo punto lascio a voi la questione (oziosa su cui non intendo perciò cimentarmi) se un animale sia più maltrattato con i croccantini Mac's o con una dieta a crudo sbilanciata.

Come dicevo all'inizio, credo che insistere a voler definire "maltrattamento" la somministrazione di alimenti inadeguati (a proposito: cosa vuol dire inadeguati? Chi decide se sono adeguati o no?) non porti alcun contributo costruttivo alla discussione; per parte mia penso che i reali maltrattamenti, soprusi, angherie siano ben altri che non dare Mac's (ma anche Gourmet, Felix, Sheba, Whiskas, Friskies) al proprio gatto, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Mi premeva solo sottolineare ai fini di una corretta informazione che la lignocellulosa NON è segatura, non ci sono i trucioli dentro i croccantini.
Poi di nuovo, ognuno è libero di nutrire il suo gatto come meglio crede, ovviamente rispettando le basi della fisiologia felina (ma so per certo che nessuno qui corre il rischio di somministrare- che so?- delle diete vegetariane/vegane o simili).
Torno, ahimé, ai miei impegni.
Buon proseguimento!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 12:41   #58
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Serenaf, allora cos'e' la lignocellulosa? Senon fibre di cellulosa derivante dal legno?
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 12:53   #59
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Serenaf, allora cos'e' la lignocellulosa? Senon fibre di cellulosa derivante dal legno?
Un bacio, ba
L'ho scritto, Baba.
Guarda qualche post più sotto.

(Scusa, ma sono di fretta).
Baci.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 13:43   #60
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchette MAC's

Però ci anche sono le diete casalinghe crude/cotte/barf o quello che volete che sono integrate e bilanciate.

Possiamo non fare di tutta un'erba un fascio, please? Mi rivolgo a tutti, sia su croccantini/carne cruda/cotta/topi surgelati.
Questo clima di botta-risposta-frecciatina-condanna inizia ad essere pesante, per di più siamo OT.


O torniamo a parlare di questi benedetti MAC's (se c'è qualcos'altro da aggiugnere) oppure ciccia (che in questo caso non significa "carne" ma "basta") e ci spostiamo in un nuovo topic, che ne dite?
Sta diventando - tutto - davvero confusionario.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara