Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
06-01-2017, 07:58 | #61 |
Re: Gattino spaventato e cattivissimo!
Questo è un errore che commettiamo spesso, cioè proiettare su loro i nostri comportamenti di specie, in questo caso mangiare assieme nella stessa stanza: per loro non ha lo stesso significato che ha per noi, anzi è motivo di attrito. Il gatto, anche quello domestico, resta un predatore solitario che consuma il pasto da solo, condividerlo non è un bel momento perché genera attrito ed ansia.
Il grande passo in avanti che si era evidenziato nella condivisione la zona riposo (il vostro letto) che invece si condivide nella fiducia reciproca, così si annulla. Falli mangiare separati. Questi scontri, per loro, non vanno niente bene. Se va avanti così è meglio consultare un comportamentalista cognitivo, l'ho sottolineato perché i behaviouristi bypassano la presenza della mente animale considerando così l'animale come una macchina cartesiana, mentre i cognitivisti vi aiutano anche a capire meglio i vostri gatti "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
06-01-2017, 10:32 | #62 |
Ok, tornerò a farli mangiare separatamente. Un'altra cosa che sto notando è che Luke ha un'ossessione per il cibo: ogni volta che mangiamo o cuciniamo cerca sempre di saltare sul tavolo a mangiare. Pensavo fosse perché non avendo mai vissuto in una casa abitata non avesse imparato le norme che normalmente si insegnano agli animali. Ma non si può veramente cucinare in pace, appena può rivista nella spazzatura, non posso lasciare cibo incustodito sul tavolo per più di 2 secondi (non sto esagerando). La settimana scorsa è riuscito a rubare dal tavolo un osso di coniglio: non voleva mollarlo, scappava per tutta casa soffiando e cercando di graffiarci. Ovviamente gliel'ho portato via comunque, ma non è stato facile. E dire che mangia! Non gli lascio la ciotola piena di croccantini tutto il giorno perché finirebbe per vomitare, ma i suoi 80g la mattina se li mangia, più 85g di umido la sera. Se avete consigli anche per questo comportamento fatemi sapere!
|
|
06-01-2017, 10:48 | #63 |
Ci sono cose che non si possono né si devono insegnare ai gatti perché fanno parte delle loro motivazioni di specie, il suo volere sempre cibo sembra collegato sia a qualcosa
di psicologico sia ad una forte motivazione predatoria. Per noi è molto scomodo non poter lasciare nulla di commestibile in giro, il consiglio che posso darvi è di lasciare il suo pasto sul tavolo o piano cucina in modo che possa rubarlo tranquillamente ed appagare questa motivazione. È antiigienico? Pazienza, ma secondo me questo loop che si ripercuote anche sulla micia va interrotto "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
16-05-2017, 17:16 | #64 |
Ciao a tutti! Torno a scrivere solo per aggiornarvi e magari per tranquillizzare chi con il mio stesso problema è capitato su questo post spulciando soluzioni in rete: i miei gatti in questi mesi hanno trovato un loro equilibrio! Diciamo che non sono una coppia inseparabile, che si scambia coccole e leccate, ma la convivenza c'è! Per la maggior parte del tempo si ignorano, ma dormono tranquillamente nello stesso posto (divano, letto o pavimento che sia), spesso giocano alla lotta, azzuffate vere non ne fanno più. Quindi se vi trovate nella mia situazione non vi scoraggiate, con il tempo si adatteranno l'uno all'altro! Vi lascio con una foto dei 2 che si danno alla toelettatura prendendo il sole della sera
http://www.imagebam.com/image/46324a548833623 Grazie a tutti per i consigli! Buon proseguimento |
|
16-05-2017, 18:44 | #65 |
Grazie per essere tornato ad aggiornare! Beh... è proprio il caso di dire che andate benissimo
|
|
17-05-2017, 13:46 | #66 |
evviva!! che belli
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
|
|