Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2012, 10:08   #61
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Ma per carita, non credo che Simona volesse fare un processo al povero Andrea, quel che è stato è stato.. Ma dopo un po' che ci leggiamo si instaura un certo rapporto di "confidenza" e uno si chiede come l'altro stia affrontando il problema soprattutto nel momento in cui si paventano progetto futuri di inbreeding.. Correggimi se sbagli Simona, eh
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2012, 10:10   #62
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Ma per carita, non credo che Simona volesse fare un processo al povero Andrea, quel che è stato è stato.. Ma dopo un po' che ci leggiamo si instaura un certo rapporto di "confidenza" e uno si chiede come l'altro stia affrontando il problema soprattutto nel momento in cui si paventano progetto futuri di inbreeding.. Correggimi se sbagli Simona, eh
certo, infatti simo ha ragionissima, anche perchè piu teste sono meglio di una sola.... e i suggerimenti sono sempre ben accetti, magari non si pensa ad una cosa, e se c'è qualcuno che te la suggerisce, tanto meglio....anche andrea credo sarà d'accordo con questo....
alla fine si fa tutto per il benessere dei mici e per cercare di evitare il piu possibile eventi sgraditi....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2012, 12:11   #63
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Scusate, ho posto perplessità che hanno posto anche Venere e Flor...
avevo iniziato il mio post e mi sono interrotta più volte per lavoro...
Ho letto solo dopo gli interventi simili
Sono perplessità che ho anch'io, attendevo risposta di Andrea


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2012, 23:30   #64
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Post Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Wow, che polverone che ho sollevato... non oso pensare se avessi deciso di postare sul sottoforum "l'allevamento e gli allevatori"... mi avrebbero raccolto col raschietto dalle pareti...

Allora, Kasia ed Hunter sono gatti polacchi - non so se lo avevo scritto prima o detto a qualcuno, se non erro a Kyara e Toporagno lo avevo detto quando erano stati qui a prendere Neeo e Zeeva

Sono iscritti ad un'associazione polacca non appartenente a FIFE (ovviamente) ne a WCF, ma ad un'altra che opera nell'Europa dell'est... -> non fatemi il sermone "perché alimenti il traffico illegale, nei negozi i cuccioli muoiono etc. etc." vi fermo subito:

mia moglie è polacca, eravamo in vacanza li, abbiamo fatto visita ad una sua amica, aveva un Thai classico molto bello e affettuoso, il mio cuore si è stretto al pensiero del mio Micio (gatto Siamese old-style "di gioventù" ma sempre nel mio cuore)... "dove l'hai preso?" - "in un allevamento qui vicino..." - "e quanto costa?" - "xxx zloty (che tradotto in euro era poco)" - "ma perché così poco?" - "se uno guadagna mediamente yyy zloty (circa 400 euro) al mese, quanto credi che sia disposto a spendere per un gatto?"

Allora il disgraziato qui presente ha paventato l'idea di "andare a visitare per curiosità questo allevamento" (con l'intento, nemmeno tanto celato, di portare a casa un gatto di razza per una piccola somma)... figli entusiasti, moglie indispettita... e io "adesso abbiamo un bel appartamento grande, che cosa vuoi che sia UN gatto?" - "va bene, andiamo a VEDERE..."

Morale della favola, pochi giorni dopo il gattino che sarebbe diventato Hunter era entrato a far parte della nostra famiglia! L'allevatore disse che ci avrebbe spedito il pedigree al momento della sterilizzazione.

Hunter cresceva, noi lo amavamo sempre più, ma la mattina rimaneva da solo... poverino, aveva bisogno di compagnia! Casualmente, dovevamo tornare in Polonia per motivi familiari, e io incalzavo... "ma perché non andiamo a vedere se c'è una femminuccia per fare compagnia ad Hunter?" - "col cavolo!" risposta perentoria della moglie!

La settimana seguente, al rientro in Italia, Hunter aveva la sua amichetta Kasia per fargli compagnia!
Stesso discorso per il pedigree - premetto che NON sono parenti nemmeno alla lontana, anche se vengono dallo stesso allevamento, perchè la mamma di Kasia era una "new entry" e il padre di un'altro allevamento.

All'inizio non si potevano vedere, tanto che dopo un mese avevo deciso: domani regalo Kasia ad una mia amica, visto che non è possibile andare avanti così!!! Ovviamente la sera stessa li trovai a dormire uno sopra l'altro, e l'amore sbocciò!

Hunter, che all'inizio sembrava un normale Thai Tabby Point, si rivelò qualcosa di diverso... lo conoscete tutti ormai, TOTALMENTE fuori standard! Ma a noi piace da morire, e molti altri la pensavano allo stesso modo! Un gatto eccezionale (anche perché eccezione alla regola dello standard della sua razza)
Che poi gli allevatori dicano che è brutto è un'altra cosa... ogni scarrafone è bello a papà suo!

Comunque, le "caratteristiche tecniche" di Hunter sono: mantello con pochissimo contrasto rispetto ai point - qualcuno ha azzardato addirittura nominarlo Tabby Thai (senza point); blotched evidente con la macchia sulle scapole molto contrastata e la "freccia" sulla schiena molto particolare - quest'ultima, mi è stato fatto notare dal curatore di un noto sito gattofilo, "vista solamente un'altra volta su di un bengal!" - e detto da uno che ha visto migliaia di gatti non è cosa da poco; occhi celesti chiarissimi, tendenti al bianco da quanto sono chiari, al contrario del blu profondo dei Thai (e dei suoi genitori, per intenderci)...

Allora, correggetemi se sbaglio, queste "dotazioni" che fanno di Hunter un gatto Thai "modificato" - eccheè, una moto custom? - sono sicuramente frutto di una mutazione genetica; potrebbe essere un gene cs "poco performante", o un gene Tb "troppo forte", una combinazione dei due, supermelanismo, o altro ancora... fatto sta che per millemila (come dice un'amica del forum) ragioni, si è deciso di vedere se questi geni mutanti fossero recessivi o dominanti, con l'intento di sviluppare un nuovo colore o magari una nuova razza... d'altronde, i Neva Masquerade non sono solo Siberiani colorpoint?

Il piccolo Frankestein (si legge Franchenstin!) che era sopito in me ha accarezzato subito l'idea esclamando ad alta voce "SI - PUO' - FAREEE!!!" e, di comune accordo con la mia dolce metà... "NON ESISTE PROPRIO, o io o i gatti" ...abbiamo deciso di fare accoppiare i nostri due miciotti.

Adesso altre ire funeste: "non è eticamente corretto... avete tolto la possibilità ad altri gatti randagi di essere adottati... etc. etc." però: Keera e Selene sono a casa nostra, Jenga è stata regalata ad una famiglia di nostri amici, e Neeo e Zeeva sono andati con Kyara... ed ho preferito che andassero con lei a dispetto del fatto che una signora (che NON mi piaceva assolutamente) me li avrebbe pagati profumatamente...

Keera e Selene, le gattine che avevo selezionato per stare con noi, stanno dimostrando che alla fine non avevo tutti i torti, somigliando molto a papino... per fissare ulteriormente il carattere, l'imbreeding è il metodo consigliato anche se ancora non ho deciso se fare questo passo, che vorrei sinceramente evitare.

Veniamo al punto: c'è qualche pedigree che contiene il corredo genetico completo del gatto? Intendo dire: Hunter dovrebbe essere geneticamente A- Bb cscs D- Ll oo ss tbtb ww (eventuali mutazioni a parte)...
La madre è una Thai Seal Point, il padre un Thai Tabby Point "normale" senza tracce sul corpo... ma Hunter è blotched, quindi ANCHE la madre è portatrice del gene tb... come avrebbe potuto saperlo l'allevatore se tale gene NON viene espresso nei Seal Point? Appena nata, si sarebbero viste SICURAMENTE tracce "fantasma" del blotched se la madre fosse Ttb?
Per quanto riguarda il pelo semilungo, sappiamo che la lunghezza effettiva non è data solo dai geni l e L ma anche da altri... chissà da quante generazioni il gene l "covava"; si sa per certo che dopo la II guerra mondiale molti allevatori, per risollevare le sorti della razza Siamese (tradizionale, rinominata poi Thai) fece incroci con gatti d'Angora! O magari, più semplicemente, qualche generazione addietro un gatto (o una gatta) ha avuto una scappatella con un partner a pelo lungo... ma questo non è sicuramente possibile, OGNI allevatore lo avrebbe ammesso candidamente e NON venduto i cuccioli...

Comunque, ho chiesto solo la registrazione della cucciolata poco dopo il parto e non il rilascio del pedigree, data la mia intenzione di registrare Hunter e cuccioli come razza sperimentale (indovinate a quale federazione?) - visto che come sappiamo tutti, "il mio micio è unico e bellissimo; nessuno è come il mio micio, il mio micio..." scusate, stavo FullMetalJacket-tando...

Per quanto riguarda il test FCov, non credo (e qui attendo conferme o smentite) che TUTTI gli allevamenti lo facciano... si dice che nelle case dove ci sono quattro o più gatti, l'incidenza del coronavirus superi l'80% (qualcuno azzarda il 90%)... quindi dovrebbe essere presente in praticamente tutti gli allevamenti, giusto?
E se un allevatore trova un gatto FCov positivo, che fa? Lo regala/vende? Chiude l'allevamento? Avverte tutti i proprietari di tutti i cuccioli che ha venduto? Cosa fa praticamente?

Il mio (oramai ex) veterinario, al momento del test FIV/FELV (fatto solo per mostrarlo alle future famiglie dei cuccioli) mi aveva sconsigliato di farlo, anche se io insistevo...
Ora, dopo quello che è successo - settimane DOPO che Hunter e Kasia avevano già fatto zin-zin - voglio comunque farlo, aspetto qualche giorno per non stressare ulteriormente la mamma... e se risultasse positivo? Separo i cuccioli COMPLETAMENTE dalla loro mamma a sette/otto settimane, preservando la loro salute ed inficiando la loro educazione? O altro? Ditemi voi, veramente non so più cosa fare a riguardo... e se fosse negativo?

E quindi arriviamo al punto: NON sono (ancora?) un allevatore NE uno scucciolatore perchè NON ho venduto i cuccioli... sono andati a vivere con persone di cui mi fidavo (e fido tuttora) che li avrebbero trattati nel migliore dei modi possibili! E ancora non ho trovato il libro "Manuale del perfetto allevatore di gatti" - se qualcuno ne ha una copia, me la presta?

Possibile che esista solo una visione manichea del mondo? Mai sentito parlare "della scala dei grigi" fra il nero e il bianco? E quindi (e quindi? e quindi?) cosa sono?
Un'utopista in cerca del gatto perfetto? Un povero illuso che crede di aver trovato un nuovo colore od una nuova razza di gatti? Il fesso di turno che non capisce un tubo ma a cui piace l'idea di aver comunque contribuito alla causa felina? O semplicemente lo scriteriato del momento alla ricerca di una vana e vanescente notorietà?

Lascio a voi l'ardua sentenza; a mia discolpa voglio dire che AMO alla follia i miei gatti, a cui non facciamo mancare nulla; il cibo che scelgo attentamente - anche grazie ai vostri consigli - mi costa una cifra (per fortuna non fumo) ed è sicuramente più salutare di quello che mangiamo noi; vengono trattati come principi e principesse; ho pianto come un bambino alla notizia della scomparsa di Zeeva come sto piangendo ora che la ricordo... e ho riso, e pianto (questa volta di commozione) solamente il giorno dopo quando "ho partorito" sei cucciolini meravigliosi!

Che, per la cronaca, continuano a ciucciare imperterriti a turno... anche la più piccola è cresciuta praticamente come il "testone"!

La mezzanotte è passata, e credo di aver scritto troppo... a chi ha avuto la pazienza di leggere tutte queste deliranti parole, dovute all'ora tarda, alla stanchezza arretrata, al turbinio di emozioni contrastanti provate in questi ultimi giorni, auguro tanti cari auguri di Buona Pasqua!!!

Sempre aperto a consigli e rimproveri - vi voglio bene "a prescindere"!

Andrea (alias ,,,^..^,,,)


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2012, 02:23   #65
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Andrea, Hunter non è una mutazione di nessun tipo, è semplicemente silver, per questo il mantello si colora del disegno che nasconde sotto e non ha il contrasto che hanno i normali color point..nessuna mutazione fantasmagorica.

Poi... vuoi la paternale? Che tecnicamente saresti paragonabile a uno dei tanti scucciolatori che tanto vengono criticati lo sai, quindi mi sembra superfulo parlarne con te... sarebbe carino più che altro che tanti che fanno tutti i ciccipucciosi sulle foto di questo post poi vadano a condannare altri utenti in altri thread ma questo è un altro discorso e non riguarda te. (ah, il fatto che tu abbia regalato dei gatti e non venduti cambia poco dal mio punto di vista)

Hai comprato due pet e li hai messi in riproduzione senza nemmeno guardare il pedigree.......ma affermi di voler fare le cose con criterio.. hai cercato delle conoscenze generiche ma fondamentalmente non hai approfondito e questo uno che vuole selezionare non se lo può permettere.
Ti piace il mantello di Hunter? Vorresti gatti come lui? Ottimo. Devi avere il suo pedigree e sapere cosa e chi ha lavorato dietro.
Non il padre e la madre.. quelli dicono poco. Leggi chi c'è dietro e poi dietro ancora.
Poi ti spulci tutti i siti di allevamenti e leggi i pedigree dei gatti che vedi, cerca somiglianze e differenze.
Vai in expo e fai lo stesso. Parla con altri allevatori.
Prende un gatto e metterlo con una femmina che hai preso a caso senza sapere niente di loro non è affatto un buon inizio, è un inizio stupido che serve al massimo a far pratica a gestire una cucciolata se proprio vogliamo trovarci qualcosa di positivo.

In Polonia che io sappia non esistono associazioni nazionali indipendenti, quindi l'allevatrice che ti ha venduto il gatto farà sicuramente parte di un club che ha come referente un club internazionale di quelli citati e in qualsiasi caso non vedo che problema ci sia a scrivere il nome dell'associazione.

e mi sorge un dubbio ulteriore.. se giustamente lei non ti ha dato i pedigree, visto che tu non hai rispettato i termini dell'accordo sterilizzando i gatti, tu come e a chi hai registrato la cucciolata? su che basi? hai registrato la cucciolata di pinco e pallo da cui hai ottenuto tot cuccioli della razza che tu dichiari? non funzionano così le associazioni.... servono pedigree, numeri di registrazione e spesso anche breeding point presi in esposizione che certifichino che il gatto è idoneo ad essere un riproduttore e a quanto dici tu non sei in possesso di nessuna di queste cose...
e che razza sperimentale sarebbe di grazia? Andrea, capisco le manie creative, ma scendi un attimino con i piedi per terra e rileggiti anche tu per favore. Non stai creando niente di nuovo, il colore del tuo gatto esiste, anche se non è riconosciuto praticamente in nessuna associazione tranne forse in tica, ma ti basterebbe chiedere e imparare invece che inventare.

Per quanto riguarda la lunghezza del pelo mi dispiace..purtroppo non avendo i pedigree di nessuno dei genitori non possiamo sapere che lavoro ci sia dietro, e la cosa è molto pericolosa per te e per i cuccioli che metti al mondo in primo luogo. Ma magari nell'ottica della razza sperimentale ti potrebbe tornare utile...

E si, ho detto proprio pericolosa e non penso di esagerare. Ci sono linee in tutte le razze che portano problemi, linee che non andrebbero mai messe con altre deterimate linee perchè non riproducono gatti sani. Linee che si sa sono portatrici di determinate tare e per quanto la persona che ti ha dato i gatti tu dici li abbia presi in momenti diversi...tu purtroppo non lo puoi sapere e questo dovrebbe essere il primo deterrente, dopo quello che è successo a Zeeva a continuare ad usare quei gatti da riproduzione.

Conoscendo un po' di allevatori polacchi ti posso garantire che se tu avessi voluto un riproduttore nessuno te l'avrebbe negato (pagandolo per quello che è ovviamente). Ma tu hai comprato un pet, Andrea e quindi hai chiesto all'allevatore un gatto con un pedigree chiuso e mi dispiace ma tu non sai le ragioni per cui quel gatt o è stato venduto come pet e quindi a meno che tu non conosca assolutamente bene la sua linea (periodo ipotetico dell'irrealtà) non avresti dovuto usarlo perchè non sai cosa rischi sulla pelle dei gatti che metti al mondo e dei proprietari che se li vedono morire davanti.
Scusami se la cosa mi scalda molto, ovviamente non ce l'ho solo con te, ma da allevatrice che vende gatti da compagnia ti assicuro che è veramente irritante e sconcertante quanta gente disonesta ci sia al mondo. Comprate i gatti per risparmiare e poi vi viene il pallino di inventarvi allevatori e selezionatori di sta minchia e fate solo dei grandissimi casini.

Tutti abbiamo cominciato da qualche parte e tutti abbiamo imparato, ma farlo con qualcuno che ti spiega e che ti da dei gatti idonei è un conto... farlo con due pet di cui non si sa nulla un altro. Farlo con due pet di cui non si sa nulla e poi pensare di mettere il padre con la figlia.... è un abominio degno non solo di uno scucciolatore ma di un criminale (e considera che è pasqua e siamo tutti più buoni...)

Per il discorso Fip io credo che quantomeno conoscere la positività o meno dei tuoi riproduttori dopo un caso di fip sia doveroso se rientri nel filone di chi considera la fip una mutazione dovuta a cause genetiche. Qualora entrambi risultino positivi ognuno sceglie a propria discrezione cosa fare fino a che non se ne sa di più.
Io personalmente non ripeterei l'accoppiamento, men che meno l'inbreeding padre-figlia se è semplicemente volto ad ottenere un color point silver che porti blotched..ci sono modi molto più sicuri per farlo (tipo usare gatti già dichiarati silver).

Concludo dicendoti che nessuno mette in dubbio come tieni i gatti in casa, ma per me amare i propri gatti significa fare il meglio per loro e io personalmente non sono sicura che questi tuoi "progetti sperimentali" possano essere il meglio per loro.. troppa autocelebrazione e poca sostanza. Rischi la loro vita per un progetto di cui non conosci le fondamenta..occhio, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro e potreste farvi male.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2012, 10:16   #66
Profilo Utente
,,,^..^,,,
Gattino
 
L'avatar di  ,,,^..^,,,
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 369
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Venere,
grazie per la tua schiettezza, non avrei preteso niente di meno.

Se Hunter è semplicemente un silver tabby colorpoint, che secondo te dovrebbe essere alquanto comune, perchè non ho mai trovato foto di un gatto con un mantello minimamente paragonabile al suo? E ho visionato letteralmente migliaia e migliaia di foto di gatti simili... e perchè diverse persone che lavoranp nel settore felino lo hanno definito unico?
Se mi spedisci le foto di qualche gatto uguale a lui, ne sarei convinto e mi fermerei immediatamente...

Un pedigree che non ha la dicitura "NOT FOR BREEDING" permette la riproduzione o no?
Visto che conosci bene tutte le associazioni feline polacche, potresti elencarmele per favore?
Magari sono stato semplicemente imbrogliato... E comunque l'allevatore mi aveva proposto un pedigree da compagnia per poco meno e ho deciso di non risparmiare - ammetto che all'epoca non sapevo la differenza, ho deciso solo nell'ottica "chi spende meno riceve meno".

E comunque un pedigree non ANFI in Italia - che sia polacco o italiano poco importa - è considerato poco più che carta straccia pet la legge italiana...
Che poi io abbia voluto risparmiare lo dici tu... Hunter lo abbiamo preso per una serie di eventi diversi... Se fossi stato ad esempio in Germania ed avessi visto un Savannah a 5000 euro chi ti dice che non avessi potuto prenderlo?

Per quanto riguarda il coronavirus, tutti i gatti del tuo allevamento sono testati e negativi? Semplice curiosità...

Non nego che la maggior parte delle cose che hai detto siano giuste e condivisibili... D'altronde "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni"... dammi almeno il beneficio del dubbio... Che poi ancora oggi tanti allevatori con affisso ed esperienza selezionino gatti con criteri che definire "ad organo riproduttivo di segugio" è usare un eufemismo - correggimi se sbaglio - non aiuta certo la vostra categoria... certo che ho bisogno di un mentore, e pure uno bravo... aggiungo anche che il progetto di andare a vivere in Polonia è sfumato - li mi avrebbe seguito l'allevatore... ma credo che il tuo messaggio mi abbia fatto mettere in dubbio la sua serietà, come quella del veterinario che avevo prima e che ho abbandonato senza remore ne rimorsi.

Cosa penseresti se chiedessi maggiori info in TICA? Se dicessero "lascia stare, è un normale tabby colorpoint come altri"; rimetterei i mie sogni nel cassetto (assieme alle mie manie di grandezza), sterilizzerei i miei gatti, che rimarrebbero a vivere la loro vita da pascià a casa propria, e regalerei i cuccioli a persone fidate - con obbligo di sterlizzazione - come ho già fatto...

Ma SE in TICA dicessero "interessante progetto... continua e vediamo come si sviluppa"?
Onestamente, in quel caso che cosa faresti?

Flor, che ne pensi? Altri allevatori?

Moderatori, spostiamo parte del thread su "allevamento e allebatori" con titolo "il caso Hunter"? Si può fare?


Urban Hunter, Kasia Ruda, Keera Szybka, Selene Mocna, Below Zeero, Maya Dzika con noi; Jenga, Neeo, Kinga, Noomi, Deeva, Runner con le loro famiglie, Zeeva sul ponte
,,,^..^,,, non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2012, 10:44   #67
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Quoto ogni singola parola di Venere.

Sono contenta che abbiate deciso di far riposare Kasia anche perché farla accoppiare dopo soli 5 mesi dal precedente parto denota poca sensibilità da parte vostra.
Come ho già avuto modo di dirti io non scredito a priori le persone per i loro sogni, però ho chiara in mente una cosa: che la razza la fa la morfologia e non il manto (ed anche per questo non condivido le suddivisioni della 1^ e della 4^ categoria e lo dico apertamento ogni volta che ho modo di farlo)
Se poi cerchi il riconoscimento di un nuovo colore del thai lo trovo un non-senso, perché il thai nasce come recupero e mantenimento del siamese antico/tradizionale e cercarne delle varianti porterebbe, comunque la giri, ad avere gatti non-thai
Altra cosa ... la "creazione" di nuove razze (tipate per morfologia e poi per manto) richiede comunque la partecipazione di più soggetti (persone e gatti) quindi perché non dire apertamente in quale associazione hai registrato la razza sperimentale? magari a qualcuno può venire in mente di seguirti nell'impresa o di aiutarti con suggerimenti pratici.
Per quanto riguarda la FIP: io testo periodicamente le feci e le trovo spesso positive. Cosa faccio? Ne parlo con chi prende/acquista il gatto. Spiego (e scrivo) di cosa si tratta, spiego e scrivo che nessuno dei gatti ceduti è deceduto per FIP e che quindi posso escludere fattori ereditari predisponenti. Qualora un cucciolo ceduto morisse di FIP mi interrogherei davvero tanto sul da farsi ... ho sterilizzato gatti e gatte per molto meno!

Poi lasciatemi esprimere la sempre più fondata convinzione che i pet è meglio cederli già sterilizzati!
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2012, 10:57   #68
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

VSF, Grazie per questo splendido intervento!

Lo quoterei parola per parola, virgola per virgola, concetto per concetto...
E trovo conferma di una serie di perplessità che già avevo, sia sulle azioni compiute, sia sugli atteggiamenti "doppiopesisti" del forum che non riesco tuttora a comprendere.

Ricalco solo alcuni passaggi.. per i quali in cuor mio ho fatto una standing ovation

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Che tecnicamente saresti paragonabile a uno dei tanti scucciolatori che tanto vengono criticati lo sai, quindi mi sembra superfulo parlarne con te... sarebbe carino più che altro che tanti che fanno tutti i ciccipucciosi sulle foto di questo post poi vadano a condannare altri utenti in altri thread ma questo è un altro discorso e non riguarda te. (quello che io chiamo il doppiopesismo) - (ah, il fatto che tu abbia regalato dei gatti e non venduti cambia poco dal mio punto di vista)

[...]

e mi sorge un dubbio ulteriore.. se giustamente lei non ti ha dato i pedigree, visto che tu non hai rispettato i termini dell'accordo sterilizzando i gatti, tu come e a chi hai registrato la cucciolata? su che basi?

[...]

E si, ho detto proprio pericolosa e non penso di esagerare. Ci sono linee in tutte le razze che portano problemi, linee che non andrebbero mai messe con altre deterimate linee perchè non riproducono gatti sani. Linee che si sa sono portatrici di determinate tare e per quanto la persona che ti ha dato i gatti tu dici li abbia presi in momenti diversi...tu purtroppo non lo puoi sapere e questo dovrebbe essere il primo deterrente, dopo quello che è successo a Zeeva a continuare ad usare quei gatti da riproduzione.

[...]

Farlo con due pet di cui non si sa nulla e poi pensare di mettere il padre con la figlia.... è un abominio degno non solo di uno scucciolatore ma di un criminale (e considera che è pasqua e siamo tutti più buoni...)

[...]

Concludo dicendoti che nessuno mette in dubbio come tieni i gatti in casa, ma per me amare i propri gatti significa fare il meglio per loro e io personalmente non sono sicura che questi tuoi "progetti sperimentali" possano essere il meglio per loro.. troppa autocelebrazione e poca sostanza. Rischi la loro vita per un progetto di cui non conosci le fondamenta..occhio, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro e potreste farvi male.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2012, 11:05   #69
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la FIP: io testo periodicamente le feci e le trovo spesso positive. Cosa faccio? Ne parlo con chi prende/acquista il gatto. Spiego (e scrivo) di cosa si tratta, spiego e scrivo che nessuno dei gatti ceduti è deceduto per FIP e che quindi posso escludere fattori ereditari predisponenti. Qualora un cucciolo ceduto morisse di FIP mi interrogherei davvero tanto sul da farsi ... ho sterilizzato gatti e gatte per molto meno!
Grazie anche a te Flor!

Non vivo sulle nuvole e do per scontato che molti allevamenti abbiano il coronavirus che circola. E sono consapevole che sono scelte dell'allevatore decidere se provare a debellarlo con gli isolamenti, con gli svezzamenti precoci, interrompendo le linee e ricominciando separatamente con gatti negativi ecc ecc. o, testando i titoli anticorpali periodicamente e decidendo di volta in volta sulla base dei risultati.

Ma *PRETENDO* almeno che la scelta sia consapevole!
E' questo che contesto fermissimamente. Scegliere sulla base del nulla per me è, non solo imprudente, ma sconsiderato.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2012, 11:11   #70
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Kasia e i nuovi cucciolini

Andrea il color point silver non è riconosciuto da nessuna associazione se non tica, quindi tendenzialmente lo evitano tutti come la peste perchè se io metto un orientale silver con un siamese e mi nascono dei siamesi silver devo per forza venderli da compagnia con pedigree nfb perchè sono un colore non riconosciuto.
In questi mesi una mia carissima amica sta lavorando ad un progetto per il loro riconoscimento in fife perchè anche lei stregata come te dal loro colore particolare.

Perchè nessuno ti ha detto prima che sono silver? Perchè c'è una enorme omertà in merito e anche tantissima ignoranza. Ti basti pensare che nominati al best dell'ultimo World Show in Polonia c'erano almeno 3 siamesi silver ma nessun giudice ha detto nulla facendoli passare per il relativo colore non silver e hai ragione tu quando parli dell'ignoranza di tantissimi allevatori con affisso, non sai quanti pur di vendere i gatti for breeding a un prezzo maggiore li spacciano per colori improbabili per non ammettere che sono semplicemente silver..per questo se il colore venisse riconosciuto nessuno si dovrebbe più nascondere e sarebbe tutto un po' più facile (ma questo è un altro discorso).

La particolarità che ti fa apprezzare tanto Hunter è che lui è tabby blotched e questo è il bello del disegno che il silver mette in risalto, generalmente si vedono sotto gli spotted con lo stesso contrasto. Questa mia amica ha avuto una siamesina in cui si veda abbastanza bene il blotched sotto, dammi tempo di recuperare la foto.

Per ora posso presentarti lui
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...37196882_n.jpg
spero che la foto sia visibile anche a chi non è in lista contatti. Lui è un siamese (non thai) black silver tabby point. Non è figlio di due silver, solo la mamma lo è e ha poco meno di un anno in questa foto quindi il contrasto non è così forte come su un gatto figlio di due silver e adulto ma rende l'idea. Ora metti il blotched al posto degli spotted e a cosa ti fa pensare?

In polonia esistono due club wcf (Polski Związek Felinologiczny e Stowarzyszenie Koty Rasowe) e un club tica che fa riferimento al gruppo tica dell'europa del nord..esistono poi una miriade di club che fanno capo a felis polonia per la fife ma la fife non riconsce i thai e nemmeno la cfa quindi li escluderei a priori.

Io non stimo la tica come associazione perchè se già le altre associazioni sono poco presenti e controllano poco, alla tica basta che paghi e ti certificano più o meno quello che vuoi e quando vuoi, anche a distanza di sei mesi dalla nascita dei cuccioli e io lo trovo estremamente poco serio e un pessimo modo di iniziare se dovessi iniziare da zero, perchè tu stesso non hai certezze ne linee guida.
Io mi metterei in contatto con allevatori di thai in italia e spiegherei il mio progetto di selezionare thai nella colorazione silver e chiederei loro se sono riconosciuti e da chi ed eventualmente il percorso necessario per chiedere all'associazione il riconoscimento del colore nello standard, altrimenti come ti ho già detto sono tanti bei gatti di casa.

Il pedigree NOT FOR BREEDING lo dice da se NON DA RIPRODUZIONE.
Ma un pedigree NON ITALIANO in italia non ha valore fino a che tu non lo registri al Libro Genealogico dello Stato Italiano (NON ALL'ANFI) o tecnicamente a meno che non sia stato emesso da un organo equipollente (così dice il parere del Mipaaf) e quindi da un ministero delle politiche agricole di uno stato membro della comunità europea che abbia recepito e applicato allo stesso modo la direttiva europea (ma questo è un discorso molto lungo e controverso che preferirei fare altrove) e il Libro Genealogico è tenuto a riconoscere e accettare anche razze non riconosciute dalla Fife che è l'organizzazione a cui fa capo l'anfi, quindi tecnicamente anche il thai se venisse dimostrato che i tuoi gatti lo sono veramente.

Per quanto riguarda la Fip te lo ripeto: condivido con te il discorso allarmismi e positività in una condizione normale, ma in caso di morte di cuccioli per fip conclamata allora cambia nell'ottica della causa genetica della mutazione.
Ok, un gatto positivo non mi significa poi molto (a casa mia su 14 gatti presenti al momento solo 4 sono positivi al coronavirus, visto che ci tieni a saperlo) e non è di certo una condanna a morte. Se però consideri il filone di studiosi che hanno rintracciato cause genetiche nella trasmissione della predisposizione a mutare il coravirus normale in fip e hai dei cuccioli che ti muoiono di fip..e entrambi i genitori sono positivi...allora a casa mia si chiude la linea e si avvisano i proprietari degli altri cuccioli. Ti ripeto, a casa mia: non è legge.. ma per me è il minimo indispensabile per essere in pace con la coscienza un po' di più nei confronti di creature che io decido di mettere al mondo e nei confronti di chi li amerà per i prossimi anni.

Io ti do il beneficio del dubbio Andrea, altrimenti non ti risponderei ma ti avrei ignorato come faccio con cui non merita la mia attenzione e il mio tempo, credimi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara