Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-11-2016, 16:46 | #81 | |
Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio
Quote:
Fine OT! |
||
18-11-2016, 10:37 | #82 | |
Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio
Quote:
Nel mio caso posso dirvi che la fluidoterapia e' la cosa che lo fa star meglio, almeno questo e' quello che mi sembra di aver notato. Gli riviene fame e vuol mangiare e io li sempre a domandarmi se lo sto privando dei suoi ultimi glomerofrenuli sani mentre gli porgo la carne...ma anche mentre mentre gli porgo i croccantini,,, |
||
18-11-2016, 11:14 | #83 | |
Quote:
Anche se mi verrebbe da dire ma allora la barf per i malati di reni? Va be' che si sceglie proteine di alta qualita' e con basso contenuto di fosforo ma immagino che in 130 gr di ciccia ci sia ben piu' del 44% di proteine, no? |
||
18-11-2016, 14:34 | #84 |
Se la carne è fresca ne conterrà meno di 30g, per la carne essiccata ovviamente è molto di più. Nelle crocche praticamente le proteine sono ridotte ad aminoacidi!
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
18-11-2016, 15:56 | #85 | |
Quote:
e se nei crocchi c'e' scritto 44% di proteine, quelle sono, no? Non vuol dire che ogni 100 gr ci sono 44 gr di proteine? |
||
18-11-2016, 17:35 | #86 |
A parte il fatto che secondo me nel conteggio iniziale e totale delle proteine ci fanno rientrare anche quelle di origine vegetale, la cottura alle alte temperature temperature richiesta per fare le crocche denatura le proteine e distrugge gli aminoacidi termolabili e quindi si spezzettano. Un esempio per tutti: devono aggiungere la taurina perché viene distrutta ed anche le vitamine termolabili
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
19-11-2016, 07:39 | #87 | |
Quote:
|
||
19-11-2016, 08:28 | #88 | |
Quote:
Per il resto il tuo ragionamento mi sembra corretto: 44% di proteine=44 gr di proteine (o quel che ne rimane: amminoacidi, polipeptidi...) ogni 100 gr di crocchi Farmina. |
||
19-11-2016, 09:42 | #89 | |
Quote:
||
19-11-2016, 10:56 | #90 |
Infatti il problema è che le proteine greggie dichiarate sulle etichette dei croccantini danno una stima approssimativa e, quel che è peggio, semplicemente quantitativa delle proteine, ma non dicono nulla sulla qualità e il valore biologico di quelle stesse proteine. Io in genere cerco di incrociare quello che è dichiarato nella composizione con l'analisi, ma anche così le conclusioni a cui si può arrivare sono molto parziali e potenzialmente errate, quindi alla fine è giocoforza andare sulla fiducia.
|
|
|
|