Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-08-2011, 01:38 | #81 |
Re: aiuto urgente!trovato micetto lungo la strada!
Mah..allora io sono un incosciente che ho tenuto in stallo
qualche centinaia di micini senza test per oltre 10 anni?? I miei erano vaccinati (dico erano perchè da quando non sto più prendendo micini, per motivi economici non li ho più vaccinati) e un paio erano anche Fiv positivi (latenti) e io non potevo aspettare un mese e mezzo a decidere se stallarli o meno.. erano da curare subito, o morivano.. che facevo, li lasciavo in strada?? Poi 2 anni fa, quando c'è stata l'emergenza di curare Ombra e Poldo, li ho subito ospitati e curati, e loro due non sono stati nè vaccinati nè testati Fiv/Felv.. onestamente non so neanche se siano positivi a qualcosa.. che dovrei fare?? Ormai sono qui, sono stati presi in pericolo di vita..mica potevo stare a pensare saranno positivi o meno.. per ora sono sani e sembrano stare bene.. quando non staranno bene ci penserò... Inoltre vaccinando un gatto, si sta inoculando la malattia, in pratica, per insegnare l'organismo del gatto a riconoscere il virus e a combatterlo, non esiste virus che non possano prendersi, esiste solo una altissima percentuale di gatti, quasi al 100%, che se sani risulta positivo ma non la conclama.. |
|
04-08-2011, 01:52 | #82 | |
Quote:
Musa & Gerry &Tigro & Trilli Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ... |
||
04-08-2011, 06:09 | #83 |
Raramente un gatto vaccinato sviluppa la malattia...
il vaccino non protegge MAI dal contagio, previene solo che la malattia si sviluppi.. i miei vet non l'hanno mai visto un caso simile (tempo fa lo chiesi..), cioè un gatto malato, conclamato, che fosse regolarmente vaccinato e sterilizzato..(la verità è che quando avviene, ci sono grosse falle nelle vaccinazioni, e il gatto esce e si picchia con chi incontra..) per questo io se fossi certa che i miei sono sani e vaccinati regolarmente non avrei troppi dubbi ad inserire un gatto Felv+ (a parte la pena di saperlo malato..) il mio problema è che attualmente io non lo so più.., ormai ho una falla di vaccini che supera i 3 anni ... dovrei rifare il test a tutti, specie i "nuovi", e questo mi costa un'enormità.. 40 euro a test per 6 gatti dentro casa.. ma parlo davvero di emergenze.. l'ultima arrivata, Ombra era stata investita e l'ho curata per mesi... per curarla ho dovuto prenderla in casa.. era così messa male che al test non ci ho proprio pensato in quei momenti..,(anzi, sembrava destinata alla soppressione) e dopo la frittata era fatta.. quanti di noi, che raccolgono randagi in condizioni critiche, fanno tutti i test preventivi?? bisogna anche considerare che è meno rischioso prendersi in casa la micina se gli altri sono vaccinati il rischio è quasi zero, che rimetterla in colonia e creare un epidemia.. |
|
04-08-2011, 09:01 | #84 | |
Quote:
Chiaro che i miei devono essere tutti vaccinati, perché io possa far entrare in casa un gatto non testato, ma, se tutti ci girassimo dall'altra parte, molti mici non avrebbero chance di vita. |
||
04-08-2011, 10:06 | #85 |
Anche il veterinario ha detto che se i gatti sono vaccinati per la felv (i miei non lo sono..vivendo in casa ed entrando in contatto solo con gatti testati negativi non ho ritenuto necessario testarli..), i rischi che si ammalino si riducono di molto...ma non ho la certezza che effettivamente non possano sviluppare la malattia....e non voglio fargli fare da cavia!oltre al fatto che casa mia è probabilmente una zona infettiva per il coronavirus e inserire una micetta felv + con delle difese immunitarie compromesse e un herpesvirus in corso, significa esporla a un rischio troppo alto....quindi potenzialmente non solo esporrei a un rischio i miei, ma anche lei! di contro in colonia è altamente probabile che la maggior parte dei mici, se non tutti, siano felv +, dato che nella stessa colonia l'anno scorso ne sono morti 20 e i sintomi erano compatibili con la felv (la signora dava la colpa all'herpesvirus, ma quello raramente è mortale, a meno che il gatto non sia immunocompromesso). Non dico che sia il male minore, anzi, ma io proprio non me la sento di rischiare..se non avessi avuto altri mici, felv o non felv avrei preso quella micina senza batter ciglio!! ma devo tener conto dei miei mici, devo fare il loro bene, gliel'ho promesso!
E per quella micina, l'unica cosa che posso fare è trovarle una casa al più presto, delle persone dal cuore grande che vadano al di là della malattia e del fatto che probabilmente non vivrà a lungo e siano disposti a darle l'amore che merita per quel che le serve |
|
04-08-2011, 12:42 | #86 | ||
Quote:
Quote:
Sul dire che se vaccino i residenti per la felv posso tranquillamente adottare un felv+ non sono d'accordo ... il rischio c'è e bisogna esserne consapevoli nel momento in cui si fa una scelta del genere. Musa & Gerry &Tigro & Trilli Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ... |
|||
04-08-2011, 12:54 | #87 |
Ok, ok, ho capito l'antifona...........quando arriva? (Accidenti a me!)
Silvia+Roscio,Adriana,Ugo,Adelina,Mia,Louna,Bianca ,Bimba,Libero,Spartaco,Picchio,Brie,Calimero,Camil la,Fifthy,Calvin,Hobbes,Mignolo,+Peggy,Sophie,Will y, Ugaguga, Paolino |
|
04-08-2011, 13:09 | #88 | |
Quote:
Sono scelte diverse. Ognuno deve fare i conti con se stesso in maniera molto onesta. Io ammiro la vs scelta. Lo penso e lo dico dal più profondo del cuore. Ma, personalmente, non mi sento in grado di farla. Non ho le risorse emotive per prendermi questo rischio, e probabilmente a lungo andare non avrei nemmeno quelle economiche per gestire un tot ipotetico di mici malati di Felv. Così come non ne ho lo spazio e il tempo. Come dice @mariteca, la scelta deve essere consapevole. Se consapevolmente scegli di rischiare, bene. Sei anche consapevole che dovresti poterti occupare di alcune (parecchie) conseguenze. Io scelgo di non farlo. Perchè non sono capace (non voglio, forse è meglio dire) avere a che fare con quelle conseguenze. Ho dei limiti. Ne sono consapevole. Sarei incosciente a non tenerne conto (dei miei limiti dico, emotivi economici gestionali e chi più ne ha più ne metta). Questo però significa cmq che se trovo un micio per strada, lo raccolgo, ne pago le cure per quel che posso sostenere (per quel che non posso mi faccio aiutare), cerco uno stallo/un'adozione e quant'altro possa essergli utile. Se è Felv+ , però, non me lo metto in casa. Il vaccino, come nessun vaccino, copre al 100%. E che sia un falso positivo è poco poco poco probabile. Sarebbe ben più probabile il contrario. Questo per chiarezza e perchè non passino messaggi mal interpretabili. Detto questo, ribadisco la mia più indiscussa e assoluta ammirazione per voi (pochissimi, è vero!) gattari, che vi sacrificate davvero. ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
||
04-08-2011, 13:12 | #89 |
Nica ....DAVVERO ?????????? Dici sul serio ?????????
Micia e tutti gli altri tati per sempre nel mio cuore Ci sono creature che illuminano la nostra vita...Anche quando ci lasciano... |
|
04-08-2011, 13:27 | #90 |
Su queste cose non mi permetterei MAI di scherzare...........
Silvia+Roscio,Adriana,Ugo,Adelina,Mia,Louna,Bianca ,Bimba,Libero,Spartaco,Picchio,Brie,Calimero,Camil la,Fifthy,Calvin,Hobbes,Mignolo,+Peggy,Sophie,Will y, Ugaguga, Paolino |
|
|
|