Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2024, 21:01   #81
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

non è solo tipico della cistite ma anche del globo vescicale che può essere ben più grave della cistite.
Se alla palpazione del basso addome senti una pallina non aspetterei sabato, andrei domani.
Scusa, non voglio metterti ansia ma ci sono già passato. Fu cateterizzato.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 21:23   #82
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,370
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Esiste un acidificante che si può somministrare dando cibo normale, lo stien. Lo abbiamo usato con miccia per la difficolta di gestione dell'urinary con più gatti. Finita la cura non ho usato cibo urinary, sono passati 6 anni e miccia non ha più avuto episodi.
Prendendo la spaccapietra io credo che sia coperta dal punto di vista di sciogliere e evitare la formazione dei cristalli... Concordo col veterinario sul cibo urinary. Credo la questione non sia tanto sul dare cibo da adulti a un gattino (si può fare, basta scegliere un buon umido leggendo le etichette), ma proprio sulla formulazione dell'urinary per un gattino, ma è una mia supposizione... Eviterei in ogni caso le crocchette, urinary adulti o kitten che siano...

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 21:27   #83
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

esiste anche la vitamina C effervescente senza zuccheri e senza Magnesio che si usa per umani (attenzione, specificare al farmacista perchè di solito il Mg c'è).
Anche quella è un acidificante, costa pochissimo per quante ne devi dare al gatto.

solo che essendo da 1 g occorre un bilancino da farmacista con un cucciolino e teme l'umidità, quindi non puoi fare le dosi preventivamente e conservarla già sciolta, si ossida facilmente.


Ma adesso la priorità mi sembra il vet.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 21:51   #84
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Non sapevo cosa fosse un globo vescicale 😓
Ho sentito parlare dello stien, non ho capito se è possibile darlo insieme alla tisana spacca pietre o devono essere alternativi.
La vitamina c pure è una buona idea anche se mi pare difficile ottenere un giusto dosaggio.
Il fatto è anche che al momento sto dando alla poverina un sacco di cose (integratori, antibiotico, antinfiammatorio, tisana, cystocure), non saprei come aggiungere altro :/
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2024, 22:27   #85
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,704
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Non sapevo cosa fosse un globo vescicale 😓
Ho sentito parlare dello stien, non ho capito se è possibile darlo insieme alla tisana spacca pietre o devono essere alternativi.
La vitamina c pure è una buona idea anche se mi pare difficile ottenere un giusto dosaggio.
Il fatto è anche che al momento sto dando alla poverina un sacco di cose (integratori, antibiotico, antinfiammatorio, tisana, cystocure), non saprei come aggiungere altro :/
C’è in commercio la vit C pura, da laboratorio, e chiaramente non è effervescente, in piccole confezioni si può vendere, mi sembra 100g da ordinare. Ovviamente non è affatto appetibile. Non mi azzarderei a dargliela senza un dosaggio personalizzato. Fu prescritta dalla vet nutrizionista per il micio col diabete.
In effetti sta prendendo tante cose che al momento però non danno risultati.
Facci sapere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 06:18   #86
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
In effetti sta prendendo tante cose che al momento però non danno risultati.
Facci sapere.
Eh appunto, questo dico io!
@redmaine a casa ho sempre un po' di urinary che di tanto in tanto dò al micione che ha avuto problemi urinary (secondo il mio vet avrebbe dovuto mangiare urinary per sempre). Stamattina ho dato un po' di urinary animonda mischiato con il polo (mi sono fatta macinare insieme petto e coscia).

Comunque credo che sabato mi piazzo dai miei veterinari. Almeno la devono visitare. Ma che cavolo! Io non ho alcuna fretta ma è una gattina piccola, mi preoccupa questa situazione!
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 10:24   #87
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

,non tutto l'urinary è antistruvite, controllare.
e quando dico vit. C effervescente ovviamente intendo diluirla in acqua e aspettare che l'effervescenza finisca. Io usavo una sirnga per spruzzare in bocca. Ecchissenefrega della pubblicità ti linko il prodotto ma attenzione, deve essere quello senza zuccheri e senza Mg perchè la vit. C "normale" spesso contiene Mg
https://www.farmadrive.it/alimentazi...wE#descrizione
Fai così e ne avrai per 40 volte se servisse:
- prendi una compressa con le mani perfettamente asciutte, la dividerai con facilità in 4 pezzi.
- riponine 3 nella confezione e chiudila molto bene.
- fai sciogliere il quartino (250mg) in mezzo bicchiere d'acqua che normalmente corrispondono a 100ml, se credi di avere bicchieri con capienza diversa verifica con una bilancia da cucina.
- di questi 100ml, con una siringa prendine 2,5ml e somministrala aprendo la bocca alla micia e "sparandogliela", nel senso di non tentennare una volta che ha aperto la bocca.
Ripeti l'operazione due volte e avrai somministrato circa 12mg di vit. C
- il resto della vit. C puoi bertela, di questa stagione viene bene anche a te per prevenire influenze vaire.
_________________________
Alcune considerazioni di carattere generale
- la vit. C è da intendersi vitamina per gli umani ma per gatti e cani non lo è. Si intende con il termine vitamina una sostanza vitale, ovvero se non l'assumi muori perchè il tuo organismo non è in grado di produrla ma ne necessita, infatti nell'uomo prima arriva lo scorbuto e poi la morte.
- Per il gatto quindi l'acido ascorbico (vit. C) non è una vitamina però la si somministra con l'intenzione di acidificare le urine (ma anche per altri motivi).
- La vit. C nell'uomo è una delle poche sostanze che non dà effetti collaterali anche se presa in quantità di 10 volte oltre il dosaggio normale, questo perchè l'eccesso è completamente eliminato con le urine.
- Nella somministrazione al gatto c'è un' attenzione. Un eccesso può indurre la produzione di calcoli da ossalato di Ca, cosa assolutamente improbabile per la tua micia perchè se ha cristalli di struvite ha urine tendenti all'alcalino mentre si dovrebbe rendergliele acide, (senza scendere sotto Ph 5,5).
____________________________________________
Se avesse un globo vescicale importante, la priorità non è la terapia ma lo svuotamento mediante cateterismo.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 13-09-2024 at 10:31.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 12:40   #88
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Certo la vitamina C sarebbe efficace. L'umido Animonda urinary è per la struvite.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 17:48   #89
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
non è solo tipico della cistite ma anche del globo vescicale che può essere ben più grave della cistite.
Se alla palpazione del basso addome senti una pallina non aspetterei sabato, andrei domani.
Scusa, non voglio metterti ansia ma ci sono già passato. Fu cateterizzato.
Oggi sono passata dal veterinario e gli ho detto del mio timore che la gattina potesse avere la vescica piena. Mi ha detto che se mangia non può essere. Comunque domani la porto.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2024, 20:24   #90
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,704
Predefinito Re: Non ce la posso fare 🫥

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Oggi sono passata dal veterinario e gli ho detto del mio timore che la gattina potesse avere la vescica piena. Mi ha detto che se mangia non può essere. Comunque domani la porto.
In umana non è così, per riempire la vescica basta più o meno una mezza giornata, portala. Un caso recente di un paziente al pronto soccorso. La vescica stava scoppiando. Infiammazione basse vie urinarie (paziente che conosco con barriera linguistica), catetere, antibiotico ed è tutto passato.

Certo che se hanno dolore l’appetito passa nettamente in secondo piano.
Tu come la vedi nel comportamento generale?
Dicci domani cosa ha rilevato il vet


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara