Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2010, 15:10   #81
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

allora chantal:
ho due mici, 10 e 14 anni, testati a suo tempo (non so con che sistema ero ignorante allora) e apparentemente sani
hanno fatto soltanto la trivalente sino a due anni fa, vorrei evitare anche questa d'ora in poi, ma non ho ancora deciso.
seguo una colonia felina da un mese circa
uso abiti e scarpe di tela apposta, tolgo le scarpe prima di entrare in casa e lavo tutto col ciclo ad acqua calda e disinfettante
uso i guanti da giardino, che finiscono in lavatrice con il resto, e lavo comunque le mani con l'amuchina al rientro
Può andare?
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 12:58   #82
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

le mie vet. desiderano info sul laboratorio di Torino, per poter mandare il sangue dei miei gatti (per il PCR)
grazie
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:12   #83
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@Condy

Il laboratorio è LAV s.r.l.
http://www.lavsrl.it/

Io ho mandato email ma alla fine non ho avuto risposta.
Fai prima a telefonare.
Chantal ha anche il listino aggiornato, magari quando legge ti manda pm


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:13   #84
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Catsnoise Visualizza Messaggio
Il mio micio, Ernesto di sei mesi, è stato castrato ieri. Gli hanno fatto il test ed è risultato positivo alla FELV. Il veterinario mi ha consigliato di ripeterlo tra 3/4 mesi anche se è abbastanza sicuro che non sia un falso positivo.
Porto Ernesto quasi tutti i giorni dai miei genitori che hanno una gatta, Perla di 6 anni, che era stata diagnosticata come negativa e quindi aveveva fatto il vaccino FELV.
C'è il rischio che sia stata contagiata?
Cosa succederà a Ernesto? Ha un'aspettativa di vita breve?Soffrirà?
Grazie
Ciao catnoise, mi dispiace molto.
Comunque non è detto che la malattia si conclami in fretta (anche se nei cuccioli è più facile, non è una regola). Potrebbe vivere a lungo in buona salute. Devi assolutamente dargli delle terapie di supporto, come dice correttamente lelia. Sicuramente l'interferone alfa ad uso umano. Io su un cucciolo valuterei anche l'azt. (E' ottimo, ed è un vero antivirale, nel senso che impedisce la trascrizione del virus che presiede alla replicazione. L'unico problema è che è molto costoso, ma prova a chiedere, magari il vet riesce a procurartelo a un prezzo accettabile...)
Purtroppo il rischio che Perla sia stata contagiata esiste. Anche il vaccino contro la FeLV si rivela essere del tutto inefficace in alcuni gatti. Il consiglio spassionato è di non farli più incontrare, e dopo 3 settimane dall'ultimo contatto testare perla con PCR per felv (30€) o per fiv e felv (40€) se l'ultimo test fiv non è stato effettuato con tempistica corretta...
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:16   #85
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
allora chantal:
ho due mici, 10 e 14 anni, testati a suo tempo (non so con che sistema ero ignorante allora) e apparentemente sani
hanno fatto soltanto la trivalente sino a due anni fa, vorrei evitare anche questa d'ora in poi, ma non ho ancora deciso.
seguo una colonia felina da un mese circa
uso abiti e scarpe di tela apposta, tolgo le scarpe prima di entrare in casa e lavo tutto col ciclo ad acqua calda e disinfettante
uso i guanti da giardino, che finiscono in lavatrice con il resto, e lavo comunque le mani con l'amuchina al rientro
Può andare?
anche troppo, ausilia
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:17   #86
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: @kiwi&mirtillo

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
@Condy

Il laboratorio è LAV s.r.l.
http://www.lavsrl.it/

Io ho mandato email ma alla fine non ho avuto risposta.
Fai prima a telefonare.
Chantal ha anche il listino aggiornato, magari quando legge ti manda pm
grazie
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:20   #87
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
le mie vet. desiderano info sul laboratorio di Torino, per poter mandare il sangue dei miei gatti (per il PCR)
grazie
il link è quello che ti ha scritto kiwi&m (lì fanno pcr per fiv+felv a 40€).
www.ambulatorioveterinario.eu quest'altro invece fa PCR per fiv a 30€ e PCR per felv a 30€ (e si può ordinare anche solo quella per felv, risparmiando dunque un po').
se mi mandi la tua e-mail ti mando i listini e moduli di richiesta
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:20   #88
Profilo Utente
Blacklily
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Scrivo qua perché così le esperte mi possono dare un parere e può servire anche a tutti gli altri utenti.
Su facebook mi arrivano un sacco di notizie di mici da adottare, adottati ecc. Ieri m'è caduto l'occhio su questo post di un'associazione in cui si scriveva che un piccolo micio di 4 mesi è stato adottato da una signora che ha già una gatta, felv+. Al "nuovo" micio è stato fatto il vaccino e si aspetta il richiamo prima di introdurlo in casa della signora.

Tutto questo per dire: ma non è pericoloso? Io so che il vaccino non offre una copertura totale, il mio vet mi disse 70% se non ricordo male... Non è un rischio troppo grosso da far correre ad un micio felv-?

Io mi sono sentita un po' male e avrei anche voluto intervenire ma ormai mi sembrava inutile e so che mi avrebbero censurata con un "fatti i fatti tuoi", come a volte capita quando ci si intromette nelle questioni di mici da adottare.
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:25   #89
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@chantal

grazie, adesso si informerà la mia vet (che è quella che deve fare prelievo e firmare richiesta)

ciao
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2010, 13:25   #90
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Blacklily Visualizza Messaggio
Scrivo qua perché così le esperte mi possono dare un parere e può servire anche a tutti gli altri utenti.
Su facebook mi arrivano un sacco di notizie di mici da adottare, adottati ecc. Ieri m'è caduto l'occhio su questo post di un'associazione in cui si scriveva che un piccolo micio di 4 mesi è stato adottato da una signora che ha già una gatta, felv+. Al "nuovo" micio è stato fatto il vaccino e si aspetta il richiamo prima di introdurlo in casa della signora.

Tutto questo per dire: ma non è pericoloso? Io so che il vaccino non offre una copertura totale, il mio vet mi disse 70% se non ricordo male... Non è un rischio troppo grosso da far correre ad un micio felv-?

Io mi sono sentita un po' male e avrei anche voluto intervenire ma ormai mi sembrava inutile e so che mi avrebbero censurata con un "fatti i fatti tuoi", come a volte capita quando ci si intromette nelle questioni di mici da adottare.
purtroppo la risposta è quella che pensi, cioè: sì, è pericoloso, e andrebbe assolutamente evitato di scegliere di far convivere un micio felv+ con felv-. Tanto più che la signora potrebbe approfittare della sua situazione e fare un'opera molto buona adottando altri mici felv+. Purtroppo in questi casi ti scontrerai sempre: 1) con la disinformazione; 2) con chi pensa che un'adozione è comunque un miglioramento, e che anche in gattile il micino rischierebbe di stare a contatto con felv (e questo secondo punto in effetti in parte è vero. anche se a mio parere è assurdo, nella condizione della signora, non scegliere di offrire un tale miglioramento a un altro micio felv+)
chantal non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara