Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2019, 10:22   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Feci molto scure e io ho il cuore in gola

Sto dando enteromicro in compresse ai due mici da quasi 20 giorni e le feci in linea generale sono migliorate, sono spesso formate e anche abbastanza dure. Solo che sono sempre molto scure. Solitamente sono dei salsicciotti scuri e duri, che non sporcano se le si toccano, ma a volte sono sempre scure e formate, ma mollicce, altre volte mollicce e poco formate ma sempre molto scure. Esternamente non presentano tracce di sangue, ma a volte se le divido con la palettina all'interno sono un po' più arancioni e a volte mi sembra di intravedere qualcosa di rossiccio. Ho cercato su internet foto di feci con tracce di sangue e qui si distinguono molto bene tracce di sangue fresco e rosso vivo, mentre nelle loro non è proprio così e queste zone più rossicce/arancioni sono "dentro" le feci e non esternamente. Comunque non sempre le feci sono più chiare all'interno, fanno anche feci totalmente scure sia fuori che dentro e solitamente l'interno è più chiaro quando le feci sono più molli (ma non sempre).
Tutto ciò mi fa avere il terrore che possano avere qualche emorragia al tratto intestinale, soprattutto nella zona alta, dato il colore scuro delle feci, che abbiano qualche malattia gastro-intestinale... ma spero solo di star esagerando e che non si tratti di nulla del genere. Anche Nebbia ha sempre fatto feci belle scure, ma leggermente più chiare di quelle di Ciro e Totò.
Fino a poco fa Totò ha fatto un salsicciotto scuro e formato ma molle e senza parti più chiare all'interno. Come al solito i mici non presentano altri segni particolari, sono vivaci, affamati, non vomitano (Totò in realtà ha avuto due compitini trasparenti a distanza di 4 giorni e poi stop), insomma sembrano due gattini in perfetta salute.
Mi sto preoccupando troppo inutilmente? Anche i vostri gatti fanno feci scure senza avere problemi particolari?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 10:26   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Feci molto scure e io ho il cuore in gola

Preciso anche che le feci non sono troppo maleodoranti. Fanno più puzza quando sono più molli, ma in generale il cattivo odore -che siano dure o molli- dura solo nei primi minuti dopo l'evacuazione, insomma niente di super puzzolente da scappare fuori con la lettiera.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 11:32   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Feci molto scure e io ho il cuore in gola

Le feci dei miei gatti sono molto scure, quasi nere. Credo che dipenda dal fatto che stai dando meno crocchi, quindi meno cereali e "altro" non digeribile dal gatto. Un gatto che mangia carne fa feci scure.
Non descrivi niente di preoccupante.
Sangue nel tratto alto da feci decisamente diverse da quelle che descrivi, sono proprio catramose e puzzano terribilmente.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 22-12-2019 at 11:35.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 12:21   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Feci molto scure e io ho il cuore in gola

Leny, concordo con quanto ti ha detto babaferu, le feci di Ciro e Totò non hanno nulla di preoccupante.

Il colore delle feci nei gatti che mangiano prevalentemente pet food dipende dalla composizione dell'alimento, quindi dal tipo di carni, frattaglie, vegetali, cereali, legumi, come pure dalla prevalenza quantitativa di un elemento sugli altri; dalla presenza o dall'assenza di uno o più componenti.
Il colore dipende anche dal fatto che oltre al pet food mangiano altro, per esempio cibi tipicamente per umani.

I miei che mangiano carni crude hanno feci decisamente nere esternamente e sul marrone-nerastro all'interno; non gliele schiarisce neppure il latte di cui sono golosi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 13:21   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Feci molto scure e io ho il cuore in gola

Grazie mille per le risposte, mi sento molto più tranquilla e rincuorata!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara