Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2023, 08:39   #21
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Prima di tutto, questo:

https://www.internazionale.it/essenz...-zanzara-tigre

Non c'entra niente con AI, ma è un articolo di un docente di generica alla Federico II su una lodevole iniziativa di STERMINIO della zanzara tigre a Procida, in linea d'aria poco lontano da casa mia (una decina di km).

C'è un link che porta ad uno studio scientifico su questa esperienza di science citizen, che credo ti possa interessare.

Sarà forse anche per questa iniziativa che quest'anno si vedono molte meno zanzare anche da me, sebbene il numero di piante antizanzare si è dimezzato causa infestazione di parassiti.

Tornando ad AI, oltre all'aspetto scientifico (fondamentale, ovviamente) può essere utile leggersi qualche contributo in materia che parla dell'impatto che questa tecnologia già sta cominciando ad avere su altri ambiti della nostra vita.
Giusto per scambiarci punti di vista e riflessioni da angolature differenti, e condividerle con chi segue, acquattato e in silenzio, questo ennesimo "Duetto con Aletto".

Il link seguente, riguarda invece il dibattito negli USA su AI, affrontato da un punto di vista più generale (non scientifico), della serie Chomsky vs Kissinger.
E oltre all'autrice, anch'io penso che abbia ragione il Grande (vecchio) Satana.
Ma lo trovo utile proprio perché aiuta a capire le cantonate che il fronte culturale più storicamente progressista rischia di prendere (anche) su questa storia.

https://jacobinitalia.it/i-sistemi-g...e-ideologiche/

Infine, un intervista su Internazionale ad Annamaria Testa, guru della comunicazione (una volta si chiamava pubblicità, vabbè...):

https://www.internazionale.it/opinio...za-artificiale

Se riesco a trovarlo, ti posterò a breve un articolo di Stefano Balassone uscito qualche tempo fa su "Domani", che avevo trovato molto interessante.


Ultima Modifica di leucio; 05-08-2023 at 08:43.
  Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 09:29   #22
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Purtroppo, sul sito di "Domani", quando un pezzo viene spostato in archivio non risulta più liberamente consultabile.
In questo caso è un vero peccato:

https://www.editorialedomani.it/idee...medie-bpksolkd

Anche solo leggendo l'abstract del pezzo, ci si può accorgere che la questione del linguaggio e della sua creazione veniva posta in maniera per lo meno brillante.

  Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 11:00   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Col nipotino che urla non riesco a leggere niente, stavo seguendo una conferenza di Barbujani dove ad un certo punto dice che evidentemente per noi, evolutivamente parlando, l’uso della parola è stato di gran lunga più vantaggioso del rischio di strozzarci bevendo. Poi l’urlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 11:13   #24
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Col nipotino che urla non riesco a leggere niente, stavo seguendo una conferenza di Barbujani dove ad un certo punto dice che evidentemente per noi, evolutivamente parlando, l’uso della parola è stato di gran lunga più vantaggioso del rischio di strozzarci bevendo. Poi l’urlo
Gioie e dolori di essere di nuovo nonna... più gioie che dolori, dai!

Time is on my side, dicevamo una volta.

https://youtu.be/eyyoaWjVXYM

Hai tutta la vita per leggere. E per rispondere, eventualmente.
Io qua sto.

E non è una minaccia.


Ultima Modifica di leucio; 05-08-2023 at 11:15.
  Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 12:31   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Ho potuto leggere solo uno dei link, mi sembra che siamo ancora lontani dal nocciolo, ancora si parla per parlare affinché ognuno dica la sua.
Secondo me Chomsky ha più voce in capitolo, anche se come tutti, può sbagliare.
Credo che il tipo di dialogo su AI sia a volte puerile.
La dottoressa Carlucci diceva nell’intervista, o non era lei?, che il problema più grande sono i bias involontariamente immessi nei programmi.
Comunque ad un mio amico l’azienda ha offerto un corso con AI
Ha chiesto ad AI una barzelletta e poi di rimando AI ne ha chiesta una a lui che l’ha scritta.
AI gli ha risposto: carina, ma non è molto divertente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 13:03   #26
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Chomsky sbaglia quando dice che AI è un giocattolone.
E' una cosa molto più seria e pericolosa.
Ma sulle questioni linguistiche che pone ha, more solito, ragione da vendere.

Kissinger ha ragione quando dice che è una cosa che cambierà nel profondo le nostre vite.
Omette di dire che le cambierà contro di noi, non a nostro favore.

Della trasmissione di RAI Scuola, l'unica che secondo me coglieva un punto centrale era Teresa Natangelo: queste macchine utilizzano un concetto di intelligenza statistica sull'utilizzo dei dati.
Non c'è nulla più di un gigantesco e velocissimo computo statistico.
Probabilmente, anche la risposta data al tuo amico, se ci pensi bene, sta nel mucchio.
Manca la capacità di creare.
In questo senso, l'abstract di Balassone allude a delle cose utili ed interessanti, soprattutto l'accenno al linguaggio come "bacchetta magica" per noi umani e come universo conchiuso per la macchina.
E sulla mancanza di "visione" di AI.

Il problema è il solito: chi immette cosa e perché.
La gigantesca mole di investimenti privati in questo settore offre una buona traccia per capirci qualcosa.
Le tecnologie non sono mai neutre.

Ultima Modifica di leucio; 05-08-2023 at 13:10.
  Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 13:28   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

cit leucio
“ Kissinger ha ragione quando dice che è una cosa che cambierà nel profondo le nostre vite.
Omette di dire che le cambierà contro di noi, non a nostro favore.”
Che cambierà nel profondo le nostre vite già lo sappiamo però!
Che il cambiamento sarà a nostro sfavore è da vedere. Forse ci sarà coevoluzione
Non esserci accorti che il cambiamento è già in atto e dare fiato alle trombe solo poco da tempo è a dir poco disdicevole.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 14:08   #28
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

cit. Aletto: Non esserci accorti che il cambiamento è già in atto e dare fiato alle trombe solo da poco tempo è a dir poco disdicevole.

E' l'unica cosa su cui sono d'accordo con te.

Ari cit. Aletto: Che il cambiamento sarà a nostro sfavore è da vedere. Forse ci sarà coevoluzione.

cito da Balassone.
Le Intelligenze Artificiali “conversative” si presentano agli esami nelle scuole di business, diritto, medicina e provocano titoli estatici nei media.
Ma chi sa come contro interrogarle, scopre che sono studenti ottusi, pieni zeppi di nozioni, ma privi di “visione”.

Qualcosa di simile al quadro drammatico sulle competenze reali degli studenti oggi, come raccontano, tra le altre fonti, le analisi sui test Invalsi.
Se questo è il quadro, la linea di tendenza, più che di coevoluzione si potrebbe parlare di macchine che accelerano l'entropia.
Un mondo privo di visione, in cui siamo nel migliore dei mondi possibili, anzi l'unico.
La "fine della storia".

E lo stesso entusiasmo di massa, infantile, di fronte alla novità luccicante.
Le grandi ubriacature libertarie sulle radio libere, e poi su internet e i social.
Ogni volta bisogna faticare a ricordare (o far ricordare) che poi sono venuti Fininvest, i Bill Gates, gli Elon Musk, e dove c'era luce c'è il grigio fetore di caserma.

I bias cognitivi (come li chiami tu) non vengono immessi involontariamente. Rappresentano i paradigmi culturali cui necessariamente macchine che lavorano sulla statistica, sul luogo comune (che è una delle primordiali forme culturali attraverso cui si costruisce l'egemonia) devono attenersi nella loro funzione, più ampia e "sociale", di macchine ideologiche (cfr il link a Jacobinitalia e il funzionamento di AI in generale -le stringhe- e sulle questioni culturalmente più sensibili e complesse).

PS. Avevi ragione tu sull'esistenza di un filtro sul nome del padrone di Fininvest, che come vedi è aggirabile. Per fortuna, altrimenti sarebbe difficile discutere qui anche di media e tecnologie.
  Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 14:46   #29
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Mi era rimasta sospesa tra le punta delle dita e la tastiera, una frase, a proposito delle ubriacature libertarie.
La differenza, rispetto ad allora, è che gli Elon Musk (come funzione sociale) sono scesi in campo sin da subito, anche per l'enormità di capitali da investire che quest'avventura richiede.

Sorry.
  Vai in cima
Vecchio 05-08-2023, 14:49   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: pollo marcatOre e stelle di materia oscura

Bisogna mettersi d’accordo col significato di coevoluzione, non è scritto da nessuna parte che vada dove noi vorremmo.
Purtroppo i bias sono fuori controllo altrimenti saremmo tutti o sani di mente o già macchine postumane e/o transumane (sono diversi e non me ne intendo), sono involontari e dannosi, lo abbiamo già constatato in molte occasioni.
Si sta cercando di sopprimerli a monte.
Si sta cercando di fare in modo di non doverle o saper controinterrogare.
Non penso ad AI come ad un interlocutore.
Non capisco il nesso con l’entropia, perché il I principio della termodinamica ha molte sfaccettature


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara