Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2013, 09:24   #1
Profilo Utente
Rinetto
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 4
Predefinito Trasloco

Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e ho un gran bisogno di consigli a proposito di una questione che riguarda la mia gatta La micia ha circa 4 anni, sterilizzata (con due cucciolate alle spalle), è una gatta molto grossa, e di carattere tremendo: è molto molto pigra, lo era già prima della sterilizzazione, fin da quando era una cucciolina, e nonostante noi ogni giorno le apriamo la porta di casa per farla uscire in giardino, lei preferisce quasi sempre rimanere a dormire sul divano, tranne poche volte in cui schizza fuori alla velocità della luce e torna a fine giornata; inoltre è davvero lunatica e nervosa, basta un minimo rumore per spaventarla, non si fa avvicinare da nessuno che non sia della famiglia, e soprattutto odia gli altri gatti di qualsiasi tipo o sesso, tanto che li malmena se le si avvicinano.

Finora, comunque, non ha avuto problemi di sorta, perché in casa con noi è sempre contenta e rilassata (anche se basta un ospite casuale per farle gonfiare il pelo). Il problema per cui chiedo il vostro parere è il fatto che fra 15 giorni cambierò casa. Lo spostamento non è tanto, considerato che andrò a vivere in un altra casa a pochissimi chilometri da qui. Ma nell'altra casa (che si trova in campagna), ho già da lungo tempo altri due gatti maschi che vivono all'aperto (sono uno il figlio, e uno il fratello della micia, entrambi sono stati già malmenati da lei, tanto che ho dovuto separarli in due case diverse). Inoltre, a casa nuova ho anche un cane maremmano. Il cane non è aggressivo con i gatti, ogni tanto abbaia un po' se li trova intorno alla sua ciotola, ma nulla di più.

Quello che vi chiedo è: come posso fare a spostare la gatta nella nuova casa in campagna senza causarle un infarto da terrore, considerato che è tanto paurosa che salta fino al soffitto se mi cade una cosa a terra, e scappa su Marte se sente la centrifuga della lavatrice? La micia è abituata a vivere in casa, quindi starebbe dentro, ma comunque ogni tanto ha necessità di uscire a fare un giro, e temo proprio che incontrerà il maremmano fuori dalla porta. Ho tanta paura che si dia alla fuga nei campi, cosa che vorrei proprio evitare
Rinetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 10:16   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasloco

ciao rinetto, e benvenuto sul forum
per un periodo io lascerei in casa la femminuccia in una stanza, e poi gradualmente farei conoscere le altre stanze, e poi farei così anche con gli altri mici e il cane, prova a fare uno scambio di odori ''es. un panno del cane e dei mici lo strofini sul pelo della miciona e viceversa così che iniziano a capire i nuovi odori di entrambi, poi dopo provi scambiare le cucce...........
e dopo piano piano fai conoscere a uno per uno i residenti, prima un micio e poi l'altro, e il cane miraccomando a guinzaglio dentro casa, e poi più avanti fuori, ma con tanta pazienza.....
dal carattere della miciona non penso che andranno mai d'accordo ma almeno si devono tollerare, una cosa non fare uscire la miciona appena arriva perché dallo spavento potrebbe allontanarsi, la micia deve capire che il cane non è una minaccia e lo spazio è di tutti..........
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 10:27   #3
Profilo Utente
Rinetto
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 4
Predefinito Re: Trasloco

Grazie mille per i consigli! Finché la micia resta in casa non è un problema, gli altri animali vivono tutti fuori, e il cane non entra
Dici che tenerla dentro una stanza non la fa sentire in cattività? Posso tenerla per un po' in camera mia, è abituata a dormire sul mio letto, e avrò anche la terrazza che dà proprio su un piazzaletto dove c'è l'entrata, e da lì sicuramente vedrebbe gli altri gatti e il cane che stanno sempre lì sotto, magari gli incontri "visivi" a distanza potrebbero giovare?

Altra cosa: dato che la distanza è davvero minima (5 minuti di auto), portarla nella nuova casa quando è tranquillo, a fare un giro d'ispezione prima del trasloco definitivo, potrebbe aiutarla o la traumatizzerebbe di più?
Rinetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 10:36   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasloco

Quote:
Originariamente inviato da Rinetto Visualizza Messaggio
Grazie mille per i consigli! Finché la micia resta in casa non è un problema, gli altri animali vivono tutti fuori, e il cane non entra
Dici che tenerla dentro una stanza non la fa sentire in cattività? Posso tenerla per un po' in camera mia, è abituata a dormire sul mio letto, e avrò anche la terrazza che dà proprio su un piazzaletto dove c'è l'entrata, e da lì sicuramente vedrebbe gli altri gatti e il cane che stanno sempre lì sotto, magari gli incontri "visivi" a distanza potrebbero giovare?

Altra cosa: dato che la distanza è davvero minima (5 minuti di auto), portarla nella nuova casa quando è tranquillo, a fare un giro d'ispezione prima del trasloco definitivo, potrebbe aiutarla o la traumatizzerebbe di più?
si gli incontri visivi vanno benissimo
chiuderla in una stanza lo detto perché pensavo che gli altri mici entravano in casa, però siccome è un ambiente nuovo dove non c'è mai stata e si potrebbe spaventare farei conoscere la casa piano piano, per evitare uno stress
io la porterei solo quando ti trasferisci definitivamente, al limite dalla casa di campagna porta alla tua micia panni dei mici o del cane, che inizia così a sentire i nuovi odori
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 11:23   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasloco

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ciao rinetto, e benvenuto sul forum
per un periodo io lascerei in casa la femminuccia in una stanza, e poi gradualmente farei conoscere le altre stanze, e poi farei così anche con gli altri mici e il cane, prova a fare uno scambio di odori ''es. un panno del cane e dei mici lo strofini sul pelo della miciona e viceversa così che iniziano a capire i nuovi odori di entrambi, poi dopo provi scambiare le cucce...........
e dopo piano piano fai conoscere a uno per uno i residenti, prima un micio e poi l'altro, e il cane miraccomando a guinzaglio dentro casa, e poi più avanti fuori, ma con tanta pazienza.....
dal carattere della miciona non penso che andranno mai d'accordo ma almeno si devono tollerare, una cosa non fare uscire la miciona appena arriva perché dallo spavento potrebbe allontanarsi, la micia deve capire che il cane non è una minaccia e lo spazio è di tutti..........
Quoto !!

Inserimento graduale sia per la nuova casa, sia con i nuovi fratelli....

Puoi mettere il diffusore Faliway nella presa di corrente almeno 1 giorno prima dell'arrivo della miciona e somministrarle anche Anxitane (con il quale mi sono trovata personalmente molto bene in un inserimento che sulla carta pareva difficile (micia adulta e forastica con 2 mici residenti di cui una adulta e morbosamente attaccata a me)) oppure Zylkène che altri qui sul forum hanno usato con successo. Non serve ricetta eprchè sono integratori.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 13:04   #6
Profilo Utente
Rinetto
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 4
Predefinito Re: Trasloco

Dove si compra il Feliway?
Rinetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 13:06   #7
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasloco

Quote:
Originariamente inviato da Rinetto Visualizza Messaggio
Dove si compra il Feliway?
in negozio per animali, oppure su zooplus se compri online
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 13:18   #8
Profilo Utente
Rinetto
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 4
Predefinito Re: Trasloco

Ok, allora lo prendo e lo provo! Grazie a tutti ^_^
Rinetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 13:23   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Trasloco

Io proverei anche ad associare una miscela di fiori di bach. Informati dalle tue parti presso farmacie o erboristerie se sono attrezzati per prepararle. Se sì, riposta che ti indico gli ingredienti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2013, 16:15   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasloco

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io proverei anche ad associare una miscela di fiori di bach. Informati dalle tue parti presso farmacie o erboristerie se sono attrezzati per prepararle. Se sì, riposta che ti indico gli ingredienti.
Giusto!! Anche questi possono essere molto utili... Io non li ho citati perchè li ho usati per le paure di Miele e non per l'inserimento...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara