Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2012, 02:05   #1
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Dunque la situazione in casa JP è piuttosto tranquilla a livello "felino"..in linea generale vanno d'accordo, c'è chi si ama, chi si ignora beatamente ma vive in pace e chi invece non fa altro che creare risse.
I mici più problematici sono Filippo e Pigna..cerco di spiegare in cosa consistono i loro problemi comportamentali e che disagi creano al gruppo.

Filippo: primogenito, nel senso che è il primo arrivato (e anche il più grande, 3 anni). Ha da un po' di tempo problemi urinari che teniamo sotto controllo, l'ultimo esame urine è di qualche settimana fa, pochi cristalli, ph un po' alto ma tutto sommato accettabile. Ha da poco finito il Baytril per una "presunta" cistite (visto che il suo problema, le marcature verticali, non si è risolto con l'antibiotico). Lui marca in determinati punti della casa, ma ha iniziato da qualche mese a questa parte, non l'hai mai fatto in vita sua! E' castrato da quando ha 9 mesi circa. Marca forse per attirare l'attenzione perché lo fa vicino a dove ci sono delle persone, esempio: io sono sul tavolo in cucina al pc e lui marca la parete affianco al lavandino; se invece è solo in casa con mia sorella, che è seduta in soggiorno, lui marca la spalliera della sedia affianco a lei, o la giacca poggiata sulla sedia. Odia profondamente Pigna, la punta e la insegue finché lei non è stremata e urla come un'ossessa. Con TUTTI gli altri 8 gatti va d'accordo, ci dorme assieme, gioca, nessun tipo di problema: rapporti amichevoli con tutti. E' spesso nervoso, se lo tocco nel posto sbagliato tira fuori le unghie e si difende per bene.

Pigna: viene da una situazione un po' difficile. Stranamente ha vissuto con la mamma e il fratello fino ai suoi 5 mesi, in un giardino in cui non riceveva cure e cibo, ma non è affatto ben socializzata. L'ho adottata e ha trascorso 2 mesi isolata in camera mia per fare i test (ormai 1 anno e mezzo fa) e finire le terapie dell'epoca. Sterilizzata circa un mese dopo essere arrivata da me, a 6 mesi. Camera mia è il suo regno. In questa stanza (se è da sola) è sicura, affettuosa, tenera..tutta fusa e testatine. Lei è tormentata da Filippo, da Alanis e ogni tanto anche da Berenice. La guardano, lei ringhia e parte l'inseguimento. Tutti gli altri la ignorano e convivono pacificamente. Lei a sua volta se la prende SOLO con Sgamina, la più piccola di casa che appena vede il suo sguardo fugge terrorizzata. Anche Pigna fa pipì in giro saltuariamente, ha i suoi posti preferiti e lo fa indipendentemente dal fatto che sia sola in quel momento oppure ci siano persone o altri gatti in stanza. Nessun problema urinario, non sono marcature ma sono pipì belle grandi. Cacca invece sempre nella cassettina. E' sotto Zylkene da una vita, a volte raddoppio la dose ma nessun risultato particolare. Se invece smetto di darglielo si notano i peggioramenti della situazione (più nervosismo, molte più pipì).

Vorrei provare, come ultima spiaggia, con i Fiori di Bach. Conosco un'erborista (gattofila tra l'altro e adottante di 2 dei nostri mici - quindi gioco in casa) che prepara le miscele quindi mi dovete dare una mano e lei farà il resto per me! L'unica comportamentalista della zona non mi ispira affatto fiducia, ho avuto a che farci ma non mi piace..

Riassuntino: Filippo è irascibile e attaccabrighe, oltre ad aver iniziato a marcare verticalmente da poco tempo, senza apparenti ragioni. Pigna è sottomessa a 3 mici e ne sottomette a sua volta una più debole di lei. E' nevrotica, se la prendiamo in braccio ringhia, è sempre sulla difensiva.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 07:48   #2
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Violapensiero è esperta di Fiori di Bach a me ha aiutato tantissimo
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 09:39   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Kassandra sai per caso quando sono nati i mici? Giorno ed anno precisi intendo?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 10:57   #4
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

No purtroppo no... solo l'anno, Filippo 2009 e Pigna 2010. Non so nemmeno il mese preciso perché lei aveva circa 5 mesi e lui 6..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 10:58   #5
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Sono interessata anch'io.
I sintomi di questi gatti (compresa la cistite idiopatica di Filippo) sono tipici dei problemi di convivenza, no?
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 11:11   #6
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Pigna è sempre stata così, ha un carattere difficile da quando l'ho adottata e lei era la quarta micia in casa. Ha vissuto con la mamma fino ai 5 mesi circa, evidentemente non è bastato a renderla equilibrata..c'è da dire che da 4 a 10 gatti non è cambiata, ha gli stessi atteggiamenti "psyco" (povera stella, dico psyco per scherzare ma è la "mia" gatta ) da sempre! Filippo idem, è sempre stato un gatto particolare...è peggiorato negli ultimi mesi e la "lotta" tra loro due rompe un pochino gli equilibri (e le scatole) tra gli altri (che sono gatti tranquillissimi, vanno tutti d'accordo) e pure al cane! Appena Milù, la nostra cagnolina, capta che i due stanno per litigare si mette in mezzo a fare l'arbitro...un incubo!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 12:50   #7
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Guarda, ilproblema di far convivere serenamente gatti maschi e femmine, di età diverse e di caratteri diversi è sempre quello chemi dà più da fare, pensare, organizzare...
Oltretutto i "gruppi felini" di casa, mai più di 4 soggetti a gruppo, cambiano incontinuazioen a seconda delle nascite, delle gravidanze, accoppiamenti ecc ecc...
Qualsiasi informzione atta a ridurre la minimo i conflitti (che sono fonte di stress e quindi pericolosi per la salute, oltre che di infezioni, i graffi procurano spesso ascessi dolorosi...) ben venga!!!!
Io li calmo con feliway diffusore, ma anche somminsitrando crocche Calm della RC, Zylkene e Tilia a seconda delel occasioni di stress, ma anche dividendo a vita due gatti che proprio non si sopportano.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 13:37   #8
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Io non li posso e non li voglio dividere ma capisco che in allevamento sia indispensabile e non si possa fare altro. Qui solo con lo Zylkene e cicli vari di Feliway le cose "migliorano" ma non in modo soddisfacente..i mici hanno anche uno spazio aperto a disposizione e la casa non è piccola, i fiori sono la mia ultima spiaggia prima della rassegnazione! Per fortuna che qua non si feriscono, non si toccano proprio, passano le giornate a ringhiarsi e inseguirsi ma nessuno scontro fisico..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 18:34   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Kassandra mi scrivi una mail?
Per ora esco dal forum, ma devo risponderti. Fammi un copia e incolla di tutto il post. Grazie.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2012, 18:35   #10
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Fiori di Bach per due gatti psyco (viola vieni in mio soccorso)

Certo grazie
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara