Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2019, 14:42   #11
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sono sempre più felice di aver mandato affan.... Zooplus.
ma l'umido dove lo acquisti? perchè le marche tutta carne tipo animonda, feringa, catz ecc. non le si trova da nessuna parte nei negozi in italia, o perlomeno nella mia zona, nè tantomeno su arcaplanet


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 14:55   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

Oramai non acquisto più pet food, nè secco né umido; dai primi mesi dello scorso anno mangiano carni crude e cotte in casa, più qualche integrazione a base di tuorlo d'uovo e formaggio e il solito latte, che digeriscono senza problemi e non gli provoca feci molli.

Ho ancora un po' di lattine di GranataPet e Catz finefood che stavo dando a Valerietto, giusto per finirle; lui è un semiselvatico e vivendo fuori ha moltpo più appetito di quelli che sono in casa.
Da un paio di mesi però non le vuole più, si limita a leccuzzare svogliatamente solo quando la lattina è appena aperta; al pasto successivo essendo della stessa lattina non ci mette più nemmeno la punta della lingua.
Avevo ancora un sacchetto di croccantini Orijen e non ha più voluto nemmeno quelli, così li sto finendo dandoli agli uccellini selvatici; sono molto calorici e ora che fa freddo a loro servono di certo.
Valerietto ha cominciato a snobbare il pet food da quando ho cominciato a fargli assaggiare qualche pezzettino di crudo o cotto...e infatti ora mangia esattamente quello che mangiano gli altri mici di casa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 15:05   #13
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

a ok grazie


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2019, 18:07   #14
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

Quote:
Originariamente inviato da Lya* Visualizza Messaggio
Aggiorno il topic per dire che Acana su zooplus Italia non si trovera' più fra un po'. Scrivono infatti "Il brand Acana non sarà a breve piú disponibile sul nostro sito.". Segue consiglio su marche affini. Mi sembra sinceramente assurdo togliere un marchio così buono e che a me appariva sempre nella zona "preferiti dai clienti". Erano le preferite dei miei due cicciottoni
MI pare di aver letto tempo fa, ma non so se riguarda quest'anno, che c'era stato un richiamo importante per Acana, perchè avevano trovato non so che cosa nelle crocche .
Non so se c'entrerà qualcosa
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2019, 08:46   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

forse il problema è questo, più che le strategie di marketing di zooplus.. https://www.greenme.it/abitare/cani-...i-orijen-acana


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2019, 09:46   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

l'articolo citato da lingua è di aprile 2018, non ricordo quale altra infrazione era stata riscontrata in acana e orijen negli anni passati.
I bisfenoli ed altri componenti tossici, se le miscele e premiscele sono stati acquistati da una ditta diversa da quella in questione, non sono obbligati a citarli nella composizione, credo che questa regola valga anche oltre oceano.
Purtroppo questo vale anche per le altre ditte, quindi non credo che sia possibile salvaguardare la loro salute deviando l'acquisto su altre marche.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2019, 09:53   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

Non esistono alimenti privi di contaminanti; è più corretto dire che i contaminanti sono entro i limiti di legge.

Soprattutto per quanto riguarda i prodotti ittici, la presenza di metalli pesanti c'è, senza se e senza ma, persino nei pesci destinati all'alimentazione umana...che quando vengono dichiarati idonei al consumo non è perché non sono contaminati, leviamoci dalla testa questa illusione, ma è perché le sostanze tossiche sono entro i limiti di legge.
Idem quindi per il pet food.

Nello specifico caso dell'azienda che produce Acana e Orijen, oltre alle notizie riportate dal sito indicato da lingua e ripetute più o meno come dei copia&incolla da altri siti, sarebbe il caso di prendere in visione anche questo documento nel quale sono indicati i limiti massimi consentiti e dal quale si deduce che Orijen e Acana rientrano nei limiti.

Nello specifico caso della scelta di Zooplus di non commercializzare più il marchio Acana, se non si trattasse davvero di una strategia di marketing come ho ipotizzato in precedenza, significherebbe che sono i clienti stessi che non acquistano più il prodotto, sull'onda emotiva di una notizia lanciata e rilanciata in rete e che purtroppo non si sono minimamente preoccupati di approfondire.
(Questo è il sistema per il quale le bufale prosperano e imperversano)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2019, 10:10   #18
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

il mondo è tutto inquinato ormai, anche il cibo per umani lo è. Anche i pomodori del mio orto lo sono. La differenza è che io posso decidere di non contribuire ad un ulteriore contaminazione, mentre quello che acquisti, bio o non bio, per animali o non, è per forza di cose contaminato da pesticidi, sostanze chimiche, medicinali, conservanti ecc. Non c'è scampo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2019, 11:20   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

ipotizzavo solo che fossero bloccati o ritirati dal mercato un certo numero di lotti in attesa di analisi o qualcosa del genere, e per questo la disponibilià a magazzino di zooplus sia limitata e magari il riassortimento è ritardato, non so.

riguardo l'inquinamento concordo, tutto è inquinato. di sicuro limitare l'uso di pesticidi e mangiare in basso nella catena alimentare è un buon modo per abbattere notevolmente la quantità di inquinanti. i gatti non possono mangiare in basso nella catena alimentare, sono carnivori... ma anche lì, non tutte le carni sono uguali, ci sono animali che assorbono maggiormente gli inquinanti (pesci ad esempio), ci sono organi più carichi di scorie (fegato), ci sono tecniche di allevamento che aumentano di tanto la presenza di inquinanti (farine animali da pesci o mangimi vegetali coltivati intensivamente).

tutto questo non per fare terrorismo, solo per dire... che non mi stupisce la presenza di inquinanti in orijen e acana, e che anche a dare cibo casalingo non vi è certezza di far meglio a livello di metalli pesanti & co.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2019, 13:29   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen e Acana non più disponobili

@lingua verissimo quello che dici sul cibo casalingo, oramai l'inquinamento è ovunque, però preparando noi il cibo abbiamo se non altro la possibilità di scegliere, escludendo i cibi che sono più a rischio di contaminazione, come per esempio i prodotti ittici pressoché onnipresenti nel cibo industriale e che ho scelto di non far vedere neppure col binocolo ai miei gatti (è uno dei motivi per cui avevo eliminato i croccantini, per altro unica forma in cui i miei pelosi gradivano il pesce).

Stessa cosa per fegato e reni, che sono tra le parti più rischiose poiché trattandosi di organi emuntori, nella loro azione di filtraggio accumulano tossine su tossine.
Posso decidere di dare un po' di fegato crudo, poco per via del rischio ipervitaminosi A, ma se invece compro il pet food, fegato e reni dentro ce ne mettono un bel po', basta annusare e assaggiare per notarlo, d'altra parte al produttore le frattaglie e soprattutto quelle di scarto costano pochissimo; certo un umido o un secco fossero anche zeppi di fegato non si correrebbe il rischio di ipervitaminosi A perché è una vitamina termolabile e le alte temperature in autoclave praticamente la distruggono; non per niente ne aggiungono di sintetica, penso in misura tale che almeno una giusta quota sopravviva alla cottura.

Per me è molto positivo poter vedere con i miei occhi le materie prime e decidere in prima persona cosa mettere nel piatto dei miei gatti, anche se sono consapevole che oggigiorno qualche inquinante c'è di sicuro, ma potendo scegliere si diminuiscono i rischi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara