Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2023, 17:54   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito comportamento gatta con gattini.

Sono prolissa ,ma devo spiegare dall'inizio .
a fine luglio , un gatto bianco con la coda corta mai visto , cercava cibo nella spazzatura della mensa dell'officina al fondo del mio cortile. un dipendente decise di dare cibo x farselo amico siccome stava a metri di distanza e mangiava solo se l'umano si allontanava.

mangiava come non ci fosse un domani. dopo una settimana decisi di seguirlo, andò negli orti dei calabresi , e vidi tre gattini in mezzo alle file dei pomodori, scapparono in un mucchio di legna. non riuscii a vedere dove fosse il loro domicilio . in quell'orto ci sono una fila di box chiusi con un apertura in basso., è altro piccolo fabbricato dove tenevano conigli e polli, guardato con la pila,ma visto nulla.

portai giornalmente cibo anche lì.. in seguito dove fanno bollire la conserva . sotto il paiolo
vidi tanti avanzi di topi anche grandi, ripulii. xchè il proprietario a cui forniamo acqua x bagnare e luce x vedere di notte quando vengono a dare cibo alle galline, uno è malato , l'altro era in calabria in ferie.
il 25 agosto mentre tornavo sono caduta , frattura della testa del femore , il 27, mi anno messo la protesi parziale, 5 settimane di riabilitazione, poi finalmente a casa. nel frattempo si è scoperto che i micini sono 5 iniziano a circolare e sono in pericolo, vanno nel piazzale dove circolano carrelli e autocarri, in ospedale mi hanno portato a vedere i video, ho pensato chissà quando li porta qua dove mangia la gatta, infatti li ha portati , nel frattempo uno è sparito, non hanno voluto dirmelo ma sarà stato investito .

sono inavvicinabili come la mamma. si decide di usare la gabbia trappola con l'aiuto di una volontaria.

riesce a catturare la micina bianca precisa alla mamma, e la sorellina nera.
già dati in adozione a persone che conosco.

i due tigratini erano molto più piccoli. il piccolo girava attorno alla gabbia trappola infilava la zampa dietro x prendere il cibo, ma non entrava.
hanno consigliato di lasciar passare un po' prima di riprovare.
fino a due settimane fa allattava ancora. da una settimana il più piccolo è sparito, il fratello sta diventando meno selvatico. si avvicina a chi gli offre il cibo, lo conosce ormai, si mette pancia all'aria ,ma se si allungano le mani scappa,

ha cuccia nel box dei carrelli che ha apertura sotto dove può vedere chi c'è fuori.
altra cuccia e lettiera nel box della bicicletta e scaffali ecc.
la mamma viene solo più a mangiare poi torna su negli orti,

speriamo di catturarla a breve con gabbia trappola x sterilizzarla.

arriva la domanda, xche la mamma non lo guarda, ora ha sui tre mesi, io avevo ldottato la gatta dei calabresi, la sterilizzai con i due figli di un anno e mezzo, li portava sempre giù da me x cercare cibo, e li lavava anche se grandi.

può essere che la gatta sta su negli orti con l'altro gattino ???? io sto ancora in stampella e dove ho potuto ho cercato, ma cecare un gatto è come un ago nel pagliaio.

se solo potessi muovermi come prima di cadere

scusate il poema, se non si capisce chiedete.:

Ultima Modifica di boby; 05-11-2023 at 17:59.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 19:50   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Intanto sono contenta che la frattura te la sei lasciata alle spalle tramite anche una riabilitazione non semplice.

Per il resto è abbastanza normale che verso i tre mesi si allontanino e la mamma li lasci andare. Non c’è una regola e di solito le femmine restano assieme alla madre per più tempo anche se non si riconoscono come madre e figlia.
Non ci sono regole fisse, spesso dipende da quanto la madre è una base sicura: più è base sicura più i figli hanno facilità ad allontanarsene. Sembra un controsenso, mettiamola così: la sicurezza della madre dà sicurezza ai figli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 20:05   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Mi dispiace tantissimo per l'incidente che hai avuto; purtroppo sono cose lunghe a risolversi; porta ancora pazienza e aspetta di essere guarita per bene, poi farai quello che facevi prima.

Forse i due tigratini sono tanto più piccoli perché sono più giovani, non sono fratelli degli altri 3 gattini e la micia non è la loro mamma?
Hai visto che lei li allattava?

A tre mesi ci sono gatti che sono già piuttosto indipendenti, come la micia Elisa, figlia di una gatta libera che viveva qui in zona.
Purtroppo la sua indipendenza, unita alla giovane età e all'inesperienza della vita le è stata fatale: è stata predata da un grosso rapace, poverina.
A volte i cuccioli spariscono proprio a causa di predatori come volpi e rapaci.
Invece il mio Ruslan ha continuato a cercare la poppata fino a 5 mesi e più e anche dopo è rimasto molto dipendente dalla mamma.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 21:02   #4
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Ciao @Boby e mi dispiace moltissimo per il tuo terribile incidente, davvero. Comunque, come ha già detto @Iska, è vero che i nati possonok sparire per colpa dei rapaci. Una volta ho letto una storia vera di un gatto che è stato trovato morto dopo essere stato "rapito" da un gufo o comunque da un uccello simile. Ma non credo che succederà anche a quei micini.
Si potrebbe anche provare a nascondere un po' la gabbia-trappola e magari a creare una scia di cibo che li porta lì dentro. Sembra un po' stupido e banale come mio consiglio, ma per ora è quello che posso offrire.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2023, 21:51   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

@ BobTheCat
Il tuo consiglio non è affatto stupido, né banale.
La gabbia-trappola andrebbe mascherata, coperta, lasciando libero solo l'ingresso e il meccanismo di scatto, così l'animale se vuole
raggiungere il cibo deve per forza passare...dalla porta.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2023, 01:02   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Grazie a tutte x i consigli.
@ iska i micini tigrati , penso siano più piccoli xchè così dalla nascita, forse geneticamente o xchè mangiavano meno. li hanno visti mangiare dalla gatta quando già i primi 2 erano stati catturati.

specialmente quello che è sparito. ecco xchè non ho ancora fatto tentare la cattura della la mamma,
ho perfino pensato che questo gia più indipendente, la gatta ha fatto andare l'altro nella zona dove sono nati,
e forse lo allatta ancora, visto visto che mangia e se ne va. forse è un mio sogno desiderio x non pensare al peggio. anche xche li ho visti giocare insieme, , arrampicarsi sugli alberi, perciò non avrebbe senso mi sto torturando xchè chi può non ha cercato
qua ci sono corvi, gazze a volte volpi aironi dall'altro lato, altro prato ma potrebbero arrivare le poiane. , uun anno fa un lupo ha rincorso di notte un capriolo e ha lasciato i resti nel prato di un vicino scena raccapricciante.

in un prato liberano pure dei cani. questo devo impuntarmi, va catturato è troppo al pericolo anche di investimento.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2023, 06:35   #7
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ BobTheCat
Il tuo consiglio non è affatto stupido, né banale.
La gabbia-trappola andrebbe mascherata, coperta, lasciando libero solo l'ingresso e il meccanismo di scatto, così l'animale se vuole
raggiungere il cibo deve per forza passare...dalla porta.
Grazie @Iska, credevo che @Boby lo sapesse già.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2023, 10:35   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Il micetto è stato catturato stamattina, non entrava nella gabbia nonostante la copertura e il cibo ,ma era all'inizio e con una spinta con la scopa ha fatto scattare la porta.

meno male xchè ,faceva molta cacca molle e puzzolente Una sorellina delle due adottate aveva la giarda .

ora va in stallo, in attesa di adozione.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2023, 14:41   #9
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Il micetto è stato catturato stamattina, non entrava nella gabbia nonostante la copertura e il cibo ,ma era all'inizio e con una spinta con la scopa ha fatto scattare la porta.

meno male xchè ,faceva molta cacca molle e puzzolente Una sorellina delle due adottate aveva la giarda .

ora va in stallo, in attesa di adozione.
Bene dai, che cosa bella.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2023, 11:46   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: comportamento gatta con gattini.

Meno male che siete riusciti a prendere il cucciolo!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara